Vai al contenuto

Biblioteca-labirinto


Messaggio consigliato

salve sto preparando un dungeon ambientato in un antica e pericolosa biblioteca in cui i pg dovranno recuperare un libro che narra la storia di un potente oggetto magico per poi ricavare informazioni su dove recuperarlo...il mio grosso problema è la biblioteca, mi stavo ispirando al libro di Eco "Il nome della rosa" per cui al suo interno gli scaffali dovranno formare un labirinto. Ho tenuto le idee base cioè la forma ottagonale e i diversi piani e c'è una parte nascosta in cui si trova il libro in questione. il problema nasce qui... ho provato a creare almeno un paio di volte un labirinto su più livelli ma non mi è venuta particolarmente bene (del tipo per mantenere dimensioni normali e non farlo diventare mastodontico ho dovuto tenere i corridoi larghi un metro e quindi molte creature non ci stanno, soprattutto calcolando che volevo riempirlo di golem, statue animate e simili) quindi ho optato per vari livelli identici collegati da scale protette da incantesimi (del tipo se sali la scala all'angolo nord della struttura potresti uscirne all'angolo est ma un livello più in basso, e non potendo riconoscere i vari livelli potrebbero girare per ore procedendo a caso). qui nasce il problema più grosso mi servirebbero idee per dare un modo logico ma non banale per definire il percorso preciso per raggiungere l'ultimo livello...

inoltre come trappola pensavo di mettere incensi e droghe che facevano apparire (come miraggi) ai pg i mostri che più temono ma nel caso che nel gruppo uno o più dovessero passare il TS come dovrei regolarmi per voi?

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Prima di tutto bell’idea di labirinto.

Non so se tu hai già in mente una struttura dove mettere la Biblioteca, io la vedo cosi.

I PG entrano nella Biblioteca.

La Biblioteca è enorme.

Cioè, si perde a vista d’occhio, e non ci sono mura, se non scaffali di libri.

Immaginati una stanza di cui non vedi le pareti perché colma appunto di mura di libri, in scaffali di legno.

Quest’enorme stanza avrebbe logiche diverse: zone dove tra un scaffale e l’altro c’è a malapena 50cm, e zone dove ci sono 5-8 metri di spazio, creando vere e proprie stanze.

Questa Biblioteca sarebbe dimensionale, nel senso che sarebbe impossibile visitarla tutta a piedi… I PG entrerebbero in una “zona”, e non potrebbero andare in un'altra a piedi. Vedrebbero magari a vista parte delle altre zone, ma per uscire dalla propria (che può essere più o meno grande), bisognerebbe usare la magia.

La magia dei libri.

In parole povere, trovare il libro più attinente, o specifico, alla zona nella quale si vuole andare, ed aprirlo.

A questo punto tutti i PG vengono trasportati nell’altra sezione (relativa al libro aperto).

A questo aggiungi vere e proprie stanze che fanno “livello a se” (che non si vedono dalla stanza principale, insomma).

Aprendo un libro, magari si ritrovano in una libreria che sembra stare come dimensione nel piano di una torre.

Magari con tanti libri, magari con pochi, o con un uno solo, con guardiani / trappole / altro.

Anche qui, il sistema è lo stesso: aprire un libro per essere spostati di nuovo nella Libreria principale, in una zona specifica.

Se la tua Libreria, come la intendevi, sta in una torre, allora basta considerare che ognuno di questi livelli, tranne l’ultimo, sia un di questi livelli mostro/trappola/ecc.

E che il livello principale sia “extra-dimensionale”.

L’ultimo livello è quello dell’agognata meta.

I PG magari entrano in questa prima stanza, che fa da “guardiano” all’entrata della vera e propria libreria, riescono a superarla, e si ritrovano in questa ENORME libreria.

Dopo varie prove, la frustrazione si farà sentire, perché capiranno che si stanno spostando solo da settore a settore, senza però avanzare molto nella loro ricerca.

Trovare il passaggio verso una di queste librerie/stanze trappola/mostro sarà un segno, ogni volta, che si stanno avvicinando alla meta.

E diverrà una “caccia alla prossima stanza”.

Come collegare il tutto ?

Il metodo più semplice è quello storico: le chiavi per passare di stanza essendo i libri, i libri da trovare sono quelli:

- della storia della costruzione della Biblioteca

- seguiti da quelli della storia del suo primo custode

- seguiti da quelli della storia degli altri custodi, ecc.

L’ultimo libro potrebbe essere una bella prova mentale, cioè, non più la storia di un singolo, ma la storia di un gruppo di eroi. Come dire “ora siete voi, PG, a scrivere l’ultimo pezzo di storia”.

In sintesi, i PG dovranno capire prima il nesso tra i libri-chiave, e poi indovinare i prossimi solo dai titoli, senza aprirli (se ne apri uno che non è quello giusto, vieni rispedito indietro, o in un'altra zona… si potrebbe anche creare un livello apposta, un livello “punitivo”, dove c’è sempre un golem da combattere, che viene ricostruito dalla magia del posto ad ogni distruzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe male ma il discorso dei piani non ci starebbe molto bene nel senso che le dimensioni le considero come qualcosa di oscuro e difficilmente raggiungibile, tanto che per chiudere un portale devono impadronirsi del suddetto manufatto, quindi mettere addiritura i vari livelli di una biblioteca su diversi piani d'esistenza mi starebbe proprio scomodo (mi piace mantenere un certo filo ideologico nelle campagne...), tanto più che questa biblioteca si trova in un monastero, e poi dovrebbe essere un percorso facile da poter fare dal bibliotecario per questo pensavo più ad una specie di indovinello o acronimo o indizi sparsi sugli stipiti delle porte che diano un modo logico di percorrere le scale nell'ordine e nel verso giusto

comunque mi hai dato un idea per un altra eventuale missione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la struttura che ti proponevo non era niente di multiplanare.

Tutti i piani erano uno sopra l’altro.

Tranne quello grosso, in uno spazio extradimensionale (niente di diverso, insomma, che un Trucco della Corda più grosso).

Se proprio non ti va per campagna, puoi sempre usare una variante di Distorsione della Distanza per ottenere lo stesso effetto.

Il tuo custode ?

Lui magari conosce come arrivare alla stanza finale direttamente senza passare dalle stanze trappola/mostro.

Potrebbe avere cambiato copertina ad un libro nella prima stanza/zona, di cui conosce solo lui il titolo, per arrivare direttamente alla meta.

Ma avere lasciato, nel caso morisse, ecc., il modo “classico” di salita. Cioè, seguendo la storia (o altra logica), con tanto di prove da superare (potrebbe essere considerato il percorso iniziatico del futuro custode).

Io lo trovo piuttosto logico. ^_^

Se tu vuoi che il percorso dei PG sia uguale a quello del custode, allora chiaramente non potrai mettere mostri (se non golem che ubbidiscono al custode), ne trappole sul percorso.

Il che significa che una volta scoperta la via, l’avventura è un semplice “prendo il libro X… poi il libro Y… ecco, sono arrivato”.

Pensavo volevi evitare questo. Mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente si, il discorso è che comunque mi servirebbe un ordine logico per me per definire dove vanno a finire se percorrono le scale sbagliate e comunque dato che la cosa potrebbe essere lunga e noiosa se continuano a sbagliare strada volevo lasciargli la possibilità di arrivare logicamente alla soluzione senza dover girare a caso fino a trovarla.

per i mostri pensavo a golem e come avevo detto a droghe o incensi che facevano apparire i mostri nella mente dei pg (quindi se ferisce nella mente ferisce anche il corpo, tipo matrix per intenderci), quindi per il bibliotecario non sussisterebbe il problema se prendesse un antidoto adatto prima di cominciare la "scalata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per come la vedo io.

La logica in una biblioteca è sempre quella di usare i libri.

È quella più semplice, e l’opzione “trovi i libri che parlano della storia della biblioteca” vale quanto un'altra. Cioè: se trovi un altro filo logico, usalo pure.

Ma non posso certo inventarmi la storia della biblioteca (o altra storia) visto che si tratta della tua campagna.

Per evitare di fare girare in tono all’infinito i tuoi giocatori, basterebbe:

- fare in modo che pochi libri (da 1 a 4) fanno spostare i PG alla prossima stanza

- dare un simbolo riconoscibile a questi libri. Magari, per esempio, un sigillo dorato sulla copertina. Cosi, sbagliando per 2 volte, i PG si renderanno conto che c’è un nesso tra i libri. E quindi cercheranno non più “qualsiasi libro”, ma “i libri con i sigilli dorati” ad ogni stanza. Questo ti permette di dovere inventare solo qualche titolo di libro per stanza.

- non creare 3000 stanze. Nella mia idea, non ne vedevo più di 8-9 nella grossa stanza principale. Quindi i collegamenti sono fatti in modo veloce e semplice.

Ora, la cosa che puoi fare, è che ad ogni passaggio da stanza a stanza, c’è appunto l’attacco di mostri/trappole nell’immaginario (alla matrix, come la definisci).

Quindi i PG non possono semplicemente aprire tutti i libri finché non trovano quello giusto. Li obblighi un po’ a riflettere.

Esempio.

Stanza 1: Libreria generale, immensa. I PG entrano nella zona 1. (per zone s’intende “zona della stanza 1”, quella principale)

Zona 1:

Libro X (conosciuto solo dal custode) --> stanza finale (è opzionale come libro)

Libro 1 “La battaglia di Colle Alto” --> Zona 2, dove ci sono molti libri attinenti alle battaglie o alle montagne (oppure dove i scaffali sono fatti in stile “militare”).

Libro 2 “L’incoronazione di Beore” --> Zona 3, dove i scaffali sono dorati e in stile “reale”

Libro 3 “La creazione della Torre” --> Stanza 2, dove c’è un mostro/trappola/ecc con un libro che permette di passare alla Zona 4.

ecc.

La Zona 2 e la Zona 3 avrebbero libri che permettono soltanto di andare alle altre zone precedenti, per esempio.

Lo stile quindi può risultare molto logico. Basta adattare con una tua mappatura specifica, come desideri tu (con scale, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti inventare una specie di poema, che troveranno all'ingresso in un incisione o in qualche altro modo.

Tale poema sarà composto da spezzoni di libri posti negli svariati scaffali, e saranno anche il cammino che i pg dovranno seguire per giungere alla strada senza intoppi.

ad esempio:

Avidità, ira ed ingordigia segnan il cammino di colui che ha perso degli dei la luce.

(LIBRO: La via dei peccati.)

Sebbene a ritroso sui propi passi egli possa cercare, difficile sarà che trovi ciò che ha smarrito, se non in seguito all'espiazione dell'empietà che lo circonda.

(LIBRO: Martiri della luce)

Quand'esso la strada gli verrà rivelata, pianure d'oro e d'ogni altra ricchezza gli si prostreranno davanti, giacchè dagli dei ha ricevuto il perdono.

(LIBRO: Le terre del Vhalla[o nome più adatto alla tua campagna per descrivere un luogo prospero di campi di grano])

questi potrebbero essere tre trafiletti ipotetici, parte della strada da percorrere. Naturalmente dovrai inventare tanti nomi di libri diversi in modo che se vogliono essere sicuri devono ricercare il trafiletto all'interno del libro (se ne hanno il tempo) ^^.

Scusa ma non ho molto tempo per sviluppare di più la cosa...

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prima di decidere come è fatta la biblioteca, bisognerebbe sapere per che cosa è stata fatta questa biblioteca...

Si limita a custodire i volumi, un po' come una cassaforte, con accesso ad essi consentito solo ai bibliotecari (la tipologia de Il Nome della Rosa)?

E' un'archivio di conoscenza ad accesso pubblico (magari in passato, ora è abbandonata) tipo l'antica biblioteca di Alessandria?

E' una raccolta privata di volumi con protezioni e guardiani che riconoscono solo il proprietario?

Eccetera...

Una volta stabilito il tipo di biblioteca, bisogna stabilire come sono catalogati e sistemati i libri...

In quella del romanzo i libri erano messi per luogo d'origine e la biblioteca era arrangiata secondo la mappa del mondo conosciuto, con le stanze contrassegnate da lettere che indicavano toponimi e convenzioni geografiche... All'interno delle varie stanze, poi, i libri erano divisi per argomento, sistemati su semplici scaffali addossati alle pareti...

Il tipo di biblioteca e il tipo di sistemazione dei volumi all'interno possono già fornire moltissime idee su come arrangiare la biblioteca stessa, il resto è solo abbellimento e atmosfera...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'idea base è proprio il nome della rosa e i volumi sono stati rintracciati per avere la totalità o quasi del sapere umano/elfico/nanico ecc...il tutto si trovo in un monastero del dio della conoscenza e i libri vengono dati solo ai monaci o a membri di quella religione referenziati quindi sono custoditi libri antichissimi e di difficile accesso ed è organizzata più o meno così

pt) stanze dove consultare o copiare i libri

dal 1°p in su vi accede solo il bibliotecario

1p) arte e ingegneria

2)storia/geografia

3)religione

4)bestiari

5)Magia

6)libri rari o pericolosi

il libro in questione si trova al 6°piano.

Avevo pensato di adottare lo stesso trucco di eco ma non me lo ricordo e nel caso qualcuno lo avesse letto e se lo ricordasse sarei fregato, inoltre va bene ispirazione ma copiarlo...

l'idea base è che già per trovare le rampe di scale ci siano dei passaggi segreti ma poi volevo proprio costringerli a spremersi le meningi su come capire per raggiungere i piani superiori dato che dove saranno non saranno in grado di stabilire a che altezza si troveranno (evitando di mettere finestre) e i piani tutti uguali li metteranno ancora più in difficoltà considerando che ogni piano ha 4 rampe di scale occultate posizionate ai 4 punti cardinali e ognuna porta a un livello diverso e ad una diversa scala d'arrivo, del tipo se prendi la scala ovest del piano 2 non ti trovi alla scala ovest del 3° ma magari alla rampa est del 1°

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi di tempo non sono riuscito a leggere tutto, comunque:

Tranne quello grosso, in uno spazio extradimensionale (niente di diverso, insomma, che un Trucco della Corda più grosso)

Bisogna fare attenzione in quanto se qualche PG ha un buco portatile, una sacca conservante, un guanto della conservazione (spero di aver ricordato il nome giusto), ed entrano in quel piano il tutto implode...

OFFTOPIC

Vai di 7/8:

Vorrei una biblioteca labirinto

Bianca senza luci colorate

Grande un centinaio di chilometri

Dalla quale non si possa uscire...

Scusate non ho resistito :cool::bye:

avevo scommesso con me stesso che qualcuno prima o poi avrebbe fatto questa battuta:banghead

Ma lol, io me la stavo cantando quando mi solo letto sto pezzo :-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...