Vai al contenuto

Adattare La Mano Rossa del Destino

Risposte in primo piano

Buonasera a tutti

Attualmente sto masterando una Campagna Homebrew di lunga durata in 3.5 al mio gruppo.

Dato che vorrei nel frattempo preparare altro materiale per il futuro ho recuperato di recente una copia de La Mano Rossa del Destino grazie ad un utente della community.

E qui sorge il mio dubbio: il mio party è attualmente composto da sei giocatori. Avete consigli per riadattare l’avventura, originariamente prevista per 4 PG di livello 5, per un party di 6 PG? Come dovrei muovermi per bilanciare i combattimenti senza alzare semplicemente gli HP dei mostri?

Lo chiedo perché nella mia campagna l’avanzamento di livello è gestito per milestones di trama, e non tramite il conto dell’EXP dei singoli incontri/mostri sconfitti. Magari voi avete consigli utili da darmi su come gestire il tutto, so che l’avventura tratta una guerra aperta, di difficoltà abbastanza elevata e non vorrei che giocandola in sei risultasse una passeggiata.

Attendo i vostri suggerimenti e vi ringrazio in anticipo!

TomLink

• Risposte 14
  • Visualizzazioni 223
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Giocata anni fa, sicuramente quello che chiedi dipende anche dalla capacità dei giocatori. In ogni caso dei mostri sono simili a quelli standard e basterebbe metterli un po' più potenti. Se si incontr

• Se è sempre in 3.5 basta usare le regole del manuale del master. Ci ho maasterizzato una campagna di 6 anni con 6 PG + ogni tanto alcuni innesti fino a 8 PG insieme e hanno sempre funzionato benissimo

• un adattamento specifico per RHoD non saprei... ma in linea di massima non limitarti solo ad aumentare in proporzione matematica i Livelli di Incontro... per la mia esperienza (conduco una campagna 3

Giocata anni fa, sicuramente quello che chiedi dipende anche dalla capacità dei giocatori.

In ogni caso dei mostri sono simili a quelli standard e basterebbe metterli un po' più potenti.

Se si incontrano mostri in gruppo basterebbe metterne il 50% in più.

I boss e miniboss li puoi potenziare non solo coi punti ferita, ma aggiungere un paio di punti per ogni statistica base ( caratteristiche e di conseguenza tiri a colpire, Ca, pf, TS, cd...).

All'inizio, per non stravolgere, cerca di muoverli in maniera intelligente e fai meno sconti, anche in merito alla tabella del tempo.

Hai fatto una bella scelta, è di certo una bella campagna, ma i consigli che ti ho dato sono molto generici. Non ricordo tanti dettagli della avventura.

Se è sempre in 3.5 basta usare le regole del manuale del master. Ci ho maasterizzato una campagna di 6 anni con 6 PG + ogni tanto alcuni innesti fino a 8 PG insieme e hanno sempre funzionato benissimo e livellati sempre a milestones. Quindi basta che adegui il GS dei mostri al GS del gruppo. Non hai bisogno di modificare i mostri i PF o altra roba che è totalmente random.

un adattamento specifico per RHoD non saprei... ma in linea di massima non limitarti solo ad aumentare in proporzione matematica i Livelli di Incontro...

per la mia esperienza (conduco una campagna 3.5 con 7 PG) la concentrazione di potere di 6 PG non è pari al LI x 4 PG maggiorato del 50%... 6 PG, soprattutto se i giocatori sanno giocare, sono molto più forti. Inoltre considera sempre la composizione del gruppo: se hai un incantatore 'puro' (mago, stregone, chierico, druido) in aggiunta al tipico gruppo, la loro capacità di azione sarà molto più amplificata, sia per singolo incontro sia per somma degli incontri giornalieri.

Io ti suggerisco di aumentare i LI anche del 60-70% (un LI5 puoi tranquillamente trasformarlo in un LI8) dando priorità all'aumento del numero di mostri minion, piuttosto che ad aumentare PF o modificare caratteristiche ed altro dei mostri esistenti.

Il 28/04/2026 alle 14:27, Marbon ha scritto:

Io ti suggerisco di aumentare i LI anche del 60-70% (un LI5 puoi tranquillamente trasformarlo in un LI8) dando priorità all'aumento del numero di mostri minion, piuttosto che ad aumentare PF o modificare caratteristiche ed altro dei mostri esistenti.

Io eviterei questo approccio. Preferirei fare una cosa del genere SE E SOLO SE i giocatori al tuo tavolo sono:

1. molto bravi;

2. parte di un gruppo eterogeneo

3. ben bilanciati gli uni con gli altri.

Ma rimane un inghippo a questa pratica, soprattutto se gli incantatori sono quelli che danno i buff più significativi... Se succede che durante uno scontro questi cadono... il gruppo e Fo***** alla grandissima (soprattutto in caso di aumento eccessivo del numero di nemici).

Come hanno riportato @Zaorn e @Lord Danarc, segui quelle regolette d'oro che trovi sul manuale del master e andrà tutto a gonfie vele.

Potrei aggiungere solo una cosa, che magari ti potrebbe aiutare nelle situazioni più spinose... se hai un altro master per amico, coinvolgilo senza pensarci due volte. Con un alto numero di giocatori si rischia grosso sia a livello di fluidità della sessione (tempi lunghi prima che lo stesso giocatore effettua il suo turno) e problemi di bilanciamento dello scontro quando il gruppo va ognuno per il suo corridoio (dove uno finisce nella bocca di un drago da una parte, mentre l'altro in quella di una chimera dall'altra).

Ho detto i miei due spicci e spero ti possano essere utili.

Sinceramente

D.

14 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Io eviterei questo approccio. Preferirei fare una cosa del genere SE E SOLO SE i giocatori al tuo tavolo sono:

1. molto bravi;

2. parte di un gruppo eterogeneo

3. ben bilanciati gli uni con gli altri.

Ma rimane un inghippo a questa pratica, soprattutto se gli incantatori sono quelli che danno i buff più significativi... Se succede che durante uno scontro questi cadono... il gruppo e Fo***** alla grandissima (soprattutto in caso di aumento eccessivo del numero di nemici).

Come hanno riportato @Zaorn e @Lord Danarc, segui quelle regolette d'oro che trovi sul manuale del master e andrà tutto a gonfie vele.

Potrei aggiungere solo una cosa, che magari ti potrebbe aiutare nelle situazioni più spinose... se hai un altro master per amico, coinvolgilo senza pensarci due volte. Con un alto numero di giocatori si rischia grosso sia a livello di fluidità della sessione (tempi lunghi prima che lo stesso giocatore effettua il suo turno) e problemi di bilanciamento dello scontro quando il gruppo va ognuno per il suo corridoio (dove uno finisce nella bocca di un drago da una parte, mentre l'altro in quella di una chimera dall'altra).

Ho detto i miei due spicci e spero ti possano essere utili.

Sinceramente

D.

niente flame 🙂

le regole del DM indicano come base di lavoro per modificare il LI di un incontro, o aumentando il GS del singolo mostro o aumentando il numero dei mostri. Quello di fornire aumenti di caratteristica o potenziamenti magici aggiuntivi o bonus situazionali , è una formula possibile senza dubbio, ma piuttosto aleatoria se pensata per adeguare concretamente i LI stimati per party da 4 PG che si trasformano in 6PG.

E per la mia esperienza la concentrazione di potere di un party di 6 PG non è uguale a quello di 4 PG + 2 PG. Ma è molto maggiore. Se 4 PG ha un valore-potere pari al 100%, 6 PG non hanno un valore-potere pari al 150%, ma qualcosa di più (stimabile approssimativamente ad un 160-170% in funzione della composizione del party).

Aggiungo che la combinazione dei poteri di due incantatori puri (soprattutto se di 5° livello o superiore), e se giocati bene, è di particolare rilievo, il che mi porta a suggerire l'aumento del numero dei mostri. Con l'aumento delle quantità di mostri per gli incantatori è più facile utilizzare incantesimi ad area di particolare efficacia nel neutralizzare la massa e rendendo comunque bilanciato il gioco : i pg consumano risorse (incantesimi) e la massa (mostri in quantità) viene eliminata velocemente.

Concordo con te che quando cadono gli incantatori spesso il gruppo si ritrova in difficoltà, ma questo vale per tutte le situazioni.

Sicuramente il numero di mostri aumenta l'alea dello scontro, più tiri di dado aumentano sempre la variabilità dell'esito, ma anche i personaggi sono di più e con a disposizione i loro poteri.

• Autore

Grazie a tutti dei preziosi spunti finora!

12 ore fa, TomLink_89 ha scritto:

Grazie a tutti dei preziosi spunti finora!

quando la farai giocare 🙂, se hai tempo e voglia, raccontaci come è andata

@Marbon , hai fatto una bella spiegazione e anche una buona analisi.

Conosco l'avventura, spesso ci sono incontri cruciali "uno vs party", per quello ho dato consigli da plasmare a seconda della situazione.

Il 30/04/2026 alle 15:18, Marbon ha scritto:

E per la mia esperienza la concentrazione di potere di un party di 6 PG non è uguale a quello di 4 PG + 2 PG. Ma è molto maggiore. Se 4 PG ha un valore-potere pari al 100%, 6 PG non hanno un valore-potere pari al 150%, ma qualcosa di più (stimabile approssimativamente ad un 160-170% in funzione della composizione del party).

L'unica cosa che aggiungo a quello che dici è che quando ci sono più mostri, e il master li gioca in maniera intelligente, la cosa potrebbe essere bilaterale. Più mostri, più fiancheggiamenti è combinazioni da parte loro.

• Autore
42 minuti fa, Marbon ha scritto:

quando la farai giocare 🙂, se hai tempo e voglia, raccontaci come è andata

Purtroppo non presto, temo.

Sto conducendo una lunga campagna homebrew da un anno e mezzo e siamo un gruppo di 35enni che si ritrovano ahimè una volta al mese se va bene…

comunque quando sarà sarà non mancherò!

Per il momento mi sto adoperando per ricreare le mappe a colori in HD e in italiano perché l’edizione italiana giustamente è stata pubblicata in bianco e nero e alcune mappe sono pessime ahah

7 minuti fa, TomLink_89 ha scritto:

Purtroppo non presto, temo.

Sto conducendo una lunga campagna homebrew da un anno e mezzo e siamo un gruppo di 35enni che si ritrovano ahimè una volta al mese se va bene…

comunque quando sarà sarà non mancherò!

Per il momento mi sto adoperando per ricreare le mappe a colori in HD e in italiano perché l’edizione italiana giustamente è stata pubblicata in bianco e nero e alcune mappe sono pessime ahah

Come sei preciso... Noi solitamente usiamo la tabella a quadrati in tela cerata, quindi le mappe in bianco e nero sono già qualcosa di fatto bene.

• Autore

Purtroppo sono abbastanza preciso, qualcuno direbbe pignolo, nelle cose e faccio il grafico di professione 😅

considera che per la griglia di battaglia ho stampato fronte retro (con paesaggio esterno erboso e interno roccioso sui due lati) un pannello in forex 2mt x 0,60mt su cui ho avvitato una lastra in plexiglas su cui poter scrivere coi pennarrelli da lavagnetta.

Questo arnese lo uso per gli ambient generici altrimenti metto le mappe stampate tra forex e plexiglass per cambiare scenario.

28 minuti fa, TomLink_89 ha scritto:

Purtroppo sono abbastanza preciso, qualcuno direbbe pignolo, nelle cose e faccio il grafico di professione 😅

considera che per la griglia di battaglia ho stampato fronte retro (con paesaggio esterno erboso e interno roccioso sui due lati) un pannello in forex 2mt x 0,60mt su cui ho avvitato una lastra in plexiglas su cui poter scrivere coi pennarrelli da lavagnetta.

Questo arnese lo uso per gli ambient generici altrimenti metto le mappe stampate tra forex e plexiglass per cambiare scenario.

Ellapeppa!

allora se vi dico che per la campagna B10 - L'Oscuro Terrore della Notte convertita alla 3.5, vi dicessi che mi sono stampato lo scenario dell'assedio a Sukiskyn su griglia di battaglia in bianco e nero e poi l'ho tutta colorata a mano... mi prendereste per matto ? 😅

34 minuti fa, Marbon ha scritto:

allora se vi dico che per la campagna B10 - L'Oscuro Terrore della Notte convertita alla 3.5, vi dicessi che mi sono stampato lo scenario dell'assedio a Sukiskyn su griglia di battaglia in bianco e nero e poi l'ho tutta colorata a mano... mi prendereste per matto ? 😅

Mi sono guardato la cosa su Google, probabilmente era un momento importantissimo e avevi tempo libero, ma penso un po' tutti abbiamo preparato cose a volte importanti.

Io sono sempre stato uno che andava sul minimal, ma sui nemici mi sono sempre sbizzarrito!