Vai al contenuto

Riportare in vita


Ghon

Messaggio consigliato

Prima che io entrassi nella compagnia di gioco di D&D un mio amico aveva creato un mezzorco che prima che io entrassi morì.

Adesso il mio amico si è creato un nano chierico e mia cugina si è messa in testa di fargli far resuscitare il suo vecchio pg e poi farlo usare al DM (probabilmente),questa idea era molto annebbiata nella sua testa:

<<"dato che il chierico può viaggiare nei diversi piani voglio farlo accompagnare da un elementale così lo aiuta a riportare il mezzorco nel piano in cui noi siamo">>

queste erano le sue esatte parole...

secondo voi è possibile che questo succeda?:confused:

secondo me anche se si riuscisse a riportare in vita il mezzorco il DM non penso che voglia usare un pg...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non comprendo bene il problema....

Mettiamola così... in D&D la resurrezione è possibile con i dovuti incantesimi (che te li scordi prima del 9° livello) ed in genere non dovrebbe prevedere viaggi planari...

Seconda cosa... il DM avrebbe comunque l'ultima parola su qualsiasi espediente di resurrezione decideste di usare sia un viaggio palnare un desiderio o un incantesimo fatto apposta...

Terzo... voler resuscitare un PG per affidarlo al master? Non capisco il senso.. cioè capisc il volerlo resuscitare... ma non il fatto che poi debba per forza essere presente nelle avventure (come PNG per altro a questo punto)....

Se chiarisci un po' meglio la questione forse riusciamo a cavarne fuori qualcosa di più precisoo e più utile... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il PG di tua cugina ha qualche motivo per rivolere indietro il defunto (amore/debito da saldare/ecc) ruolisticamente è una linea d'azione molto buona (poi ci sarebbe da considerare che rapporto ha con la morte, ma tralasciamo per semplicità...). Per i metodi pratici... a parte Rianimare Morti (chr 5°) e versioni superiori non mi viene in mente nulla, se non un reincarnazione del druido, ma può dare parecchi problemi(umano->coboldo, piccolo esempio capitato ad un mio amico). Per il viaggio planare..... se il master concede... diciamo che si viaggia fino al piano in cui l'anima del defunto risiede (spero abbiate il manuale dei piani), si trova l'anima, cosa per nulla facile, ma con un pò di divinazione si può fare, poi si deve convincere la divinità di riferimento, non quella del chierico, quella che detiene il potere sull'anima, a lasciarlo andare, e qui ci può stare una bella sidequest^^ fatto ciò ci può stare la resurrezione, poi l'integrazione del resuscitato come PNG nel gruppo se non siete molti ci può stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come dice Liandon...

Il problema non è proprio la resurrezione in questo caso però....

Cioè... Ok voler resuscitare un vecchio compagno... ma ma ... costringere il master a mantenerlo nella campagna... beh è un po' strano... :banghead::banghead:

Io come master non so se acconsentirei.... (non se fose un semplice "capriccio" sicuramente)... :confused:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tua cugina può provare a riportare in vita il tizio e da un punto di vista ruolistico è anche una bella cosa. Se riesce nel suo intento la fine che farà il resuscitato sarà decisa dal DM e non dalla cugina.

A voler fare le cose per bene il DM dovrebbe dirvi le sue intenzioni _dopo_ che lo avete resuscitato e non prima (per questo dico che dal punto di vista ruolistico sarebbe una bella scelta)!

Possibili soluzioni:

1) farlo diventare un png sotto il controllo del DM

2) ridarlo al vecchio giocatore

3) farlo diventare momentaneamente un png per poi eventualmente ridiventare pg se al giocatore muore il nuovo pg o simili casi.

Ovviamente alcune di queste scelte saranno da prendere dietro consultazione del giocatore

Cose da _evitare_

1) farlo diventare il PG del DM (png va bene, pg no)

2) far usare ad un giocatore due pg

3) farlo diventare pg di un altro giocatore diverso da quello originario (su questa potete accordarvi)

Se il tuo dubbio si riferiva più che altro al viaggio planare allora ti dico:

1) il metodo più semplice per resuscitare è usare l'incantesimo

2) con il viaggio planare puoi resuscitare un pg ma è moooolto più difficile e lungo

3) un elementare come lo convinci ad accompagnarti?

4) se anche ti accompagna non è che risolvi tutti i tuoi problemi, anzi non hai risolto praticamente nulla perchè devi andare nei piani esterni, non in quelli elementali e quindi non vedo che aiuto particolare possa darti

Infine se il morto si riunisce al gruppo il master dovrà calcolare gli incontri tenendo conto della sua presenza e dandogli px e lui vorrà la sua quota di tesori (questo lo dico giusto in caso...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse è OT, ma non è che tutti i personaggi controllati dal master sono considerati PNG? Se così non fosse, che differenza ci sarebbe fra PG e PNG quando entrambi sono controllati dal master?

Mi sa che qui si entra enlla filosofia del GDR... il PG controllato dal master versus i PNG... Non so magari è da considerarsi "speciale" coem i PG dei giocatori possono esserlo ... o magari partecipa fin troppo attivamente alle attività del gruppo... cosa che magari un PNG in senso stretto non fa... :banghead:

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse è OT, ma non è che tutti i personaggi controllati dal master sono considerati PNG? Se così non fosse, che differenza ci sarebbe fra PG e PNG quando entrambi sono controllati dal master?

Teoricamente hai ragione ma potrebbe diventare quello che nelle board wizard chiamano DMPC (PC del DM): un tipo che va costantemente insieme al gruppo, esattamente come fosse un pg e che viene considerato dal DM come il _suo_ PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita molto spesso che un DM decida di aggiungere un personaggio al party per riequilibrarlo o per dare una mano....

Ma anche per giocare assieme ai suoi giocatori, ma qui stiamo andando parecchio OT....

Per tornare al "riportare in vita", io, in quanto DM, concedo a resurrezione solo dietro incantesimi e autorizzazione del Dio che dorebbe concederlo (cioè la Mia), ma mi è capitato che i PG volessero a tutti i costi risuscitare un PNG che per loro era stato importante, a cui io non davo lo stesso valore, e la quest nei piani è stata veramente bella (soprattutto perchè alla fine hanno dovuto far risorgere anche uno dei loro pg :banghead: ghgh ).

Se fossi il tuo master ti permetterei la quest, ma poi è da vedere se il barbaro in questione abbia voglia di rimanere con voi.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tua cugina può provare a riportare in vita il tizio e da un punto di vista ruolistico è anche una bella cosa. Se riesce nel suo intento la fine che farà il resuscitato sarà decisa dal DM e non dalla cugina.

A voler fare le cose per bene il DM dovrebbe dirvi le sue intenzioni _dopo_ che lo avete resuscitato e non prima (per questo dico che dal punto di vista ruolistico sarebbe una bella scelta)!

Possibili soluzioni:

1) farlo diventare un png sotto il controllo del DM

2) ridarlo al vecchio giocatore

3) farlo diventare momentaneamente un png per poi eventualmente ridiventare pg se al giocatore muore il nuovo pg o simili casi.

Ovviamente alcune di queste scelte saranno da prendere dietro consultazione del giocatore

Cose da _evitare_

1) farlo diventare il PG del DM (png va bene, pg no)

2) far usare ad un giocatore due pg

3) farlo diventare pg di un altro giocatore diverso da quello originario (su questa potete accordarvi)

Se il tuo dubbio si riferiva più che altro al viaggio planare allora ti dico:

1) il metodo più semplice per resuscitare è usare l'incantesimo

2) con il viaggio planare puoi resuscitare un pg ma è moooolto più difficile e lungo

3) un elementare come lo convinci ad accompagnarti?

4) se anche ti accompagna non è che risolvi tutti i tuoi problemi, anzi non hai risolto praticamente nulla perchè devi andare nei piani esterni, non in quelli elementali e quindi non vedo che aiuto particolare possa darti

Infine se il morto si riunisce al gruppo il master dovrà calcolare gli incontri tenendo conto della sua presenza e dandogli px e lui vorrà la sua quota di tesori (questo lo dico giusto in caso...).

io e mia cugina li possiamo evocare da druidi e comandarli:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

io e mia cugina li possiamo evocare da druidi e comandarli:cool:

E come? :confused:

Il druido può sì evocare elementali di vario tipo, ma non ha alcun incantesimo del genere di Alleato planare.

Qualsiasi evocazione svanisce dopo 1 round per livello dell'incantatore e non c'è alcun modo per trattenere la creatura (che ritorna indietro che gli piaccia o meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro se fossi io il dm ci impronterei una bella campagna....

per un motivo x il pg non può essere resuscitato con i metodi normali e qui scatta la campagna :twisted:...

recuperare degli oggetti che consentano il viaggio tra i piani per poi recarsi nel piano esterno in cerca del pg e strappare la sua anima dalle grinfie di qualche demone...

poi dipende tutto dal livello dei pg...

e comunque far usare al dm un pg è una delle cose più controproduttive che si possa fare, piuttosto un png per equilibrare il gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scoperto ieri sera che qui si sta parlando di me :-p

Il gruppo era di 6°-7°, in più il barbaro ha parcecipato all'omicidio di alcuni marinai insieme ad altri PG e sono stati tutti arrestati i coinvolti. Hanno tentato la fuga in maniera un po' troppo frettolosa ed il mezz'orco è stato ucciso nel tentativo.

Inoltre era l'unico mezz'orco in un gruppo di elfi (accettato solo perchè amico di un altro elfo ma non tutti i PG erano ben disposti nei suoi confronti ;-))

Per di più gli elfi che avevano legato di più con lui sono morti come lui (erano gli altri partecipi dell'assassinio multiplo)

Per quanto riguarda i giocatori, sono novelli per cui non conoscono ancora molto bene le regole (e siccome di bassi livelli, non conoscono ancora alleato planare e che è diverso da evocare alleati dai piani elementali con incantesimi di "evoca ...", soprattutto perchè con l'incantesimo alleato planare il convocato vorrà una ricompensa :-p) a parte il fatto che incantesimi di resuscitazione sono costosi ;-)

Per quanto mi riguarda non ho problemi a tenere vivo un altro PG (facendone usare due a un giocatore -abbastanza esperto- o usandolo io) certo è che la sua fetta di PX e di tesori la reclamerebbe di sicuro :-D

PS: ambientazione FR per cui per i piani la situazione si complica perchè non seguono la ruota e relative regole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere soluzioni sui problemi bisogna inquadrare la situazione (e Forgotten Realms per quanto riguarda i morti è completamente diverso da D&D base)

Per inquadrare meglio la situazione sono passate circa 3 settimane dalla morte del PG ed il corpo è stato cremato dopo essere stato esposto per un giorno nella piazza come monito (quindi non c'è un corpo da riportare in vita).

PS: fra un po' dovrebbe esserci un cambio al vertice come DM, al che passerei a giocatore con un paladino di Kelemvor, quindi le cose si complicherebbero, a voi suggerire soluzioni valide.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...