22 Luglio22 Lug Autore comment_1923411 Il 16/07/2025 alle 10:58, nolavocals ha detto:Quando chiedete ai vostri giocatori o da giocatore compilate la scheda del personaggio (5e):- Cosa pensate serva la scheda del giocatore? a gestire meccanicamente il personaggio al meglio- Ritenete che la scheda ben compilata sia essenziale per il gioco?si- Riempite tutte le voci come scritto nel manuale oppure no? si- aggiungete altre voci non richieste dal manuale? non sulla scheda*Perché?per rendere il gioco funzionale ognuno deve fare la sua parte. il master creare e gestire il mondo (mostri, png ecc.) ai giocatori il proprio PG senza dover pesare sul master o rallentare il gioco ogni volta per chiedere informazioni sul proprio PG. Perché creare una scheda ben fatta vuole anche dire "studiare/conoscere/usare" il proprio PG perfettamente a livello meccanico.*si riferisce a tutte le domande sopra e non solo all'ultima.
24 Luglio24 Lug comment_1923597 @nolavocals Speravo espandessi alcuni dei temi saltati fuori nella discussione, per meglio capire il tuo punto di vista. Per esempio prendiamo questo passaggio: Il 16/07/2025 alle 20:56, nolavocals ha detto:ESEMPIOScrivere nella scheda nella sessione privilegi di classe INCANALARE DIVINITA' non è la stessa cosa di scrivere:NOME INCANALARE DIVINITA'Note ottieni la capacità di incanalare l’energia divina direttamente dalla tua divinità, utilizzando quell’energia per produrre effetti magici. Inizi con due di questi effetti: Scacciare Non Morti e un effetto determinato dal tuo dominio. Alcuni domini conferiscono ulteriori effetti col progredire di livello, come indicato nella descrizione del dominio.Quando usi Incanalare Divinità, scegli quale effetto creare. Prima di poter utilizzare di nuovo Incanalare Divinità dovrai completare un riposo breve o lungo.Alcuni effetti di Incanalare Divinità richiedono un tiro salvezza. Quando usi un effetto di questa classe, la CD è uguale alla CD dei tuoi incantesimi da chierico.A partire dal 6° livello, potrai usare Incanalare Divinità due volte prima di ogni riposo, e a partire dal 18° livello lo potrai utilizzare tre volte prima di ogni riposo. Quando terminerai un riposo breve o lungo, recupererai gli usi consumati.Ecco, qui hai messo i due estremi, ma tu che approccio preferisci? Io, da giocatore, scriverei nella scheda una cosa del tipo (immaginiamo un chierico della vita di 6° livello): Incanalare Divinità (2 x RB): - Scacciare non-morti: Az; SS; R9m; TS SG; 1min; p59- Preservare Vita: Az; SS; R9m; 30PF; 1+creat ; max 1/2 PFmax; p63In questo modo ho le informazioni principali a colpo d'occhio, e in caso di necessità l'indicazione per vedere i dettagli nel manuale. Considerando lo spazio nella scheda (ossia la colonna di destra nella prima pagina, in cui devo segnare tutti i poteri), non occuperei più di questo spazio. Nella mia tabella delle schede da DM, non segnerei nulla, sono capacità che un personaggio di quella classe/archetipo/livello acquisisce senza che vi sia una scelta, quindi non occorre segnare. Se proprio avessi dello spazio che mi avanza, potrei scrivere non più di: Incan Divinità (Scacciare n-m; Preserv Vita).
24 Luglio24 Lug comment_1923623 3 ore fa, Calabar ha detto:Nella mia tabella delle schede da DM, non segnerei nulla, sono capacità che un personaggio di quella classe/archetipo/livello acquisisce senza che vi sia una scelta, quindi non occorre segnareio uso i manuali (o le versioni online), le schede dei PNG le faccio solo se me li devo inventare, (ma questo avveniva in 3e dove era specificato come fare, in 5e non lo è e già i GS sono un casino quindi di base reskinno quello che mi serve, ergo non invento PNG) in tal caso uso schede semplificate rispetto a quelle dei PG perché servono meno informazioni. Modificato 24 Luglio24 Lug da Lord Danarc
24 Luglio24 Lug comment_1923629 @Lord Danarc Io in realtà mi riferivo alle schede dei PG, come DM preferisco sempre avere una pagina unica che riassume le schede di tutti a colpo d'occhio e che mi consente di ricorstruire una scheda più completa in caso di necessità. Altra questione per i PNG, li mi servono schede più complete perché devo usarli io, ma preferisco comunque usare una forma molto compatta anche perché se i PNG sono un gruppo, avere cinque o sei schede normali è pessimo dal punto di vista della consultazione. In ogni caso per me i PNG si fanno esattamente come i PG (e i GS neppure li guardo).
24 Luglio24 Lug comment_1923632 6 minuti fa, Calabar ha detto:Io in realtà mi riferivo alle schede dei PG, come DM preferisco sempre avere una pagina unica che riassume le schede di tutti a colpo d'occhio e che mi consente di ricorstruire una scheda più completa in caso di necessità.Ah certo, anche io mi ero fatto una pagina con le stat principali. PF CA INIZIATIVA e poco altro... più che altro per i combattimenti. Poi ho iniziato a usare l'app che li gestisce e non mi sono più servite (nemmeno quelle dei PNG)
24 Luglio24 Lug Autore comment_1923633 4 ore fa, Calabar ha detto:@nolavocalsSperavo espandessi alcuni dei temi saltati fuori nella discussione, per meglio capire il tuo punto di vista. Per esempio prendiamo questo passaggio:Ecco, qui hai messo i due estremi, ma tu che approccio preferisci?Io, da giocatore, scriverei nella scheda una cosa del tipo (immaginiamo un chierico della vita di 6° livello):Incanalare Divinità (2 x RB): - Scacciare non-morti: Az; SS; R9m; TS SG; 1min; p59- Preservare Vita: Az; SS; R9m; 30PF; 1+creat ; max 1/2 PFmax; p63questo potrebbe essere un buon compromesso, ovviamente dipende anche dalle schede che in questo attuale momento che credo siano "virtuali" e con più spazio. preferirei la versione copia incolla del manuale per evitare di fermare il gioco ogni 3x2 per controlli (anche se alla base penso che un giocatore dovrebbe conoscere bene il suo PG)4 ore fa, Calabar ha detto:In questo modo ho le informazioni principali a colpo d'occhio, e in caso di necessità l'indicazione per vedere i dettagli nel manuale. Considerando lo spazio nella scheda (ossia la colonna di destra nella prima pagina, in cui devo segnare tutti i poteri), non occuperei più di questo spazio.Cmq trovo il tuo metodo ottimo.4 ore fa, Calabar ha detto:Nella mia tabella delle schede da DM, non segnerei nulla, sono capacità che un personaggio di quella classe/archetipo/livello acquisisce senza che vi sia una scelta, quindi non occorre segnare. Se proprio avessi dello spazio che mi avanza, potrei scrivere non più di:Incan Divinità (Scacciare n-m; Preserv Vita).io come DM ho iniziato ad avere quasi tutto del PG, mi costa più fatica ma purtroppo troppo spesso capitano problemi/rallentamenti o dimenticanze Modificato 24 Luglio24 Lug da nolavocals
24 Luglio24 Lug comment_1923634 @Lord Danarc Giusto per curiosità... quale applicazione utilizzi? Standalone o web? Per dispositivi mobile, per PC o entrambi?
24 Luglio24 Lug Autore comment_1923637 Come Master uso excel, quando faccio il giocatore mi adeguo alla scelta del master.
24 Luglio24 Lug comment_1923638 22 minuti fa, Calabar ha detto:@Lord DanarcGiusto per curiosità... quale applicazione utilizzi? Standalone o web? Per dispositivi mobile, per PC o entrambi?Per D&D 5e ho trovato Construct per IOS. La uso su iPad, è ottima e, grazie anche ad un interazione diretta via mail con lo sviluppatore, offre la possibilità di modificare i mostri. Ed è pure gratis.
24 Luglio24 Lug comment_1923647 @Lord DanarcAh peccato, non posso usarla! Per me l'ideale sarebbe qualcosa per PC, che per me in fin dei conti è la cosa più comoda da utilizzare dietro lo schermo.@nolavocals Diciamo che preferirei qualcosa di meno "manuale", il foglio di calcolo può andare bene ma una software già pronto e ottimizzato allo scopo dovrebbe fornire un'esperienza migliore. Modificato 24 Luglio24 Lug da Calabar
Crea un account o accedi per commentare