Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Nella prossima campgagna che vorrei gestire i miei pg farebbero parte di una chiesa universale, che racchiude il pantheon buono.

Usiamo un mondo creato da noi e come dei abbiamo per ora usato quelli base di greyhawk, che però non ci piacciono particolarmente.

Pensavo quindi di sfruttare quelli di forgotten realms, però tutti quei pantheon sono esagerati, per quanto effettivamente corretti.

A sto punto ho pensato di creare un panthoen completamente nuovo.

Che dite, mi date qualche idea?

Cose base della divinità:

- ambito della divinità (raccolti, guerra, vita, poliedricità)

- allineamento

- domini (qualsiasi, basta che mi diciate il manuale...)

- arma

Gracias!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Li ho guardati e sono carini, non capisco però che possa centrare odino...

Penso di prendere molto spunto poi dalle parti inerenti alla potenza della divinità.

Comunque pensavo a fare una cosa del genere:

- ogni sfera di allineamento (buono, neutrale, malvagio) potrebbe avere 6 divinità principali, di quelle veramente potenti.

ES.

Janandra: dio della sofferenza

- esistono poi delle divinità inferiori, magari possono essere quellepiù legati ai culti e alle credenze popolari.

ES.

Esisfit: dea dei raccolti

Pensavo di fare solo queste due categorie di divinità, invece che varie dipendenti "dall'età" della divinità farei proprio dei ceti.

Dato che comunque è un mondo che stiamo creando a più mani potrei chiedere al mio gruppo di inventarsi gli dei.

Chissà se riusciremo mai a fare qualcosa di scritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi creare una religione unitaria volta al bene, direi che devi limitare le divinità del pantheon a poche figure complementari...

Una triade o una pentade direi che possono andare, magari con legami ai principali elementi, ai corpi celesti e alle caratteristiche sociali della civiltà che le adora...

Le singole divinità, dal punto di vista delle meccaniche, necessitano solo di 5-6 domini da cui scegliere, diversi per ciascuna salvo magari quelli di allineamento, di un simbolo sacro, magari comune fra le divinità con un dettaglio differente, e delle loro armi preferite...

Quello su cui lavorare maggiormente è la descrizione del credo e dei dogmi che la loro chiesa predica e insegna, la descrizione dei riti, delle cerimonie e dei tabù, l'organizzazione del clero e la sua influenza nella società, eccetera...

Io ad esempio stò sviluppando una pentade per un'ambientazione in cui ciascun dio ha un proprio elemento, un proprio corpo celeste di riferimento che compare anche nel suo simbolo e una serie ben precisa di domini... Esempio: il dio del sole ha come elemento il fuoco e come domini quelli relativi al fuoco, alla luce, alla verità e alla giustizia e il suo giorno sacro è il solstizio d'estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...