Vai al contenuto

I Gargoyle dormono?


Jarlaxle

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Essendo un umanoide mostruoso, a rigor di logica avrebbe bisogno di dormire, ma considerando le affermazioni che sono fatte sul manuale dei mostri direi proprio di no.

Considererei al limite la necessità di stare immobili per un quantitativo di ore equivalenti alle canoniche 8 ore solo per Gargoyle incantatori, che comunque hanno bisogno di riposare anche se non necessariamente di dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bere in DnD viene compreso nell'azione di mangiare, dormire invece direi che ne hanno bisogno...il fatto che non respirino e non mangino e' perche' non hanno bisogno di ossigeno e sostanze nutritive, ma cio' non vuol dire che non debbano riposare...

Scusa se faccio la cacca fuori dal vasetto ma solo perchè m i diverte la discussione...:-p ma.... il riposare è un azione fisiologica che compiamo per riposare il corpo(muscoli e tutto il resto) dalla stanchezza provocata dall'utilizzo continuo di energie che recuperiamo dal nutrimento(ho fatto una descrizione terra terra...) perciò un essere che non mangia e non dorme non è così ovvio che dorma.... senza considerare che se ha il potere di stare immobile illimitatamente, se si addormenta mentre è immobile sulla balaustra di una cattedrale, che succede cade giù? :lol:

Ma il mio commento è tanto per.......:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il riposare è un azione fisiologica che compiamo per riposare il corpo(muscoli e tutto il resto) dalla stanchezza provocata dall'utilizzo continuo di energie che recuperiamo dal nutrimento(ho fatto una descrizione terra terra...) perciò un essere che non mangia e non dorme non è così ovvio che dorma.... senza considerare che se ha il potere di stare immobile illimitatamente, se si addormenta mentre è immobile sulla balaustra di una cattedrale, che succede cade giù? :lol:

Non rispondo per fare la pigna, è solo che sul tema "fisiologia" mi sento un po' chiamato in causa! (e poi perchè è divertente ;-))

Allora posso dire che: una creatura dorme non solo per recuperare le energie spese, il sonno serve anche per consentire vitali funzioni nervose e la stabilizzazione della memoria a lungo termine. Tieni presente che un animale sperimentalmente privato del sonno muore dopo poco tempo (lo so che è crudele ma sono esperimenti che sono stati fatti). Inoltre anche un essere immobile ha quello che si dice "metabolismo basale" ovvero spende energie semplicemente per i processi essenziali che lo tengono in vita.

Infine ci sono diversi animali (come le scimmie) capaci di dormire su un albero senza cadere quindi non vedo perchè un garglyle non potrebbe dormire su una balaustra!

In conclusione IMHO un gargoyle dovrebbe dormire, ma siccome stiamo parlando di un essere immaginario in un modo fantastico tutto è possibile!

Regolisticamente parlando, comunque, mi trovo daccordo con Klunk!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura che si deve riposare, non è detto per forza di cose che debba dormire nel modo in cui lo fanno tutti gli esseri umani.

Leggendo il testo dell'immobilità del Gargoyle si evince il fatto che non hanno bisogno di dormire, in quanto (parole del manuale) "possono restare immobili per una quantità di tempo illimitata e usano questo camuffamento per cogliere di sorpresa gli avversari", il che vuol dire che se possono rimanere immobili per un periodo di tempo illimitato E utilizzare questa capacità per attaccare i nemici, vuol dire che potrebbero anche non averne bisogno di dormire.

Come dicevo prima, il riposo per loro potrebbe essere intrinseco nel rimanere immobili per un quantitativo di tempo pari, superiore o inferiore alle 8 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione non è proprio così palese che non dormano... però, dicendo "tempo illimitato" significa che non devono feramarsi e dormire, ma possono rimanere comunque in attesa dei loro avversari....

Imho, direi che non dormono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno una fisiologia, se non è diversamente specificato non dormono. I costrutti non dormono, di norma e i gargoyle sono costrutti.

Edit: Mierd... sono un idiota. I gargoyle sono umanoidi mostruosi. boh... secondo me non dormono ^^'

RIEDIT: Mi son letto l'umanoide mostruoso, e c'è scritto che gli umanoidi mangiano, dormono e respirano. Il fatto che sia specificato che il gargoyle NON mangia e NON respira implica che se NON dormisse probabilmente l'avrebbero detto, essendo un eccezione alla regola.

Di conseguenza, si, il gargoyle dorme.

...mi chiedo perché sia un umanoide mostruoso, ma questa è un'altra storia *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma ognuno dice una cosa diversa e io non sò cosa fare XD

Dedalooooooooo XD

No ma è che ho un gargoyle nel gruppo e lo utilizzerebbero come guardia notturna per tutta la notte nel caso NON dormisse(il gruppo dei pg).

Comunque sarei propenso per il ragionamento secondo cui nella descrizione di umanoide mostruoso c'è scritto che mangiano, respirano e dormono, MA se poi sul testo c'è scritto che possono stare immobili per una quantità illimitata di tempo, allora quel particolare sarebbe l'eccezione che invalida la regola della descrizione dell'umanoide mostruoso IMHO.

Per me non dormono, lo dico in base alle considerazioni già fatte e al senso comune :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel testo del mostro deve essere specificata l'eccezione rispetto alle creature che hanno quel tipo...

Come ha fatto notare Dark Megres, le eccezioni specificate riguardano solo il mangiare e il respirare, quindi, come TUTTI gli umanoidi mostruosi, i gargoyle devono dormire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo essere pignoli la descrizione dell'immobilità non parla di tempo illimitato...è la descrizione generale che può essere intesa come la conoscenza comune, che può dare luogo a leggende "metropolitane"

Inoltre sono del parere che essendo specificato che non mangiano, bevono o respirano, ma non dicendo nulla del dormire, devono farlo dato che si considerano i tratti dell'umanoide mostruoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre sono del parere che essendo specificato che non mangiano, bevono o respirano, ma non dicendo nulla del dormire, devono farlo dato che si considerano i tratti dell'umanoide mostruoso

Secondo me (e qui credo valga il secondo me, visto che nulla di specifico disciplina l'argomento), il Gargoyle non ha bisogno di dormire in quanto ha ben poco dell'umanoide e da qui si può paventare che se rimane immobile perlomeno per 8 ore, questo tempo equivale al fatto che si sia riposato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...