Vai al contenuto

Aiuto per verificare l’autenticità di una box D&D 2ª Edizione

Risposte in primo piano

Ciao a tutti!

Avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno esperto di materiale TSR/Advanced Dungeons & Dragons 2ª Edizione.

Ho acquistato una box di Spelljammer che dovrebbe essere originale e di 1 edizione ,ma confrontandola con altre copie e con alcune foto online ho notato alcune differenze che mi hanno fatto venire dei dubbi, in particolare per quanto riguarda il logo TSR, alcune strisce/grafiche sui manuali e la qualità di stampa delle mappe che sembra carta normale e non plastificata e ritagliata male .

Vorrei capire se la box è originale dell’epoca oppure una ristampa/riproduzione, e se possibile anche identificare l’edizione o la tiratura.

Allego diverse fotografie della scatola e dei dettagli che mi hanno insospettito.

Se qualcuno ha esperienza con le pubblicazioni TSR di AD&D 2E e può aiutarmi a fare un confronto, gliene sarei davvero grato.

Grazie mille!

IMG_9735.jpeg

IMG_9740.jpeg

Altre immagini dei manuali posso mandare anche altre foto se richiesto grazie mille

IMG_9741.jpeg

IMG_9742.jpeg

Qualità delle mappe

IMG_9753.jpeg

IMG_9748.jpeg

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 103
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Esatto Matteo. Spelljammer è solo per la seconda edizione. Cambia solo la stampa. La prima stampa di Spelljammer ha il lettering, la seconda il lingotto.

• Assolutamente nulla. Sono perfettamente identici. Non ho fatto in tempo a correggere il post sopra (scritto col maledetto telefonino) prima che tu leggessi. Da come avevo scritto sembrava un altro di

• Tranquillo, no problem...

Immagini pubblicate

La scatola in tuo possesso sembra quella originale del 1991, ma credo abbiano mischiato il contenuto delle varie edizioni. Lo si capisce dal "gold lingot" logo invece del classico logo TSR stilizzato con le sole lettere. Sulla scatola hai il logo con il lettering, mentre sui manuali c'è il lingotto. Le stampe del 91 hanno il lettering sia sulla scatola che sui manuali, quelle del 92-93 hanno il lingotto sia sulla scatola che sui manuali. Non esiste una versione "mista". A vista comunque è tutto materiale originale.

Riguardo le mappe, NON sono mai state plastificate ma sempre e solo carta, a volte un po' più spessa, a volte meno, ma mai plastificate. Dovresti avere anche i segnalini su cartoncino.

• Autore

Confrontando con un video su YouTube ho notato che un ragazzo apriva le mappe ed erano propio di un altro qualita ! Comunque grazie mille ! Aspetto cosa decida il venditore purtroppo stavo cercando i manuali di 1 edizione e non copie miste ,

qualora decidesse per il rientro dell articolo glie lo spedirò senza problemi col rimborso

10 ore fa, Naotoleon ha scritto:

Ho acquistato una box di Spelljammer che dovrebbe essere originale e di 1 edizione

1 ora fa, Naotoleon ha scritto:

purtroppo stavo cercando i manuali di 1 edizione

Credo che ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento: Spelljammer è stato publicato SOLO per AD&D 2° edizione, non per la 1°!

Chiedo conferma a @firwood: le stampe del 92-93 sono ristampe di quelle del 91, con solo il marchio che cambia, giusto?
Quindi, a conti fatti, il contenuto dovrebbe essere identico...

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

redo che ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento: Spelljammer è stato publicato SOLO per AD&D 2° edizione, non per la 1°!

Esatto Matteo. Spelljammer è solo per la seconda edizione. Cambia solo la stampa. La prima stampa di Spelljammer ha il lettering, la seconda il lingotto.

Modificato da firwood

Proprio adesso, firwood ha scritto:

Non la prima edizione di AD&D. La prima edizione di spelljammer. La prima stampa di Spelljammer ha il lettering, la seconda il lingotto. Non c'entra nulla l'edizione di Advanced.

Grazie per la spiegazione. thumbsup-old

Torno però a chiedere: all'interno, cambia niente? Perchè, se è tutto uguale, non vedo la differenza ai fini pratici...

25 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Torno però a chiedere: all'interno, cambia niente? Perchè, se è tutto uguale, non vedo la differenza ai fini pratici...

Assolutamente nulla. Sono perfettamente identici.

Non ho fatto in tempo a correggere il post sopra (scritto col maledetto telefonino) prima che tu leggessi. Da come avevo scritto sembrava un altro discorso. Chiedo scusa per l'incomprensione.

11 ore fa, firwood ha scritto:

Non ho fatto in tempo a correggere il post sopra (scritto col maledetto telefonino) prima che tu leggessi. Da come avevo scritto sembrava un altro discorso. Chiedo scusa per l'incomprensione.

Tranquillo, no problem... thumbsup-old