Vai al contenuto

Pg mostro


legione

Messaggio consigliato

In questi giorni sono pieno di domande... Giocando mi è venuto un dubbio sul fatto di fare un pg mostro. Mettiamo il caso che io faccia un minotauro ho un modificatore di +8. Con 6DV in pratica è come se facessi 6 livelli nella classe del minotauro e con essi mi prendo i relativi bonus. Ma in questi 6 livelli prendo un incremento di una caratteristica al 4° livello o è incluso nei modificatori del minotauro?

Se poi faccio dei livelli da barbaro e poi decido di prendere una qualsiasi cdp ho il malus ai punti esperienza dovuto al multiclassamento perchè il minotauro conta già come una classe?

Grazie e scusate se scasso sempre :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In questi giorni sono pieno di domande... Giocando mi è venuto un dubbio sul fatto di fare un pg mostro. Mettiamo il caso che io faccia un minotauro ho un modificatore di +8. Con 6DV in pratica è come se facessi 6 livelli nella classe del minotauro e con essi mi prendo i relativi bonus. Ma in questi 6 livelli prendo un incremento di una caratteristica al 4° livello o è incluso nei modificatori del minotauro?

Se poi faccio dei livelli da barbaro e poi decido di prendere una qualsiasi cdp ho il malus ai punti esperienza dovuto al multiclassamento perchè il minotauro conta già come una classe?

Grazie e scusate se scasso sempre :bye:

Sull'incremento di caratteristica ti direi di sì, lo prendi, ma non ne sono sicuro. Non ricevi penalità ai px in quanto la classe del barbaro è la classe preferita del minotauro e i dadi vita da mostro non contano come livelli di classe , che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ognu DV mostruoso prendi BaB,TS e abilità come indicato, in più hai l'incremento ogni quattro livelli e un talento ogni QUATTRO( e non ogni 3 come per le classi)

Naturalmente i DV razziali non contanto per i multiclasse...

Per favore, puoi citare la fonte del talento ogni quattro? perchè proprio non mi viene in mente dove possa essere scritto...

Comunque: Gli avanzamenti ogni quattro livelli delle statistiche sono già compresi nei DV iniziali. quindi, con il minotauro, noi prenderemo il prossimo avanzamento di caratteristica al 10 totale( 6 Dv, +2 ECL, +2 Classe X, totale 8 DV). i talenti, nel mostro di esempio già ci sono, ma possiamo prendere quelli che vogliamo, uno all'1, uno al 3 e uno al 6. il prossimo da DV sarà all'11 livello equivalente(6 DV mostro, +2 ECL, +3 Classe X, totale 9 dadi vita). Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a vitellio e a shar del link che ho appena letto. Ditemi se ho capito bene: se io sono minotauro 8 (6DV +2ECL) e barbaro 2 prendo i bonus dati dal minotauro e in più prendo un talento per il 9° livello, ovvero il primo da barbaro. Il prossimo talento lo prendo al 4 da barbaro (12 totale) e con esso anche un incremento di caratteristica. Questo penso di averlo capito...

Il fatto della penalità ai px però non mi è chiaro perchè il mio master ha detto che i livelli da minotauro contano come livelli di classe, perciò se in futuro decidessi di prendere una cdp arriverei alla terza classe (minotauro + barbaro + cpd) e così avrei penalità ai px... La cosa mi sembra strana però lui mi ha detto così e non l'ho contradetto perchè è molto più di me che gioca e sa le regole molto meglio. Se qualcuno mi sa dire anche questa cosa gli sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Grazie a vitellio e a shar del link che ho appena letto. Ditemi se ho capito bene: se io sono minotauro 8 (6DV +2ECL) e barbaro 2 prendo i bonus dati dal minotauro e in più prendo un talento per il 9° livello, ovvero il primo da barbaro. Il prossimo talento lo prendo al 4 da barbaro (12 totale) e con esso anche un incremento di caratteristica. Questo penso di averlo capito...

Il fatto della penalità ai px però non mi è chiaro perchè il mio master ha detto che i livelli da minotauro contano come livelli di classe, perciò se in futuro decidessi di prendere una cdp arriverei alla terza classe (minotauro + barbaro + cpd) e così avrei penalità ai px... La cosa mi sembra strana però lui mi ha detto così e non l'ho contradetto perchè è molto più di me che gioca e sa le regole molto meglio. Se qualcuno mi sa dire anche questa cosa gli sarei grato.

No, non ci siamo.

Per dirla in maniera semplice, tu prendi i talenti, gli incrementi etc. guardano il numero dei dadi vita. Se sei minotauro 8/barbaro 2, hai 8 dadi vita, corrispondenti a 3 talenti (1°, 3°, 6°) e 2 incrementi (di coui però il primo è già calcolato nella razza).

E i livelli di minotauro non contano per la penalità ai PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

:-DAh ecco allora non avevo capito nulla :-D

Intanto so che i livelli da minotauro non contanto per la penalità in px.

Ma i talenti del 1°, 3°, 6° li prendo in più ai tre che da il minotauro di suo?

No, in realtà sono gli stessi (la tabella di specie selvagge ti fa già quei conti li, vedi anche le skill).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto della penalità ai px però non mi è chiaro perchè il mio master ha detto che i livelli da minotauro contano come livelli di classe, perciò se in futuro decidessi di prendere una cdp arriverei alla terza classe (minotauro + barbaro + cpd) e così avrei penalità ai px..

I livelli da minotauro ed i livelli da CdP non contano ai fini della penalità ai px.

Così come non conta il numero di classi che hai ma i livelli che hai nelle stesse.

Quella del tuo dM potrebbe essere una HR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...