Vai al contenuto

Tiri Armatura


neko

Messaggio consigliato

salve a tutti volevo approfondire un argomento che nel manuale non è ben chiaro.... beh sì dopo circa 30 giocate lo impari a tue spese ma per i principianti può essere un problema.... STO PARLANDO DEI TA

infatti nel manuale non è segnato quanto TA hai se possiedi armatura pesante e scudo, se sei su pegaso reale bretoniano ( nel manuale c'è scritto +1, ma in molte discussioni il risultato è impreciso come +3, +4), se sei su cavallo non bardato con armatura leggera e scudo....

in questa discussione voglio che si pongano anche le più stupide domande su questo argomento senza vergognarsi troppo se non si ha capito il TA di una truppa, anzi sarebbe peggio non saperlo durante una partita importante

grazie a tutti:bye::bye:

Cortesemente date dei titoli più significativi ai topic. DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a questo punto faccio prima a postare una breve guida ai TA...

prima di tutto, dovete aver ben presente la differenza che c'è tra tiro armatura 2+ (ad esempio) e TA +2. nel primo caso, significa che è sufficiente ottenere un risultato di 2 o migliore su un d6 per salvare la ferita subita; nel secondo caso significa che il tiro armatura viene migliorato di 2 punti (ad esempio grazie ad un cavallo bardato), ovviamente migliorare il tiro armatura significa farlo "scendere", in quanto un TA 2+ è decisamente migliore di un TA 4+ ;-)

prendiamo un esempio pratico:

- partiamo da un personaggio assolutamente nudo. questi è ovviamente privo di TA

- se il suddetto personaggio acquista un'armatura leggera il suo TA sarà di 6+ (il peggiore possibile. bisogna ottenere 6 o più su un d6 per salvare la ferita subita)

- se, invece, questo personaggio acquista un'armatura pesante, il suo TA sarà di 5+ (probabilità di salvare la ferita raddoppiata rispetto all'armatura leggera)

- se il personaggio possiede uno scudo, il suo TA è 6+, tuttavia lo scudo porta alla fanteria un beneficio aggiuntivo, ovvero +1 al TA complessivo in CaC se si sta combattendo con una combinazione di arma bianca e scudo (quindi con armi come picche, mazzafrusti, ecc. non vale)

- se il personaggio si trova a cavallo riceve un TA 6+

- se il personaggio si trova su un cavallo bardato riceve un TA 5+

tutti questi TA sono cumulativi tra di loro (tranne ovviamente cavallo+cavallo bardato e cavallo/cavallo bardato+arma bianca e scudo, valido solo per la fanteria). ma come calcolarli tra di loro? semplice: partiamo dal TA fornito da una singola regola o equipaggiamento e "abbassiamolo" di 1 punto per ogni oggetto o regola che ci fornisce TA 6+, di 2 punti per ogni TA 5+, 3 punti per ogni TA 4+ e via dicendo :cool:

altro esempio pratico prendendo a esempio un cavaliere del regno bretoniano

- il cavaliere possiede un'armatura pesante: TA 5+

- si trova su un cavallo bardato: TA 5+ (quindi +2 al precedente TA)= TA 3+

- possiede anche uno scudo: TA 6+ (quindi +1 al precedente TA)= TA 2+

prendendo un cavalcalupo goblin invece

- il goblin possiede un'armatura leggera: TA 6+

- si trova a cavallo di un lupo non bardato: TA 6+ (+1 al precedente)= TA 5+

- possiede uno scudo: TA 6+ (+1 al precedente)= TA 4+

prendendo infine un guerriero elfo oscuro

- il guerriero possiede un'armatura leggera: TA 6+

- possiede uno scudo: TA 6+ (quindi +1)= TA 5+

- se si trova in CaC può decidere di attaccare con la picca o con l'arma bianca. con la picca i guerrieri combattono sui primi due ranghi invece che solo sul primo, con la seconda il TA si alza di 1 punto = TA 4+. non potete scegliere di far attaccare il primo rango con le armi bianche e il secondo con le picche. tutti i guerrieri di warhammer sono incredibilmente stupidi

da notare inoltre due regole fondamentali

- ogni punto in forza oltre il 3 infligge un -1 al TA nemico. utilizzate come formula [MIA FORZA-3=-X AL TA NEMICO]

- benchè sia possibile portare il TA anche sotto il 2+ (1+, 0+, o anche -1+) qualsiasi risultato di 1 sarà sempre un fallimento. il beneficio di "abbassare" tanto il proprio TA sta nel fatto che per l'avversario sarà difficile penetrare un'armatura così spessa basandosi solo sulla forza ;-)

spero di essere stato abbastanza esauriente :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mi accodo alla discussione perchè non mi è ben chiaro come possano esistere tiri armatura migliori di 1+... in quanto credo che sia il massimo possibile:

- il massimo che abbia mai visto è un guerriero con armatura del caos/armatura imperiale completa con scudo e destriero bardato. Ossia 1+, visto che il bonus di arma bianca e scudo non vale in arcione.

Nessun personaggio ha mai avuto un TA superiore a 1+. O perlomeno non l'ho mai visto!

Allora mi chiedo: quali sono i casi specifici in warhammer in cui uno può avere TA di 0+ o superiore?

In tutti gli oggetti magici che abbia visto, le armature che conferiscono TA di 2+ o 1+ non possono essere migliorate in nessun modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel regolamento e nel codex sono esposte regole su armature scudi etc. che nn danno il solito bonus.

Ti faccio l'esempio più classico: Eroe Bretoniano/cavallo bardato armatura pesante/scudo= TA 2+ se per + 10 pnti gli si mette lo scudo incantato (TA 5+) al posto dello scudo normale il suo TA sale a 1+. Inoltre ogni codex ha delle armature speciali cn lo stesso o simile effetto dello scudo incantato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel regolamento e nel codex sono esposte regole su armature scudi etc. che nn danno il solito bonus.

Ti faccio l'esempio più classico: Eroe Bretoniano/cavallo bardato armatura pesante/scudo= TA 2+ se per + 10 pnti gli si mette lo scudo incantato (TA 5+) al posto dello scudo normale il suo TA sale a 1+. Inoltre ogni codex ha delle armature speciali cn lo stesso o simile effetto dello scudo incantato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro:bye::bye:

Esatto, ma poniamo sempre il caso che fosse impero (armatura imperiale) o caos (Arnatura del Caos) o Elfi Oscuri (armatura pesante + mantello di scaglie di drago marino) in cui si trova anche un successivo 4+ per avere un totale di Ta: 0+ e dove addirittura quello del De è 0+ in Cac e 1- contro Tiro... :bye:

P.s. i punti per uno scudo incantato non sono diventati 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho codex Elfi silvani, elfi oscuri, e bretonnia nuovi, e costa 10 point:confused::confused:

babò ciao :bye::bye:

Anch'io la pensavo così ma da libro De nuovo sembrerebbe che hanno rivisionato anche quelli (oggetti comuni)

Spada Lacerante +5 P.ti

Spada +1 Fo +15 P.ti

Spada +1 per colpire +15 P.ti

Spada +1 Attacca +15 P.ti

Bastone Arcano +35 P.ti

Pergamene Invariate...

al momento mi vengono in mente questi...

Spero che non siano gravi errori di Editing... o simili ma che siano solo riveduti... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto i miei prezzi in punti (dal codex elfi silvani con la copertina = a quella del negozio ufficiale di palermo)

+ 1 per colpire 30 pti.

+ 1 attacco 25 pti.

+ 1 in forza 20 pti.

- 1 al tiro armatura nemico 10 pti.

5+ di Ta 10 pti.

Ts 6 15 pti.

+ 1 per disperdere 50 pti.

disperde auto un solo uso 25 pti.

+ 2 dadi potere 25 pti.

+ 1 alla risoluzione combattimento 25 pti.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...