Vai al contenuto

[Topic di Servizio] Edge of Thorns

Risposte in primo piano

6 ore fa, SNESferatu ha scritto:

No, non vorrei mettere troppa carne al fuoco. (non ci sono cose come i freebie points nel nuovo mondo di tenebra). Siete novellini come personaggi anche per non mettervi troppa carne al fuoco. A cosa stavi pensando?

A nulla, mi va benissimo così. Ho solo visto che nel manuale si parlava di questo bonus all'esperienza in fase di creazione che mi sembravano i cari vecchi freebies con un nome diverso.

Detto questo sto avendo difficoltà a trovare Contratti convincenti :-/

Molti sono troppo situazionali (leggi che magari non li userai mai).

E tralascio quelli con meccaniche troppo complesse o per me poco chiare.

Ma riuscirò comunque a fare il pg.

Credo -.P

E grazie per le delucidazioni Snes.

Resto dell'avviso sia magnifico non dover essere io a dover gestire tutta questa baracca ^^

Sto facendo della modifiche al personaggio.

L'idea iniziale era che lavorasse con gli animali perché nella prima edizione i beast avevano il potere di parlarci, cosa sparita-mi pare- nella seconda edizione. Quindi ora l'idea è che il pg faccia la buttafuori in un locale e faccia parte di un fight-club che usa per mietere glamour (dolore, principalmente). Molto in linea con il personaggio, direi.

Può funzionare?

Come potrebbe mietere sul campo?

Modificato da Mezzanotte

• Risposte 66
  • Visualizzazioni 875
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• La traduzione non è completa, mi manca ancora qualcosina. Rip I vostri personaggi sono scappati da qualche mese, massimo sei. Il tempo per crearsi un minimo di nuova vita. Se vogliono essere parte di

• Ma come, i poteri di percezione del futuro e i viaggi del tempo sono famosamente amati dei narratori.

• Il nightsinger è precisamente il Kith per musicisti e cantanti. La corte legata all' occulto generalmente è la corte d'autunno.

• Autore
35 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

L'idea iniziale era che lavorasse con gli animali perché nella prima edizione i beast avevano il potere di parlarci, cosa sparita-mi pare- nella seconda edizione. Quindi ora l'idea è che il pg faccia la buttafuori in un locale e faccia parte di un fight-club che usa per mietere glamour (dolore, principalmente). Molto in linea con il personaggio, direi.

C'è un contratto reale di Corona che permette di evocare e comandare gli animali entro X miglia da te. In questa situazione, possono comprenderti, e se sei una Bestia hai anche un legame di affinità con loro, per cui magari non li capisci ma sai dove sono/come stanno. Però al contrario di altri Contratti, per questo devi tirare i dadi (e spendere Glamour, ma la Scappatoia è "fare un balletto mentre suoni il flauto", quindi in pratica è gratis). Ma non è proprio proprio quello che volevi.

Anche la seconda opzione va benissimo. Solo un appunto: raccogliere (garvest) glamour va bene, mietere (reap) glamour è oltre (e fa male alla Chiarezza). In sintesi, se raccogli basta compiere un tiro adatto alla scena (nel tuo caso, magari stai difendendo qualcuno dalle botte, o umiliandolo davanti a tutti), e per ogni successo ottieni 1 Glamour. Più l'emozione è profonda e recondita, migliore è il tiro, per cui fare la bodyguard/corcare un mortale ti è utile per cibarti in modo rapido, perché mi aspetto che siano emozioni più "leggere".

Mi pare di capire, però, che Mietere causa anche malus al personaggio.

Potrei farla lavorare nei night o partecipare agli incontri, però invece di mietere potrebbe raccogliere le emozioni che vengono naturalmente sprigionate da tali eventi?

Non prenderei il malus allora.

Prendiamo il Contratto Boon of the Scuttling Spider.

Se il mio pg è un beast, posso invocare sia la versione che mi permette di muovermi come l'uomo ragno che quella di effettuare prese eccezionali oppure solo la versione da beast?

Si possono prendere i contratti reali in fase di creazione?

Costano di più?

in fase di creazione oltre ai 4 contratti common (2 del tuo regalia) e altri due, hai anche 2 favored regalia?

E che sono i favored regalia?

• Autore
24 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Mi pare di capire, però, che Mietere causa anche malus al personaggio.

Potrei farla lavorare nei night o partecipare agli incontri, però invece di mietere potrebbe raccogliere le emozioni che vengono naturalmente sprigionate da tali eventi?

Non prenderei il malus allora.

Mietere (reap) è per l'emergenza. Riottieni tutto il Glamour che hai speso finora, ma devi toccare la persona in questione E subisci danni di chiarezza. MA non devi tirare dadi, succede e basta.

Quindi in genere ti conviene raccogliere (harvest), cosa che puoi comunque anche se non sei responsabile diretto dell'emozione. Cioè, non devi corcare qualcuno in discoteca per fargli sprigionare dolore (però aiuterebbe). Ma metti caso una persona è stata tradita e lo scopre durante una serata in discoteca, e tu sei presente, se compi un'azione (= tiri i dadi) puoi raccogliere glamour dalla sua emozione di grande tristessa.

In sintesi: quando mieti glamour, rubi emozioni al bersaglio in modo diretto e aggressivo, il bersaglio viene ferito nella psiche, e tu ti violi da solo perché questo atto è empio come quello di un Custode. Invece, quando raccogli glamour, rubi emozioni al bersaglio ma in modo più sottile, delicato e controllato, puoi anche solo essere testimone dell'emozione che vuoi rubare, e il bersaglio viene solo minimamente affaticato.

25 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Prendiamo il Contratto Boon of the Scuttling Spider.

Se il mio pg è un beast, posso invocare sia la versione che mi permette di muovermi come l'uomo ragno che quella di effettuare prese eccezionali oppure solo la versione da beast?

Entrambe. Puoi camminare sulle pareti E puoi fare una presa eccezionale. Non credo di avervi tradotto il grapple, ma in sintesi, normalmente quando sei già in un grapple e vinci un'azione, puoi scegliere una delle opzioni di grapple. Per immobilizzare un avversario, devi prima bloccarlo*, quindi sono due azioni. Nel tuo caso ti basta solo un'azione: se sei nel grapple, vinci l'azione, scegli l'opzione Hold e poi l'opzione Restrain.

*Hold è una opzione potente già da sola, ma solo se sei in gruppo. Se blocchi un'avversario gli annulli la Difesa, quindi non può resistere agli attacchi atrui (compreso il tuo, ma anche tu non puoi difenderti). Se invece riesci a usare Restrain per immobilizzare, in pratica lo scontro finisce. Perché il bersaglio è immobilizzato.

5 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Si possono prendere i contratti reali in fase di creazione?

Costano di più?

in fase di creazione oltre ai 4 contratti common (2 del tuo regalia) e altri due, hai anche 2 favored regalia?

E che sono i favored regalia?

Si possono prendere due contratti reali, ma durante la creazione del personaggio solo tra i favoriti. Costano 1 EXP in più rispetto ai comuni.

Un regalia è favorito al dipendere dal tuo seeming (nel tuo caso, steed), mentre l'altro gruppo è a scelta tua.

Ergo, potresti aver scelto steed e crown. Ti scegli 4 contratti comuni (regalia o di corte), di cui due devono essere di steed e crown. Poi ti scegli 2 contratti reali, entrambi o di steed o di crown (o della tua corte).

Ti posso dare un consiglio? Hai già letto la mia sintesi? Potrebbe essere meno dispersiva nel libro e dovrei aver chiarito qualcosina.

Sì, l'ho le viste, ma le rileggo, magari mi è sfuggito qualcosa.

"Costano 1 EXP in più rispetto ai comuni"

Nella reference sulla creazione del personaggio, a pag 93 del manuale e nelle tue sintesi non ho trovato menzione di punti EXP, a parte -nella reference del manuale- eventuali punti in più assegnati dal narratore in fase di creazione, che abbiamo detto nel nostro caso non ci sono. Sono confuso o molto sbadato: io leggo che abbiamo solo 10 punti merito.

Inoltre c'è il limite di tre pallini agli attributi in fase di creazione o siamo più liberi?

Sto facendo una discreta fatica a compilare la scheda del pg perché in alcune parti è simile alle schede del vecchio WOD, ma in altre completamente diversa, anche nelle meccaniche.

Ehm... io ho fatto una scheda in PDF, ho sbagliato?

@Ipergigio , per curiosità, visto che tu hai già fatto la scheda e anche tu fai un Fairest, che contratti hai preso? Perché alla fine ho deciso anche io di fare un Fairest e non vorrei accavallarmi

Questi:

Mask of Superiority

Thorns and Brambles

Gift of Warm Breath

Elemental Weapon

Edgewall

Gift of Warm Blood

• Autore
1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

"Costano 1 EXP in più rispetto ai comuni"

Nella reference sulla creazione del personaggio, a pag 93 del manuale e nelle tue sintesi non ho trovato menzione di punti EXP, a parte -nella reference del manuale- eventuali punti in più assegnati dal narratore in fase di creazione, che abbiamo detto nel nostro caso non ci sono. Sono confuso o molto sbadato: io leggo che abbiamo solo 10 punti merito.

Sono a pag 94. Durante la creazione del personaggio non si parla mai di XP, quelli entrano in scena dopo (che è anche il motivo per cui non li ho sintetizzati nel topic). E visto che da quando sono tornato attivo su forum non ho mai speso XP nè da giocatore nè da master...

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Inoltre c'è il limite di tre pallini agli attributi in fase di creazione o siamo più liberi?

No, siete liberi. Il primo pallino è gratis, poi scegliete le categorie in ordine di importanza, fisico, mentale o sociale. Alla primaria date 5 pallini, alla secondaria 4, alla terziaria 3. Sì, si può arrivare a 5 pallini anche al momento di creazione del personaggio.

1 ora fa, Ipergigio ha scritto:

Ehm... io ho fatto una scheda in PDF, ho sbagliato?

Se è per tua comodità va bene, io lo trasformerò in testo per mia comodità.

10 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Sono a pag 94. Durante la creazione del personaggio non si parla mai di XP, quelli entrano in scena dopo (che è anche il motivo per cui non li ho sintetizzati nel topic). E visto che da quando sono tornato attivo su forum non ho mai speso XP nè da giocatore nè da master...

capito, quindi non riguardano la creazione del personaggio ma la sua eventuale crescita successiva. E dunque non si possono prendere Contratti reali alla creazione del personaggio.

Modificato da Mezzanotte

compilata la scheda base, se ci sono correzioni da fare procediamo.

Ora dettaglio il bg. Posso postarlo nella stessa sezione delle schede o da un'altra parte?

• Autore

Andava bene ovunque, comunque ve lo avrei fatto postare sul topic delle schede del personaggio per modificarlo in seguito se serve. Infatti te lo commento qui, così da non ingolfare quell'altro topic.

Vado per punti:

Scheda Taiga

Attributi e Abilità: Ok. Noto che ti sei iperspecializzato, rischi di essere fallimentare in certi ambiti ma who cares, sarà il bello della diretta. In fondo sei palesemente una disagiata che non sa più come parlare col mondo, è verosimile. Non hai preso neanche un pallino in Sotterfugio, e questo ti penalizza di -1 il tiro di uno dei tuoi Contratti (Mask of Superiority, per cui avresti comunque 5 dadi, che non è male, quindi andrebbe bene).

Ti mancano però tre specializzazioni! (Che so, Sopravvivenza: Cacciare o Furtività: Nella Natura). Ti danno un dado in più se ti trovi nel giusto contesto.

Punto di riferimento (Touchstone): Dovrebbe essere un qualcuno o qualcosa che appartenga al mondo mortale (anche il fetch può esserlo, ma è una sorta di eccezione). E se ricordo da bg Mikinak non è al momento nei dintorni di Taiga, e questo ti renderebbe stare in sua presenza (per guarire Chiarezza) un po' complicato.

Fragilità: Quindi considero i glicini come danno letale? Ok, è raro come sostanza ma non troppo quindi va bene per una fragilità minore.

Contratti: Ti mancano i due contratti reali.

Pregi: Non soddisfi i requisiti per Acute Senses (ti servono o Prontezza o Autocontrollo a 3 pallini). Chi è il tuo Ally?

Chiarezza: Hai deciso che ti piace il rischio. Hai preso uno dei valori di Chiarezza più bassi possibili (3, potevi solo scendere a 2), e questo porta delle conseguenze. Se ottieni anche solo un danno di Chiarezza, subisci una Condizione. Inoltre, se hai Chiarezza 3, subisci -1 ai tiri di Percezione, a meno che tu non abbia nessun danno in Chiarezza, caso in cui ottieni +1.

Il riferimento è a pag. 106-107: se subisci danno nelle ultime tre caselle di Chiarezza, subisci una condizione. Tu hai solo tre caselle di danno, quindi ti basta un solo danno. È in character con il tuo personaggio e potrebbe uscire qualcosa di divertente (oltre al fatto che ti permette di farmare XP se sei interessato a quello), ma mi sento in dovere di avvisarti che rischi paranoia e allucinazioni e confusione e io che aggiungo dettagli croccanti alla tua narrazione.

Ecco qua. Anche la mia scheda è pronta.

Ps: @SNESferatu , ti sei scordato di mettere le aspirazioni nella scheda. 😘

• Autore
31 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Ecco qua. Anche la mia scheda è pronta.

Ps: @SNESferatu , ti sei scordato di mettere le aspirazioni nella scheda. 😘

Mi sono dimenticato di mettere le aspirazioni nella scheda. Dannazione. Mezzanotte, mi devi aggiungere tre aspirazioni 😅

Comunque non ho molto da aggiungere alla tua scheda, oltre al fatto che a questo punto mi dovrai descrivere la tua cavalcatura fatata.

PS: ho dimenticato di dirvelo, prima di iniziare vorrei una descrizione del vostro Volto (il Mien, come è davvero il changeling, il suo aspetto fatato seppur più umanoide di quanto poteva essere in Arcadia) e Maschera (come appare il changeling ai mortali).

Aaaahhh, ora inizia la parte più difficile della creazione di un personaggio...trovare il prestavolto.

Ecco qui, ho aggiunto maschera, mien e cavalcatura. Nicholas Gatzline mi è sembrato molto adatto come prestavolto.

Fatto, scheda compilata con tutti i prestavolti che potrebbero servire.

• Autore
24 minuti fa, Ipergigio ha scritto:

Fatto, scheda compilata con tutti i prestavolti che potrebbero servire.

Va bene, immagino che la tua specializzazione di Cucina sia per Manualità e non per Investigazione, anche se sarebbe interessante 🤣

E visto che sei Wyrd 2, subisci anche una Fragilità minore.

Una delle Aspirazioni conviene sia a breve termine, va bene assistere la padroncina come breve?

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.