8 ore fa8 ore comment_1935190 Ho creato un questionario che sta avendo molto apprezzamento nei miei gruppi di gioco. Ci aiuta a confrontarci e discutere a sessione finita. Lo consiglio che ne pensate?Lo invio tramite questo link copiatelo su documenti, stampatelo o utilizzate qualche tool online. Perché un questionario?Avvolte servono strumenti un che aiutino il dialogo in un party e soprattutto nelle campagne lunghe. Io uso spesso questionari simili per evitare conflitti, litigi e per migliorare la piacevolezza delle sessioni. Ricorda un numero non replica una risposta a voce, ma può incoraggiare ogni giocatore a riflettere su temi a cui normalmente direbbe di essere "indifferente". Se senti di non ricevere mai critiche costruttive questo è un metodo efficace per riceverle! Quindi incoraggia a rispondere sinceramente(rispondi sinceramente anche tu). Inoltre va sempre accompagnato con un confronto a voce, il tutto 10/15m a fine sessione.Come usarlo?1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.2) Somministra ad ogni partecipante questo questionario (anche il master/somministratore). Puoi usare un foglio o tools online. Lascia le risposte anonime, saranno i singoli partecipanti ad esporsi quando se la sentiranno.3) Osserva le risposte e discuti. Passa in rassegna le domande incoraggiando il dialogo tra di voi: "Qui avete risposto per la maggior parte così che ne pensate? Vedi che su questo punto non siamo tutti d'accordo che ne pensate? Qui io ho risposto in questo modo e la penso così, voi invece?"4) Il master o se non c'è tutti i partecipanti si segnano critiche e osservazioni, come punti da implementare per le prossime sessioni. Date molta importanza all'ultima domanda: Qualche osservazione sulla sessione. 5) Vedi come va nel tempo, inserisci domande più adatte al tuo gruppo o cambia i valori, scrivimi per consigli o per fammi sapere che ne pensiè qui: https://tally.so/r/rj5DXL Modificato 8 ore fa8 ore da Ekim Segnala
7 ore fa7 ore comment_1935196 utile per trovar dei difetti , ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli . Segnala
6 ore fa6 ore Autore comment_1935209 35 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:utile per trovar dei difetti ,ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche. Modificato 6 ore fa6 ore da Ekim Segnala
5 ore fa5 ore comment_1935226 1 ora fa, Ekim ha scritto:Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche.esatto , si può sempre migliorare , ma alcuni hanno limiti e gusti diversi .ho scoperto in una campagna , che i PG non venivano più , perchè 1 era lentissimo e sempre contro tutti .finirono in 2 , lui e l unico che lo sopportava , poi non lo chiamai più .se me lo avessero detto prima , avrei cambiato un pò di cose . Segnala
5 ore fa5 ore Autore comment_1935234 29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:se me lo avessero detto prima ,avrei cambiato un pò di cose .Eh cavolo ho vissuto un esperienza simile, ma ho avuto la fortuna di avere un player che mi ha raccontato di quanto la cosa lo mettesse a disagio. Segnala