Vai al contenuto

Tomba di Levistus

Risposte in primo piano

Ciao a tutti, ho una domanda sul funzionamento della Supplica Occulta del Warlock, Tomba di Levistus, che è nel manuale di Xanathar.

La descrizione dice che come reazione prendi 10xLvl punti ferita temporanei, che assorbono il maggior ammontare possibile dei danni innescanti. Subito dopo, diventa incapacitato e vulnerabile al fuoco (il Warlock, non il ghiaccio). Gli effetti e i PF temporanei terminano quando il ghiaccio si scioglie (alla fine del suo turno successivo).

La mia domanda è... gli attacchi successivi a quello assorbito, tolgono i pf temporanei (se rimanenti), oppure i pf temporanei vengono "usati" solo nell'attacco innescante?

es.

TURNO [NEMICO A]

• [nemico A] attacca il Warlock per 30 danni

• Il Warlock di 5° usa Tomba di Levistus come reazione (50 pf temporanei), assorbe i 30 danni (20 rimanenti), è incapacitato e vulnerabile al fuoco (fino alla fine del suo turno successivo)

TURNO [NEMICO B]

• [Nemico B] attacca il Warlock per 15 danni

Questi 15 danni il Warlock li subisce, oppure sono ancora validi i 20 pf temporanei rimanenti???

Grazie a tutti

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 857
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ciao! L'ho sempre interpretata come aggiuntivi tout court. Quindi se nemico B riesce a colpire il warlock ghiacciato infliggendo 15 danni, al PG ne restano ancora 5 extra. Se però i danni sono da fuoc

• Pippomaster92
    Pippomaster92

I punti ferita temporanei terminano quando descritto dall'effetto oppure quando si completa un riposo lungo oppure quando si ricevono nuovi punti ferita temporanei. In questo caso nel tuo esempio i 2

Ciao! L'ho sempre interpretata come aggiuntivi tout court. Quindi se nemico B riesce a colpire il warlock ghiacciato infliggendo 15 danni, al PG ne restano ancora 5 extra. Se però i danni sono da fuoco, è come se il warlock ne subisse 30, cioè esaurirebbe la scorta di pf temporanei e perderebbe 10 pf veri.

I punti ferita temporanei terminano quando descritto dall'effetto oppure quando si completa un riposo lungo oppure quando si ricevono nuovi punti ferita temporanei.

In questo caso nel tuo esempio i 20pf residuati dal primo attacco restano finché il ghiaccio non si scioglie.