Vai al contenuto

La salsedine Nera

Risposte in primo piano

Quorin

Incitato dalle parole di Irissya, scaglio un altro colpo arcano contro il corpo non morto, mentre il tentacolo lo insegue per sferzarlo.
Tuttavia, scelgo anche di raggiungere il restro del trono, chinandomi per scoprire il segreto che cela e rigenera la creatura.

DM

Azione bonus: muovo il tentacolo in T13 che attacca, TxC 29, 8 danni da freddo e -3m velocità
Azione: attacco con colpo sovrannaturale, TxC 22, 9 danni da forza
Movimento in V12

• Risposte 119
  • Visualizzazioni 2,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Quorin Un leggero sorriso mi increspa il volto quando odo la voce di Sarya. Mi è mancata, ma imparerà mai davvero il mio nome? Senz'altro attendere, scatto in direzione della Salsedine, attento a schi

• Rowan "Jack Dullwhistle Nonostante la navigazione turbolenta ed agitata riusciamo a raggiungere la nave della marina ed in pochi istanti parte l'abbordaggio per recuperare Quorin. Il capitano aveva or

• Irissya La caduta dei nemici mi porta ad esultare, almeno quanto il ritorno di Quorin e la fuga riuscita ai danni della Marina. Non è un successo strepitoso, ma nemmeno un disastro. Se non altro Rowan

Immagini pubblicate

Rowan "Jack" Dullwhistle

Merda! penso vedendo comparire il non morto sul trono di fronte a me.
Allontanati mucchietto di ossa, vai a farti coccolare da quel bel tentacolo sussurro lanciando un incantesimo contro lo scheletro per poi allontanarmi

DM

Azione: Dissonant Whispers TS Sag CD 14. Danni 3d6 psichici-> 15. Se fallisce il TS oltre ai danni si deve allontanare da me, altrimenti prende solo 7 danni.
Movimento: U9

Yebsa Urspice

...stesse fermo! Rispondo ad Irissya con un ringhio e lanciandomi verso il trono mentre la mia ira svanisce.

Figlio di pu**ana!

Faccio alcuni passi avanti e poi scarico un getto d'acido verso lo scheletro.

@DM

Mi sposto in S14 e scarico Spruzzo Acido sullo scheletro -> TS Destrezza CD 13 -> Danni 1d6 da acido

• Autore

Le mosse coordinate del gruppo danneggiano in modo considerevole lo scheletro che comincia letteralmente a perdere pezzi. Un braccio penzola in malo modo, come se all'altezza del gomito non fosse più attaccato all'avambraccio. La sua espressione non fa trasparire nulla, anche per ovviamente la mancanza di tessuti. Si alza quindi lentamente e vomita di nuovo acqua putrida e di un verde scuro intenso, investendo il tentacolo e Yebsa.

Quorin

Una fiala di vetro colma del liquido verde quasi fluo è incastrata, quasi fusa con il fondo del trono. le estremità della fiala sono un tutt'uno con la pietra. Il liquido sembra muoversi e reagire ogni volta che lo scheletro subisce dei colpi

azioni

Iryssia infligge 1 danno radiante allo scheletro.
Lo scheletro supera il ts dell'incantesimo di Rowan rimanendo sul posto e prendendo solo 7 danni.
I colpi di Quorin lo debilitano molto ma sembra ancora in piedi.
Il fiotto acido di Yebsa invece non danneggia lo scheletro che, di risposta, vomita di nuovo l'acqua putrida. Yebsa supera il tiro salvezza e prendi altri 5 danni NECROTICI.

mappa

Immagine 2026-04-21 155257.png

Quorin

In altre circostanze, prenderei la faccenda con più calma e perizia. Di fronte all'impellente necessità di dare alla schifezza il giusto riposo eterno, mentre il tentacolo sferza ancora la creatura, la prima reazione è di colpire la fiala scovata sotto il trono con un onda energetica e provare a farla a pezzi.

DM

Azione bonus: attacco del tentacolo, TxC 13, 1 danno freddo e -3m velocità
Azione: attacco la fiala con Colpo sovrannaturale, TxC 18, 5 danni forza

Irissya

Te lo tengo fermo io, allora! esclamo in risposta a Yebsa, muovendomi per raggiungere il cuore della mischia. Decido di non tentare di spaccargli il cranio, per quanto la prospettiva si allettante, preferendo afferrargli il braccio destro e tenerglielo fermo per impedirgli la maggior parte dei movimenti Avanti, se lo manchi così poi dovremo davvero chiedere aiuto alla Regina dei Mari! incito il compagno d'arme.

x il DM e in questo caso anche @Cuppo

Irissya movimento in T12

Irissya usa l'azione di Aiuto. Non attacca, ma permette a Yebsa di avere vantaggio qualora compia un attacco in mischia contro lo scheletro.

Yebsa Urspice

Hai finito di vomitare?! Sbotto verso lo scheletro caricando a testa bassa nonostante le numerose ferite. Più che altro, ancora un po' e svengo...

@DM

Mi sposto in U13 e Azione Standard -> attacco lo scheletro: TxC con vantaggio grazie a Irissya 23 - Danni 13 (Arma magica perchè incantata da Irissya)

CA: 20 - PF: 4/16
FOR +6 - DES +4 - COS +6 - INT +1 - SAG +3 - CAR +2
Ira: 0/2

Rowan "Jack" Dullwhistle

Avanti eliminiamo questo essere vomintante e vediamo di capire cosa c'è sotto il trono...incito i miei compagni mentre lancio ancora un incantesimo sul mostro.

DM

Azione: Beffa Crudele TS Sag CD 14. 1d4-> 1 Danni psichici e svantaggio al prossimo attacco.

• Autore

Quorin è chinato, molto piu attento al trono rispetto a chi lo occupava qualche momento prima. E dopo uno dei suoi colpi soprannaturali una fiammata di luce verde esplode proprio da quel punto. Gli occhi dello scheletro perdono quel colore verdastro che hanno avuto fino ad ora e gli ultimi colpi di yebsa lo rendono un mucchio di ossa oramai inerte. L'acqua non reagisce piu ricucendo le sue ferite, e lo scontro sembra essere terminato. La vampata verde ha danneggiato il trono ma anche una parte del muro subito dietro, rivelando la presenza di una stanza nascosta. C'è una porzione di muro che vi separa ma non sembra troppo resistente, cio è evidente da alcuni mattoni mezzi rotti e da alcuni buchi che si sono aperti proprio in corrispondenza del trono.

Tutti

Potete salire di livello, anche @Pentolino

Irissya

Lo scontro ha termine, anche se non mi rendo del tutto conto della ragione Perchè si è fermato all'improvviso? domando, notando la facilità con la quale Yebsa l'ha finito. La battaglia non ha lasciato quella zona senza danni, compreso il muro Questo luogo avrà bisogno di una bella sistemata, se vorremo dargli un uso come si deve non aggiungo che l'uso debba essere la consacrazione ad Umberlee, forse perchè ritengo chiaro che questo sia il primo e unico scopo degno che potrei affidargli.

D'altro canto, ora una nuova zona sembra celare potenziali rischi Ce la fate a proseguire? O preferite riposare? domando, indecisa Ormai mi aspetto di tutto da questo posto!

Quorin

Credo che siamo riusciti a interrompere il collegamento magico che lo teneva in non-vita rompendo la fiala nascosta sotto il trono rispondo a Irissya, rassicurandola poi sulle mie ottime condizioni di salute.
Sistemare questo posto è un'ottima idea, ma se vogliamo tenerlo segreto per noi, facciamo in modo che a lavorarci sia meno gente possibile.
Diede una veloce perquisita al cadavere per cercare ninnoli utili, prima di tornare a dare la sua attenzione alla comparsa della stanza segreta dietro il muro danneggiato.

Yebsa Urspice

Distrutto lo scheletro, mi lascio cadere a terra ansimante.

Meno male... alzo un pollice in direzione di Quorin dopo la sua spiegazione. ...non credo avrei retto ancora a lungo...

A tal proposito, se non vi dispiace, io una pausa la farei. Annuncio indicando le ferite causate dalle vomitate dello scheletrone. Anche perchè non so quali altre belle sorprese ci riservi questa gita.

@DM

Io personalmente avrei bisogno di curarmi in qualche modo perchè sto a 4 hp...

Irissya

Osservo Yebsa sedersi Avessi ancora un pò di potere auspicherei nella benevolenza della Regina dei Mari, ma per oggi ella è già stata fin troppo generosa con me spiego Ma nessun problema ad aspettare

C'è però una precisazione che faccio a Quorin Sarya dovrà essere informata. La base è della ciurma e lei è il capitano, dopotutto. Vorrei consacrare questa o la sala precedente alla splendida Umberlee, mentre per il resto... o vede lei o proponiamo idee. Ma vorrei evitare conflitti e segreti con chi può farci ammazzare, ecco.

• Autore

Yebsa decide di sedersi per terra, in un punto dietro al trono dove l'acqua effettivamente non è ancora arrivata, giusto per evitare di rimanere bagnati tutto il tempo. Per essendo non troppo alto però, il suo peso da quel colpo definitivo di cui il muro aveva bisogno per sgretolarsi e lasciar cadere una porzione sufficiente per andare al di la della stanza.
Così se prima era ricoperto di acqua putrida e liquami vari, ora una polvere di mattone lo ricopre del tutto, facendo effetto farina impastata.
La stanza che si apre davanti a voi non sarà più grande di uno sgabuzzino, si potrebbe pensare che rispetto al tempio dove avete combattuto, questo poteva essere il posto giusto dove riporre tutti gli oggetti e gli indumenti cerimoniali. Ma al posto di scaffali e oggetti vari, trovate davanti a voi due situazioni davvero particolari:

• un sarcofago in pietra costruito e ancorato direttamente al pavimento. la parte superiore che chiude il sarcofago riporta un simbolo che nessuno di voi ha mai visto prima. uno strato di polvere ricopre interamente il sarcofago, guardando bene però sembra che il coperchio possa essere spinto da un lato, alcuni segni per terra di fianco vi fanno pensare che qualcuno lo abbia già fatto prima.

• di fronte alla parete, in piedi, legato al muro, trovate una sorta di lucertolone incatenato al muro, la testa china verso il basso come se fosse svenuto. Un semplice straccio copre le sue parti intime mentre la lunga coda è raccolta sotto di lui.

lo stesso simbolo presente sul coperchio del sarcofago, risplende di luce propria sulla fronte del lucertolone. un verde brillante, come gli occhi dello scheletro e il liquido dentro all'ampolla.

simbolo sul sarcofago e sulla fronte di @Pentolino

ChatGPT Image 16 dic 2025, 15_07_22.png

Irissya

Yebsa, che diamine? esclamo, vedendo il muro crollare sotto il peso del barbaro. Ma la scoperta dietro di esso mi fa dimenticare il prendere in giro il mio compagno, preferendo osservare ciò che si trova in quel luogo particolare E' la sagrestia! esclamo, avanzando sicura di me. Una sicurezza che però viene minata da ciò che si trova dentro, oltre al fatto che tale posto è stato murato Per tutte le onde osservo, guardando prima il lucertolone e poi il sarcofago, quindi i simboli impressi Qui sta agendo qualcosa di insolito, non mi spiego altrimenti come potrebbe quella creatura essersi conservata così bene. Diamine, sembra solo svenuto mentre qui c'è un gran polverone! commento, per poi cercare di studiare il simbolo e il sarcofago.

x il DM

Irissya fa un 19 su Religioni

Quetzalcoatl (Quez)

Nelle acque torbide e senza legge, dove il vento decide la sorte degli uomini e il ferro canta più forte delle parole, il nome di Quetz aveva da poco iniziato ad essere pronunciato con rispetto

Pirata lucertoloide, predatore dei mari e flagello delle rotte mercantili, viveva per l’abbordaggio: il fragore del legno che si spezza, il sangue che macchia il ponte, il bottino conquistato con artigli e acciaio.

Ma anche i cacciatori, a volte, diventano prede.

Quello che doveva essere un colpo rapido, una nave isolata, facile da sopraffare , si è trasformato in un disastro. L’equipaggio avversario era pronto. Troppo pronto. Trappole, lame, uomini nascosti nell’ombra.

Ho combattuto fino all’ultimo respiro cosciente, squarciando vele e carne, ma il numero e l’inganno hanno avuto la meglio.

Non sono caduto in mare, non sono morto da pirata, sono stato catturato.

Incatenato sul ponte come una bestia rara, strappato al sale e al vento che erano la mia casa mi attendeva una fine ignobile Essere venduto. Esibito come mostro esotico nei circhi itineranti… o gettato nelle arene, dove il pubblico applaude la morte.

Ma il mare non lascia mai davvero i suoi figli.

Immagine

image.png

Quorin

Le sorprese non sembrano terminare. Faccio giusto in tempo a rassicurare Irissya sul fatto che Sarya dovrà certamente essere informata, è fuor di ogni dubbio, che il crollo successivo ci spalanca una scena del tutto inattesa.
La lucertola attaccata al muro e apparentemente incosciente ha la mia completa attenzione.
Non ho la minima idea di cosa rappresenti quel simbolo...
Mi avvicino al sarcofago, lo scruto senza per ora osare toccarlo, quindi mi avvicino alla lucertola per capire se sia o meno viva.

DM

Con Arcane 4
Percezione 21

• Autore

Quorin

non hai minimamente idea di cosa possa essere il simbolo presente sulla fronte della creatura e sul sarcofago. Ma riesci ad avere un idea chiara dello stato attuale del prigioniero. E' li da molto tempo, lo attesta la quantità di polvere presenti suoi suoi vestiti, sulle braccia e sulla testa. Il corpo anche è tonico e ha un colore acceso, segno che non è malnutrito ed è in salute.
Sembra una forma particolare di stasi, come se l'invecchiamento fosse in qualche modo bloccato e che il simbolo stesso lo alimenti per ogni necessità.

Quetzalcoatl (Quez)

la vendita come schiavo è stata presa come una forma di umiliazione pura, un intaccamento all'animo e al tuo orgoglio guerriero. Ma sei andato avanti e dove ora un buco profondo ti creava un senso di disagio, ora è stato colmato da una vendetta che fa da carburante per le tue prossime azioni. Fino ad oggi non ti eri mai immischiato negli affari delle grandi organizzazioni criminali, fin quando al mercato gli Zhentarim hanno deciso di acquistarti, anche a un discreto peso d'oro. Da quel momento li in poi purtroppo i tuoi ricordi sono piuttosto confusi. Sei piuttosto sicuro di essere stato drogato e trasportato in un luogo lontano da dove sei stato venduto. Poi più niente. Non hai modo di capire quanto tempo sia passato, non riesci a muoverti e a malapena pensare. Fino a poco fa, quando in una regione molto remota della tua mente, percepisci un rumore molto forte e delle voci che parlano tra di loro. Senti anche un odore diverso dal solito, ma... niente, non riesci a proferir parola e neanche a muoverti. Vorresti urlare, saltare, uccidere e vendicarti ma sei totalmente impotente davanti alla situazione attuale.

Yebsa Urspice

Ma porca... bestemmio a denti stretti ritrovandomi con un muro sfondato davanti e il mio corpo più sporco del cu*o di un orco. Scusate!

Mi rialzo e tento di pulirmi il più possibile. Impresa inutile e desisto immediatamente...ci penserò dopo.

Non frequento molte sagrestie, ma è normale che ci sia...questo? Domando indicando sarcofago e lucertolone.

Mentre gli altri si guardano intorno, io tengo lo sguardo fisso sul lucertolone per notare eventuali suoi movimenti.

Rowan "Jack" Dullwhistle

Tutto qui? Speravo ci fosse qualche ricchezza in un luogo simile. dico vedendo solo un sarcofago, che probabilmente tiene un cadavere, ed il lucertolone appeso.
Magari nel sarcofago c'è qualcosa...proviamo ad aprirlo? chiedo al resto della ciurma, pronto altrimenti a girare i tacchi e tornare in superficie.

DM

Alla ricerca di cose preziose e di valore.
Percezione +4 -> 22
Investigare +2 -> 3
Conoscenze Storia/Arcane per il simbolo +3 -> 7

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.