Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Salve scrivo perchè vorrei mettere insieme un gruppo per giocare by forum qui su DLair. Ultimamente purtroppo col mio guppo fisso al tavolo è difficile vedersi e quando capita finisco sempre a fare il master, ho però in testa l'idea per un PG da mesi e sarei curioso di giocarlo.

Per chi fosse interessato vorrei formare un gruppo di 3 avventurieri e un master.

Ambientazione e tematiche a discrezione del master anche se vorrei evitare qualcosa di sci-fi o steampunk perchè resto innamorato delle ambientazioni fantasy classiche.

Sistema di gioco DnD 5e 2014.

Il mio PG

Berilla era una semplice halfling che ha vissuto una vita tranquilla dall'inizio alla fine, nata dalla domestica di un duca già in tenera età fu istruita a servire la giovane principessa e da farle da domestica; la la principessa le insegnò l'arte della magia, Berilla apprese le nozioni avidamente e riuscì a imparare i diversi incantesimi. Un giorno mentre passeggiave per il giardino della tenuta sentì un'esplosione, si volse e vide del fumo e delle fiamme levarsi da quella che un tempo chiamava casa, fece per correre, ma le sue gambe non si muovevano pian piano anche le sue braccia si irrigidirono, quando abbassò lo sguardo capì che qualcosa la stava pietrificando. Nemmeno lei sa per quanto sia rimasta morta in quel blocco di pietra, o perchè un giorno si risvegliò, fu ritrovata da un piccolo gruppo di avventurieri in mezzo a un bosco. Quando venne riportata in città seppe che nessuno si ricordava della sua adorata principessa, ma la famiglia che serviva era ancora molto influente e lei in quanto possedeva un pendaglio con il marchio venne accolta è servita come una nobile a sua volta, quella che prima era un'umile serva divenne una signorina, ma lei questo cambiamento non lo riesce a ricordare; quando però provo a utilizzare le arti arcane prima ancora di poter formulare gli incantesimi risciva a creare gli incantesimi, era diventata una strega. Questo evento le fece ricordare parti della sua vita precedente, all'inizio le fu difficile credere a quei ricordi, ma riuscì ad accettare quegli strani eventi, così decise di intraprendere un viaggio per capire cosa successe quel giorno lontano. Da quel momento divenne un'avventuriera col solo scopo di avere delle risposte prima di poter finalmente riposare in eterno.

Questo è il suo design

Screenshot_20251213_210732_Chrome.jpg

• Risposte 16
  • Visualizzazioni 270
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Propongo: 1°) I Vascelli a Vela sono TITANICI se non COLOSSALI; ognuno è una sorta di "Citta' Stato Mobile" comandata da una Aristocrazia Guerriera (Paladini Onorevoli in quelle più giuste, quasi Demo

• Mi potrei proporre, vediamo cosa viene fuori...

• Anche io mi propongo come giocatore. Personaggio preferibilmente mago umano/elfo

Immagini pubblicate

Mi potrei proporre, vediamo cosa viene fuori...

Anche io mi propongo come giocatore. Personaggio preferibilmente mago umano/elfo

• Autore
22 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Mi potrei proporre, vediamo cosa viene fuori...

Intendi come player o come DM?

12 ore fa, Massimo_79 ha scritto:

Anche io mi propongo come giocatore. Personaggio preferibilmente mago umano/elfo

Bene, io come ho detto sopra vorrei fare uno stregone rinato

42 minuti fa, Kalkale ha scritto:

Intendi come player o come DM?

Come giocatore. Non ho mai masterato niente, quindi non è il caso...😅

C'è un @Crawling Giocatore che cerca una Campagna su un altro Thread; era interessato anche ad una Campagna D&D 2014 con Influenze di Mad-Max (quindi sia Steampunk che anche più Fantascientifiche) ma anche Piratesche e simili. . .

Escludendo qualunque cosa di Tecnologico ANCHE a Livello di Eberron, che ne direste di una Campagna che posso masterare Io, in cui c'è solo la Magia Standard e la Tecnologia è "Medievale Europea Standard Tolkeniana" MA il Mondo è un Waterworld, un Orbe SOLO Acque e non Terracqueo, in cui esistono Isole Artificiali che si reggono su Banchi di Alghe potenziate da Druidi, Enormi Velieri Titanici con Stregoni Elementalisti che creano il vento per dirigerli e "Scafi Aerogibili" (Corpo Galeone Rinascimentale ma Pallone Alchemico al posto del Sartiame e Velame, come nel Film sui 3 Moschettieri con Milla Jovovich) in cui astuti Alchimisti-Maghi regolano i Flussi di Gas più Leggeri dell'Acqua. . .??

@Rafghost2 , @Kalkale , @Massimo_79

I Vostri PG potrebbero funzionare egregiamente anche in questa Ambientazione (che OVVIAMENTE co-sviluppereo ASSIEME ai Players, almeno in merito di quanto ognuno desideri). . .??

Grazie della disponibilità @Steven Art 74 . A me sarebbe piaciuto giocare un'avventura ambientata nei forgotten realms. Vediamo cosa dicono gli altri giocatori. Intanto medito sulla tua proposta.

Sto GIA' Masterando a @Rafghost2 (ed altri) una Avventura di "Pirati Arpisti" (tecnicamente "Corsari X Conto Della Autorita' Marittima Di Waterdeep"). . .!!

Direi di evitare il piu' possibile i Doppioni di Ambientazione Campagne. . . . .!!!

• Autore
6 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Escludendo qualunque cosa di Tecnologico ANCHE a Livello di Eberron, che ne direste di una Campagna che posso masterare Io, in cui c'è solo la Magia Standard e la Tecnologia è "Medievale Europea Standard Tolkeniana" MA il Mondo è un Waterworld, un Orbe SOLO Acque e non Terracqueo, in cui esistono Isole Artificiali che si reggono su Banchi di Alghe potenziate da Druidi, Enormi Velieri Titanici con Stregoni Elementalisti che creano il vento per dirigerli e "Scafi Aerogibili" (Corpo Galeone Rinascimentale ma Pallone Alchemico al posto del Sartiame e Velame, come nel Film sui 3 Moschettieri con Milla Jovovich) in cui astuti Alchimisti-Maghi regolano i Flussi di Gas più Leggeri dell'Acqua. . .??

I Vostri PG potrebbero funzionare egregiamente anche in questa Ambientazione (che OVVIAMENTE co-sviluppereo ASSIEME ai Players, almeno in merito di quanto ognuno desideri). . .??

A ne sinceramente l'idea piace parecchio, non ho mai affrontato un mondo del genere, ma l'idea mi suona veramente molto bene

A me potrebbe andare ma niente roba sci-fi, steampunk o similari. Io sono per la magia del classico mondo medievale... Più o meno... 😎

Tutto acqua quindi? Mai giocato ma mi intriga...

Che altri dettagli volete definire di questa Ambientazione. . .??

Potremmo metterci anche TUTTO quello che Vi piace di D&D ma che non avete mai potuto Roleplayare prima (entro Limiti Ragionevoli ovviamente). . .

Tanto vale tarare la Campagna sulle Aspettative specifiche che avete dei PG, invece del solito "Opposto" in cui si devono Sinergizzare dei PG secondo dei Moduli Prescritti. . .

Ancora non so se @Crawling possa essere interessato a questo Tipo di Campagna ma dovrebbe riscontrare molti dei Parametri che gli Interessavano. . . . .!!!

Un saluto a tutti! Concordo con @Rafghost2 rispetto a

14 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

niente roba sci-fi, steampunk o similari.

e anche con la proposta di @Steven Art 74 nel messaggio qui sopra.

16 ore fa, Kalkale ha scritto:

la Magia Standard e la Tecnologia è "Medievale Europea Standard Tolkeniana"

A me va bene.

Ho delle domande per @Steven Art 74 (e anche per gli altri): i grandi vascelli quanto grandi li immagini? Le isole artificiali sono le "città"? C'è anche un mondo subacqueo (tipo Cronache del mondo emerso)?

😊

Modificato da Massimo_79

Propongo:

1°) I Vascelli a Vela sono TITANICI se non COLOSSALI; ognuno è una sorta di "Citta' Stato Mobile" comandata da una Aristocrazia Guerriera (Paladini Onorevoli in quelle più giuste, quasi Democratiche, prosperano cacciando "I Mostri Degli Abissi Demoniaci"; Spietati Tiranni che si reggono su Sfruttamento di Schiavi sottomessi magicamente, per le Peggiori che si comportano come "Londra, Epitome Del Darwinismo Urbano" nel Film "Macchine Mortali", predando Manodopera, Risorse e Materie Prime OVUNQUE arrivino). . .

Come struttura, sebbene siano come IMMENSI Galeoni a Vela Rinascimentali (o "Ciclopiche Galee Romane" con un enorme Rostro di Prua per quelle più Belligeranti) dovrebbero avere qualcosa come "Ponti Superiori Aerogibili" per attraccare le Skyships o Voliere per gli Animali Volanti (immaginerei i Rocs di questo mondo come Gabbiani, Albatri, Martin Pescatori di proporzioni mostruose) ed una sorta di "Portellone Posteriore Di Poppa" per calare in Acqua dei Vascelli Subordinati più piccoli, per Operazioni Militari, Esplorazione, Attracco Mercantile o Battute di Pesca. . .

Sono queste "Aristonavi" ad essere le Città "Moderne & Sofisticate" di questo Mondo; sono le ULTIME Vestigia delle Nazioni di Superficie, salpate dai porti dei continenti terrestri che affondavano o che venivano sommersi; magari ERANO dei Normali Velieri Fantasy su cui gli Arcimaghi di Corte hanno lanciato degli "Ingrandire Oggetti" massicci (quindi ci sono cose sproporzionate come Cabine-Palazzo, Porte Immense, Gomene spesse Metri, Lucerne grandi come un Faro, Campane Giganti pesanti Tonnellate) e magari quelle più Tiranniche e Spietate devono mantenere la "Semi-Permanenza" con continui Sacrifici Umani degli Schiavi meno performanti, oppure invalidi. . .!!

Come la "Exxon Valdez" di Waterworld mantengono a bordo cose SENZA SENSO per un Pianeta totalmente Acqueo; Statue Enormi di Pietra, Fucine Naniche sproporzionate x Metalli Pesanti tipo Adamantite o Leghe-Mithril (un "Feathersteel" ultraleggero, ma robusto, che galleggia sulle acque diventa un bene MOLTO prezioso in questo mondo), Carri Decorati e Carrozze Nobiliari che vengono trainate da Portatori o da Pulegge a Corde solo per Ostentazione, o Destrieri Quadrupedi da Cavaliere Corazzato (che non hanno logica sensata SINO A CHE non ci lanci un Incanto di Camminare sulle Acque ed allora un Warhorse Blindato con un Full Plated Knight che corre sul pelo delle Onde diventa molto MENO ridicolo ed assurdo !!). . .

Per Orchi, Goblinoidi, Gnolls ed altri "Umanoidi Malvagi" avrebbe senso che le loro "Tribal Clanship" assomiglino a quelle dei "Kamakora" (i Mini Pigmei che indossavano Noci di Cocco come Veste) di "Oceania (Moana)" della Disney; Zatteroni o Catamarani Immensi che si dividono in più parti Modulari per magari circondare meglio una Preda e tagliarne ogni via di fuga. . .

. . . . .

2°) Le Isole sono una sorta di "Banco Di Alghe Immense" tipo Sargasso, ma sulle quali sorgono Bayous di Mangrovie ed altri Alberi che prosperano in Acqua Salata; dominio di Druidi, Sciamani Naturali e "Alchimisti Naturalisti Biomanti" possono essere anche GIGANTESCHE e, a differenza delle "Grandi Navi Metropolitane" tendono a CRESCERE in Grandezza ed Efficienza, invece che rimpicciolirsi o diventare obsolete e cadenti; sono anche UNICA fonte di Riparazioni Lignee e Cordame Vegetale ROBUSTO (le Alghe Intrecciate arrivano solo sino ad una certa resilienza se seccate) di grandi dimensioni per le Cityships (alcune delle quali però iniziano ad utilizzare le Ossa e Pelli Conciate dei Leviatani Marini uccisi per autorinforzarsi). . .

Dato il fatto che tendono ad essere magari Fisse (ancorate con Radici ed Alghe alle Cime delle Montagne più alte del "Perduto Vecchio Mondo") o che seguono le Correnti Prestabilite di "Circuito Oceanico" (facendo magari delle "Riunioni Bazaar" in momenti fissi dell'Anno in cui le Comunità Natanti più Piccole tendono ad aggregarsi per commerciare, coordinare Pescaggi o combinare Matrimoni ed Unioni mirate a rinforzare il Pool Genetico Diversificato) con una Piccola Comunità di Senzienti a bordo che si dedica soprattutto a Agricoltura e Botanica POTREBBERO essere un Bersaglio FACILE per Schiavisti e Predoni; è logico che abbiano un "Protettore Stanziale" tipo un Drago Verde, Bianco, Ottone, Argento (quelli che prediligono vivere vicino a Coste, Scogliere, Fiordi Artici in mondi Fantasy Normali) che se si sveglia perchè stan massacrando i SUOI "Asserviti, Feudatari & Tributari" sono GUAI. . .!!

Troverei particolarmente DIVERTENTE una Isola di Gnomi Botanisti od Halfling Pescatori il cui Protettore è un IMMENSO, TITANICO "Ent Anziano Ultrasecolare" altro decine e decine di Metri, di tipo "Albero Del Cocco" che,se destato dalle sue Meditazioni scaglia, tipo Catapulta Bellica, delle Noci di Cocco pesanti quintali (che altrimenti sono la "Produzione Locale Più Pregiata"Cibo) che si tramutano in "Golem Vegetali Temporanei" su Navi Importune (o sul Dorso di Mostri Marini che magari hanno una "Comunità di Parassiti-Opportunisti o Simbionti-Subordinati). . .

Di sicuro Dominio di Druidi Tribali o Sciamani Elementalisti sarebbero anche le UNICHE Terre Emerse che possono esistere in questa Ambientazione; Vulcani Iperattivi che si innalzano repentini di Kilometri dal Fondo Oceanico, creando in pochi giorni delle Isole VERE dove non ce ne erano; se qualcuno di quesi è SEMPRE in Eruzione Stromboliana attiva (quindi combatte la Erosione Continua delle Onde) ha senso pensare che Comunità di nani Fabbri (magari gli "Azers" Semi-Elementali dalla Barba di Fiamme) e/o Fire-Giants la abitino per estrarre Gemme Grezze e soprattutto VENE METALLIFERE da lavorare dalle Colate Laviche; il tipico protettore locale potrebbe essere un Great Wyrm di tipo Rosso o Dorato che se ne sta a mollo nella Lava. . .

Una INTERESSANTE Opzione potrebbe essere di avere una CONTINENTALE Testuggine Dragona Mezza Elementale il cui Sangue è LAVA FLUIDA e che ha un Vulcano ATTIVO sul Guscio, attorno a cui si POTREBBE aggregare una Comunità tra le più Tecnologicamente Avanzate del Pianeta (oppure la più PRIMITIVA, tipo Bellicosi Elfi Selvaggi che sembrano "Il Popolo Delle Ceneri" di Avatar 3) dato che il "Mega-Simbionte" supplisce alle necessità primarie di base con gli SCARTI del Metabolismo Sovrannaturale; sarei per avere questa "Nazione Leviatano" strettamente NEUTRALE (anche perchè la Casta Sacerdotale magari chiede alla "Grande Madre Krakatonga" di Cambiare Rotta e quella risponde dopo Giorni, Settimane, Mesi data la lentezza dei Flussi Cerebrali di una Creatura a Livello PLANETARIO !!). . .

L'idea non è originalissima; la ho adattata dal Film "Strange World - Un Mondo Misterioso", un film d'animazione Disney del 2022 (che però è decisamente fantascientifico, dato il Livello Tecnologico "Dieselpunk" degli Umani Inconsapevoli che vivevano, parassitando senza saperlo, sul dorso della Testuggine Continente !!) ed andrebbe riadattata bene alla Lore di questo mondo. . .

. . . . .

3°) Una Nazione Sottomarina di Elfi Dimernesti-Dargonesti, Sahuagins, Sirenidi, Tritoni, sarebbe ovviamente TROPPO Dominante in questa Ambientazione e toglierebbe MOLTA rilevanza alle "Genti Di Superficie"; sarei per definire che, più si và in profondità e più ci sono Mostri Marini ch esfidano la logica di una distruttività Apocalittica, che obbligano, di fatto le Popolazioni Senzienti Subacquee ad una Esistenza Primitva, Tribale e Nomade (magari giusto gli Elfi del Mare viaggiano continuamente in una "Città Sottomarino Magica" di Corallo e Madreperla che sfugge ai "Titani Abissali") e che i Paladini-Chierici delle Cityships Buone han votato l'esistenza a combattere. . .

Una Logica INTERNA e COERENTE potrebbe essere che tali Orrori Ciclopici siano PESANTEMENTE ALLERGICI non solo alla Luce Solare, ma persino quella di Lune e Stelle, ragion per cui si avventurano nei pressi della superficie SOLO durante le Tempeste più Terribili, quando anche a Mezzogiorno di Raggi Solare non ce ne è; potrebbe essere SENSATO anche che siano NONMORTI GIGANTESCHI creati magari dalla stessa Divinità Demoniaca Malvagia che ha causato (in tutto od in parte) il Diluvio apocalittico che ha cancellato le Terre Emerse (un Megalodonte Corazzato od una Balena-Rinoceronte diventano ancora più terribili se sono VAMPIRICI o LICHES; altro che quel "Calamaretto Avvizzito Mummificato" che è Chtulhu !!). . .

. . . . .

OVVIAMENTE SONO PIU' CHE DISPOSTO a Modificare queste Idee affinchè collimino al meglio con la Backstory dei Personaggi Giocanti. . .!!

@Steven Art 74 Bella descrizione del mondo. Provo a immaginare il BG del mio personaggio, mago umano. Da che livello partiamo?

@Massimo_79

Mi sembra X IL MOMENTO che tutti i PG siano "Incantatori Arcanisti" da come ho capito le descrizioni; potrei sbagliarmi ma sarei x fare Livelli ALTI anche x evitare i soliti Effetti Collaterali "Wizard = Glass Cannon" acuiti ulteriormente dalla Mancanza di "Shield Tanks" e/o "Dedicated Healers". . .

Inoltre e' un Gameworld che co-svilupperemo assieme, specie nei Dettagli che riguardano i PG; chi MEGLIO di "Incantatori Ancor Giovani Ma Gia' Potenti" potrebbe dire "Ah, ho gia' Visto questo Arcanoglifo Corallino Nel Tomo Magico Del Mio Maestro. . .!!" oppure "Ai Tempi Del Vecchio Mondo, Su Questo Altipiano Elevato, Ora Poco Sommerso, Sorgeva La Torre-Fortezza Dei Nani-Banchieri, Protetta Da Igneo-Golems Lavici; Grandi Opportunita' & Grandi Rischi Se Ci Immergiamo. . .!!"

DECIMO Livello se volete mantenere una sorta di "Comodo Anonimato" che permette di fare ancora gli Avventurieri Mercenari che vanno a zonzo dove gli pare e dove li portan le Correnti ed i Venti. . .

QUINDICESIMO Livello se volete avere il "Vero Potere" di cambiare DAVVERO le Cose in questo Mondo Post-Apocalittico; sarete TRA gli Umanoidi piu' Potenti ed Influenti sul Pianeta, MA ANCHE ogni Nazione-Nave ed Isola-Oasi cerchera' di influenzarvi per il proprio Tornaconto Personale (anche fossero "Paladini Legali Buoni", mica possono permettersi di farvi irretire da Tiranni Schiavisti e Cultisti Abissali !!). . .

In ogni caso i PG avranno "Possesso & Controllo" di un "Magic Runic Zeppellin" tra i piu' Veloci e Manovrabili Aeroscafi del Mondo. . .??

Direi "Eredi & Discepoli" di un Arcimago Esploratore Archeologo che cercava di capire PERCHE' il Vecchio Mondo si e' inabissato e COME MAI si e' evoluto nella Forma Attuale. . . . .???

@Kalkale

La Tua Stregona "Halfling Tornata In Vita" come la vedi come "Ex Personal Chambermaid" della Figlia Prediletta del Capitano-Re di una delle piu' Grandi e Possenti "Nazioni Megavascello" che era andata in una Missione Importante con un "Dorato Sub-Galeone" (od una Aeronave Extralusso) sotto la Copertura di una "Crociera Di Piacere" ma SOLO il Tuo PG e' rimasta intatta (piu' o meno "Intatta", dato che e' MORTA e poi tornata indietro come "Half-Undead Reborn Revenant" !!). . .??

Il Sovrano-Comandante, seppure in Grave Lutto, ha esonerato il Tuo PG poiche' le Divinazioni Magiche han rivelato che si e' presa una Dolorosa Ferita Mortale tentando di difendere la Adorata Padroncina. . .??

Se decidiamo che i Mostri Titanici Abissali sono Nonmorti potrebbe ricollegarsi in qualche modo allo "Status Razziale: Rinata" del PG. . .??

@Rafghost2

Ci son gia' un Human-Wizard ed una Reborn-Sorceress (Ex Hobbit Housemaid); che PG faresti, tenendo conto anche delle Eventuali Preferenze di @Crawling se si unisse alla Campagna. . .??

Anche x differenziare parecchio dai "Corsari Arpisti Di Faerun" consiglierei un "Combattente Guaritore Esperto Aeropilota"; un Paladino-Ranger "Vedetta Anti Orrori Abissali" a cavallo di un Roc "Falcone Marino". . .??

Oppure un Barbarian-Druid "Baleniere Fiocinatore" che risparmia le Creature Naturali x cacciare invece i "Darkwater Deep Colossal Undeads" (magari metamorfando in Pellicano-Gabbiano x volare alto e poi lasciarsi cadere, in forma di "Narvalo Corazzato" x infilzare i Rigonfi, Disgustosi "Drowned Titanoids" ??). . .

Quasi quasi opterei per il 15 livello. 😆

Me lo sono perso di sicuro… usiamo la 5e 2014?

Domani non so quando potrò postare. Sarò impegnato per lavoro fino al tardo pomeriggio.

Usare la Quinta del 2014 (a Me non risulta ne esistano altre 😁 !!) era nel Primo Post Organizzativo di @Kalkale . . .

Secondo Me i Livelli MOLTO Alti permettono di dare una Particolare Epicita' alla Storia un po' peculiare. . .!!

"Dragons" possono anche essercene parecchi, ma di "Dungeons" non sommersi da Centinaia di Metri Cubi di Acqua Marina ben pochi; giusto qualche Vegetisola particolarmente grande, Icebergs escavati da Mostri Artici, Metronavi Fantasma abbandonate e magari la Cloud-Fortress di uno Storm Giant (che magari l'intraprendente Titanspawm ha riadattato a "Resort Sciistico" !!). . . . .!!!