Vai al contenuto

Archi e armi a 2 mani...


Harlock083

Messaggio consigliato

Parlando con un amico proprio ieri sera, durante la sessione di creazione dei personaggi, ci siamo trovati di fronte ad un dubbio che potrebbe sembrare sciocco, ma riflettendoci bene, così potrebbe non essere.

Il regolamento spiega a chiare lettere che un'arma a due mani, o una ad una mano brandita a 2 (con l'opportuna dicitura "Versatile") SOMMA +1 ai danni.

ora... il punto è che anche gli archi sono di fatto armi a 2 mani...

Questo significa che anch'essi sommano questo +1, perchè branditi con 2 mani???

Ed ancora... al danno delle armi da tiro/lancio che sfruttano la destrezza (quindi non quelle con la dicitura "lancio pesante"/ "heavy throw"), si somma anche il bonus di destrezza???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il regolamento spiega a chiare lettere che un'arma a due mani, o una ad una mano brandita a 2 (con l'opportuna dicitura "Versatile") SOMMA +1 ai danni.

ora... il punto è che anche gli archi sono di fatto armi a 2 mani...

Questo significa che anch'essi sommano questo +1, perchè branditi con 2 mani???

Mi sembra che la risposta sia contenuta nella tua premessa. Il bonus di +1 ai danni lo applicano solo le armi con dicitura Versatile, gli archi non riportano tale proprietà, quindi la risposta alla tua domanda sembrerebbe no

Ed ancora... al danno delle armi da tiro/lancio che sfruttano la destrezza (quindi non quelle con la dicitura "lancio pesante"/ "heavy throw"), si somma anche il bonus di destrezza???

Dipende sempre dalla dicitura del potere con cui vengono utilizzate.

PS:

Salve a tutti ^_^ sono nuovo e scusate se mi sono permesso di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la risposta sia contenuta nella tua premessa. Il bonus di +1 ai danni lo applicano solo le armi con dicitura Versatile, gli archi non riportano tale proprietà, quindi la risposta alla tua domanda sembrerebbe no

Sbagliato... le armi a DUE MANI (cioè quelle che possono essere utilizzate SOLO così, non hanno la dicitura versatile, quindi non penso che sia così...

Dipende sempre dalla dicitura del potere con cui vengono utilizzate.

Indipendentemente dal potere con cui si utilizzano... se io sparo una freccia con un arco lungo o corto, sommo la DESTREZZA ai danni, o no???

PS:

Salve a tutti ^_^ sono nuovo e scusate se mi sono permesso di rispondere.

Figurati, piacere di conoscerti!

I dubbi permangono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sindacare sul senso,

da regolamento, io ricordo che agli archi la forza non si somma e basta, salvo caso di archi compositi, ma quello è un altro conto.

Per la dicitura "a due mani", credo si usi per le armi da mischia. Gli archi sono "a distanza", più precisamente "da tiro", categoria a parte.

La destrezza, sempre da MdG, non si somma ai danni in generale, tanto meno a quelli di di archi e soci.

Alle armi "da lancio" (e non "da tiro"), ovvero asce da lancio, giavelloti eccetera, si somma la forza ai danni.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione Versatilità:

La descrizione della proprietà Versatile dice che le armi versatili sono armi ad una mano che però il personaggio può anche usare con due mani.

Questa descrizione di fatto esclude a priori gli spadoni, che non possono essere usati con una mano sola, e gli archi per la stessa ragione.

Questo spiega il perchè la dicitura Versatile sia solo legata ad armi ad una mano.

O almeno è così che l'ho intesa io.

Questione Bonus Destrezza:

Allora...ho dato un'occhiata migliore ai poteri del ranger visto che si parla di roba a distanza....e nella pratica NON ESISTE un potere a distanza che non sommi destrezza. Quindi in linea di massima è giusto quello che dici tu, cioè che si somma sempre.

Il mio dubbo del "guardare sempre il potere" deriva più che altro dalla classe guerriero, che a volte ha poteri tipo Colpo Sicuro (1[A] danni e basta, a cui NON sommi forza).

TUtto rigorosamente IMHO, come si suo dire. Libero d'esser smentito, grato d'esser da altri corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale le armi Heavy thrown sommano la forza sia al tiro per colpire che al danno, mentre quelle light thrown sommano la destrezza ma solo al tiro per colpire (infatti aggiunge che non fanno tanto danno quanto ma bla bla bla) <- qua forse ho detto una cretinata. ^_^

Per le armi a due mani, cioè costruite per maneggiarle solo con due mani, non mi sembra sia citato il +1, come invece è citato per le veratili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la questione "poteri", ove se riportata la dicitura "...X[A] + DES...", questa si somma e chiusto.

Ma se io sparo una freccia senza usare un potere? La Destrezza la sommo o no?

Per il discorso dell'arco visto come arma a 2 mani, quindi passabile dell'utilizzo del +1 ai danni perchè arma a 2 mani, VOGLIO BEN SPERARE che NON sia così, perchè sarebbe un pelino stupida come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la questione "poteri", ove se riportata la dicitura "...X[A] + DES...", questa si somma e chiusto.

Ma se io sparo una freccia senza usare un potere? La Destrezza la sommo o no?

Se spari una freccia senza usare un potere stai usando un Attacco Basilare a Distanza quindi SI, sommi destrezza ai danni oltre che al tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la questione "poteri", ove se riportata la dicitura "...X[A] + DES...", questa si somma e chiusto.

Ma se io sparo una freccia senza usare un potere? La Destrezza la sommo o no?

Per il discorso dell'arco visto come arma a 2 mani, quindi passabile dell'utilizzo del +1 ai danni perchè arma a 2 mani, VOGLIO BEN SPERARE che NON sia così, perchè sarebbe un pelino stupida come cosa...

Ok ho controllato questo:

Ranged Basic Attack Basic Attack

You resort to the simple attack you learned when you first picked

up a ranged weapon.

At-Will ✦ Weapon

Standard Action Ranged weapon

Target: One creature

Attack: Dexterity vs. AC

Hit: 1[W] + Dexterity modifier damage.

Increase damage to 2[W] + Dexterity modifier at 21st level.

Special: Weapons with the heavy thrown property (see

page 216) use Strength instead of Dexterity for attack

rolls and damage rolls.

Special: Warlocks can use eldritch blast as a ranged basic

attack, and wizards can use magic missile as a ranged

basic attack.

--------------------------------------------------------

Per le armi a due mani non trovo dove è segnato il bonus +1 invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attacco base in mischia e a distanza sono due poteri, posseduti da tutti

pongo un'altra questione

Fighter Weapon Talent: Choose either one-handed or two-handed weapons. When using a weapon of your chosen style, you gain a +1 bonus to attack rolls.

per stile bisogna intendere il modo in cui si sta maneggiando l'arma o quello in cui è costruita?

ad esempio, una spada lunga è versatile, quindi può essere utilizzata sia ad 1 che 2 mani

uno spadone è esclusivamente a due mani

se scelgo lo stile two handed, lo applico solo allo spadone, o anche alle armi versatili brandite a due mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

i

se scelgo lo stile two handed, lo applico solo allo spadone, o anche alle armi versatili brandite a due mani?

Il brandire a 2 mani un'arma versatile da +1 ai danni. Per il resto non so.

Per riferimento lo trovi scritto nella descrizione del versatile nel paragrafo delle armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che bisogna fare riferimento alla tabella sotto cui compare l'arma, quindi la spada lunga è un'arma ad una mano con la "possibilità" di essere usata a due mani. Quindi se vuoi eccellere nella spada lunga scegli "armi ad una mano", il bonus poi si applica anche se la usi nella sua qualità "versatile".

Comunque, la traduzione in italiano da questo punto di vista sembra molto più selettiva perchè recita "scegli un'arma a una mano o a due mani quindi l'avevo interpretato stile arma focalizzata... misteri del translate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...