Vai al contenuto

Equilibrio per le ricompense


cotolino

Messaggio consigliato

Probabilmente la discussione c'era già ma non la trovavo.

Secondo voi è corretto dare ai giocatori come ricompensa al termine di un'avventura / quest importante un incremente permanente di punti caratteristica / abilità invece che denaro?

Tipo dare 1 punto caratteristica da mettere dove si vuole o 8 punti abilità e dare magari 4000 mo in meno.

Vi sembra possibile et equilibrato?

Grazie per i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Probabilmente la discussione c'era già ma non la trovavo.

Secondo voi è corretto dare ai giocatori come ricompensa al termine di un'avventura / quest importante un incremente permanente di punti caratteristica / abilità invece che denaro?

Tipo dare 1 punto caratteristica da mettere dove si vuole o 8 punti abilità e dare magari 4000 mo in meno.

Vi sembra possibile et equilibrato?

Grazie per i pareri.

ma dai il punto caratteristica tramite "wish"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la discussione c'era già ma non la trovavo.

Secondo voi è corretto dare ai giocatori come ricompensa al termine di un'avventura / quest importante un incremente permanente di punti caratteristica / abilità invece che denaro?

Tipo dare 1 punto caratteristica da mettere dove si vuole o 8 punti abilità e dare magari 4000 mo in meno.

Vi sembra possibile et equilibrato?

Grazie per i pareri.

Basta convertire il tutto in mo: un +1 ad una caratteristica è l'equivalente di un desiderio, tanto per dirne una.

Possibile è possibile, anche se l'unico modo er spiegarlo è la magia. Ed a quel punto bisogna vedere se ci sono così tanti incantatori disposti a sprecare desideri per ricompensare gli avventurieri.

Sconsiglierei, invece, di dare questi bonus a rappresentare allenamento o particolari attitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è corretto dare ai giocatori come ricompensa al termine di un'avventura / quest importante un incremente permanente di punti caratteristica / abilità invece che denaro?

No.

Tra le altre cose farebbe un effetto videogame.

Puoi dare dei soldi tramite i quali i pg si comprano un desiderio o un oggetto magico che aumenta i valori

Tipo dare 1 punto caratteristica da mettere dove si vuole o 8 punti abilità e dare magari 4000 mo in meno.

Non ci siamo proprio con i prezzi.

Un desiderio costa di più e da di meno

8 punti di abilità sono quelli che prende il ladro al passaggio di livello e tu li vuoi dare così? Oltretutto non vedo come giustificheresti la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la discussione c'era già ma non la trovavo.

Secondo voi è corretto dare ai giocatori come ricompensa al termine di un'avventura / quest importante un incremente permanente di punti caratteristica / abilità invece che denaro?

Tipo dare 1 punto caratteristica da mettere dove si vuole o 8 punti abilità e dare magari 4000 mo in meno.

Vi sembra possibile et equilibrato?

Grazie per i pareri.

Per i punti caratteristica non sono affatto d'accordo, invece per quanto riguarda le conoscenze potresti dare un libro che se letto dona +1 o +2 ad una conoscenza specifica non di certo far scegliere ai pg dove metterli, almeno io ogni tanto faccio così invece che dare solamente mo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sull'equilibrio, io punterei il dito sulla coerenza della cosa: se ciò che hai in mente è un incremento così di punto in bianco, mi pare una porcheria, se invece intendi dare una spiegazione logica alla cosa allora il mio commento è "Mais oui!!!". ;-)

In soldoni, ricorda che il borgomastro del povero paesino di montagna difficilmente potrà esaudire un Desiderio dei PG come da omonimo incantesimo, e anche se potesse farlo, molto probabilmente non elargirà un simile privilegio come ricompensa per aver salvato una coppia di asini o per aver sconfitto una banda di goblin...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono più per il no. o meglio, no se come fa notare Aerys il bonus cala così dal niente. Come dice anche thondar fà effetto videogioco.

Mentre invece se ci sono cause plausibili in gioco, perchè no? Anzi, vorrei far notare che già si fa: non a caso esistono oggetti magici come il tono del chiaro pensiero o l'anello dei tre desideri che hanno giusto giusto questo effetto. Ma E' lo stesso discorso dei vari mantelli del carisma, cinture della forza etc. etc. ;-)

E normale che a bassi livelli la cosa è sproporzionata; per farti un'idea, vai a vedere il costo degli oggetti sopracitati. Ovviamente i capi di vestiario sono danneggiabili/rubabili, mentre i bonus dei desideri e dei tomi sono intrinsechi, perciò imperdibili... e infatti la differenza di costo c'è.

Ti consiglio di dare un'occhiata a tutte queste cose per farti un'idea e prendere le misure. Però credo che appunto la coerenza e la motivazione in gioco siano fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...