Vai al contenuto

Chiarimenti PNG Apostata


Messaggio consigliato

Salve a tutte e tutti,

scrivo per aver un chiarimento in merito alla creazione di un PNG Apostata.

A pag. 97 del MM viene introdotta questa classe aggiuntiva per PNG e viene spiegato che come gli incantesimi del giuramento sacro vengano sostituiti da specifici incantesimi da Apostata. In più vengono elencate due nuove opzioni di Incanalare Divinità: Controllare Non Morti e Aspetto Terribile.

La domanda è la seguente: per quanto riguarda tutte quelle abilità ottenute dal Paladino fino al 3° livello, vengono mantenute, perse o modificate?

Sto parlando di Percezione del Divino, Imposizione delle mani, Stile di combattimento, Incantesimi da Paladino, Punizione divina e Salute Divina.

Per quanto riguarda Stile di Combattimento, è intuibile che sia un'abilità che permane anche una volta infranto il giuramento, visto che non sembra correlato con nulla che ha che fare con la divinità del Paladino.

Percezione del Divino per esempio dovrebbe funzionare in maniera opposta, nel senso che il fetore del male verrebbe percepito in modo piacevole, mentre la musica celestiale sarebbe fastidiosa.... e fin qui nulla di trascendentale.

Imposizione delle mani? Continua a curare o infligge ferite?

Gli Incantesimi da Paladino continuano a poter essere preparati e lanciati? Così come Punizione Divina? Considerando che è praticamente un incantesimo, visto che attinge direttamente dagli slot incantesimi.

Salute Divina non cambierebbe molto nelle dinamiche di gioco, soprattutto nei combattimenti, tuttavia la domanda è pertinente anche per questa abilità. Rimane, viene perduta o modificata?

Fatemi sapere cosa ne pensate perché io ho diversi dubbi. Stando alle regole, visto che il MM non dice nulla a riguardo dovrebbero rimanere, tuttavia mi verrebbe da dire che potrebbero essere modificati per adattarsi meglio all'orientamento malvagio del PNG in questione.

Attendo commenti e proposte.

A presto

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio alla pagina da te citata nella Guida del Dungeon Master ci sta scritto, subito prima di "Incantesimi da Apostata":

Cita

Una paladino deve essere malvagio e di livello pari o superiore al 3° per diventare un Apostata. Il paladino sostituisce i privilegi specifici del suo Giuramento Sacro con quelli dell'Apostata.

La classe base è la stessa, l'Apostata è soltanto un Giuramento "Sacro" alternativo. Questo è anche il motivo per cui è richiesto nella prima frase "livello pari o superiore al 3°". Quindi tutti i privilegi comuni a tutti i paladini e non derivanti dai Giuramenti Sacri rimangono invariati.

In ogni caso, cambiamenti prettamente di flavour, come la tua descrizione alternativa delle sensazioni percepite utilizzando Percezione del Divino, sono sicuramente un ottimo modo per distinguere ulteriormente l'Apostata dagli altri Giuramenti.

35 minuti fa, Emiliano79 ha scritto:

mi verrebbe da dire che potrebbero essere modificati per adattarsi meglio all'orientamento malvagio del PNG in questione.

Per concludere, il paladino della 5a non necessariamente è Legale Buono o di simili allineamenti come in edizioni precedenti (chiaramente, Giuramenti come Devozione sono più appropriati per personaggi del genere). Di conseguenza, non c'è motivo per cui l'Apostata dovrebbe avere capacità di classe più "malvagie" rispetto a quelle di altri paladini. Come detto, è solo un'altra sottoclasse, e la sua dose di privilegi di classe malvagi stanno lì dentro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...