Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1923329

Il problema: il combattimento dello Storytelling System (SS) è altamente inefficiente (spesso molti tiri e pochi risultati).

L'idea: snellirlo implementando idee dai sistemi Forged in the Dark (FD).

Le modifiche impatteranno solo i tiri di combattimento. L'intenzione è di mantenere tutte le altre meccaniche dello SS.

Fondamentalmente avremo un pool di d10 invece che di d6.

Le soglie saranno quelle del SS però, al netto degli 1 che sottrarranno 1 successo al bilancio, avremo anche che:

I 10 sono i successi pieni (due 10 è successo critico).

8-9 risultato liscio

1-7 risultato con complicazione

Non ci sono tiri per ferire.

Restano i tiri assorbimento.

Le manovre difensive levano dadi (ma non possono azzerare il pool di lancio), non successi, ai tiri d'attacco.

Solo un'idea ci devo ancora lavorare su.

• Risposte 6
  • Visualizzazioni 288
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SNESferatu
    SNESferatu

Il problema del sistema del ventennale è che spesso ci sono tante modifichine qui e lì tra un manuale e l'altro. Vampiri è quello che osa di meno, mentre probabilmente Dark Ages è quello che ha cambia

• SNESferatu
    SNESferatu

Lo fermi per sempre. La vita termina di esistere. Vabbè, sono rincoglionito. 😶‍🌫️

comment_1923332

Può aiutarti una descrizione del sistema delle Chronicles of Darkness?

Fase 1: Attaccante tira la sua riserva di dadi. Che so, Forza + Rissa. A questa riserva di dadi viene sottratta la Difesa. La soglia di Difficoltà è sempre 8. Se l'azione è difficile per altri motivi, si sottraggono altri dadi alla riserva.

Fase 2: Calcoli i danni. I danni sono pari ai successi + un bonus che dipende dall'arma. Se stai usando pugni i danni sono contundenti, altrimenti sono letali o aggravati.

Fine.

Il tiro per attaccare, ferire e resistere è fuso in uno (esistono armature, che sono un valore fisso sottratto dai danni subiti).

È un sistema rapido con una grande falla: se la Difesa è maggiore dell'attacco, il fallimento nell'attacco è quasi assicurato. Il sistema vuole farti spendere Volontà per farti aggiungere dadi alla riserva (un po' come lo Stress di FITD, ma con ancora più dadi)

Io personalmente preferisco che sia personaggio attaccante che difensore lancino i dadi, ma sono stili. Memore del combattimento del Mondo di Tenebra mi sono imposto che ogni azione di combattimento vada risolta in massimo due tiri.

12 minuti fa, Mezzanotte ha detto:

Le soglie saranno quelle del SS però, al netto degli 1 che sottrarranno 1 successo al bilancio, avremo anche che:

Questa è una cosa che statisticamente è aberrante e io leverei subito. Ma da tutto il sistema. Col fuoco.

EDIT: Se non si fosse capito, ho pensato a questa cosa per molto tempo.

Modificato da SNESferatu

• Autore
comment_1923389
21 ore fa, SNESferatu ha detto:

EDIT: Se non si fosse capito, ho pensato a questa cosa per molto tempo.

lo immaginavo, visto quanta energia hai profuso nel tuo progetto Chiaro To Scuro ^^

21 ore fa, SNESferatu ha detto:

Questa è una cosa che statisticamente è aberrante e io leverei subito. Ma da tutto il sistema. Col fuoco.

Dici che sfalsa troppo? In effetti mi sono preso tutta la roba fisica (di Vampiri i Secoli Bui) del ventennale tradotta dalla Raven che ho trovato e la sto metabolizzando a mozzichi e bocconi (avevo il pdf di una vecchia edizione italiana dei Secoli che mi sono letto anni fa, non ho saggiato ancora le regole del ventennale) ed ho notato, su alcune discipline e riti, soglie di difficoltà alte e pure dipendenti dal numero di successi. Con roba così se si applicassero pure le regole delle bocciate non si va da nessuna parte.

Mi hai dato un ottimo suggerimento, lo faccio mio .-D

Vorrei tenere il più possibile dello Storytelling System per non snaturare le meccaniche originali e cambiare solo il combattimento vero e proprio in modo che, come nei Forged, il tiro del giocatore risolve anche l'azione dell'attaccante.

è una cosa che mi è venuta di getto, non l'ho ancora elaborata a lungo come hai fatto tu ma mi piacerebbe provarci.

Per questo ho postato qui in cerca di pareri e suggerimenti (e per fortuna tu hai trovato subito il post!).

Ho visto che nel Tomo dei Segreti (o era il Companion?) vengono proposte delle regole alternative per alleggerire i tiri di combattimento ma non mi hanno esaltato. Osano troppo poco. E siccome adoro il Forged l'associazione è scattata in automatico.

Non si tratta di un esercizio di stile ma di una necessità: se voglio mettere su un'altra cronaca PbF del Mondo di Tenebra dovrò per forza alleggerire i combattimenti.

Inoltre il sistema a tiro unico dei Forged non solo è leggero, ma movimenta e rende gli scontri molto più dinamici.

Devo ancora capire fin dove spingermi.

Le armature potrebbero certo levare dei danni prefissati (a seconda del tipo di danno). Devo capire come posso comportarmi con la potenza e robustezza.

Dopo che mi sarò ri-letto tutti i sistemi del ventennale sicuramente avrò le idee più chiare .D

comment_1923391

Il problema del sistema del ventennale è che spesso ci sono tante modifichine qui e lì tra un manuale e l'altro. Vampiri è quello che osa di meno, mentre probabilmente Dark Ages è quello che ha cambiato di più (e almeno nella versione inglese dovrebbe avere problemi di editing, giusto per dare pepe).

Sei ti può aiutare le Chronicles hanno una regola che è abbastanza poco usata, per risolvere ogni combattimento con solo due tiri. A attacca. B si difende. Si calcolano i danni con la differenza di successi, che però subisce solo chi si difende. Prima del combattiento si decide qual è lo scopo del combattimento: se lo scopo è fermare qualcuno, lo fermi. Se è ucciderlo, lo fermi. Fin

A me non piace particolarmente perché si perdono molti dei meccanismi più fini del Mondo Di Tenebra, e non parlo dei tatticismi di combattimento... ma proprio dei poteri. Però almeno in un pbf ti togli di mezzo una buona parte di casini. Però dovresti riadattarlo al sistema completamente diverso di Salute del Mondo di Tenebra.

È una bella gatta da pelare, eh 🫠

Tra parentesi, c'è un successore spirituale dello Storytelling/teller, ma non te lo consiglio perché solo a leggerlo non mi ci sono trovato bene. Non mi sembra snellisca le cose, e qui si vuole snellire.

comment_1923407
11 ore fa, SNESferatu ha detto:

Prima del combattiento si decide qual è lo scopo del combattimento: se lo scopo è fermare qualcuno, lo fermi. Se è ucciderlo, lo fermi. Fin

Credo che tu intenda "Se è ucciderlo, lo uccidi"... 😅

comment_1923416
1 ora fa, MattoMatteo ha detto:

Credo che tu intenda "Se è ucciderlo, lo uccidi"... 😅

Lo fermi per sempre. La vita termina di esistere. Vabbè, sono rincoglionito. 😶‍🌫️

comment_1923453
9 ore fa, SNESferatu ha detto:

Vabbè, sono rincoglionito. 😶‍🌫️

Tranquillo, è il caldo... sei in buona compagnia! 😅

Modificato da MattoMatteo
Trovati 3 errori... come volevasi dimopstrare...