Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

[Topic di Servizio] Edge of Thorns

Risposte in primo piano

Buongiorno e benvenuti in Changeling the Lost! Sto iniziando a delineare meglio la città, e sintetizzando regole e cenni di ambientazione. Questa volta, per chi ha già giocato con me, non tradurrò tutto tutto, perché in Changeling ci sono troppi troppi poteri. Se avete il manuale della seconda edizione, meglio, altrimenti potete rivolgervi a Codex of Darkness.

Lo stesso vale per le regole: sono un po' sintetizzate rispetto al manuale base di Changeling, non includerò tutte le regole (e specialmente: non tradurrò i meriti, li troverete nel sito sopra), e alcune le introdurremo mano a mano mentre giochiamo. Inoltre, Changeling non ha mai avuto una vera traduzione italiana (non condivido una parte dei termini dell'edizione italiana che ha avuto una tirata molto limitata). Per i termini principali, quelli che useremo in game, farò uno specchietto riassuntivo del glossario (tipo: fetch è rimpiazzo, keeper è custode, durance è prigionia, e via dicendo). Alcuni termini, come i kith, non vengono usati dai personaggi in game, per cui non fatemi tradurre 70 e passa kith, ciascuno con un nome molto particolare. Già è tanto se traduco i seeming. Ma in fondo siamo in america, potrei anche non tradurre niente.

Nel frattempo se avete discussioni, domande e altro possiamo farle qui, in modo da non intasare il topic di reclutamento. Scusate l'attesa, ma mi serve preparazione prima di entrare nel "vivo" delle cose.

• Risposte 13
  • Visualizzazioni 141
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• La traduzione non è completa, mi manca ancora qualcosina. Rip I vostri personaggi sono scappati da qualche mese, massimo sei. Il tempo per crearsi un minimo di nuova vita. Se vogliono essere parte di

• SNESferatu
    SNESferatu

Ma come, i poteri di percezione del futuro e i viaggi del tempo sono famosamente amati dei narratori.

Allora...giusto un paio di cose. Anzitutto complimenti per il lavoraccio di traduzione e descrizione della città. Ti volevo chiedere un paio di cose riguardo la partenza e la creazione del personaggio, in particolare riguardo i meriti.

Da quanto tempo i nostri personaggi sono usciti dalla siepe, SE ne sono usciti?

Sono già parte della freehold, oppure la devono ancora incontrare? Questo soprattutto per quanto riguarda i meriti come Contatti e Mantle, vorrei capire se hanno senso alla partenza o meno

• Autore
1 ora fa, Theraimbownerd ha scritto:

Allora...giusto un paio di cose. Anzitutto complimenti per il lavoraccio di traduzione e descrizione della città. Ti volevo chiedere un paio di cose riguardo la partenza e la creazione del personaggio, in particolare riguardo i meriti.

Da quanto tempo i nostri personaggi sono usciti dalla siepe, SE ne sono usciti?

Sono già parte della freehold, oppure la devono ancora incontrare? Questo soprattutto per quanto riguarda i meriti come Contatti e Mantle, vorrei capire se hanno senso alla partenza o meno

La traduzione non è completa, mi manca ancora qualcosina. Rip

I vostri personaggi sono scappati da qualche mese, massimo sei. Il tempo per crearsi un minimo di nuova vita. Se vogliono essere parte di una corte, possono già farlo. Quindi avete già accesso a mantelli di corte, magari non a livello troppo alto perché siete ancora novellini, ovviamente. Se volete essere però Changeling appena fuggiti, potete esserlo.

L'unica cosa è che ancora non siete parte di una cricca, perché questo succederà tipo subito nei primi momenti di gioco. Però se volete potete già conoscervi tra voi, almeno di sfuggita.

A tal proposito, devo ancora aggiungere il topic con alcuni PNG Changeling che potreste conoscere... Come tre sovrani delle corti (non 4 perché a Newcastle inverno sarà... particolare... anche se siete della corte di inverno non conoscete il sovrano).

Aaaah, ottimo, pensavo proprio alla corte di inverno per il mio pg

Io sto guardandomi le cose ma è la prima volta che approccio i Perduti perciò la mia conoscenza è da considerarsi assolutamente superficiale.

L'idea pertanto è di fare un PG scappato da pochissimo che ignora molte cose della società dei changeling.

• Autore

Sìsì, nessun problema. Sareste comunque tra i changeling più "freschi" di evasione (e quindi messi in gruppo insieme dai capoccia delle corti, poi sta a voi quanto sopportarvi), poi se sono sei mesi o uno, non fa molta differenza. Diciamo che in quel caso ti precludi i contratti con le stagioni, perché è improbabile che tu riesca ad averne fatto uno in breve tempo, ma tutto può essere. Non metto paletti.

un po' di pazienza per il resto della gilda, perché sono in modalità settimana assurda. Per Mezzanotte, se studi Changeling the lost prima edizione attento che ci sono alcune differenze rispetto alla seconda edizione (oltre ai poteri, che sono molto diversi). Per esempio, nella prima seeming e kith sono collegati, mentre nella seconda puoi combinarli come ti pare (che è meglio), e il seeming è sia chi sei come creatura di fata (in combinazione con il kith) ma rappresenta anche come e perché sei riuscito a scappare.

E il seeming colora molto il kith. Un conto è un razorhand bestia che corrisponde a un changeling con artigli da bo, iena, un contro è un razorhand darkling triste come Edward Mani di Forbice.

Se serve ho tutti i manuali in PDF in inglese

Stavo vedendo i Contratti della prima edizione: usarli costa non poco e i poteri in molti casi sono... meh!

Fang and Talon

potere base:

Pagare 1 glam (e dover tirare) per parlare solo con alcuni tipi di animali... che magari poi quelli dicono pure ciccia.

il livello successivo?

pagare 2 glam, e dover tirare per acquisire il senso di un animale.

mmh... pensavo di fare un beast ma questa roba mi deprime un po' ^^'

Il Codex della 2a edizione riporta cose diverse ma non è molto chiaro nello spiegarle, colpa anche del formato sintetico.

1 minuto fa, Theraimbownerd ha scritto:

Se serve ho tutti i manuali in PDF in inglese

a me servirebbe la seconda edizione per capirci qualcosa.

A quanto pare è quella che useremo.

• Autore
2 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Stavo vedendo i Contratti della prima edizione: usarli costa non poco e i poteri in molti casi sono... meh!

Fang and Talon

potere base:

Pagare 1 glam (e dover tirare) per parlare solo con alcuni tipi di animali... che magari poi quelli dicono pure ciccia.

il livello successivo?

pagare 2 glam, e dover tirare per acquisire il senso di un animale.

mmh... pensavo di fare un beast ma questa roba mi deprime un po' ^^'

Il Codex della 2a edizione riporta cose diverse ma non è molto chiaro nello spiegarle, colpa anche del formato sintetico.

I changeling in prima edizione erano assolutamente la creatura del mondo di tenebra più debole, dopo i cacciatori. E forse i cacciatori erano più potenti. Nel senso, i changeling avevano molti poteri situazionali, ma in seconda edizione sono molto più potenti.

In prima edizione, i poteri sono come in vampiri, ogni categoria è divisa in cinque poteri in ordine crescente. Senza il primo potere non puoi acquistare il secondo, anche se tematicamente non c'entra niente col primo. Avevi accesso a creazione del personaggio a cinque pallini da usare nei contratti, di cui due almeno nel contratto specifico del seeming.

In seconda edizione, i poteri sono slegati tra loro oltre una suddivisione tematica per gruppi, e non hanno un livello in pallini. Quindi puoi liberamente scegliere quello che preferisci. Al momento di creazione del personaggio, hai accesso a 4 contratti comuni (che sono quelli "deboli" e situazionali), di cui due nel gruppo preferito dal changeling (di cui uno dipende dal seeming, e l'altro lo scegli tu). Poi puoi scegliere altri due contratti tra quelli regali, che sono più forti, ma solo tra i due gruppi preferiti dal changeling.

Per intenderci: se sei una Bestia preferisci Contratti del Destriero (Steed), che riguardano il movimento (in generale) e le bestie, e un altro scelto da te. Il corrispettivo del secondo livello di fang and talon è Chrysalis, che costa sempre 2 glamour, ma ti fa trasformare in due animali a piacimento (anche mitologici, o preistorici, 4 forme se sei una Bestia), e puoi comunicarci finché sei in quella forma, e ottenerne tutte le capacità tranne quelle magiche. Non devi tirare dadi per attivare la forma. Se sei vicino a un animale di quel tipo non paghi neanche il costo.

In pratica questo potere include il livello 1, 2, 4 e 5 del contratto della prima edizione, costa meno, è più versatile.

Se invece vuoi solo assumere parte della forma animale, c'è il contratto del Destriero Talon and Wing. Il cui costo è di 1-3 glamour, ma puoi non pagare il costo se ingoi parte del corpo dell'animale che vuoi emulare. Ergo, è facile renderlo gratis. E non deve essere attivato.

Quindi in sintesi sì, nella seconda edizione hanno imparato a rendere un po' più potenti i changeling.

I manuali ovviamente li ho anche io, quello base dovresti averlo anche tu in un link che ti ho mandato tempo fa... per ora io sto solo usando il manuale base, e Kith and Kin per i Kith e Contratti aggiuntivi. Ma ho tutto il materiale. Legalmente.

1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Ho fatto una canzone con Suno inspirata all'ambientazione e alla nostra campagna

https://suno.com/s/5zPIM4aMekljdqg1

Changeling per me è due mood. O folk. O sincopato. Mi sembra corretto. Il fatto che abbia scelto come titolo una canzone metal è perché sono un romanticone.

Ho appena scoperto che tra i poteri del Mirror c'è letteralmente la cronomanzia, il poter tornare indietro di 10 secondi (o un turno di iniziativa.). Fighissimo, ma per la sanità mentale di master e giocatori credo che non lo prenderò in questo caso.

• Autore
3 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Ho appena scoperto che tra i poteri del Mirror c'è letteralmente la cronomanzia, il poter tornare indietro di 10 secondi (o un turno di iniziativa.). Fighissimo, ma per la sanità mentale di master e giocatori credo che non lo prenderò in questo caso.

Ma come, i poteri di percezione del futuro e i viaggi del tempo sono famosamente amati dei narratori.

7 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Come è vero! 😤

• Autore

Ho aggiunto topic sui cenni di ambientazione, le 4 Corti presenti a Newcastle, il glossario (così ci capiamo tra i termini in italiano e quelli del manuale). Manca la parte più importante, cioè quella dei poteri generali dei changeling. Per voi che avete il materiale si può iniziare anche senza, ma preferisco comunque farvi uno specchietto. Oltre al fatto che potrebbero aggiungersi persone non avesse ai giochi White Wolf.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.