Vai al contenuto

Magia in Forgotten


Messaggio consigliato

Quanto la magia è presente in forgotten?

Vorrei piu che altro sapere se :

C'è una distinzione in regione in cui la magia è piu presente o meno presente?

Se è facile per i pg trovare una "bottega" di oggetti magici di alto livello in una comune grande città?

Se i venditori di oggetti magici sono piu che altro enclavi di thay?

Se ci sono invece posti dove la magia è vista come "cattiva" e vista con paura dagli abitanti?

Insomma vorrei un pò di indicazioni perchè non posso nè esentarla dalla maggior parte delle regioni xkè se no i pg ne avrebbero a che fare veramente raramente.

Nè che sia troppo comune,si perderebbe di autenticità e spettacolarità (insomma non mi piace come è gestita in giochi per pc come Baldur's gate che anche l'oste di locanda avava una spada + 1 fisso nella lista di oggetti da vendere)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nè che sia troppo comune,si perderebbe di autenticità e spettacolarità (insomma non mi piace come è gestita in giochi per pc come Baldur's gate che anche l'oste di locanda avava una spada + 1 fisso nella lista di oggetti da vendere)

Giochi come Baldur's Gate, Neverwinter Nights, Icewind Dale, sono tutti ambientati nel mondo di Faerun e sono anche molto fedeli a tale ambientazione. Il Faerun è un mondo denso di magia, ma proprio denso! Ovviamente ci sono regioni in cui essa è mal vista e poco usata (come tra le tribù barbariche) e altre dove è all'ordine del giorno (come nel thay), ma queste sono tabù delle popolazioni locali: la magia (o meglio, il mana) è presente ovunque ed è quindi utilizzabile tranquillamente da chiunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che di mana io parlerei de WEAVE ovvero TRAMA.... che è il nome della magia che permea faerun...

Per quanto riguarda ledomande di Gilgamesh...

Non c'è una distinzione in regioni .. ci sono più che altro luoghi più o meno magici... coem i NODI dell'underdark... ad esempio... E le regioni di wild magic (in anauroch per dire)...

Botteghe di cianfrusaglie magiche sono all'ordine del giorno... sia tra i privati (mghi che si mettono "in proprio") sia e soprattutto legate a culti o associazioni.... tuttavia il commercio di oggetti e/o incantesimi molto potenti (di alto livello) è particolarmente legato alle grandi associazioni (religiose o no)... discorso diverso per le armi... sono diffusissime le armi magiche... quelle un po' speciali anche ... ed un qualsiasi armaiolo potrebbe avere da rivendere UN singolo pezzo di notevole pregio...

le enclavi Thay sono forse il miglio posto dove fare affari conla magia... ma non sono certo l'unico...

Oddio... posti dove è vista come cattiva proprio no... diciamo che al limite ci sono tribù barbariche (soprattutto al nord e nello Shaar) che la vedono come qualcosa di soprannaturale ed inspiegabile e per tanto da temere... Al contrario ci son posti come il sopra citato Thay e soprattutto halrua e lantan dove la magia di alto livello è pane di tutti i giorni... anche se in forme diverse...

PS: per darti un'idea di quanto la magia sia dominante pensa che nelle fiere gli scontri tra maghi (mageduel) sono un'attrazione diffusissima... molto di più dei tornei cavallereschi (che pure abbondano)...

;-) Spero di essere stato d'aiuto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto...stavo cercando di dare all'ambientazione di stampo piu medievale e storico ma preferisco attenermi piu all'ambientazione.

Voglio solo che i miei pg se li sudino gli oggetti magici,per questo penso che li limiterò in monete d'oro,o megli forse limiterò gli oggetti veramente potenti concedendoli come premio a fine delle missioni.

Cmq ammetto che il compaign set lo sto leggendo mano mano che mi sposto con il gruppo nelle varie zone interessate...ma ho un quadro veramente vago dell'ambientazione totale...un consiglio di cosa leggere con accuratezza per migliorare la qualità di narrazione (so che si dovrebbe conoscere tutto ma proprio non ho tempo di questi tempi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Voglio solo che i miei pg se li sudino gli oggetti magici,per questo penso che li limiterò in monete d'oro,o megli forse limiterò gli oggetti veramente potenti concedendoli come premio a fine delle missioni.

Tieni conto che il grosso del commercio è su oggetti monouso, come pozioni e pergamene; non è che ogni villaggio ha il suo venditore di tappeti volanti. Se non ricordo male, per ogni regione il manuale dovrebbe indicarti quali sono i tipi di oggetti magici più diffusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni anche conto che, nei forgotten, i contadini vanno in giro con falci +3, e nei barili per strava trovi spade vorpal +5...

scherzi a parte (anche se in neverwinter queste cose sono all'ordine del gioco..), io trovo faerun un mondo molto denso di magia, più delle altre ambientazioni. Al contrario di mystara, dove avere un arma magica +3 (parlo solo di potenziamento, e non bonus totale dell'arma) vuol dire possedere un oggetto unico, in faerun un arma +3 la dai al tuo scudiero...capito?:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, forse l'anatra gommosa ha un pò esagerato...è vero che FR è pieno di oggetti magici e di magia in generale, ma basta guardare il manuale dell'ambientazione per rendersi conto che ai vari PNG di FR non sono dati potentissimi oggetti...insomma..per un PG di 15 un'arma +4...si, potente, ma niente di che...

Per quanto riguarda le regioni nelle quali la magia è mal vista...beh, sono rare...tuttavia, ci sono organizzazioni che vanno contro certi tipi di magia...ad esempio, nell'est c'è una banda che brucia le Hatran giovani o le streghe in generale,preferendo lo studio alle capacità innate...

Link al commento
Condividi su altri siti

I FR non sono pieni di magia... di più!

Gli dei camminano per le strade, i maghi e gli stregoni sono diffusissimi, basta che dai un occhiata agli PNG del manuale, i 3/4 sono maghi o stregoni ;-).

Per quanto riguarda i negozi magici sono più che diffusi, ce ne sono ovunque, per quanto riguarda quelli di alto livello nelle grandi città sono molto diffusi e non solo quelli di thay ce ne sono molti altri, comunque quelli di thay sono uguali agli altri in fondo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La magià c'è sicuramente in abbondanza, ma tenete conto che per creare certi oggetti c'è bisogno di grandi incantatori e di grandi capacità.

I png descritti nell'ambientazione è vero che sono carichi di roba, ma sono spesso personaggi potenti o che ricomprono ruoli importantissimi nella società del faerun.

Quindi, secondo me, per quanto li si cerchi, gli oggetti magici sono difficili da trovare, soprattutto se i requisiti per crearli sono elevati.

Sicuramente ci sono luoghi dove è possibile "recuperare" preziosissimi ninnoli, ovvero nelle tane di alcuni mostri (come tesoro ovviamente) e in particolari posti descritti nell'ambientazione, come certe caverne ad Halruaa. ;-)

per concludere: non è che perchè in questa ambientazione la magia è superutilizzata si trovano sempre anelli magici in tutte le città... certo che luoghi da esplorare ce ne sono, come da tutte le parti, e li si può trovare di tutto! Poi se l'avventura porta i pg in una ddelle mille torri di maghi del faerun... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Dantès...poi non vedo quali siano i ONG così pieni di oggetti...a parte elminster e qualche altro personaggio estremamente rilevante come la Simbul, i PNG di livello intermedio hanno equipaggiamenti più o meno standard...drizzt, Jezz, obuld molte frecce, sono tutti personaggi molto importanti ma gli equipaggiamernti non sono questo gran chè...sicuramente la quantità di maghi e stregoni è molto alta, ma non è detto che tutti siano disposti a perdere PE per creare oggetti..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che i png più importanti girano con le pezze al Sulo (vedi Drizzt o Obould) non vedo come un calzolaio possa avere la vorpal in cantina..

mi sa che troppa gente si è lasciata traviare dai videogiochi: un re importante come Bruenor ha appena un'ascia +3.. facendo i paragoni, avrebbe dovuto avere la +10 folgorante fumante difensiva della supercazzola epica..

i FR sono pieni di magia perchè la Trama è presente ovunque e hanno una storia lunghissima con un continuo alternarsi di civiltà e maghi potenti.. la maggior parte dei libri narra di personaggi potenti, ma se leggete bene, nelle varie città è pieno di gente che la magia non l'ha nemmeno mai vista..

quindi: i FR sono un mondo che trasuda magia? sì

sono un mondo che trasuda oggetti magici? non così tanto

alla fine dipende dal master

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...