Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Autore

Solo quattro dardi (la balestra di Amirkhan si è inceppata: caricando il quadrello, il protagonista ha forzato la cocca, rompendola!) piovono sugli orchi senza però che ci siano effetti, almeno all'apparenza. Due rapidissime balestrate del veterano colpiscono il pelleverde già ferito: una alla spalla e l'altra in mezzo al cranio abbassato. Ciononostante il mostro riesce a fare un altro passo: quello sufficiente a intercettare, col piede, il dardo scagliato dal mezzuomo. L'orco finalmente cade in avanti, ma il tronco di 9 metri prosegue la sua incessante avanzata, anche senza che alcun rinforzo prenda il posto del caduto.

Dalle mura i difensori possono iniziare a sentire distintamente i grugniti bavosi degli orchi arrembanti. Allo stesso modo gli orchi iniziano a vedere le espressioni preoccupate delle loro prede, e questo ne eccita ancora di più la foga belluina. Qualcuno dei pelleverde si dà un ulteriore slancio usando un altro orco come trampolino: gli sale in spalla e salta in avanti, raggiungendo una ragguardevole altezza - forse non aspetteranno neanche l'arrivo dei tronchi ramati per tentare di salire sulle mura!

Meccaniche (colpi)

Zev @Rafghost2 la freccia non va (2 e 3 ai d20)! Rimbalza su una armatura primitiva. 18 frecce rimaste.

Mercurio @Pentolino con 13+5 il quadrello colpisce, infliggendo solo 3 danni (ma abbastanza per la kill! - in gdrOff, questa era un "ti piace vincere facile - pongi pongi pongipò"). 10 quadrelli rimasti.

Amirkhan @Landar 1 e 6 al tiro: brutte cose. 10 quadrelli rimasti. Più strafottente, la prossima volta, mi raccomando! 😆

Tarik @Voignar 12 quadrelli rimasti.

3 ore fa, Landar ha scritto:

"Kaap! È inutile stare qui. Possiamo tirare un'altra salva di dardi ma dopo dovremo andare oltre il ponte levatoio e sollevarlo. Il fiume è impetuoso e farà certamente un lavoro migliore del nostro."

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Provi a riflettere dico a Kaap siamo quattro, abbiamo pochi quadrelli e non mi pare il caso sprecarli quando c’è un ariete così vicino

3 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

"Kaaaaap, il ponte! Come facciamo a chiuderlo?! Non devono arrivare in paese o sarà un massacro!"

La voce bianca dell'adolescente taglia l'aria come una freccia.

Per PG con competenza in Intuizione e/o SAG +3

La voce di Zev potrebbe essere quella di un 16enne ancora non sviluppato; ma a giudicare dalle spalle larghe e il petto gonfio, ciò che ha sviluppato forza e costituzione dovrebbe aver stimolato anche la "virilizzazione" delle corde vocali e della mascella. Invece il mento di Zev è stretto e la sua voce sembra quella di una ragazza o... è stato castrato (pratica davvero anomala: le reclute dei kuckizzeri si dice siano evirati, mantenendo però le gonadi per la carica aggressiva che conferiscono).

3 ore fa, Pentolino ha scritto:

Dobbiamo impedirgli di arrivare alle porte con quei tronchi, Zev ha ragione, il po te va alzato o reso impraticabile”

Il vecchio kuckizzero interrompe il suo movimento rapido e meccanico per caricare la sua arma, si guarda intorno. Nota l'orco caduto e accetta in un baleno quel che l'orgoglio gli velava: le balestrate di pochi soldati siano del tutto inutili.

Kaap: Bene, andate avanti e attenti, quei diavoli tirano forte col giavellotto! Occorre tagliare le cime che legano il ponte da questa parte. Mirosc, Zev, fate strada! Io vi copro!

Lo sguardo può facilmente posarsi sulle pesanti corde saldamente legate alle merlature a est, che sono tese fino al ponte levatoio, nelle cui intravature sono infisse.

Dall'altra pare del Fugascèk si ode la voce di Demir Halefoglu (vedi nota nel topic sulla Marca di Oola) finalmente salito con i due figli sulle mura: Ehila Kaap! Chi o che cosa deve punire il Santo per questi corni?

Mappa

40 orchi (uno ferito) -> a 36m dalle mura - in corsa forsennata.

Tronco A - 11 orchi e tronco B - 12 orchi -> a 74m - al passo

Per scendere al ponte levatoio occorre

1. salire con la scala a pioli sulla torre centrale (alta 7m sul piano strada, dunque 3m sopra al terrazzo delle mura) e attraversarla;

2. scendere con la scala a pioli sulla terrazza delle mura a nord (a destra, nella figura) e raggiungere un'altra botola;

3. scendere nella stanza interna, tramite un'altra scala a pioli;

4. uscire attraverso la porticina che dà sul passaggio sotto alla torre centrale.

Lo spazio da percorrere, considerando a salire 3/4 di movimento (salvo azioni particolari - acrobatiche e/o atletiche) è di 36 metri.

qui in evidenza le corde che impediscono al ponte di essere sollevato.

Screenshot_20251016-213458~2.png

Modificato da Alzabuk
aggiunto distanza percorsa dagli orchi

• Risposte 66
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Amirkhan L'aria finalmente non è più satura di lamenti e odori di persone ferite e sofferenti. Sembrava passata un'eternità da... "Da quando?" penso portandomi la mano alla testa e massaggiandomela po

• Tarik Il dolore si mischia alla vergogna nei giorni che passiamo sul carro. Mi sono allontanato da casa per seguire la carriera militare, ma sembra che qualsiasi mia velleità di gloria e fama sia stat

• Pentolino
    Pentolino

Mercurio Essere un ladro non è mai stato il problema. Il vero problema è che a volte rubo anche attenzioni che non dovrei... come quella della figlia del famigerato Lord Garran, capo di una delle gild

Immagini pubblicate

Zev

Sento il vocione di Kaap che rimprovera Tarik @Voignar e Mercurio @Pentolino. Quei due incoscienti hanno deciso di ignorare di proposito l'ordine di tirare a volontà dato da un esperto kuckizzero, e non uno qualsiasi ma un cucchiaio d'oro sebbene in pensione, per risparmiare qualche quadrello! Mi torna alla mente l'anziano contadino che abitava qualche casa più avanti, pace all'anima sua, che un giorno mi invitò a mangiare la sua "famosa", a suo dire, zuppa di carne! Beh, ce n'era solo un piccolo cubetto in tutto il paiolo. Disse che era per risparmiare, così avrebbe potuto farla più spesso...bah...

Quello che sento dopo, però, rasenta l'assurdo: quel tappo di un halfling non solo manca di rispetto al capitano lamentando un insulto ricevuto ma si insulta da solo e insulta tutti i difensori dandogli degli stroxzi! Se non fosse per la marea di orchi che sta per travolgerci sarei già sceso a cantargliene 4, ma non è il momento adatto, quindi prendo nota mentalmente che se dovessimo sopravvivere a questa situazione...beh...il mezzuomo dovrà sopravvivere anche a me!

Nel frattempo un'altra salva di dardi raggiunge gli orchi e finalmente uno di loro cade a terra morto, caso vuole che il quadrello decisivo sia proprio quello di Mercurio... "Se questo non è un segno!" mormoro.

Sto per incoccare la terza freccia quando sento l'ordine di Kaap di tagliare le funi che bloccano il ponte levatoio. Subito rimetto la freccia nella faretra e l'arco a tracolla per avere le mani libere e avviso i nuovi arrivati: "Mirosc presto raggiungimi! Voialtri, per entrare in città dobbiamo scendere nella guardiola dall'altro lato della torre e raggiungere la strada da lì, a meno che non vogliate buttarvi nel fiume e farvela a nuoto. Presto iniziate a ripiegare continuando a tirare dardi!"

Sento anche la voce del signor Demir provenire dalle nostre spalle. È in cima alla torre interna con i figli, del tutto ignaro della scena apocalittica che si sta svolgendo oltre le mura. Mi giro verso di lui e grido: "Signor Demir, siamo sotto attacco degli orchi! Dobbiamo alzare subito il ponte! Tagliate le corde che lo bloccano, presto, PRESTO!". Lo dico a loro ma è rivolto anche a me stesso. "Finalmente qualcuno è venuto ad aiutare, era ora!"

SE POSSO TAGLIARE LE CORDE DALLA TORRE

Con un fluido movimento, dovuto alla costante pratica, estraggo un'ascia dalla cintura prendendola dalla testa e lasciandola sospesa a mezz'aria all'altezza del mio petto per un momento prima di riafferrarla al volo con la mano destra. Subito mi avvento sulle corde che bloccano il ponte come se non ci fosse un domani e, agli effetti, non è una possibilità così remota!

SE DEVO RAGGIUNGERE IL PONTE PER TAGLIARE LE CORDE

Mi lancio a tutta velocità verso la scala a pioli a nord e, una volta posizionatomi sul primo gradino con le mani sui bordi, sposto i piedi sui montanti verticali e mi lascio scivolare 3m più basso. Raggiungo la botola e ripeto la stessa operazione con l'altra scala.

Tarik

Mi pare chiaro che questo veterano si sia ormai adagiato sui suoi immaginari allori, e che la situazione gli sta velocemente sfuggendo di mano

Senza dire nulla, recupero la balestra e la lancia, e seguo gli altri a tagliare le corde del ponte

Ci sono accette, asce o spade? Qualcosa di grosso con cui tagliare quelle corde insomma? Io posso coprirvi, ma prima facciamo prima possiamo tirare il fiato

Mercurio

Il vecchio comandante ci tira qualche altro insulto prima di convenire che, tirare due quadrelli contro un orda di orchi e’ come provare ad uccidere un cinghiale con un cucchiaino da tisana.

Posso darti una delle mie daghe Tarik…meglio che un dito nell occhio, fin quando non troverai qualcosa di più efficace “

Rispondo al mio compagno mentre ci avviamo verso il ponte

Se ne usciamo vivi voglio cucinare un pasto da far resuscitare i morti…chissà qunate’ grande e fornita la cucina di questo fortino!”

Borbotto sottovoce

Azione

Da equipaggiamento standard ho due daghe, ne consegno una a Tarik

Amirkhan

Il kuckizzero si è finalmente convinto a smobilitare questo inutile punto di difesa e raggiungere il grosso degli abitanti. Di certo dall'interno potremo opporre una migliore resistenza. Forse si è convinto a seguito del mio colpo maldestro che ha reso inutilizzabile la balestra come arma.

Non per paura, né per follia anche se un po' scavezzacollo forse lo sono sempre stato, seppur non ne ho memoria, la mia mente di certo è ancora offuscata a causa dall'adrenalina in circolo e delle ferite e partorisce un'idea un tantinello rischiosa ma di certo d'effetto. D'altronde il colpo di sfortuna l'ho appena avuto con la balestra, meglio trasformarlo in uno spettacolo.

Mi affaccio dalla parte esterna, inspiro profondamente per trattenere un'esclamazione alla vista di quella che sembra una marea verde in arrivo, mi volto di scatto e raggiungo il punto dove le sartie assicurano il ponte dal lato della torre della terrazza dove mi trovo. Le urla di qualcuno al di là del fiume ci raggiungono, ma non sono grida di allarme, c'è ancora chi mantiene dell'ironia in questa situazione o semplicemente è all'oscuro di ciò che sta accadendo. Fatto sta che la parola 'Santo' accende in me una luce, reminiscenze... scintille di ricordi. Evoco la guida di San Cutberto "Che il Saggio Stolto mi perdoni. Assistimi." seguono alcune parole arcane in una lingua che nemmeno ricordavo di conoscere e veloci gesti di mano, dopo aver lanciato un'occhiata alla balestra cercando di capire come meglio utilizzarla, la fisso alla robusta corda e mi lancio dall'altra parte per raggiungere più velocemente la fine del ponte levatoio.
"E voi aspettate a tagliare!" grido proprio quando inizio a scendere 'Sono in quattro e più robusti di me, io non ho nemmeno un'arma adatta. Ce la possono fare.'

Master

Lancio il trucchetto Guida per avere 1d4 in più alla prova di acrobazia +4 e usare la corda come zipline per raggiungere l'altra parte del ponte. dalla descrizione mi pare sia fattibile.

Modificato da Landar

• Autore

6 punte orchesche fischiano nell'aria: sono giavellotti scagliati da alcuni assalitori.

Il primo scalfisce la pietra che ripara Tarik @Voignar proprio mentre ritrae la mano con l'arma passata da Mercurio @Pentolino . Questo è già sgattaiolato dietro ed è pronto, con un secco fendente a mozzare una cima.

Quattro giavellotti invece sono indirizzati ad Amirkhan @Landar e di questo solo uno lo colpisce mentre si sposta dal suo riparo: un profondo taglio lungo la gamba macchia di sangue la terrazza. Raggiunto di slancio il muro a cui è legata la fune, invece di copiare il movimento del mezzuomo, si butta di sotto con un'eleganza sorprendente: sembra quasi che sia il braccio di un angelo quello che lo accompagna, in un battito d'ala celestiale si trova prono sul ponte, senza altri danni.

Mirosc urla e corre verso la scala a pioli per seguire Zev @Rafghost2 , che ha già tagliato una delle due corde legate alla cima della torr; ma mentre il contadino sta salendo non si accorge di essere completamente esposto e un giavellotto colpisce anche lui, rimbalzando però sull'imbottitura della sua armatura.

Kaap seguita a sparare insulti e quadrelli, tenendo d'occhio, mentre ricarica, i movimenti dei giovani alleati.

Mappa

6 orchi senza giavellotto -> a 18m dalle mura

33 orchi -> a 9m dalle mura - in corsa forsennata.

Tronco A - 11 orchi e tronco B - 12 orchi -> a 65m - al passo.

Lo spazio da percorrere per chi è sulla terrazza 2, considerando a salire 3/4 di movimento (salvo azioni particolari - acrobatiche e/o atletiche), è di 36 metri.

Zev

Sento i rumorosi passi degli orchi a poca distanza dalle mura, "Ormai sono qui! Dobbiamo sbrigarci! NON posso permettere che succeda di nuovo, non sono più una bimbetta chiusa in un armadio..." Sento una cacofonia di voci gutturali proprio sotto di me e riesco a cogliere alcune parole urlate: "...uccidiamoli tutti..." oppure "...quando li prenderò...", un'altra, sovrastando gli altri "TIRATEEE". Mi volto di scatto verso il camminatoio a sud per avvisare del pericolo imminente ma è troppo tardi.

Vedo, impotente, 6 giavellotti oltrepassare le mura, ma fortunatamente non fanno grossi danni. Uno lascia l'ennesimo segno sanguinante sul corpo di Amirkhan @Landar che con uno slancio oltrepassa i suoi 2 compagni intenti a tagliare le funi che bloccano il ponte e usando la balestra come un gancio si avventa sulla fune e scivola fino a raggiungere il ponte. "Di sicuro è più rapido così, bella trovata!" penso con una punta di ammirazione. Dalla scala a pioli che porta sulla torre dove mi trovo sento provenire l'inconfondibile voce di Mirosc, sembra sia stato colpito ma non riesco a vederlo e al momento la mia priorità è liberare il ponte, ma l'acrobazia appena ammirata mi fa trattenere il colpo d'ascia.

"Presto ripiegate tutti e organizzate la difesa sulla torre interna" poi alla volta dell'uomo sul ponte "Amirkhan! L'argano del ponte è proprio lì, stai pronto ad alzarlo appena libero. NON DEVONO PASSARE!!!"

Guardo il ponte sotto di me, non l'ho mai visto chiuso da quando vivo qui e cerco di calcolare la traiettoria di chiusura per capire se riuscirei a raggiungerlo. So già che Kaap non se ne andrà finchè gli altri non saranno al sicuro come so che IO non lo lascerò solo a costo della vita, ma so di essere in una posizione più difendibile della sua, specie all'arrivo di quelle rozze "scale". Mi scappa un sorriso a chiamarle scale...è come definire cena un cumulo di rifiuti. Inoltre c'è anche Mirosc a cui pensare. Mi avvicino alla scala senza espormi ai lanci nemici per aiutarlo a salire e vedo che è ancora intero "Dai che ci sei, prendi la mia mano, forza!" esclamo con decisione.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.