Vai al contenuto

Fantasy


quale preferite/amate di più?  

24 voti

  1. 1. quale preferite/amate di più?



Messaggio consigliato

Il mio amore per il fantasy lo devo tutto a John Ronald Reuel Tolkien, ed è per questo che voto "classico".

Non è falso però dire che un genere letterario sia in continuo cambiamento, quindi non mi sento in diritto di disdegnare le nuove proposte.

Tuttavia il fantasy vero e proprio lo vedo, personalmente, solo come quello di Tolkien e simili, perchè è un genere ricco più di ogni altro di simbologie; i nani non sono come sono per caso, ma perchè c'è un certo significato nella loro essenza. Il fantasy "innovativo" non lo vedo quindi come fantasy al 100%, ma piuttosto come una narrativa da esso derivante.

Su J.K. Rowling non mi sento in diritto di affermare che i suoi libri siano puramente fantasy, e quindi non li farei rientrare nella categoria "fantasy innovativo" di cui si sta parlando, perchè li vedo più come dei romanzi nei quali si vedono influssi, prestiti, o come volete chiamarli, del fantasy. E a me Harry Potter piace, quindi non bollatemi :mrgreen:.

benchè non sia affatto un fantasy tradizionale, harry potter imho io ce lo metterei cmq fra i fantasy. come puoi definirlo altrimenti?

fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non so, è che l'universo di harry potter mi sembra molto vicino al nostro, più dei racconti fantasy in generale.

Chiaramente un po' di fantasy ce l'ha, quindi non mi scoccia per niente che a uno piaccia inserirlo nel fantasy.

Ditemi una cosa, poi: le cronache di narnia lo considerate fantasy classico o innovativo? perchè io il libro non l'ho ancora letto, e con la sola idea del film non saprei cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, è che l'universo di harry potter mi sembra molto vicino al nostro, più dei racconti fantasy in generale.

Chiaramente un po' di fantasy ce l'ha, quindi non mi scoccia per niente che a uno piaccia inserirlo nel fantasy.

su harry potter ti do ragione: è vero, molto del mondo comune è presente nella saga, anche se il fantasy è secondo me l'elemento predominante...

Ditemi una cosa, poi: le cronache di narnia lo considerate fantasy classico o innovativo? perchè io il libro non l'ho ancora letto, e con la sola idea del film non saprei cosa dire.

io le cronache di narnia le ho lette tutte, anche se un bel po' di tempo fa, e le annoverei nel fantasy tradizionale. lewis non presenta elementi innovativi, se escludiamo l'invenzione di alcune creature, e questo è il motivo per il quale lo metterei nel tradizionale. è vero però che se nel tradizionale facciamo entrare solamente i libri d'ispirazione tolkeiniana o cmq quelli ispirati alla mitologia nordica (cosa che imho mi sembra un po' eccessiva e fuorviante), allora saremmo costretti ad annoverare narnia nel fantasy innovativo.

è una questione piuttosto spinosa e credo sia meglio cheognuno inserisca lewis dove preferisce :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Terry Pratchett secondo me è spettacolare, e se da un lato è tradizionale (dal punto di vista dei personaggi che spesso sono stereotipati), dal punto di vista della narrativa, e del punto di vista comico è sicuramente un innovatore. Cosa devo votare?

mitico pratchett! :-D (perchè non aprirci un thread, sul buon terry?)

cmq secondo me dovresti votare innovativa, credo che nel piccolo popolo e nel mondo disco, benchè draghi, gnomi e troll ci siano eccome, e anche abbastanza stereotipati apposta, ma il fattore comcità è sicuramente il filo conduttore, quindi voterei innovativa. imho

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico pratchett! :-D (perchè non aprirci un thread, sul buon terry?)

cmq secondo me dovresti votare innovativa, credo che nel piccolo popolo e nel mondo disco, benchè draghi, gnomi e troll ci siano eccome, e anche abbastanza stereotipati apposta, ma il fattore comcità è sicuramente il filo conduttore, quindi voterei innovativa. imho

Beh lo farò...

E ho votato innovativa per questo motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...