22 ore fa22 ore comment_1938668 Buonasera a tutti! Come da oggetto vorrei fare un tentativo, anche a livello personale, con Daggerheart! Ho già letto il manuale edito da Acheron e sono molto curioso nei provarlo!Se non sapete cosa sia, vi invito a leggere la recensione sul forum (Moderatori, scusate il cross posting) , in modo da farvi un'idea! Fornisco anche la pagina che fornisce il materiale ufficiale disponibile gratuitamente !Ora, torniamo a noi!Tra le proposte di campagna del manuale, abbiamo la proposta comico-demenziale, un dungeon crawling unito a Masterchef, chiamato "Il banchetto delle bestie". Lo chiameremo "DungeonChef"!DungeonChefIl rustico e tranquillo villaggio di Elmore sorge sulle Caverne del Piviere, un labirintico complesso di grotte popolato da creature pericolose… e deliziose. Quando la potente magia che protegge gli abitanti del villaggio inizia a vacillare, i più coraggiosi devono scendere nelle caverne per risolvere la situazione. In una campagna del Banchetto delle Bestie, vestirai i panni di eroi di tutti i giorni che si calano nelle Caverne del Piviere per riaccendere l’esca magica che giace nelle sue profondità – e intanto cucinarsi succulenti manicaretti! Benvenuti in un mondo culinario di delizie zoofaghe, dove le bestie che combattete diventano le portate che mangerete!Per la campagna, il manuale fornisce anche un equipaggiamento iniziale più ironico (puoi combattere con mattarello e padelle) e un sistema di creazione di ricette, con cui ad ogni interludio potrete creare un banchetto per recuperare punti ferita. L'intento è provare il gioco, quindi io punterei a fare magari un paio di livelli, massimo 3, per vedere l'intero sistema di gioco. Poi se ci piace, possiamo pensare a continuare! Chi lo sa!TONO E ATMOSFERA Assurdo, Comico, Divertente, Inquietante, Sciocco, SpensieratoTEMI Amicizia e Lealtà, Il Cerchio della Vita, La Generosità della Natura, Superare la Paura, Violenza e TranquillitàISPIRAZIONI Dungeon Food, Monster Hunter World, One PieceQuestione regole: il regolamento è nuovo a me come è nuovo a voi. Il gioco funziona bene, da quello che ho capito, se tutti i giocatori si impegnano a dare il loro contributo narrativo. Prima di giocare per ogni personaggio si lavorerà su qualche domanda per dare colore e un background ad ognuno all'interno dell'avventura. Le domande sono fornite sia, di base, nella classe, sia a livello di campagna (e altre magari mi verranno una volta delineato il personaggio). Aggiungo alcuni punti chiave dal manuale.Principi del giocatore (cit)Siate fan del vostro personaggio e del suo viaggioMettete in risalto gli altri personaggi Cercate le opportunità per mettere gli altri personaggi sotto i riflettori. Fornite loro aperture per fare ciò che sanno fare meglio, chiedete loro aiuto e offrite il vostro liberamente, spingeteli a condividere di più i loro pensieri e sentimenti.Costruite il mondo insieme In Daggerheart, ogni partecipante è un narratore, non solo il GM. Daggerheart è un gioco altamente collaborativo e raggiunge il suo massimo potenziale quando ogni giocatore (compreso il GM) lavora insieme agli altri.Giocate per scoprire cosa succedeGiocate con gentilezzaUmili Origini Quando create un personaggio per questa campagna, dovrebbe essere un abitante del villaggio di Elmore che ha raccolto tutto ciò che riusciva a trovare per scendere nelle Caverne del Piviere nella speranza di salvare la sua gente. Pensate a quale lavoro pittoresco o banale svolge il tuo personaggio nel villaggio e come potrebbe averlo preparato al suo nuovo ruolo da eroe. Forse è un fiorista che conosce le piante, un orologiaio dalle dita abili, un mago che gestisce un umile negozio di pozioni, un fabbro con un braccio forte come un martello o uno chef con una particolare abilità con i coltelli. Usate l’occupazione del vostro personaggio come ispirazione per le sue esperienze, il tipo di arma che porta con sé e per conferire un tocco personale ai privilegi che sceglierete per lui.Uccidi e Sfiletta Avete mai provato a mangiarlo? No? Allora come fate a sapere che non è commestibile? Siate curiosi mentre i vostri personaggi esplorano le caverne, scoprendo le varie bestie e spezie che potrebbero costituire un pasto delizioso (e potenzialmente un’ottima aggiunta al ricettario).Equilibrate Commedia e Sentimenti Se c’è un posto per un nome ridicolo per un personaggio, un obiettivo di vita poco importante ma significativo, una stranezza caratteriale o un’estetica bizzarra, è proprio in questo modello di campagna. Abbracciate il divertimento, fate scelte spericolate e cercate opportunità per mettere i vostri alleati in situazioni comiche. Inoltre, lasciate che il vostro personaggio provi vulnerabilità, sveli una dura verità personale o leghi con un altro personaggio su qualcosa che è importante per entrambi. Cercate di bilanciare i momenti comici e i momenti sinceri.Classi giocabili:Bardo (Oratore o Trovatore)Consacrato (Emissario divino o Sentinella alata)Druido (Custode degli elementi o Custode del rinnovamento)Fuorilegge (Ladro o Ombra notturna)Guardiano (Valoroso o Vendicatore)Guerriero (Chiamata del coraggio o Chiamata dello sterminatore)Mago (Scuola della conoscenza o Scuola della guerra)Ranger (Apripista o Ferale)Stregone (Potere elementale o Potere primordiale)Come potete notare, molte classi hanno una forte analogia con quelle di d&d, altre invece sono una commistione simile. Uno stregone potrebbe somigliare al warlock o allo stregone, mentre il consacrato può somigliare al chierico o al paladino.I poteri delle varie classi, creazione del personaggio e regole verranno discusse una volta creato il pbf. Prediligo come TDS l'uso di telegram, più immediato che sul forum.Ritmo dei post: causa lavoro il mio ritmo è piuttosto lento, tendo a fare un post a settimana, nella media. A volte di più, a volte meno, ma cerco di mantenermi costante. Sono comunque sempre disponibile e tipicamente avverto.Taggo @L_Oscuro che sicuramente sarà un mio fido compare in questo pbf.Mi riservo il diritto di decidere chi fare entrare e chi no, chiedo costanza anche da parte vostra e di evitare il ghosting nel gioco. Essendo un gioco nuovo, può anche capitare che non piaccia, o che non piaccia la modalità di gioco che propongo. Non c'è problema, soprattutto per questo chiedo dialogo a riguardo.Bene! Ho finito lo spiegone! Ci vediamo a cucinare zampe di grifone muschiato! Modificato 4 ore fa4 ore da Daimadoshi85 Segnala
21 ore fa21 ore comment_1938674 Ecco il fido compare che compare a rispondere alla chiamata alle armi! Segnala
20 ore fa20 ore comment_1938682 Daggerheart è un sistema che mi piacerebbe provare qui sul forum, e mi piace molto questo framework. Io ci sonk Segnala