Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

E alla fine ho dovuto abbandonare il mio progetto "Spelljammer 3.5", per la totale mancanza di interesse da parte di tutti, visto che D&D 3.5 ormai è così morto che non interessa più nemmeno sciacalli e necromanti! 😭
Ma, come si dice, "morto un Papa, se ne fà un'altro"... e quindi ecco a voi, risorto come l'araba fenice dalle ceneri del suo predecessore, "Spelljammer 5.14" per D&D 5.14! 😍

Il sistema è abbastanza "agnostico" da poter essere usato anche con D&D 5.24, ma io intendo focalizzarmi sulla "vecchia" versione... quindi vi chiedo cortesemente di evitare anche solo di nominare quella "nuova" in questa discussione.

Cominciamo con il file per la creazione dei sistemi solari: https://drive.google.com/file/d/1pq0QBXWgoUzo9OF4U4JOSGPzdGWvEAai/view
So che già c'era, nella vecchia discussione, ma ho aggiunto un paio di cose che prima mi ero dimenticato... e, visto che intendo basare il resto del regolamento quasi completamente sul manuale ufficiale "Astral Adventurer's Guide", con pochissime modifiche, già sorge spontanea una domanda su una possibile modifica:

• ignorare il regolamento di AD&D che indicava la possibilità di soli multipli (o addirittura sfere di cristallo annidate) e passare completamente all'idea della 5.14 che c'è sempre un'unico sole per ogni "Wildspace", o mantenere la tradizione?

Per quanto riguarda il regolamento, come ho detto intendo basarmi quasi completamente sul manuale ufficiale "Astral Adventurer's Guide"; le modifiche che mi interessano sono:

1. anche se fanno tutti parte del Piano Materiale, ogni "Wildspace" (le vecchie "Sfere di cristallo" di AD&D) viene considerato anche un piano materiale a se stante... questo influenza molti incantesimi di trasporto dimensionale (in realtà sono solo 4 quelli che ci interessano: "Dream of the Blue Veil" e "Plane Shift" di 7°, "Astral Projection" e "Gate" di 9°), rendendo più conveniente l'uso delle navi spaziali per spostarsi da un pianeta all'altro.
    A proposito, idee per la traduzione di "Wildspace"? Sono tentato per il prosaico "sistema stellare"... suggerimenti?

2. l'atmosfera dei pianeti è troppo spessa! Secondo il manuale è pari al diametro del pianeta (nel caso della Terra sarebbero circa 12.750 km, quando in realtà è solo 100 km, con l'80% di essa nei primi 13 km)... assurdo! Nel file per la creazione dei pianeti ho messo che solo gli oggetti con più di 1.000 miglia (1.500 km) di diametro hanno un'atmosfera, ed essa ha uno spessore pari a 1/1.000 del diametro del corpo celeste, e così voglio restare! Le navi spaziali devono crearsi da sole la propria bolla d'aria, e lo stesso fanno altre creature dello spazio (a meno che non abbiano nemmeno bisogno di respirare.

3. usare il piano astrale al posto del Flogisto risolve e semplifica molte cose, ma fà sorgere un "problema": le creature nel piano astrale non invecchiano, non sentono fame o sete o sonno (ma devono dormire -o almeno riposare in qualche modo- se vogliono beneficiare degli effetti dei riposi lunghi o brevi), e soprattutto non corrono il rischio di soffocare!
    Personalmente sarei dell'idea che la bolla d'aria delle navi annulli questi effetti, ma che sia necessario tenerla attiva per evitare che la gente venga "scagliata via" dalle manovre delle navi.

4. Legata all'idea del punto precedente, ho l'impressione che la veloctà delle navi sia un pò bassina... io sarei per raddoppiarla! Anche perchè altrimenti un pg molto intelligente potrebbe superarle con le proprie forze (nel piano astrale ogni creatura ha una velocità di volo pari a 3 piedi -0,9 m- per punto d'Intelligenza... un mago di 1° livello con Int 15 avrebbe una velocità di 45 piedi, superiore a quella di 12 delle 16 navi presenti sul manuale!), e questo sarebbe palesemente assurdo!

5. non mi piace l'idea che ad uno basti pensare "voglio andare nel posto X" o "voglio andare dov'è il tizio Y" per sapere automaticamente la direzione! E' troppo semplice... voglio che i pg facciano qualche tiro di navigazione per orientarsi nello spazio, col rischio di perdersi.

6. bisogna "convertire" le vecchie navi di AD&D alla nuova versione... una cosa su tutte, non sò se mantenere la vecchia "manovrabilità" e trasformarla in un modificare alle prove di navigazione, o tralasciarla del tutto.

Queste sono le cose che mi vengono in mente per il momento, poi vi farò sapere se ho altre idee.

Modificato da MattoMatteo

• Risposte 1
  • Visualizzazioni 22
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

"Wildspace" (se lo hanno usato per richiamare "The Old Wild West") lo si potrebbe tradurre con "Frontiera Stellare". . .??

Bisogna vedere un attimo alla LETTERA che cosa intendono con quella Denominazione Specifica. . .!!