Vai al contenuto

Viandanti dimensionali: si o no?


Cosa ne pensi dei viandanti dimensionali?  

46 voti

  1. 1. Cosa ne pensi dei viandanti dimensionali?

    • Fantastici, ne ho già (almeno) uno nel mazzo!
      13
    • Belli, ma non li uso.
      17
    • Mah, senza pregi o difetti...
      7
    • Carini, ma li trovo inutili in un vero mazzo.
      6
    • Odiosi, sono carte orribili.
      3


Messaggio consigliato

Cosa ne pensate dei viandanti dimensionali di Lorwin e, in generale, del tipo di carta "viandante"?

Sinceramente la trovo una bella novità, interessante, che dona una nuova dimensione al vasto mondo di Magic. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provarli, quindi non posso ancora dare un giudizio tecnico.

Ditemi la vostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh, alcuni potentissimi (Garruk), altri utili (Jace), altri ingiocabili o quasi,

Comunque sie, per il reparto "casual" son carte interessanti attorno a cui costruire dei mazzi. Certo, devo ammettere che a me non piacciono particolarmente per vari motivi:

- intanto per quanto siano praticamente degli dei sono (eccetti garruk) più deboli di moltissime creature normali stampate (Teferi, venser, kahmal, Reya ecc.) quindi mi sembra che la cosa non calzi molto... se proprio bisognava stampare delle divinità preferivo il modo in cui son stati stampati i miojin di kamigawa, mana intensive ma con l'indistruttibilità e con capacità "esplosive" fin da subito

- poi perchè non mi piace la moltiplicazione di "tipi di carte" avute in lorwin: planeswalker? bastavano delle creature; tribal? e che è?... Io non gioco da moltoi anni ma comunque, da Ipa in poi, se si escludono i cambi dei nomi delle meccaniche, avevo sempre avuto l'idea che il gioco rimanesse lo stesso. Ora invece mi sembra che si siano fatti degli erroracci, e soprattutto si siano stampate carte senza dei playtesting decenti (prima cosa, tutto il ciclo dei changeling per me è profondamente sbagliato, si prestano a troppi giochetti e scherzetti strani, vedi con sliver (Haakon deck ecc.); seconda cosa, la stampa di tarmogoyf: se ogni deck competitivo arriva a metterci il verde solo per giocare tarmo, secondo me c'è qualcosa che non va! non ricordo nei set precedenti carte così abusate se si esclude la Jitte; e la stampa dei planeswalker mi sembra rientri un pò in quest'ottica, ossia nell'ottica "non sappiamo più che inventarci, e quindi stampiamo un bel pò di carte o troppo potenti, o astruse e ingiocabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, alcuni potentissimi (Garruk), altri utili (Jace), altri ingiocabili o quasi,

Comunque sie, per il reparto "casual" son carte interessanti attorno a cui costruire dei mazzi. Certo, devo ammettere che a me non piacciono particolarmente per vari motivi:

- intanto per quanto siano praticamente degli dei sono (eccetti garruk) più deboli di moltissime creature normali stampate (Teferi, venser, kahmal, Reya ecc.) quindi mi sembra che la cosa non calzi molto... se proprio bisognava stampare delle divinità preferivo il modo in cui son stati stampati i miojin di kamigawa, mana intensive ma con l'indistruttibilità e con capacità "esplosive" fin da subito

- poi perchè non mi piace la moltiplicazione di "tipi di carte" avute in lorwin: planeswalker? bastavano delle creature; tribal? e che è?... Io non gioco da moltoi anni ma comunque, da Ipa in poi, se si escludono i cambi dei nomi delle meccaniche, avevo sempre avuto l'idea che il gioco rimanesse lo stesso. Ora invece mi sembra che si siano fatti degli erroracci, e soprattutto si siano stampate carte senza dei playtesting decenti (prima cosa, tutto il ciclo dei changeling per me è profondamente sbagliato, si prestano a troppi giochetti e scherzetti strani, vedi con sliver (Haakon deck ecc.); seconda cosa, la stampa di tarmogoyf: se ogni deck competitivo arriva a metterci il verde solo per giocare tarmo, secondo me c'è qualcosa che non va! non ricordo nei set precedenti carte così abusate se si esclude la Jitte; e la stampa dei planeswalker mi sembra rientri un pò in quest'ottica, ossia nell'ottica "non sappiamo più che inventarci, e quindi stampiamo un bel pò di carte o troppo potenti, o astruse e ingiocabili)

Sò che non si potrebbe, ma Quoto tutto, anche se devo dire di Garruk, preferirei giocare qualcosa di più competitivo... te lo spammano il turno dopo, che è entrato... e così carta sprecata... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

i walker sono una carta troppo forte a mio avviso, per i seguenti motivi:

- se giocati n un mazzo di controllo (vedi ubo ug), ke possono offrire loro un minimo di protezione, dopo un paio d turni iniziano ad essere veramente fastidiosi x l'avversario, scartare una carta ogni turno di sicuro non è piacevole, come nemmeno vedersi un 3/3 in + senza che l'opponent paghi nemmeno mana..gli effetti successivi nemmeno li calcolo perchè sono game

- hanno molti effetti, quindi danno la possibilità di scegliere, e questo per un giocatore forte fa sempre la differenza, ovvero il poter giocare una carta che ingloba in sè diversi effetti permette di impostare ancora meglio il proprio gameplan e il mazzo.

- in mana hanno un costo rilevante ma non eccessivo, sopratutto per i loro effetti, calcolate che un monoblu tira giù jace di quarto avendo il mana per un deelay di copertura, ovviamente se nei primi turni ha risolto una lente, mentre ug tira giù garrukk di quinto coperto da venser o serpente mistico..

- non capisco poi perchè non vengano considerati esplosivi..garruck entra e fa un 3-3..il turno dopo idem..poi overrun!!...quindi abbiamo la somma d 2 3/3 + overrun con solo 4 mana..quindi dopo fatto garruk dobbiam solo preoccuparci di riempire il campo di bestie e poi dare il colpo finale..

Link al commento
Condividi su altri siti

i walker sono una carta troppo forte a mio avviso, per i seguenti motivi:

- se giocati n un mazzo di controllo (vedi ubo ug), ke possono offrire loro un minimo di protezione, dopo un paio d turni iniziano ad essere veramente fastidiosi x l'avversario, scartare una carta ogni turno di sicuro non è piacevole, come nemmeno vedersi un 3/3 in + senza che l'opponent paghi nemmeno mana..gli effetti successivi nemmeno li calcolo perchè sono game

- hanno molti effetti, quindi danno la possibilità di scegliere, e questo per un giocatore forte fa sempre la differenza, ovvero il poter giocare una carta che ingloba in sè diversi effetti permette di impostare ancora meglio il proprio gameplan e il mazzo.

- in mana hanno un costo rilevante ma non eccessivo, sopratutto per i loro effetti, calcolate che un monoblu tira giù jace di quarto avendo il mana per un deelay di copertura, ovviamente se nei primi turni ha risolto una lente, mentre ug tira giù garrukk di quinto coperto da venser o serpente mistico..

- non capisco poi perchè non vengano considerati esplosivi..garruck entra e fa un 3-3..il turno dopo idem..poi overrun!!...quindi abbiamo la somma d 2 3/3 + overrun con solo 4 mana..quindi dopo fatto garruk dobbiam solo preoccuparci di riempire il campo di bestie e poi dare il colpo finale..

Scusa forse non ho capito bene il loro funsionamento.... ma non possono essere bersagliati come attacco?

P.S. appena lo cali puoi usare subito una sua abilità? (questa è perchè non la ricordo)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo permanenti e non creature, non hanno debolezza da evocazione, quindi puoi giocare una delle loro abilità appena entrano in gioco, ma solo quando potresti giocare una stregoneria.

La prima abilità di ogni viandante aggiunge segnalini lealtà, mentre le altre due li tolgono, di conseguenza devi averne abbastanza per poterle giocare.

Perciò:

non capisco poi perchè non vengano considerati esplosivi..garruck entra e fa un 3-3..il turno dopo idem..poi overrun!!...quindi abbiamo la somma d 2 3/3 + overrun con solo 4 mana..quindi dopo fatto garruk dobbiam solo preoccuparci di riempire il campo di bestie e poi dare il colpo finale.

ma Garruk dice:

+1: STAPpa due terre bersaglio.

-1: Metti in gioco una pedina creatura Bestia 3/3 verde.

-4: Le creature che controlli prendono +3/+3 e hanno travolgere fino alla fine del turno.

Quindi non puoi mettere una bestia a turno e poi giocare l'ultima abilità, perchè non hai abbastanza segnalini. Certo, se giochi overrun dalla mano, è un altro discorso...:-D

Inoltre

intanto per quanto siano praticamente degli dei sono (eccetti garruk) più deboli di moltissime creature normali stampate (Teferi, venser, kahmal, Reya ecc.) quindi mi sembra che la cosa non calzi molto... se proprio bisognava stampare delle divinità preferivo il modo in cui son stati stampati i miojin di kamigawa, mana intensive ma con l'indistruttibilità e con capacità "esplosive" fin da subito

ma ricordiamoci che non sono creature, ma viandanti, quindi non possono essere bersaglio di molte magie, non hanno bisogno di essere TAPpate, (che sembra una cosa scema, ma toglie di mezzo parecchie delle carte che altrimenti sarebbero state utili contro i viandanti), inoltre sono ottime esce per sviare gli attacchi o i danni diretti dal giocatore(dato che la partita si perde se si arriva a 0, credo sia un ottima cosa).

Certo, avrebbero potuto scegliere un parco diverso di abilità per ogni viandante, magari rendendoli più forti o versatili, ma così come sono ora non li considero da buttare.

- Liliana Vess è molto versatile (tutera, scarta e se ci scappa è pure meglio di Living Death!),

- Chandra Nalaar fa parecchio male, specialmente con la ripercussione in campo,

- Garruk Lingua Selvaggia, con la sua abilità di STAPpare due terre e overrun, è una mano santa per i mazzi verdi,

- Ajani Criniera D'Oro non è male, considerando che mette un segnalino +1/+1 sulle creature che controlli ogni volta che giochi l'abilità e se ti gira metti un avatar in gioco,

- Jace Beleren personalmente non mi piace, avrebbero potuto farla più utile, pesca solamente (un bel boomerang con il -1 ci stava molto bene) e solo se riesce ad arrivare a 10 segnalini (ovvero dopo 4 turni), puoi fare veramente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

- non capisco poi perchè non vengano considerati esplosivi..garruck entra e fa un 3-3..il turno dopo idem..poi overrun!!...quindi abbiamo la somma d 2 3/3 + overrun con solo 4 mana..quindi dopo fatto garruk dobbiam solo preoccuparci di riempire il campo di bestie e poi dare il colpo finale..

infatti Garruk è esplosivo, tant'è che ha un prezzo indecente e lo giocan tutti o quasi.

Per gli altri, tutti i vari discorsi che vengon fatti son calzanti per mazzi casual, ma non c'entran molto col competitive. Si, è vero, Liliana stessa ha visto un pò di gioco in mazzi the Rock, ma basta. Lo stesso Jace che andrebbe bene per tenersi la mano piena è quasi sempre (se c'è) materiale da sideboard.

Il perchè è semplice: sono comunque facilmente rimuovibili (che sia con danni da combattimento - e in competitive ormai al turno in cui butti giù ayani l'avversario di solito ha sempre un tarmo da 5/6 in campo - che con danni da burn, che con oblivion ring. E, con i pochi counter decenti in standard di questi tempi, un mazzo controllo che impegna tutte le sue forze a difendere un permanent che diventa effettivamente utile dopo 2 o 3 turni perde sempre. In extended invece ci sono semplicemente soluzioni migliori e più veloci (che me ne faccio di Jace quando ho Brain Freeze, di Chandra quando ho Demonfire, di Liliana con Cabal therapy e alla peggio persecute?)

Però invece in Casual saranno giocati parecchio, perchè son delle novità, son carte interessanti e possono prestarsi a qualche combo (ad esempio quelle con doubling season).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

effettivamente garruk lo usano tutti nei mazzi aggro (anche se rimango dell'idea che sia molto sopravvalutato: contro tutti i mazzi del momento muore per danni diretti, eccetto contro i mazzi controllo che lo conterano e basta - infatto l tanto decantata potenza di oblivion ring è ridicola, dato che è praticamente inutile: vuoi eliminare un planeswalker? usi pithing needle, altrimenti semplicemente lo smacchi finche non se ne va); ho trovato che pure chandra è più forte di quello che è sulla carta, perchè è quasi sempre oltre il livello dei danni che mazzi non super aggro posson fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...