Pubblicato 15 Giugno15 Giu comment_1920478 Sto giocando una campagna ambientata a Rappan Athuk e sto giocando un barbaro 7° nano delle Montagne (Thibbledorf),Questa è la sua schedaThibbledorfNano delle montagne, Barbaro (berserker) 7Dadi vita: 7d12+35 (89 pf)Iniziativa: +2Velocità: 10.5 m (7 quadretti)Classe Armatura: 17 (+5 costituzione [priv. Barbaro] , +2 des), 19 con scudoBonus di competenza: +3Attacco: Maglio+1 +10 (2d6+7) o martello da guerra [1 mano] +9 (1d8+6) o aro lungo +5 (1d8+2)Faccia/Portata: 1,5 m/ 1,5 mAttacchi speciali: Attacco extra, Attacco irruento, Frenesia, IraQualità speciali: Difesa Senza Armatura, Esperto minatore, Ira incontenibile, Istinto Ferino, Percezione del pericolo, Resilienza nanica, Scurovisione 18mTiri Salvezza: For +8, Des +2, Cos +8, Int +1, Sag +1, Car +1Caratteristiche: For 20, Des 15, Cos 20, Int 13, Sag 13, Car 12Abilità: Atletica +8, Intimidire +4, Percezione +4, Sopravvivenza +4Talenti: Maestro d'armi possenteAltre Competenze e Linguaggi: Armature: Tutte le armature, scudi; Armi: Armi semplici, armi da guerra; Attrezzi: Strumenti da fabbro; Linguaggi: Comune, NanicoAllineamento: CBEquipaggiamento da battaglia: Ariete, Arco lungo, Guanti del fuoco ardente (+1 danni Mischia), Mantello furtività (vantaggio a furtività), Maglio +1, Martello da guerra,Io lo gioco usando principalmente attacco irruento combinato con il +10 ai danni di Maestro d'armi possente, attaccando quindi con un +5 al TC (con vantaggio) infliggendo però 2d6+17 danni per round,Secondo voi come lo dovrei far avanzare nei prossimi livelli (Ci è consentito solo il manuale del giocatore) dovrei continuare come barbaro o Multiclassare? Che Talenti mi consigliate (io pensavo di dargli 2 resilienti per Des e Sag)?Grazie in anticipoNOTA IMPORTANTE : il mio party è fortemente sbilanciato, oltre a me ci sono 2 maghe e un Druido (circolo della luna) quindi oltre a fare il tank faccio anche da ladro scopri trappole.. P. S. Spero di non aver sbagliato a ricopiare nulla Modificato 15 Giugno15 Giu da Maxis
15 Giugno15 Giu comment_1920532 Ciao! Grazie per la "nota importante": la apprezzo moltissimo!Lo stile della campagna ha molta esplorazione? Che tipi sono le caster - control/support o damage dealer?Voglio dire: benefici già dei loro spell a concentrazione come protezione, velocità e simili?Al posto di resiliente DEX considera un Maestro degli Scudi: se vai in avanscoperta con lo scudo, gli effetti magici delle trappole con TS DEX potrebbero essere annullati anziché dimezzati. E in combattimenti più tattici dove non sono danni a fare la differenza, potresti scegliere tattiche di combattimento diverse.
16 Giugno16 Giu Autore comment_1920552 7 ore fa, Alzabuk ha detto:Ciao!Grazie per la "nota importante": la apprezzo moltissimo!Lo stile della campagna ha molta esplorazione? Che tipi sono le caster - control/support o damage dealer?Voglio dire: benefici già dei loro spell a concentrazione come protezione, velocità e simili?Al posto di resiliente DEX considera un Maestro degli Scudi: se vai in avanscoperta con lo scudo, gli effetti magici delle trappole con TS DEX potrebbero essere annullati anziché dimezzati. E in combattimenti più tattici dove non sono danni a fare la differenza, potresti scegliere tattiche di combattimento diverse.Allora le due mage sono damage dealer (classico palla di fuoco!, non mi hanno mai lanciato incantesimi di supporto), il Druido invece avendo scelto circolo della terra anche lui è un damage dealer anche se meno potente, a differenza delle maghe però ha un paio di incantesimi di cura (siamo al livello di parola guaritrice, post Combattimento fura ferite quindi neanche qui un gran supporto). Lo stile della campagna è principalmente l'esplorazione del mega dungeon di Rappan Athuk con quale pezzo al di fuori. Avevo inizialmente considerato il talento Maestro della scudo prima di prendere Maestro d'armi possente, però sono molto in dubbio perché non posso usare entrambi insieme visto che il primo mi richiede uno scudo ed il secondo un'arma a due mani. In alcuni combattimenti però noto il grande svantaggio di maestro d'arme, il - 5 al TC quindi con mostri con CA molto alta sono impossibilitato nell'usarlo insieme alla fight con i mostri che mi danno debuff alla forza (con questi principalmente faccio da muro e basta senza neanche poter attaccare, mi metto lo scudo e uso la mia azione per entrare in schivata per tankare il massimo dei danni) quindi consideravo anche il talento Robusto.
24 Giugno24 Giu comment_1921313 Potresti pensare di proseguire come Guerriero in modo da accedere a Second Wind, in modo da avere qualche cura extra, e Action Surge per fare qualche super turno all'esigenza. Se poi fai almeno 3 livelli da guerriero potresti aggiungere anche ad esempio qualche manovra per avere qualche opzione extra in combattimento
12 Luglio12 Lug comment_1922685 Il 16/06/2025 alle 09:03, Maxis ha detto:Avevo inizialmente considerato il talento Maestro della scudo prima di prendere Maestro d'armi possente, però sono molto in dubbio perché non posso usare entrambi insieme visto che il primo mi richiede uno scudo ed il secondo un'arma a due mani.In alcuni combattimenti però noto il grande svantaggio di maestro d'arme, il - 5 al TC quindi con mostri con CA molto alta sono impossibilitato nell'usarlo insieme alla fight con i mostri che mi danno debuff alla forza (con questi principalmente faccio da muro...)A maggior ragione, il "come migliorare" è da intendenderai non nella direzione dei danni da fare, ma in quelli da incassare. L'Ira serve a dimezzare i danni mentre sei in mischia. Se colpisci, è un piacevole di più, ma non il fulcro strategico del PG.Opzioni in costruzione: Invece di Maglio+1 e Guanti del fuoco, qualcosa che migliori CA, pf o TS. Invece di berserker (un attacco come azione bonus), totem: al 3 livello Orso in ira dimezzi tutti i danni (tranne psichici) o ancora meglio Lupo così i tuoi ally avranno sempre vantaggio a colpire chi è in mischia con te; al 6lvl tigre (extra abilità), alce (viaggi lunghi in metà del tempo per tutto il party) o lupo (per seguire la "presa").Progressione successiva:8lvl barbaro per talento Resilienza DEX: aumentare DEX e TS relativi.Poi Biclassare guerriero come suggerito da Von per 1. stile di combattimento "difesa", 1b. second wind 2. azione impetuosa 3. Archetipo "Battle master" per le manovre parry, rally e riposte (imho).Così all'11 livello avrai un PG abbastanza tankoso ma soprattutto che renderà il party molto molto più efficace e credo divertente.Sono curioso di sapere come va :)
16 Luglio16 Lug comment_1923067 Riapro perché la prossima settimana mi butto dal 6lvl a campagna iniziata nel Dungeon del Mago Folle, e serve un PG tank (c'è già il ladro damage dealer, c'è l'healer, c'è il supporto bardo e un monaco che non gusta mai). Ispirato dalla situazione di questo thread, vorrei provare un nano delle colline barbaro5 guerriero1, frusta e scudo con anello/mantello di protezione.Manuali utilizzabili: PHB, XGE è un po' Tasha.Il brb totemico spirito di lupo.Il grr sono indeciso tra stile Difesa e Blondsight.Al brb4 prenderei resiliente DEX per questo scenario TSFor 12 +1 - +5Dex 16 +3 - +7Cos 16 +3 - +7Int 8. 0Sag 14. +3Car 10. +1Fatta al volo, chi mi aiuta di labor limae? E come potrebbe proseguire?
Crea un account o accedi per commentare