1 ora fa1 ora comment_1935190 Ho creato un questionario che sta avendo molto apprezzamento nei miei gruppi di gioco. Ci aiuta a confrontarci e discutere a sessione finita. Lo consiglio che ne pensate?Lo invio tramite questo link copiatelo su documenti, stampatelo o utilizzate qualche tool online. Perché un questionario?Avvolte servono strumenti un che aiutino il dialogo in un party e soprattutto nelle campagne lunghe. Io uso spesso questionari simili per evitare conflitti, litigi e per migliorare la piacevolezza delle sessioni. Ricorda un numero non replica una risposta a voce, ma può incoraggiare ogni giocatore a riflettere su temi a cui normalmente direbbe di essere "indifferente". Se senti di non ricevere mai critiche costruttive questo è un metodo efficace per riceverle! Quindi incoraggia a rispondere sinceramente(rispondi sinceramente anche tu). Inoltre va sempre accompagnato con un confronto a voce, il tutto 10/15m a fine sessione.Come usarlo?1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.2) Somministra ad ogni partecipante questo questionario (anche il master/somministratore). Puoi usare un foglio o tools online. Lascia le risposte anonime, saranno i singoli partecipanti ad esporsi quando se la sentiranno.3) Osserva le risposte e discuti. Passa in rassegna le domande incoraggiando il dialogo tra di voi: "Qui avete risposto per la maggior parte così che ne pensate? Vedi che su questo punto non siamo tutti d'accordo che ne pensate? Qui io ho risposto in questo modo e la penso così, voi invece?"4) Il master o se non c'è tutti i partecipanti si segnano critiche e osservazioni, come punti da implementare per le prossime sessioni. Date molta importanza all'ultima domanda: Qualche osservazione sulla sessione. 5) Vedi come va nel tempo, inserisci domande più adatte al tuo gruppo o cambia i valori, scrivimi per consigli o per fammi sapere che ne pensiè qui: https://tally.so/r/rj5DXL Modificato 1 ora fa1 ora da Ekim Segnala
52 minuti fa52 min comment_1935196 utile per trovar dei difetti , ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli . Segnala
11 minuti fa11 min Autore comment_1935209 35 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:utile per trovar dei difetti ,ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche. Modificato 10 minuti fa10 min da Ekim Segnala