Vai al contenuto

Nuovo computer: Consigli!


Messaggio consigliato

Purtroppo è da una settimana che il computer a causa di un calo di tensione mi ha lasciato... salvando solo l'hard-disk...

ora mi ero messo un po' alla ricerca di un computer e sinceramente non vorrei spendere più di 700 euro... ah specifico sto cercando un PC e non un portatile.

In questa ricerca mi sono accorto di esser rimasto che un pochetto indietro per quanto riguarda la tecnologia, ho visto infatti processori "Quad - core" (?) computer con ben 8 giga di ram e cose così.. insomma ci sono rimasto.. io che stavo ancora con un pentium4 e 768 mega di ram... ma comunque....

allora vi chiedo se possibile di propormi un discreto computerino che non superi i 700 euro... con prestazioni non esagerate,,, ma nemmeno scarsissime...

io avevo notato questo qui... però non oso cimentarmi in pareri lascio a voi....

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao... Guarda per prima cosa ti consiglio un machintosh (apple) e non un pc

1. Il machintosh non viene aggredito da virus! Il disco rigido non può e ripeto non può essere attaccato da virus.

2. Costa di meno con le stesse funzionalità.

3. Molto più veloce.

4. Il machintosh ha una estetica più bella

Queste sono le cose positive ma c'è una cosa negativa:

I giochi per mac non sono molto in commercio se vai in una edicola non lo trovi.

Devi andare ad un negozio specializzato.

Comunque è meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Guarda per prima cosa ti consiglio un machintosh (apple) e non un pc

1. Il machintosh non viene aggredito da virus! Il disco rigido non può e ripeto non può essere attaccato da virus.

2. Costa di meno con le stesse funzionalità.

3. Molto più veloce.

4. Il machintosh ha una estetica più bella

Queste sono le cose positive ma c'è una cosa negativa:

I giochi per mac non sono molto in commercio se vai in una edicola non lo trovi.

Devi andare ad un negozio specializzato.

Comunque è meglio ;-)

Scusa? ma non dipende semplicemente dal sistema operativo??? anche con il Pinguino succede la stessa cosa, e non è che non si può ma che la base è proprio diversa... dato che dopotutto i componeti che trovi all'interno sono gli stessi... (certo inseriti pensandoci prima... ;-))

Tornando Ot... volevo dirti come prima cosa guardati in giro, cerca un negozio con i prezzi buoni, www.romacc.it per un confronto, poi montalo secondo il Tuo gusto... comunque ti consiglierei:

Madre, Asus non meno di 80,00€ I.C. vedi se la trovi con predispozione DDRIII (ormai il presente) ma che abbia anche almeno due slot per le Ram DDRII

Procio, sicuramente al momento Intel Prestazioni migliori e SCALDA (importantissimo) di meno direi che un Intel Core 2 E6550 (100,00€*) vada più che bene... però non prenderti un Quad core scalda una cifra e non lo userai mai fino in fondo...

S. Grafica, ovviamente GForce, al momento una molto carina e a basso prezzo è la Gforce 8600GT con ben 1Gb di Ram dedicato... al modico prezzo di 65,00€ *

Hard-disk, dove vai vai bene c'è una grande lotta per la supremazia, al momento un Seagate o un Samsung vanno più che bene, l'unico consiglio prendine due più piccoli (250/320GB) che uno solo enorme (500GB 1 TB) prezzo ipotetico finito 100,00€

Ram, e qui c'è da spendere un attimino di più se posso... almeno due banchi gemellati da 2GB l'uno DDRII con velocità 800/1066 per un totale di 4GB starai tranguillo per Molto tempo a venire... dalle 120,00 alle 140,00 euro... finite... sennò ci sarebbero le DDRIII ma al momento sono ancora costosissime...

e stiamo a 500/520 € ma manca ancora molto alla meta...

Cabinet, vedi tra quelli che hanno disponibili quello che ti piace di più ma dove ti venga garantita una areazione ottimale... o sennò vai un sicuro su marche come Cooler Master... ma lì i prezzi aumentano... 40,00€

Gadget vari, almeno due lettori Dvd di cui uno Masterizzatore 50,00€, al posto del Floppy un lettore di memorie 10,00€ Ventola/e Opsionale (Dovuta) 50,00€, Altra cosa importantissima Alimentatore, cercalo sulle 650W ma che sia buono preferibilmente di marca e qui se spendi ti rimane, per esempio con un corsair vai sul sicuro € mettiamo 70,00...

Tot: il prezzo si aggira come chiedevi sulle 700,00€ forse sforandolo di un poco, ovviamente i saranno le spese di assemblaggio in più che se non sono ladri sono sulla trentina... e poi se nella tua zona ci sono frequenti sbalzi d'elettricità d'obblico un gruppo di continuità con l'anti shock...

Spero di averti dato una mano :bye:

P.S./Edit: quello da te proposto non è un buon affare... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa? ma non dipende semplicemente dal sistema operativo??? anche con il Pinguino succede la stessa cosa, e non è che non si può ma che la base è proprio diversa... dato che dopotutto i componeti che trovi all'interno sono gli stessi... (certo inseriti pensandoci prima... ;-))

Tornando Ot... volevo dirti come prima cosa guardati in giro, cerca un negozio con i prezzi buoni, www.romacc.it per un confronto, poi montalo secondo il Tuo gusto... comunque ti consiglierei:

Madre, Asus non meno di 80,00€ I.C. vedi se la trovi con predispozione DDRIII (ormai il presente) ma che abbia anche almeno due slot per le Ram DDRII

Procio, sicuramente al momento Intel Prestazioni migliori e SCALDA (importantissimo) di meno direi che un Intel Core 2 E6550 (100,00€*) vada più che bene... però non prenderti un Quad core scalda una cifra e non lo userai mai fino in fondo...

S. Grafica, ovviamente GForce, al momento una molto carina e a basso prezzo è la Gforce 8600GT con ben 1Gb di Ram dedicato... al modico prezzo di 65,00€ *

Hard-disk, dove vai vai bene c'è una grande lotta per la supremazia, al momento un Seagate o un Samsung vanno più che bene, l'unico consiglio prendine due più piccoli (250/320GB) che uno solo enorme (500GB 1 TB) prezzo ipotetico finito 100,00€

Ram, e qui c'è da spendere un attimino di più se posso... almeno due banchi gemellati da 2GB l'uno DDRII con velocità 800/1066 per un totale di 4GB starai tranguillo per Molto tempo a venire... dalle 120,00 alle 140,00 euro... finite... sennò ci sarebbero le DDRIII ma al momento sono ancora costosissime...

e stiamo a 500/520 € ma manca ancora molto alla meta...

Cabinet, vedi tra quelli che hanno disponibili quello che ti piace di più ma dove ti venga garantita una areazione ottimale... o sennò vai un sicuro su marche come Cooler Master... ma lì i prezzi aumentano... 40,00€

Gadget vari, almeno due lettori Dvd di cui uno Masterizzatore 50,00€, al posto del Floppy un lettore di memorie 10,00€ Ventola/e Opsionale (Dovuta) 50,00€, Altra cosa importantissima Alimentatore, cercalo sulle 650W ma che sia buono preferibilmente di marca e qui se spendi ti rimane, per esempio con un corsair vai sul sicuro € mettiamo 70,00...

Tot: il prezzo si aggira come chiedevi sulle 700,00€ forse sforandolo di un poco, ovviamente i saranno le spese di assemblaggio in più che se non sono ladri sono sulla trentina... e poi se nella tua zona ci sono frequenti sbalzi d'elettricità d'obblico un gruppo di continuità con l'anti shock...

Spero di averti dato una mano :bye:

P.S./Edit: quello da te proposto non è un buon affare... :bye:

Oh, grazie mille per i consigli!

in effetti proprio ora stavo leggendo come risulti difficile sfruttare un quad core al massimo delle sue potenzialità, quindi come dici te un dual dovrebbe andare più che bene...

Altra cosa, io ad esser sincero con i computer assemblati non mi sono mai travato benissimo, per questo avevo un po' di timore nel farmelo fare e stavo puntando su un qualcosa di pre- imballato e ,si spera, sicuro, almeno per quanto riguarda la compatibilità fra le varie componenti.

Però forse questo è dovuto al fatto di aver acchiappato gente semi-incompetente...

comunque, grazie ancora per i preziosi consigli

Ciao... Guarda per prima cosa ti consiglio un machintosh (apple) e non un pc

1. Il machintosh non viene aggredito da virus! Il disco rigido non può e ripeto non può essere attaccato da virus.

2. Costa di meno con le stesse funzionalità.

3. Molto più veloce.

4. Il machintosh ha una estetica più bella

Queste sono le cose positive ma c'è una cosa negativa:

I giochi per mac non sono molto in commercio se vai in una edicola non lo trovi.

Devi andare ad un negozio specializzato.

Comunque è meglio ;-)

beh si, so perfettamente che un mac è un mac... però non so se a quella cifra che ho chiesto io, riuscirei a trovare un mac ... so che si aggirano comunque sui mille euro se non di più...

e poi non so se sarei pronto a fare questo salto...

comunque grazie lo stesso per il consiglio.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, grazie mille per i consigli!

in effetti proprio ora stavo leggendo come risulti difficile sfruttare un quad core al massimo delle sue potenzialità, quindi come dici te un dual dovrebbe andare più che bene...

Altra cosa, io ad esser sincero con i computer assemblati non mi sono mai travato benissimo, per questo avevo un po' di timore nel farmelo fare e stavo puntando su un qualcosa di pre- imballato e ,si spera, sicuro, almeno per quanto riguarda la compatibilità fra le varie componenti.

Però forse questo è dovuto al fatto di aver acchiappato gente semi-incompetente...

comunque, grazie ancora per i preziosi consigli

beh si, so perfettamente che un mac è un mac... però non so se a quella cifra che ho chiesto io, riuscirei a trovare un mac ... so che si aggirano comunque sui mille euro se non di più...

e poi non so se sarei pronto a fare questo salto...

comunque grazie lo stesso per il consiglio.!

Immaggino, infatti come prima cosa da fare è trovare proprio gente competente che in primis ti dia dei bei consigli, e non che cerchi di rifilari l'invenduto del negozio!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di note:

* 4 gb di ram non ti servono a nulla se non hai un sistema a 64 bit (Win xp 64, Vista 64, etc.): i normali sistemi a 32 bit NON SONO IN GRADO DI GESTIRE TUTTI I 4 GB e si limitano a 2 (3 con un particolare switch) nel caso di Win Xp e a 3,5 (o giù di lì) per Vista. Vai con due e stai felice.

* Lascia perdere la 8600 GT e coi soldi che hai risparmiato dalla ram passa alla ATI 3850 (circa 150€) o la nvidia 8800GT se hai budget (circa 250€). Molto migliori come schede per giocare.

* Alimentatore: cercane uno di marca (come ti è già stato consigliato) con un buon amperaggio sulle linee a 12v e possibilmente un'alta efficenza (almeno 70%, meglio 80%, così risparmi sulla bolletta e sul calore prodotto). 70 € per un 650w sono un po' pochini per avere roba di qualità. L'ali è l'unica cosa su cui non si deve risparmiare a mio avviso, visto che fornisce elettricità a tutto il pc e se non lo fa bene son dolori. Per es. il mio enermax 480w (il mio sistema è più piccolino di quello che andresti a prendere e per me basta) è costato 82€.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Il machintosh non viene agredito da virus! Il disco rigido non può e ripeto non può essere attaccato da virus.
bum

2. Costa di meno con le stesse funzionalità.
bum

3. Molto più veloce.
se ne puo` discutere

4. Il machintosh ha una estetica più bella
anche qui

Queste sono le cose positive ma c'è una cosa negativa:

I giochi per mac non sono molto in commercio se vai in una edicola non lo trovi.

Devi andare ad un negozio specializzato.

Comunque è meglio ;-)

a dire il vero molti giochi neanche li trovi.

Un paio di note:

* 4 gb di ram non ti servono a nulla se non hai un sistema a 64 bit (Win xp 64, Vista 64, etc.): i normali sistemi a 32 bit NON SONO IN GRADO DI GESTIRE TUTTI I 4 GB e si limitano a 2 (3 con un particolare switch) nel caso di Win Xp e a 3,5 (o giù di lì) per Vista. Vai con due e stai felice.

ehm....

$ uname -a

Linux raistlin 2.6.24-tuxonice-r4 #1 SMP PREEMPT Sun Mar 30 15:10:03 CEST 2008 i686 Intel® Core™2 Duo CPU T7500 @

2.20GHz GenuineIntel GNU/Linux

$ cat /proc/meminfo | grep MemTotal

MemTotal: 4150716 kB

$ ls -l /etc/make.profile

lrwxrwxrwx 1 root root 48 2008-03-03 15:18 /etc/make.profile -> ../usr/portage/profiles/default-linux/x86/2007.0

forse ti riferisci ai sistemi inferiori :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....

$ uname -a

Linux raistlin 2.6.24-tuxonice-r4 #1 SMP PREEMPT Sun Mar 30 15:10:03 CEST 2008 i686 Intel® Core™2 Duo CPU T7500 @

2.20GHz GenuineIntel GNU/Linux

$ cat /proc/meminfo | grep MemTotal

MemTotal: 4150716 kB

$ ls -l /etc/make.profile

lrwxrwxrwx 1 root root 48 2008-03-03 15:18 /etc/make.profile -> ../usr/portage/profiles/default-linux/x86/2007.0

forse ti riferisci ai sistemi inferiori :-p

Linux non l'ho neanche considerato visto che voleva un pc anche per giocare. ;-)

P.S. Però sta cosa mi incuriosisce: con 32 bit il limite di indirizzamento dovrebbe essere di 4gb totali, comprendendo anche la ram video. Questo dovrebbe valere per qualunque s.o. a 32 bit. Indagherò... (ora sto andando OT e mi fermo qui).

Link al commento
Condividi su altri siti

ASUS M3A con AMD-ATI 770 e SB600

AMD Athlon64 X2 6000+ AM2

2GB RAM DDR2-800 Corsair TwinX XMS2 in kit

Sapphire Radeon HD3850 256MB GDDR3 PCI-E

+

Coolermaster Centurion 5

Il tutto a 505,00€ inva inclusa (comprato 1 settimana per un amico con un problema simile al tuo).

Se aggiungi un ali Enermax da 600W (un Liberty 620W magari, modulare), vai su di circa 100€ o poco meno...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino il Centurion (http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1274/cooler-master-centurion-5_index.html). Coi fissaggi senza viti e con già due ventole supplementari silenziose. L'unica cosa è l'alimentatore che è troppo piccino per tener su quel popo' di roba: quindi enermax (o quel che ti garba).

Però però però... Perchè gli consigli un Athlon X2 invece di un Intel Core Duo? L'accoppiata mobo + cpu è migliore di quel che si può prendere con gli stessi soldi in casa Intel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tirando un po' le somme... e restando ancora su generico..

- un dual-core va più che bene... e forse da quello che ho capito meglio un intel che un amd

-la ram può tranquillamente restare sui 2 massimo 3 giga...

-l'alimentatore, da quello che ho capito, è fondamentale che sia buono...

- per quanto riguarda la scheda madre?? conviene prenderla con slot per le ddr-III? oppure no?

- per quanto riguarda la scheda video i pareri sembrano convergere su una "Sapphire Radeon HD3850 256MB"

-e infine resta l'hard-disk... ma bene o male non credo prenderne uno con più di 320gb

se avete altre cose da aggiungere o da dire.. sono ben accetti ulteriori consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda c'è un mac che costa sui 300€ si chiama mini mac.

Serve solo comprare uno schermo compatibile con il cavo del computer che te lo danno con il mac. Non è un portatile il disco rigido non viene toccato ed è veramente piccolo per un computer fisso.

guarda questa foto: http://www.cyndustries.com/miniMAC/MiniMacFront.jpg

e questa: http://www.cyndustries.com/miniMAC/MiniMac_Back.jpg

ciao spero di esserti stato di aiuto :bye:

scusa mi sono dimenticato il costo e...:

Intel Core 2 Duo a 2GHz

1GB di memoria

Disco rigido da 120GB1

Disponibilità: 24 Ore

Consegna gratuita

Eur 699,00

(Eur 582,50 IVA escl.)

oppure

Intel Core 2 Duo a 1,83GHz

1GB di memoria

Disco rigido da 80GB1

Disponibilità: 24 Ore

Consegna gratuita

Eur 499,00

(Eur 415,83 IVA escl.)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo io vedo una leggera differenza tra 300 e 500? :-p

No, non sei l'unico.

E a parte quello, non ho capito 2/3 di quello che ha scritto Alexandersi (senza offesa, è vero..)

Comunque mancano un sacco di dati sui 2 piccoli pc di casa Mac, come ad esempio lettore ottico e scheda video. Inoltre 1 giga di ram mi pare veramente poco.

Li proporrei giusto come lettori multimediali a fianco del televisore o al massimo come thin client di design. Non sicuramente come pc da usare tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre 1 giga di ram mi pare veramente poco.
per os x basta e avanza, a meno di usare illustrator, photoshop con immagini raw da 30M pixel o altri programmi avidi

Li proporrei giusto come lettori multimediali a fianco del televisore o al massimo come thin client di design. Non sicuramente come pc da usare tutti i giorni.
per il 99% degli utenti pc la potenza dei mac mini basta e avanza.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

UP

Ritiro fuori questa discussione in quanto mi vedo costretto ad acquistare un desktop pc con monitor e alla svelta.

L'altra volta (vedi post sopra) poi non se ne fece più nulla perchè arrivò un portatile a mio padre in prestito dalla scuola per vari progetti. Beh, la scuola rivuole il portatile. Quindi urge computer. Desktop+monitor. Girellando un po' di qua e di la, mi sono impuntato sui Dell. E facendo un po' di intrecci vari alla fine ho ricavato questo pc, ditemi che ne pensate:

Processore Intel® Core™ i3 540 (3,06 GHz, 4 MB)

4096MB Dual Channel DDR3 [4x1024] Memory

Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm

ATI Radeon™ HD 5450 1GB DDR3 graphics

DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD)

Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit – Italiano

+

MONITOR DELL™ 20"W HD ST2010

Il computer è questo, con schermo, aggiunta di una scheda rete wireless e la spedizione viene intorno ai: 768 euro.

Ora volevo chiedervi se il gioco vale la candela o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo 20" mi sembra piccolino per un desktop. Però se è nel pacchetto c'è poco da fare credo.

No lo schermo non è nel pacchetto. L'ho aggiunto io. Credevo che un 20 pollici potesse bastare. Anche perchè facevo il paragone con il mio vecchio desktop che aveva uno schermo a tubo catodico da 16 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...