Vai al contenuto

Il torneo degli arcieri


Silver

Messaggio consigliato

Stavo pensando di introdurre nella mia campagna una piccola digressione, ovvero, come da titolo, un torneo per arcieri in stile medioevale. Per il vincitore sarebbero previsti un bel premio e magari un po' di notorietà che non guasta come spunto per qualche altra quest.

L'idea generale sarebbe di un torneo ad eliminazione dove passa alla fase successiva solo chi centra il bersaglio. Ad ogni turno il bersaglio verrebbe posto un tot più lontano rendendo più difficile il tiro. Ovviamente la magia sarebbe vietata (altrimenti basta uno stregone con colpo acurato...) e sarebbero concesse solo armi comuni o perfette a scelta tra archi e balestre del tipo voluto.

Voi come gestireste la cosa? Mi piacerebbe avere qualche spunto da usare per regolamentare la gara.

Ad esempio, si potrebbe stabilire che un bersaglio di 1m posto a 20m ha CA 15? Oppure c'è da essere più regolisti e dire che il bersaglio è un oggetto medio con Des 0 posto (poniamo) entro 2 incrementi di gittata quindi la CA =10-5des=5 e poi -2 al TxC (magari ho sbagliao qualcosa ma siate clementi era un esempio! :rolleyes:). Dareste ai Pg la possibilità di prendere 10 al loro TxC dato che avrebbero tutto il tempo di concentrarsi? Sarebbe possibile pensare a metodi che consentano ad un Pg di ottenere bonus al suo TxC durante la gara, come ad esempio una prova di concentrazione riuscita? Non vorrei che finissero tutti fuori al primo turno... comunque neppure vorrei regalargli la vittoria...

Vorrei inoltre trovare un modo per premiare la maggior precisione di un arciere rispetto ad un'altro, per il momento ho soltanto pensato che colpire il bersaglio con un 20 naturale e poi confermare il "critico" potrebbe indicare un centro perfetto, mentre un doppio 20 più conferma del colpo "mortale" sarebbe una freccia che spacca il centro bel bersaglio ed eventualmente la freccia di un avversario già lì presente (stile Robin Hood! :-p)

Aspetto le vostre idee!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Stavo pensando di introdurre nella mia campagna una piccola digressione, ovvero, come da titolo, un torneo per arcieri in stile medioevale. Per il vincitore sarebbero previsti un bel premio e magari un po' di notorietà che non guasta come spunto per qualche altra quest.

L'idea generale sarebbe di un torneo ad eliminazione dove passa alla fase successiva solo chi centra il bersaglio. Ad ogni turno il bersaglio verrebbe posto un tot più lontano rendendo più difficile il tiro. Ovviamente la magia sarebbe vietata (altrimenti basta uno stregone con colpo acurato...) e sarebbero concesse solo armi comuni o perfette a scelta tra archi e balestre del tipo voluto.

Voi come gestireste la cosa? Mi piacerebbe avere qualche spunto da usare per regolamentare la gara.

Ad esempio, si potrebbe stabilire che un bersaglio di 1m posto a 20m ha CA 15? Oppure c'è da essere più regolisti e dire che il bersaglio è un oggetto medio con Des 0 posto (poniamo) entro 2 incrementi di gittata quindi la CA =10-5des=5 e poi -2 al TxC (magari ho sbagliao qualcosa ma siate clementi era un esempio! :rolleyes:). Dareste ai Pg la possibilità di prendere 10 al loro TxC dato che avrebbero tutto il tempo di concentrarsi? Sarebbe possibile pensare a metodi che consentano ad un Pg di ottenere bonus al suo TxC durante la gara, come ad esempio una prova di concentrazione riuscita? Non vorrei che finissero tutti fuori al primo turno... comunque neppure vorrei regalargli la vittoria...

Vorrei inoltre trovare un modo per premiare la maggior precisione di un arciere rispetto ad un'altro, per il momento ho soltanto pensato che colpire il bersaglio con un 20 naturale e poi confermare il "critico" potrebbe indicare un centro perfetto, mentre un doppio 20 più conferma del colpo "mortale" sarebbe una freccia che spacca il centro bel bersaglio ed eventualmente la freccia di un avversario già lì presente (stile Robin Hood! :-p)

Aspetto le vostre idee!

Tieni conto di una cosa (ci ho pensato ogni tanto anch'io). Ammettiamo di seguire le regole, per cui un bersaglio avrebbe CA 3 (-5 per la Destrezza, -2 perché è immobile). Però, ci saranno parti più piccole del bersaglio, che perciò hanno anche modificatori per la taglia (Piccolo +1 ecc.). Per cui, il centro del bersaglio potrebbe avere CA 7 (diminutive). A questo aggiungi anche gli incrementi di gittata...

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei al bersaglio una ca a scelta mia, che cosi su due piedi non saprei dirti...lasciando stare quale sarebbe la reale ca di quel bersaglio...

o potrebbe diventare troppo semplice colpirlo per personaggi di un certo livello...

quindi... scegliere la ca..e applicare le penalità per la distanza del bersaglio..ogni volta maggiori...

un tiro effettuato con successo significa colpire il bersaglio..più il tiro è alto e piu si è colpito vicino al centro...(nel caso servisse vedere chi ha colpito piu vicino)... lasciando stare la regola dei critici...

poi sarebbe carina usare la regola prevista per le arene...non la ricordo esattamente..ma era qualcosa tipo che..con una prova di diplomazia o intimidire superata(potrei sbagliare) si ottiene un bonus al tiro per colpire...

quando la folla è dalla tua..è tutto piu facile..xd

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne stò progettando uno per la prossima sessione.

Non permetterò di prendere 10 ovviamente...

Perchè sia il più credibile possibile lo farò di 32 arceri con 32 centri posizionati davanti ad ogni arcere.

Niente balestre, solo archi quindi chi non lo sa usare si arrangia.

Metterò un campione della precedente edizione leggermente più forte del più forte dei PG (+2 al txc rispetto al miglior PG) e lo farò arcere arcano, poi circa un 4 o 5 buoni arceri ( -3 al txc rispetto al miglior PG ) e il resto più scarsi.

Si andrà ad eliminazione diretta ovviamente con il primo bersaglio che avrà una CD di 15 e ad ogni turno si aumenterà di 2 la difficoltà (17,19,21 e così via)

Ogni arcere avrà 3 frecce per ogni bersaglio in modo da evitare eliminazioni lampo per colpi di sfortuna ma riducendo al minimo (dopo i primi 3 bersagli circa) i passaggi del turno per pura fortuna dei dadi.

Si andrà avanti così fino a che ne rimarrà uno solo o fino a che la difficoltà del bersaglio non sarà raggiungibile in sole 3 frecce da nessuno dei rimasti in gara, e in tal caso si andrà ad oltranza fino a che chi colpirà per primo il bersaglio vincerà.

Per chi non ne fosse fornito saranno messi a disposizione per la gara archi normali dagli organizzatori per 5 mo e archi perfetti per 20 mo.

La quota di iscrizione io la faccio di 100 mo quindi il budget premi sarà di 3200 mo.

Il primo classificato vincerà un arco +1 fatto su misura del vincitore (quindi anche compositi tarati x i vari bonus di forza) e per il secondo 500 mo.

Poi starà al Master descrivere i vari PNG arceri più abili in modo da far capire quali sono i più pericolosi per la vittoria aumentando la tensione ad ogni tiro.

Io lo faccio di ben 32 partecipanti perchè ho 8 PG di cui 6 parteciperanno sicuramente e un PG su 5 circa mi pare adeguato.

Poi si possono aggiungere dei preliminari per l'iscrizione se si tratta di un torneo su larga scala con arceri venuti da tutto il mondo oppure farlo solo di 16 arceri se il torneo è organizzato dal lord del piffero... Vedi tu...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe aggiungere anche un tiro percentuale che determini delle folate di vento molto forte (-2 ai tiri per colpire a distanza, pag 95 della Guida del DM), i quali preannunciano l'arrivo della pioggia verso la fine della competizione. Il percentuale sarebbe basso all'inizio della gara e via via crescente fino al termine, quando si mette a piovere.

A quel punto gli organizzatori propongono ad ogni sfidante ancora in gioco di continuare il giorno dopo, ma non tutti sono d'accordo e, o ci si arrende, o si continua a tirare sotto la pioggia, coi relativi malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ti vuoi sbizzarirti ulteriormente, immagina i concorrenti (per motivi logistici al massimo un paio assieme) posti al centro di un cerchio sul cui perimetro sono posti dei bersagli. I bersagli di base sono abbassati (cioè nascosti sotto i loro supporti), e le strane apparecchiature di uno gnomo li alzeranno ad alternanza.

I tiratori dovranno effettuare prima una prova per vedere la loro prontezza nel mirare il bersaglio che si è alzato (potrebbe andare benissimo una prova osservare). Il risultato di questa prova indicherà anche la difficoltà del centrare il bersaglio (magari uno che si accorge leggermente in ritardo avrà meno tempo per mirare e quindi avrà più difficoltà a fare centro).

Magari poi, questa prova la potresti strutturare in più round, i primi che daranno solo un punteggio. Alla fine quelli con miglio punteggio accederanno ai round finali che proseguiranno ad eliminazione diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per non sbattere subito fuori i pg e dare un po' di suspanse alla gara fai come si fa nelle attuali gare di tiro con l'arco: piu' frecce e poi si sommano i pts totalizzati. Il centro vale X, l'area bianca intorno X - 10, il blu X - 30 ecc..

Se poi passano il turno o allontani il bersaglio o appunto inventi qualcosa tipo un manichino ch si sposta o tiro dal cavallo o sfida diretta con un altro concorrente...

Per non ridurre il tutto a un tiro di dadi mettici dentro il PNG che in qualche modo bara e viene sgamato (magari dai pg) o dei tafferugli sugli spalti che in qualche modo dilatano il tempo e magari potrebbero portare i pg a fare qualcosa...

Mettici anche delle scommesse sotto oltre il gran premio finale e insomma, per una serata ne hai abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...