Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

  • Autore

Solo quattro dardi (la balestra di Amirkhan si è inceppata: caricando il quadrello, il protagonista ha forzato la cocca, rompendola!) piovono sugli orchi senza però che ci siano effetti, almeno all'apparenza. Due rapidissime balestrate del veterano colpiscono il pelleverde già ferito: una alla spalla e l'altra in mezzo al cranio abbassato. Ciononostante il mostro riesce a fare un altro passo: quello sufficiente a intercettare, col piede, il dardo scagliato dal mezzuomo. L'orco finalmente cade in avanti, ma il tronco di 9 metri prosegue la sua incessante avanzata, anche senza che alcun rinforzo prenda il posto del caduto.

Dalle mura i difensori possono iniziare a sentire distintamente i grugniti bavosi degli orchi arrembanti. Allo stesso modo gli orchi iniziano a vedere le espressioni preoccupate delle loro prede, e questo ne eccita ancora di più la foga belluina. Qualcuno dei pelleverde si dà un ulteriore slancio usando un altro orco come trampolino: gli sale in spalla e salta in avanti, raggiungendo una ragguardevole altezza - forse non aspetteranno neanche l'arrivo dei tronchi ramati per tentare di salire sulle mura!

Meccaniche (colpi)

Zev @Rafghost2 la freccia non va (2 e 3 ai d20)! Rimbalza su una armatura primitiva. 18 frecce rimaste.

Mercurio @Pentolino con 13+5 il quadrello colpisce, infliggendo solo 3 danni (ma abbastanza per la kill! - in gdrOff, questa era un "ti piace vincere facile - pongi pongi pongipò"). 10 quadrelli rimasti.

Amirkhan @Landar 1 e 6 al tiro: brutte cose. 10 quadrelli rimasti. Più strafottente, la prossima volta, mi raccomando! 😆

Tarik @Voignar 12 quadrelli rimasti.

3 ore fa, Landar ha scritto:

"Kaap! È inutile stare qui. Possiamo tirare un'altra salva di dardi ma dopo dovremo andare oltre il ponte levatoio e sollevarlo. Il fiume è impetuoso e farà certamente un lavoro migliore del nostro."

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Provi a riflettere dico a Kaap siamo quattro, abbiamo pochi quadrelli e non mi pare il caso sprecarli quando c’è un ariete così vicino

3 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

"Kaaaaap, il ponte! Come facciamo a chiuderlo?! Non devono arrivare in paese o sarà un massacro!"

La voce bianca dell'adolescente taglia l'aria come una freccia.

Per PG con competenza in Intuizione e/o SAG +3

La voce di Zev potrebbe essere quella di un 16enne ancora non sviluppato; ma a giudicare dalle spalle larghe e il petto gonfio, ciò che ha sviluppato forza e costituzione dovrebbe aver stimolato anche la "virilizzazione" delle corde vocali e della mascella. Invece il mento di Zev è stretto e la sua voce sembra quella di una ragazza o... è stato castrato (pratica davvero anomala: le reclute dei kuckizzeri si dice siano evirati, mantenendo però le gonadi per la carica aggressiva che conferiscono).

3 ore fa, Pentolino ha scritto:

Dobbiamo impedirgli di arrivare alle porte con quei tronchi, Zev ha ragione, il po te va alzato o reso impraticabile”

Il vecchio kuckizzero interrompe il suo movimento rapido e meccanico per caricare la sua arma, si guarda intorno. Nota l'orco caduto e accetta in un baleno quel che l'orgoglio gli velava: le balestrate di pochi soldati siano del tutto inutili.

Kaap: Bene, andate avanti e attenti, quei diavoli tirano forte col giavellotto! Occorre tagliare le cime che legano il ponte da questa parte. Mirosc, Zev, fate strada! Io vi copro!

Lo sguardo può facilmente posarsi sulle pesanti corde saldamente legate alle merlature a est, che sono tese fino al ponte levatoio, nelle cui intravature sono infisse.

Dall'altra pare del Fugascèk si ode la voce di Demir Halefoglu (vedi nota nel topic sulla Marca di Oola) finalmente salito con i due figli sulle mura: Ehila Kaap! Chi o che cosa deve punire il Santo per questi corni?

Mappa

40 orchi (uno ferito) -> a 36m dalle mura - in corsa forsennata.

Tronco A - 11 orchi e tronco B - 12 orchi -> a 74m - al passo

Per scendere al ponte levatoio occorre

  1. salire con la scala a pioli sulla torre centrale (alta 7m sul piano strada, dunque 3m sopra al terrazzo delle mura) e attraversarla;

  2. scendere con la scala a pioli sulla terrazza delle mura a nord (a destra, nella figura) e raggiungere un'altra botola;

  3. scendere nella stanza interna, tramite un'altra scala a pioli;

  4. uscire attraverso la porticina che dà sul passaggio sotto alla torre centrale.

Lo spazio da percorrere, considerando a salire 3/4 di movimento (salvo azioni particolari - acrobatiche e/o atletiche) è di 36 metri.

qui in evidenza le corde che impediscono al ponte di essere sollevato.

Screenshot_20251016-213458~2.png

Modificato da Alzabuk
aggiunto distanza percorsa dagli orchi

  • Risposte 78
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Voignar
    Voignar

    Tarik Beh, quello di sicuro non mi riesce nemmeno in sogno Commento, stringendo la spada con cui ho tagliato le corde e muovendomi il più velocemente possibile per tornare verso il resto dei miei co

  • Amirkhan L'aria finalmente non è più satura di lamenti e odori di persone ferite e sofferenti. Sembrava passata un'eternità da... "Da quando?" penso portandomi la mano alla testa e massaggiandomela po

  • Tarik Il dolore si mischia alla vergogna nei giorni che passiamo sul carro. Mi sono allontanato da casa per seguire la carriera militare, ma sembra che qualsiasi mia velleità di gloria e fama sia stat

Immagini pubblicate

Zev

Sento il vocione di Kaap che rimprovera Tarik @Voignar e Mercurio @Pentolino. Quei due incoscienti hanno deciso di ignorare di proposito l'ordine di tirare a volontà dato da un esperto kuckizzero, e non uno qualsiasi ma un cucchiaio d'oro sebbene in pensione, per risparmiare qualche quadrello! Mi torna alla mente l'anziano contadino che abitava qualche casa più avanti, pace all'anima sua, che un giorno mi invitò a mangiare la sua "famosa", a suo dire, zuppa di carne! Beh, ce n'era solo un piccolo cubetto in tutto il paiolo. Disse che era per risparmiare, così avrebbe potuto farla più spesso...bah...

Quello che sento dopo, però, rasenta l'assurdo: quel tappo di un halfling non solo manca di rispetto al capitano lamentando un insulto ricevuto ma si insulta da solo e insulta tutti i difensori dandogli degli stroxzi! Se non fosse per la marea di orchi che sta per travolgerci sarei già sceso a cantargliene 4, ma non è il momento adatto, quindi prendo nota mentalmente che se dovessimo sopravvivere a questa situazione...beh...il mezzuomo dovrà sopravvivere anche a me!

Nel frattempo un'altra salva di dardi raggiunge gli orchi e finalmente uno di loro cade a terra morto, caso vuole che il quadrello decisivo sia proprio quello di Mercurio... "Se questo non è un segno!" mormoro.

Sto per incoccare la terza freccia quando sento l'ordine di Kaap di tagliare le funi che bloccano il ponte levatoio. Subito rimetto la freccia nella faretra e l'arco a tracolla per avere le mani libere e avviso i nuovi arrivati: "Mirosc presto raggiungimi! Voialtri, per entrare in città dobbiamo scendere nella guardiola dall'altro lato della torre e raggiungere la strada da lì, a meno che non vogliate buttarvi nel fiume e farvela a nuoto. Presto iniziate a ripiegare continuando a tirare dardi!"

Sento anche la voce del signor Demir provenire dalle nostre spalle. È in cima alla torre interna con i figli, del tutto ignaro della scena apocalittica che si sta svolgendo oltre le mura. Mi giro verso di lui e grido: "Signor Demir, siamo sotto attacco degli orchi! Dobbiamo alzare subito il ponte! Tagliate le corde che lo bloccano, presto, PRESTO!". Lo dico a loro ma è rivolto anche a me stesso. "Finalmente qualcuno è venuto ad aiutare, era ora!"

SE POSSO TAGLIARE LE CORDE DALLA TORRE

Con un fluido movimento, dovuto alla costante pratica, estraggo un'ascia dalla cintura prendendola dalla testa e lasciandola sospesa a mezz'aria all'altezza del mio petto per un momento prima di riafferrarla al volo con la mano destra. Subito mi avvento sulle corde che bloccano il ponte come se non ci fosse un domani e, agli effetti, non è una possibilità così remota!

SE DEVO RAGGIUNGERE IL PONTE PER TAGLIARE LE CORDE

Mi lancio a tutta velocità verso la scala a pioli a nord e, una volta posizionatomi sul primo gradino con le mani sui bordi, sposto i piedi sui montanti verticali e mi lascio scivolare 3m più basso. Raggiungo la botola e ripeto la stessa operazione con l'altra scala.

Tarik

Mi pare chiaro che questo veterano si sia ormai adagiato sui suoi immaginari allori, e che la situazione gli sta velocemente sfuggendo di mano

Senza dire nulla, recupero la balestra e la lancia, e seguo gli altri a tagliare le corde del ponte

Ci sono accette, asce o spade? Qualcosa di grosso con cui tagliare quelle corde insomma? Io posso coprirvi, ma prima facciamo prima possiamo tirare il fiato

Mercurio

Il vecchio comandante ci tira qualche altro insulto prima di convenire che, tirare due quadrelli contro un orda di orchi e’ come provare ad uccidere un cinghiale con un cucchiaino da tisana.

Posso darti una delle mie daghe Tarik…meglio che un dito nell occhio, fin quando non troverai qualcosa di più efficace “

Rispondo al mio compagno mentre ci avviamo verso il ponte

Se ne usciamo vivi voglio cucinare un pasto da far resuscitare i morti…chissà qunate’ grande e fornita la cucina di questo fortino!”

Borbotto sottovoce

Azione

Da equipaggiamento standard ho due daghe, ne consegno una a Tarik

Amirkhan

Il kuckizzero si è finalmente convinto a smobilitare questo inutile punto di difesa e raggiungere il grosso degli abitanti. Di certo dall'interno potremo opporre una migliore resistenza. Forse si è convinto a seguito del mio colpo maldestro che ha reso inutilizzabile la balestra come arma.

Non per paura, né per follia anche se un po' scavezzacollo forse lo sono sempre stato, seppur non ne ho memoria, la mia mente di certo è ancora offuscata a causa dall'adrenalina in circolo e delle ferite e partorisce un'idea un tantinello rischiosa ma di certo d'effetto. D'altronde il colpo di sfortuna l'ho appena avuto con la balestra, meglio trasformarlo in uno spettacolo.

Mi affaccio dalla parte esterna, inspiro profondamente per trattenere un'esclamazione alla vista di quella che sembra una marea verde in arrivo, mi volto di scatto e raggiungo il punto dove le sartie assicurano il ponte dal lato della torre della terrazza dove mi trovo. Le urla di qualcuno al di là del fiume ci raggiungono, ma non sono grida di allarme, c'è ancora chi mantiene dell'ironia in questa situazione o semplicemente è all'oscuro di ciò che sta accadendo. Fatto sta che la parola 'Santo' accende in me una luce, reminiscenze... scintille di ricordi. Evoco la guida di San Cutberto "Che il Saggio Stolto mi perdoni. Assistimi." seguono alcune parole arcane in una lingua che nemmeno ricordavo di conoscere e veloci gesti di mano, dopo aver lanciato un'occhiata alla balestra cercando di capire come meglio utilizzarla, la fisso alla robusta corda e mi lancio dall'altra parte per raggiungere più velocemente la fine del ponte levatoio.
"E voi aspettate a tagliare!" grido proprio quando inizio a scendere 'Sono in quattro e più robusti di me, io non ho nemmeno un'arma adatta. Ce la possono fare.'

Master

Lancio il trucchetto Guida per avere 1d4 in più alla prova di acrobazia +4 e usare la corda come zipline per raggiungere l'altra parte del ponte. dalla descrizione mi pare sia fattibile.

Modificato da Landar

  • Autore

6 punte orchesche fischiano nell'aria: sono giavellotti scagliati da alcuni assalitori.

Il primo scalfisce la pietra che ripara Tarik @Voignar proprio mentre ritrae la mano con l'arma passata da Mercurio @Pentolino . Questo è già sgattaiolato dietro ed è pronto, con un secco fendente a mozzare una cima.

Quattro giavellotti invece sono indirizzati ad Amirkhan @Landar e di questo solo uno lo colpisce mentre si sposta dal suo riparo: un profondo taglio lungo la gamba macchia di sangue la terrazza. Raggiunto di slancio il muro a cui è legata la fune, invece di copiare il movimento del mezzuomo, si butta di sotto con un'eleganza sorprendente: sembra quasi che sia il braccio di un angelo quello che lo accompagna, in un battito d'ala celestiale si trova prono sul ponte, senza altri danni.

Mirosc urla e corre verso la scala a pioli per seguire Zev @Rafghost2 , che ha già tagliato una delle due corde legate alla cima della torr; ma mentre il contadino sta salendo non si accorge di essere completamente esposto e un giavellotto colpisce anche lui, rimbalzando però sull'imbottitura della sua armatura.

Kaap seguita a sparare insulti e quadrelli, tenendo d'occhio, mentre ricarica, i movimenti dei giovani alleati.

Meccaniche (schede)

Mercurio equipaggiamento completo meno una spada corta (una spada corta in mano) + balestra (a tracolla) e 11 quadrelli (nell'altra mano), 16/18 HP,.

Amirkhan - vesti da saltimbanco, 1 borsa del guaritore a tracolla, 1 acqua santa, 1 simbolo sacro nelle tasche delle brache, 11 quadrelli, 1/17 HP. SLOT DI 1°liv terminati.

Tarik - (2 livelli di affaticamento = svantaggio alle prove di caratteristica e velocità dimezzata) - vesti da saltimbanco, spada corta (in mano) balestra (in mano), 1 kit da erborista, 1 fiala di acqua santa, 12 quadrelli (nelle tasche delle brache). 12/20 HP.

Zev - equipaggiamento completo, full HP. Ascia in mano.

Mappa

6 orchi senza giavellotto -> a 18m dalle mura

33 orchi -> a 9m dalle mura - in corsa forsennata.

Tronco A - 11 orchi e tronco B - 12 orchi -> a 65m - al passo.

Lo spazio da percorrere per chi è sulla terrazza 2, considerando a salire 3/4 di movimento (salvo azioni particolari - acrobatiche e/o atletiche), è di 36 metri.

Modificato da Alzabuk
aggiunto schede: una era importante, pardon!

Zev

Sento i rumorosi passi degli orchi a poca distanza dalle mura, "Ormai sono qui! Dobbiamo sbrigarci! NON posso permettere che succeda di nuovo, non sono più una bimbetta chiusa in un armadio..." Sento una cacofonia di voci gutturali proprio sotto di me e riesco a cogliere alcune parole urlate: "...uccidiamoli tutti..." oppure "...quando li prenderò...", un'altra, sovrastando gli altri "TIRATEEE". Mi volto di scatto verso il camminatoio a sud per avvisare del pericolo imminente ma è troppo tardi.

Vedo, impotente, 6 giavellotti oltrepassare le mura, ma fortunatamente non fanno grossi danni. Uno lascia l'ennesimo segno sanguinante sul corpo di Amirkhan @Landar che con uno slancio oltrepassa i suoi 2 compagni intenti a tagliare le funi che bloccano il ponte e usando la balestra come un gancio si avventa sulla fune e scivola fino a raggiungere il ponte. "Di sicuro è più rapido così, bella trovata!" penso con una punta di ammirazione. Dalla scala a pioli che porta sulla torre dove mi trovo sento provenire l'inconfondibile voce di Mirosc, sembra sia stato colpito ma non riesco a vederlo e al momento la mia priorità è liberare il ponte, ma l'acrobazia appena ammirata mi fa trattenere il colpo d'ascia.

"Presto ripiegate tutti e organizzate la difesa sulla torre interna" poi alla volta dell'uomo sul ponte "Amirkhan! L'argano del ponte è proprio lì, stai pronto ad alzarlo appena libero. NON DEVONO PASSARE!!!"

Guardo il ponte sotto di me, non l'ho mai visto chiuso da quando vivo qui e cerco di calcolare la traiettoria di chiusura per capire se riuscirei a raggiungerlo. So già che Kaap non se ne andrà finchè gli altri non saranno al sicuro come so che IO non lo lascerò solo a costo della vita, ma so di essere in una posizione più difendibile della sua, specie all'arrivo di quelle rozze "scale". Mi scappa un sorriso a chiamarle scale...è come definire cena un cumulo di rifiuti. Inoltre c'è anche Mirosc a cui pensare. Mi avvicino alla scala senza espormi ai lanci nemici per aiutarlo a salire e vedo che è ancora intero "Dai che ci sei, prendi la mia mano, forza!" esclamo con decisione.

Tarik

Mi dirigo a tagliare l'altra corda non appena possibile

Amirkhan

Il tempo di dare un'occhiata e generare un'idea folle che ancora una volta i maledetti pelleverde mi ferisco. Quasi morente ma vigile come mai lo sono stato sistemo la balestra sulla corda e mi lancio giù dalla terrazza per essere pronto a dare di nuovo il mio aiuto.

La manovra è agile 'Forse proprio nelle mie corde.' mi viene da pensare ridendo mentre lascio la corda rotolando sul ponte. Le tracce di sangue che però lascio a ogni ruzzolata mi ricordano quanto precario sia il mio stato seppur non sento dolore 'Morirò se continuo così.'

Mi rialzo, sento gridare il mio nome e la parola argano, comprendo e annuisco verso la voce. Quindi senza perdere tempo mi dirigo verso la torre da dove posso controllare l'argano con la speranza anche di trovare assistenza.

Appena sono al sicuro emetto uno sbuffo buttando fuori tutta la tensione, ma è in quello stesso momento che inizio a zoppicare rendendomi conto di quanto io sia messo male.

Master

Interno della torre da dove è possibile controllare il ponte. che/chi vedo intorno a me?

Mercurio

Faccio in tempo a passare una delle mie daghe a Tarik che un giavellotto si schianta a pochi palmi da noi facendo schizzare breccia e calce.

Dannati pelleverde, lanciano giavellotti a mano come fossero balliste da campo!”

Lanciato un altro insulto all esercito assediante, cerco di ignorare le grida e la confusione attorno a me per concentrarmi su l unica cosa che può momentaneamente salvare questa comunità, mettere il ponte fuori uso

Modificato da Pentolino

Zev

Vedo che Amirkhan @Landar si dirige verso la stanza dell'argano dove spero che Demir Halefoglu e i suoi figli lo stiano aspettando per iniziare a sbarrare l'accesso di Uthsuru, "Ridotto in quelle condizioni avrà di sicuro bisogno di aiuto!"

Lascio una delle mie asce vicino all'ultima fune da tagliare pronta per essere usata e cerco di aiutare Mirosc a salire sulla torre per metterci a difesa delle due scale ed impedire in tutte le maniere agli orchi di penetrare in città e perpetrare quella che sarebbe una carneficina totale. L'immagine apocalittica di Uthsuru ridotta ad un cumulo di macerie fumanti mi riempie di determinazione. Penso a quali siano i prossimi passi da fare per difendere al meglio il paese, d'altronde sono il braccio destro di Kaap, il capitano della guardia cittadina, seppur raffazzonata e non ufficiale. So che il lato delle mura a destra della porta è sguarnito e la botola che conduce alla guardiola è aperta, se gli orchi la raggiungessero prima di noi non ci sarebbe nessuno a fermarli.

Decido di affidare a Mirosc questo compito non appena avrà portato il suo cxlo in cima alla scala. Sbarrando la botola e la porta dovremmo guadagnare abbastanza tempo su quel lato, mentre io e Kaap chiuderemo il ripiegamento sulla cinta interna con ogni mezzo disponibile.

Rimpugno l'arco e, cercando una posizione che mi dia la massima copertura senza compromettere la visuale su Kaap, mi preparo a tirare sul primo orco che spunterà dalle mura a sufficienza da avere un tiro netto. Faccio un respiro e mi concentro nonostante l'adrenalina che scorre nelle mie vene alla velocità del torrente alla mia sinistra. So che una freccia ben piazzata in mezzo agli occhi è la migliore chance di ricacciare gli assalitori vista la resistenza ai colpi mostrata finora.

"NON POSSO SBAGLIARE, la vita di oltre 300 persone dipende da me!"

  • Autore

Uthsuru-muraesterne.png.aa7b30500e8af92ae46c0f0111440e0d~2.png

I 6 orchi con la mano libera si catapultano contro il portone, utilizzando le proprie spalle come se fossero degli arieti. Il pesante portone scricchiola ma regge, anche grazie alla enorme grata di ferro immediatamente dietro alle porte.

Due orchi fanno la stessa cosa sulla porticina più piccola, riuscendo quasi a sfondarla. Non si capisce se si rendono conto che altri colpi di questo tipo potrebbero farla cedere del tutto.

Una decina di pelleverde ha interrotto la corsa per scagliare un'altra batteria di giavellotti: quasi tutti si infrangono sulle merlature o cadono poco distanti dai difensori @Voignar @Pentolino osulle mura. Amirkhan @Landar è completamente fuori tiro, per ora. Ma un paio vanno a segno: Mirosc, appena si tira in piedi sulla torre, volgendosi verso gli orchi, trova la morte orribilmente, con la punta che gli trafigge il volto; un secondo, invece, colpisce all'addome Zev @Rafghost2 , che si era esposto per aiutare l'amico a issarsi.

Un orco cade sotto i colpi precisi e letali di Kaap.

Una ventina di orchi invece approfitta dello slancio e, appena arrivati alla fortificazione, si fanno da trampolino l'un l'altro, provando a scalare la parete. Uno riesce ad aggrapparsi al bordo della terrazza a sinistra della torre, proprio vicino a Kaap. Almeno un paio, invece, sono quelli appesi alla terra a destra della torre.

I tronchi d'albero sono portati da 11 e 12 orchi, distanti ormai meno di 60m.

Il 18/10/2025 alle 19:26, Pentolino ha scritto:

Mercurio

cerco di ignorare le grida e la confusione attorno a me per concentrarmi su l unica cosa che può momentaneamente salvare questa comunità, mettere il ponte fuori uso

Mercurio con un colpo d'occhio intuisce le nervature della sartia e il colpo preciso affonda nella corda, facendo sì che sia proprio la tensione delle corda a favorire il taglio. Un secco STAK! accompagna il movimento della cima liberata che cade con un capo nel torrente impetuoso.

Il 18/10/2025 alle 07:44, Voignar ha scritto:

Tarik

Mi dirigo a tagliare l'altra corda non appena possibile

Anche Tarik ha successo: le lame dell'halfling sono ben tenute, affilate e pronte all'uso, non c'è che dire! Questo ridà un po' di fiducia al debilitato esule.

Il 18/10/2025 alle 14:00, Landar ha scritto:

mi dirigo verso la torre da dove posso controllare l'argano con la speranza anche di trovare assistenza.

Appena passata la soglia delle mura interne, il pavimento di legno del ponte lascia il posto alla terra battuta, da cui affiora il substrato originale in pietra. La piccola galleria (larga in cui si trova Amirkhan è analoga a quella delle mura esterne: sopra di lui il soffitto alto 7-8 metri funge da terrazza per la torre, ed è rinforzato da spesse travi in legno. A destra e a sinistra ci sono rispettivamente una porta e una finistrella.

Le urla barbare degli assedianti si distinguono ormai anche sulle mure interne, Demir Halefoglu urla: Svelti, chiudiamo il ponte!

Ma come? Non è legato? risponde qualcuno celato dietro o dentro alle mura.

Cominciate a girare la ruota levatoia e basta! più che un ordine, le parole di Demir sembrano una preghiera.

Meccaniche (schede)

Mercurio equipaggiamento completo meno una spada corta (una spada corta in mano) + balestra (a tracolla) e 11 quadrelli (nell'altra mano), 16/18 HP,.

Amirkhan - vesti da saltimbanco, 1 borsa del guaritore a tracolla, 1 acqua santa, 1 simbolo sacro nelle tasche delle brache, 11 quadrelli, 1/17 HP. SLOT DI 1°liv terminati.

Tarik - (2 livelli di affaticamento = svantaggio alle prove di caratteristica e velocità dimezzata) - vesti da saltimbanco, spada corta (in mano) balestra (in mano), 1 kit da erborista, 1 fiala di acqua santa, 12 quadrelli (nelle tasche delle brache). 12/20 HP.

Zev - equipaggiamento completo, -7 HP. Ascia in mano.

Zev

Sento dei possenti colpi, come tuoni di un temporale estivo, provenire dal portone, chiaro segno che gli orchi sono arrivati a contatto delle mura, ma ho la certezza che non cederà tanto facilmente nonostante i sinistri scricchiolii che emette. Finalmente vedo la sagoma di Mirosc emergere dalla scala e mettere piede sulla torre e quasi gridando per superare i rumori della battaglia ormai sempre più intensi gli dico: "Forza Mirosc, bisogna bloccare la p... AAH" Dei sibili nell'aria avvertono dell'arrivo di una seconda salva di giavellotti che si abbatte terribile sulle mura e la scena che mi si para davanti è raccapricciante, dalla faccia del contadino arriva uno spruzzo di sangue quando un giavellotto lo prende in pieno volto riducendolo ad una poltiglia sanguinolenta e poi un dolore lancinante mi si irradia dall'addome. Sento una voce gridare... è la mia... e mi ritrovo con una grezza asta che spunta dal mio corpo. La vista si annebbia a causa dell'intenso dolore e mi manca l'aria nei polmoni, ma la determinazione che mi pervade non è scomparsa, afferro l'asta e la sfilo dalle mie carni con un grugnito, simile a quello delle bestie che ci stanno assediando e con un moto di rabbia lo rilancio al mittente nella speranza che sortisca il medesimo effetto su di loro!

Ansimando pesantemente mi sforzo di fare un profondo respiro e chiudendo gli occhi per un istante vado alla ricerca dell'energia che pervade il mio corpo. Mi sembra che il tempo rallenti, vedo un bagliore e sento un piacevole calore diffondersi alla ferita mentre questa inizia a richiudersi.

Recuperare energie (Privilegio di classe)

1d10+1 PF guarigione, azione bonus

Quando riapro gli occhi realizzo che è passata solo una frazione di secondo, infatti vedo il corpo senza vita di Mirosc che sta ancora cadendo. Atterra sulla terrazza, ai piedi della scala da cui era partito, con un tonfo come di una sacco di farina e lì rimane inerme, generando una pozza di sangue e materia grigia sul pavimento. Poco prima dell'impatto del povero Mirosc col pavimento mi arrivano all'orecchio due secchi STAK e vedo altrettante funi recise ritrarsi dalla terrazza e pendere dal ponte come liane da un albero. Con orrore mi rendo conto che le corde che potevano essere usate come vie di fuga d'emergenza sono state tagliate in un colpo da Mercurio @Pentolino e Tarik @Voignar e ora non rimane che usare l'unica ancora integra in cima alla torre o fare il giro lungo.

Mi guardo intorno per valutare velocemente le opzioni che abbiamo:

  • dai merli del camminatoio più a nord vedo spuntare varie manone verdi... tra poco sarà impraticabile e quindi addio alla via lunga;

  • anche a destra di Kaap ci sono un paio di mani verdi in cerca di una salda presa per raggiungere il camminamento;

  • non resta che la torre con la sua ultima fune, ma se non ci sbrighiamo a tagliarla il ponte non si potrà chiudere a sufficienza.

"San Cutberto aiutaci! Ci serve un miracolo!" Le nostre possibilità si stanno riducendo più velocemente di un fulmine.

Mi riparo dietro le merlature per evitare di essere infilzata come un tordo una seconda volta, arco in pugno e freccia pronta. Urlo alla volta dei miei compagni: "Stanno arrivando, venite via prestooo! Vi copro io!" e poi "Kaaaap, ne hai uno a destra!".

Master @Alzabuk

Se possibile copertura totale + azione preparata freccia sul primo orco che spunta fuori dalle mura della terrazza dove si trova Kaap - Arco lungo Bonus attacco +3, danni 1d8+1

"Gli ultimi granelli di sabbia della clessidra che rappresenta le nostre vite stanno per cadere, dobbiamo trovare un modo per girare la situazione. E presto!"

Amirkhan

Ogni passo che faccio lascio tracce di sangue a terra, mi trascino quasi a fatica all'interno della torre varcando la soglia della piccola galleria delle mura. Sento delle voci, una mi sembra quella dell'uomo che parlava con Kaap, Demir, e sta esortando qualcuno a chiudere il ponte. Seguo le voci che rispondono cercando di individuare la porta da aprire per aiutarli col ponte. Accelero il passo nonostante le ferite. Gli orchi non possono andare oltre il fiume o sarà la fine, il fiume invece dovrà essere la loro fine.

Master

cerco di capire dove andare per aiutare a sollevare/chiudere il ponte.

Mercurio

La corda cede e con uno schiocco schizza giu’ verso il fiume, segno che il mio lavoro qui e’ giunto al termine.

Meglio togliere le tende prima che sia troppo tardi Tarik”

Dico al mio compagno dí disavventura

“Sbrighiamoci a raggiungere la parte interna o rischiamo di fare la fine del topo”

Azione

Ripiego all interno per non essere sopraffatti dagli orchi.

Se possibile uso la fune per velocizzare la fuga (acrobazia +7)

Altrimenti doppio movimento per scappare via più velocemente possibile

  • Autore

GdrOff e screenshot del tiro

non ho resistito, leggendo le intenzioni di Mercurio, e ho tirato subito il dado:

Screenshot_20251021-171142~2.png

mentre sto aspettando che escano i bimbi piccoli da scuola 🤩

Quindi anticipo qui la scena. Il resto dopo il post di Voignar.

36 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Ripiego all interno per non essere sopraffatti dagli orchi.

Se possibile uso la fune per velocizzare la fuga (acrobazia +7)

Dopo aver parlato a Tarik @Voignar , Mercurio si lancia giù verso il fiume, seguendo la caduta della cima appena mozzata. L'afferra al volo e sfruttando il movimento circolare della fune appesa al ponte, passa sotto di esso, bagnandosi con le goccioline degli spruzzi del torrente in piena. La traiettoria è come quella di un pendolo: dopo essere passato sotto al ponte, la sartia prosegue sopra. La lunghezza del raggio del pendolo, però, diminuisce drasticamente quando l'halflinf, nel percorso, torna a un'altezza superiore a quella del ponte, acquistando una velocità tangenziale molto maggiore della già alta velocità di caduta. Mercurio molla la presa e vola sopra al muro interno, finendo in piedi di fianco a Demir, che lo squadra esterrefatto.

Tarik

Beh, quello di sicuro non mi riesce nemmeno in sogno

Commento, stringendo la spada con cui ho tagliato le corde e muovendomi il più velocemente possibile per tornare verso il resto dei miei compagni

Devo purtroppo seguire la via più lunga, ma per quanto mi tremano le gambe è già tanto che sono in grado di camminare

  • Autore

La consapevolezza di ciò che ha intorno in battaglia è come un istinto per il vecchio kuckizzero: appena percepisce che tutti gli altri si stanno mettendo in salvo comincia ad arretrare verso la scala a pioli, e senza togliere lo sguardo dagli orchi che stanno salendo sulle mura, infila uno dopo l'altro due quadrelli nell'assalitore più vicino. Un terzo colpo infilza il petto dell'orco, appena davanta all'ascella: è la freccia di Zev, che lo fa cascare a terra morto. Kaap riesce a salire le scale a pioli urlando: Basta, Zev, andiamocene! Il tanfo di questi elfi irranciditi comincia a intossicare l'aria! Via!

Amirkhan @Landar si è sollevato in piedi e dopo essersi trascinato, ferito, verso la fortificazione, getta uno sguardo a destra e a sinistra sotto la torre delle mura interne e vede, attraverso la porta più a nord, due figure che stanno armeggiando intorno alla ruota di un argano.

Tarik e Zev @Voignar @Rafghost2 possono vedere, da in cima alla torre esterna, che ormai 2 orchi si sono issati sul terrazzo e stanno ora salendo la scala a pioli per raggiungerli. Altri 3 sono riusciti ad appendersi da quella parte e probabilmente altrettanti stanno accedendo alla terrazza a sud. Le mura, infatti, alte poco più di 4m, non sono state pensate per contrastare la furia di questi colossi, alti 2m e più, che, salendo sulle spalle l'uno dell'altro e saltando, riescono a colmare l'altezza con relativa facilità. Adesso 29 orchi scalmanati sono ai piedi delle mura.

Demir, ripreso dallo stupore per l'acrobazia di Mercurio @Pentolino , nota i pelleverde che stanno prendendo possesso delle mura esterne: Per la potta della badessa di Tassàk! Che sta succedendo qui? Lapo, Koegòi, levate subito il ponte, arrivano gli orchi! e scende dalle scale a pioli presenti sul lato nord della torre delle mura interne per raggiungerli.

Un'altra salva di giavellotti, più rada, piove sulle mura, ma senza colpire nessuno: gli orchi sono troppo presi dalla foga, inebriati dalla paura che sentono nelle voci e dall'odore del sangue già versato, per capire che basterebbe arretrare un po' per mirare meglio ai bersagli.

Il 20/10/2025 alle 01:13, Rafghost2 ha scritto:

1d10+1 PF guarigione, azione bonus

Meccaniche

recuperi 3PF.

Meccaniche (schede)

Mercurio equipaggiamento completo meno una spada corta + balestra (a tracolla), 16/18 HP,.

Amirkhan - vesti da saltimbanco, 1 borsa del guaritore a tracolla, 1 acqua santa, 1 simbolo sacro nelle tasche delle brache, 11 quadrelli, 1/17 HP. SLOT DI 1°liv terminati.

Tarik - (2 livelli di affaticamento = svantaggio alle prove di caratteristica e velocità dimezzata) - vesti da saltimbanco, spada corta (in mano) balestra (a tracolla), 1 kit da erborista, 1 fiala di acqua santa, 12 quadrelli (nelle tasche delle brache). 12/20 HP.

Zev - equipaggiamento completo, -4 HP. Arco in mano, 18 frecce.

I tronchi d'albero sono portati da 11 e 12 orchi, distanti ormai meno di 50m.

Sotto la spinta dell'argano, o cordoni che collegano la ruota al ponte levatoio iniziano a tendersi e il piano, scricchiolando, cede alla forza e inizia, lentissimo, a sollevarsi verso Uthsuru.

Mappa

Amirkan è dentro, sotto la torre interna. I tagli gailli indicano le sartie mozzate. Evidenziata in giallo la corda ancora presente.

Aggiungiamo 2 orchi che salgono a destra sulla torre e 6 orchi appesi alle mura basse

Uthsuru-muraesterne.png.aa7b30500e8af92ae46c0f0111440e0d~3.png

Zev

Mentre lascio dolcemente la corda del mio arco per scoccare una freccia alla volta di un orco che si sta arrampicando sulle mura e che subito dopo vedo crollare a terra morto, colgo con la coda dell'occhio una piccola figura buttarsi giù nel fiume. Con stupore decisamente maggiore rispetto allo sconforto provato nel vedere tagliate entrambe le corde senza prima averle usate per fuggire, noto che la piccola sagoma di Mercurio @Pentolino sfreccia attaccato alla fune come un acrobata dalle doti leggendarie per poi atterrare dolcemente sulla torre interna. Lo fa sembrare così facile che mi strappa un sorriso nonostante la situazione critica in cui ci troviamo.

Avevo chiesto un miracolo ed eccolo che tempo pochi secondi è avvenuto proprio davanti ai miei occhi "Grazie al Santo! Speriamo solo che abbia capito che il miracolo serve a tutti noi!" penso con un sorrisetto sulle labbra, ma subito dopo riporto l'attenzione a ciò che mi circonda. Dalla scala a sud vedo comparire Tarik @Voignar e Kaap, tiro un sospiro di sollievo "Quella scala è di troppo, sicuramente Kaap farà in modo di renderla inservibile agli assalitori". All'improvviso sento un brivido corrermi lungo la schiena, il mio istinto da guerriero mi dice che una minaccia si sta avvicinando alle mie spalle e dei grugniti intervallati ai rumori degli scalini di legno che vengono calcati me lo conferma. "Tarik, AIUTAMI!". Parto di corsa alla volta della scala nord rimettendomi a tracolla l'arco con un gesto rapido e semplice per poi lanciarmi in scivolata a gambe in avanti. Scivolo fino a raggiungere con i piedi la sommità della scala e, facendo leva sulle mura merlate e qualunque altro appiglio su cui riesca a mettere le mani, spingo con tutta la forza che ho in corpo per buttare giù la scala insieme ai due orchi che vi sono sopra.

Alla mia destra sento gli ingranaggi dell'argano che iniziano a muoversi pigri e lenti e, insieme al miracolo del mezzuomo volante, sento la speranza rinascere dentro di me: "Possiamo farcela. Possiamo farcelAAAAHHH" grido per scaricare la tensione e forse anche perchè dirlo a voce alta lo fa sembrare più vero. Sento i muscoli delle gambe gonfiarsi per lo sforzo a cui sono sottoposti ma mi sembra che la scala si stia muovendo, o è la mia impressione?!

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.