Vai al contenuto

Migliorare mazzo Blu-Rosso-Bianco


Messaggio consigliato

Signori, chiedo i vostri consigli per migliorare il mio mazzo di Magic.

Sinceramente il mazzo gira molto bene ed è competitivo, ma secondo me gli manca qualcosa...

Lo stile del gioco è abbastanza chiaro: controlla il gioco dell'avversario mentre spara su di lui, oppure attaccandolo con gli angeli o in finale con il drago.

Gioco da circa sette anni, perciò di carte e strategie ne conosco, ma vi chiedo gentilmente di non usare termini tecnici (tipo aggro o chissà che cosa), grazie.

Ecco qui l'elenco delle carte del mio mazzo:

Totale carte: 65

Tipo: T1

Terre (22)

7 Isola

6 Montagna

2 Pianura

3 Forgia da Campo

2 Scogliera di Borealia

2 Torre Costiera

Creature (6)

4 Angelo dei Fulmini

1 Drago Braccato

1 Flettomante Goblin

Altro (37)

4 Boomerang

4 Contromagia

4 Disincantare

3 Fuoco/Ghiaccio

4 Opzione

4 Predire il Tempo

4 Privazione Arcana

2 Ricerca Selvaggia

3 Scettro Isocrono

4 Spirale Fulminante

1 Tributo Ancestrale

Side deck (15)

2 Angelo Accecante

2 Fiammata Eterea

2 Regola della Legge

3 Incenerire

2 Fossato di Teferi

3 Verità Riecheggiante

1 Deviare

I soldi non sono un problema, non avendo limiti di tempo per migliorarlo posso anche mettere dei soldi da parte, ma sicuramente non voglio spendere più di 10-15 euro per una singola carta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh non è niente male IMHO...l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta è il drao braccato...ci sonop draghi migliori in circolazione XD(senza dover regalare pedine all'avversario^^)...io ti direi di metterci qualcosa come Rorix alaspada(per rimanere in tema di draghi XD),ma non so se puoi procurartelo^^b...in alternativa metti angelo accecante nel mazzo direttamente(almeno uno o due)^^...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è niente male IMHO...l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta è il drao braccato...ci sonop draghi migliori in circolazione XD(senza dover regalare pedine all'avversario^^)...io ti direi di metterci qualcosa come Rorix alaspada(per rimanere in tema di draghi XD),ma non so se puoi procurartelo^^b...in alternativa metti angelo accecante nel mazzo direttamente(almeno uno o due)^^...

Diciamo che il drago è li come "attacco conclusivo", e comunque cercavo qualcosa di grosso e con rapidità che non costasse troppo mana: un 6/6 volare e rapidità a costo 3RR mi sembrava un buon affare. Le pedine non sono mai state un problema, di solito ho giocato il drago quando avevo già un angelo in gioco, oppure con un paio di turni saltavano via.

L'Angelo Accecante è in side perchè, generalmente, lo uso con mazzi che puntano tutta la loro strategia sulle creature, metterlo direttamente nel mazzo mi sembrava "sprecare" una carta.

Considerate che i miei "avversari" (una decina circa), cioè quelle persone con cui gioco di solito, hanno mazzi veramente forti e competitivi, perciò il mio mazzo è cresciuto con le esperienze delle partite, delle sconfitte e delle vittorie sudate. Questo per dire che non è un mazzo costruito "su carta", ma è testato e ritestato da un anno a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che mi dici devi assolutamente recuperare Rorix Alaspada allora XD...d'accordo che è una leggenda,ma tanto anche questo drago lo giochi in 1X,quindi al limite no ti cambia nulla,e anche lui ha rapidità^^(e con le pedine,anche se mi dici che non ti danno problemi,non corri più rischi^^)

Dimenticavo:qualsiasi carta tu usi ome "attacco conclusivo" non basta metterla in 1X,rischi di non trovarla al momento giusto^^

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è che dire...mi sembra 1 mazzo molto testato e potente:-D...io toglierei solo il fosstao di teferi per mettere prigione spettrale o propaganda...hai vogliaa spendere 2 per ogni creatura che vuole attaccare;-)....forse aggiungerei l'elettrolisi che mi sembra fortissima (2 danni suddivisi + peschi) togliendo il fuoco/ghiaccio (m sembra che di riprendi in mano ce ne siano)...poi mi sembra perfetto...

ciauu!!:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che mi dici devi assolutamente recuperare Rorix Alaspada allora XD...d'accordo che è una leggenda,ma tanto anche questo drago lo giochi in 1X,quindi al limite no ti cambia nulla,e anche lui ha rapidità^^(e con le pedine,anche se mi dici che non ti danno problemi,non corri più rischi^^)

Dimenticavo:qualsiasi carta tu usi ome "attacco conclusivo" non basta metterla in 1X,rischi di non trovarla al momento giusto^^

L'1X non è un problema, ho molte carte che mi fanno pescare e "girare" il mazzo, e poi non è che ne abbia sempre bisogno, vinco anche senza il drago.

Come attacco finale, il Rorix Alaspada lo trovo svantaggioso rispetto al Drago Braccato, fa comunque sei danni, ma costa un mana rosso in più.

non c'è che dire...mi sembra 1 mazzo molto testato e potente:-D...io toglierei solo il fosstao di teferi per mettere prigione spettrale o propaganda...hai vogliaa spendere 2 per ogni creatura che vuole attaccare;-)....forse aggiungerei l'elettrolisi che mi sembra fortissima (2 danni suddivisi + peschi) togliendo il fuoco/ghiaccio (m sembra che di riprendi in mano ce ne siano)...poi mi sembra perfetto...

Ottime carte (prigione spettrale e propaganda), ma se l'avversario ha poche creature, o anche solo una, quei 2 mana da spendere sono poco. In compenso, l'avversario dovrà spendere anche per creature volanti, inoltre costa solo 3. Ottime carte, le prenderò in considerazione.

Preferisco fuoco/ghiaccio a elettrolisi perchè posso imprimerlo sullo scettro isocrono, nonostante sia più utile.

Grazie per i consigli ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dirti la verità, a parte l'isocron+fire/ice (che è competitivo fino ad un certo punto, dato che gli scepter non duran mai molto - eccetto quelli con orim's chant impresso) mi sembra che il tuo mazzo possa essere reso molto più potente (e pure standard se può servire) spostandolo verso un mazzo blink.

in questo modo elimineresti tutte gli istant e sorceries a favore di creature che possono fare le stesse cose quando entrano in gioco.

Io ti posto una lista che ho provato io stesso e che son rimasto sorpreso da quanto sia potente, dato che l'unico match un pò difficoltoso l'ho avuto contro tarmorack e in extended contro un lock sensei's divining top/countebalance:

La lista l'ho copiata io stesso da un sito inglese (non so se si applica il copyright ehehe)

Lands

2 Nimbus Maze

4 Plains

1 Battlefield Forge

4 Ancient Amphitheater

4 Island

4 Shivan Reef

4 Adarkar Wastes

1 Urza's Factory

[in questo caso ho tolto gli amphiteater e ho messo le dual rosse di ravnica giocandolo in ext]

Creatures

3 Mulldrifter

4 Riftwing Cloudskate

2 Aeon Chronicler

4 Lightning Angel

3 Venser, Shaper Savant

[questi son problematici perchè costano un'enormità]

Spells

4 Coalition Relic

[in extented son molto meglio i signet]

3 Oblivion Ring

4 Momentary Blink

3 Wrath of God

4 Rune Snag

[pure qui, in extended molto meglio dei counterspell o dei remand]

2 Molten Disaster

Sideboard:

3 Teferi's Moat

[inutili contro affinity però]

3 Disenchant

4 Cryoclasm

2 Detritivore

3 Aven Riftwatcher

Altrimenti anche un angelfire normale sarebbe una buonissima evoluzione del tuo mazzo

Di certo se invece dovessi modificare il tuo mazzo toglierei il goblin, il drago, gli scettri, e aggiungerei akroma bianca, momentary blink, rifting cloudskate, e body double. Però a dirti la verità non riesco a trovare delle carte per migliorare un mazzo come il tuo che si basa essenzialmente sui lightning angel, mentre le altre soluzioni del mazzo sono tutte abbastanza lente (e contro mazzi come azortron, psychatog o the rock che gioca tharmogoyf sono anche inefficaci). L'unico medo per rendere il tuo mazzo davvero competitivo sarebbe (imho) velocizzarlo (chrome mox), orientarlo molto di più verso il control (un altro scepter e possibilimente usare teferi, eliminando gli angel) e dargli la possibilità di diventare combo velocemente (infilandoci degli orim's chant, che però costano circa 20 euri l'uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente stravolgere il mio mazzo in favore di uno a creature non è la mia idea di "miglioramento": il mazzo funziona così com'è, non voglio arrivare a stravolgerlo.

Però, nel mazzo che mi hai scritto, l'anello dell'oblio spicca particolarmente, specialmente insieme ad un boomerang (ancora meglio se aggiungiamo lo scettro isocrono...)

La forza di questo mazzo è che è composto da parecchi istantanei a costo 2 o inferiore, rendendolo quindi molto veloce e versatile, inoltre qualasi istantaneo io abbia in mano, posso imprimerlo sullo scettro (specialmente la contromagia...;-)).

E' da aggiungere che non vinco solo con l'angelo dei fulmini (nonostante mi da un'ottima mano), ma anche con gli spari, da non sottovalutare.

Pensavo anche di aggiungere uno Scettro Isocrono e (forse in side) un paio di Fallimento. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo mazzo può essere migliorato con: canto di orim, cunning wish, decreto della giustizia, stifle...

meglio un peschino serio come sete di conoscenza (pesco tre) piuttosto che predire il tempo (pesco una su tre)

per migliorarlo ancora di più potresti pure mettere counterbalance e cappa delle profezie del sensei.

per avere risposte a TUTTO potresti anche mettere il mago dei gingilli per tutorarti:

cripta di tormod

esplosivi ingegnerizzati

terre artefatto

cappa

ti consiglio anche la terra che rimette in cima al mazzo gli artefatti (per fare recursion di esplosivi e cripta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo mazzo può essere migliorato con: canto di orim,...

Pienamente d'accordo!!!

...cunning wish,...

Ottima carta, specialmente se faccio un ottimo side deck

...decreto della giustizia,...

Oddio, troppi mana per pochi angeli (1 costa 6, 2 costano 8, 3 costano 10...) e le pedine soldato sono abbastanza inutili

...stifle...

forse in side...

meglio un peschino serio come sete di conoscenza (pesco tre) piuttosto che predire il tempo (pesco una su tre)

con predire il tempo è come se avessi pescato 2 carte su 3 (una va in fondo al grimorio, quindi non è più in cima e il mazzo "ha girato" di una carta), più quella di turno, peschi le tre carte senza scartare (giocando predire il tempo prima che finisce il turno dell'avversario, pesco 2 e una va in fondo, perciò il mazzo "ha girato" di 3 carte.). Con sete di conoscenza sono costretto a scartare due carte, e di solito mi sono trovato in situazioni in cui scegliere cosa togliermi dalla mano era un'ardua scelta.

per migliorarlo ancora di più potresti pure mettere counterbalance e cappa delle profezie del sensei.

Counterbalance è un ottima carta, ci penserò su. La cappa delle profezie del sensei sinceramente non mi serve, pesco già abbastanza.

per avere risposte a TUTTO potresti anche mettere il mago dei gingilli per tutorarti:

cripta di tormod

esplosivi ingegnerizzati

terre artefatto

cappa

ti consiglio anche la terra che rimette in cima al mazzo gli artefatti (per fare recursion di esplosivi e cripta)

Rivolterei il mazzo totalmente, per quanto la tua sia un ottima selezione di carte, non è quello che cerco (se sto cercando veramente qualcosa).

Grazie a tutti degli ottimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te proverei a infilarci qualche Numot...possone essere utili visto che picchiano e spaccano le terre l'unica cosa che sono cc6 però ha anche volare...non mi sembra male;-)

Bella carta, ma non so se ci può stare...non ha la stessa funzione del drago braccato (6 danni e perdi), inoltre costa molto per un mazzo come il mio, molto veloce e che ha bisogno di mana stappato.

Però non è male...un pensiero ce lo posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza di questo mazzo è che è composto da parecchi istantanei a costo 2 o inferiore, rendendolo quindi molto veloce e versatile, inoltre qualasi istantaneo io abbia in mano, posso imprimerlo sullo scettro (specialmente la contromagia...).

si, ma il tuo mazzo nel meta extended attuale non è ne carne ne pesce, il problema è quello: mazzi no stick (come il tuo appunto) son rusciti ad arrivare ad alti livelli solo per la presenza della combo scettro+orim's chant e solo con la possibilità di una partenza molto veloce (chrome mox in molti casi). Un mazzo che imprime soluzioni "deboli" come counterspell o anche fire/ice riesce solo a guadagnare tempo "sperando" di vincere con gli angeli, mentre con orim's chant non è che guadagni solo tempo, ma chiudi (virtualmente) la partita.

Oltretutto il mazzo postato usa creature alquanto inefficienti come il drago e il goblin, in un meta in cui esistono soluzioni molto migliori (aeon chronicler per il pescante e teferi per il controllo). Nello stesso mazzo da te postato neppure oblivion ring avrebbe molto senso, dato che avresti già quello che ti serve per eliminare le creature avversiarie e la combo oblivion + boomerang (magari sullo scepter) è assolutamente troppo lenta quando hai un avversario con una rack e due tarmogoyf, o uno psyckatog protetto da un sensei+counterbalance.

L'altro mazzo te l'avevo postato come alternativa in caso volessi tenere un mazzo di quei tre colori e i lightning angel, perchè d'altronde non sapevo che cos'altro consigliarti per il tuo mazzo originale, dato che la carta principe da consigliare (orim's chant) costa 20 euro e tu avevi richiesto carte dal costo non superiore ai 10/15 (e ho pensato che a consigliarti di spendere 60 euro per tre orim's chant mi avresti giustamente risposto: ma i post li leggi? :lol: )

Comunque io ti consiglio sicuramente:

2 chrome mox

4 scettri

2 enginereed explosives

4 counterspell

4 spell snare

4 thirst of knowledge

3 cunning wish

3 lightning helix

3 orim's chant

4 fire/ice

e come creature

4 lightning angel

come terre

sicuramente più terre doppie, 1 academy ruins, 2 flagstone of troikar

Counterbalance è un ottima carta, ci penserò su. La cappa delle profezie del sensei sinceramente non mi serve, pesco già abbastanza.

counterbalance + sensei è una combo: avere solo counterbalance non ti servirebbe a nulla, anzi, probabilmente diluirebbe ancora di più il mazzo.

con predire il tempo è come se avessi pescato 2 carte su 3 (una va in fondo al grimorio, quindi non è più in cima e il mazzo "ha girato" di una carta), più quella di turno, peschi le tre carte senza scartare (giocando predire il tempo prima che finisce il turno dell'avversario, pesco 2 e una va in fondo, perciò il mazzo "ha girato" di 3 carte.). Con sete di conoscenza sono costretto a scartare due carte, e di solito mi sono trovato in situazioni in cui scegliere cosa togliermi dalla mano era un'ardua scelta.

mah, l'unico pro di telling time è che costa 1U e che alla peggio può essere impresso, ma indubbiamente thirst of knowledge è più performante, dato che puoi scartare uno scettro o una terra artefatto ed avere due carte al posto di una sola. Comunque alla fine potrebbero equivalersi, dipende anche dalle preferenze personali.

Numot nel mazzo non c'entra, è una carta assolutamente troppo debole, costosissima e che ha bisogno di mana per essere utilizzata. inutilizzabile in molti deck casual, è assolutamente perdente se vuoi andare competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo è fatto per divertirsi tra amici, al massimo qualche torneo semre tra di noi, niente di più.

Le modifiche che mi proponete sono tutte interessantissime, sto seriamente pensando di provare un mazzo bianco-blu-rosso mettendo insieme le vostre proposte...

al più presto lo posterò così mi dite cosa ne pensate.

Comunque, nel mio mazzo, se proprio devo bloccare il gioco dell'avversario posso giocare scettro isocrono + contromagia + regola della legge.

Cavolo, non mi ero accorto che controbilanciare + cappa delle profesie del sensei era una combo! :-D:banghead::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, nel mio mazzo, se proprio devo bloccare il gioco dell'avversario posso giocare scettro isocrono + contromagia + regola della legge.

dipende dal gioco dell'avversario, e oltretutto una combo di tre carte che non ti fa vincere il gioco (perchè non pulisce il campo da creature e simili) è lenta e poco utile.

Il mazzo è fatto per divertirsi tra amici, al massimo qualche torneo semre tra di noi, niente di più.

beh, allora puoi giocare anche il mazzo che hai così com'è, magari eliminando telling time, arcane denial, il drago e il goblin. Effettivamente se giocate tra amici investirci altri 100 euri potrebbe essere abbastanza inutile, e dubito che i tuoi amici abbiano anch'essi mazzi da tornei di livello "avanzato", quindi fartene uno tu potrebbe essere solo un'eccesiva perdita di soldi (diverso è il discorso se te ne vai a far tornei e magari vuoi vincere premi)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal gioco dell'avversario, e oltretutto una combo di tre carte che non ti fa vincere il gioco (perchè non pulisce il campo da creature e simili) è lenta e poco utile.

Sarà anche una combo da tre carte, ma più volte al terzo turno ho bloccato l'avversario. E' una combo che costa poco, quindi giocabile dai primi turni, quindi molto fastidiosa contro mazzi di media velocità.

beh, allora puoi giocare anche il mazzo che hai così com'è, magari eliminando telling time, arcane denial, il drago e il goblin. Effettivamente se giocate tra amici investirci altri 100 euri potrebbe essere abbastanza inutile, e dubito che i tuoi amici abbiano anch'essi mazzi da tornei di livello "avanzato", quindi fartene uno tu potrebbe essere solo un'eccesiva perdita di soldi (diverso è il discorso se te ne vai a far tornei e magari vuoi vincere premi)

Non so cosa intendi per "livello avanzato", ma ti assicuro che hanno mazzi molto forti (2 reanimate, uno che gioca su tempesta, uno che con rinnovamento perpetuo fa qualasiasi combo infinita, uno spari, un ratti, uno scarta carte con i controc******i, macina, spacca terre), più volte hanno partecipato a diversi tornei, qualificandosi tra i primi 8 sempre. Il mio mazzo è praticamente testato contro questi. :-D

Per quanto riguarda i soldi, non avendo limiti di tempo posso anche buttarci 100 euro, diluiti in un annetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per "livello avanzato"

livello avanzato intendo i mazzi che nel meta attuale son praticamente imbattibili se non da altri mazzi di livello ugualmente avanzato. E ora come ora sono

Psychatog con la lock sensei/counterbalance

Tarmorack e tarmogoyf/control (tarmo + sensei/counterbalance, stifle ecc.)

Zoo

enduring ideal combo

izzetron/azortron

ichorid

affinity

aggro loam

teps

Contro mazzi del genere o non hai neppure il tempo di usare combo da tre carte, o hanno più control (e più mirato) rispetto al tuo mazzo.

Poi non so che mazzi abbiano i tuoi amici, io parlo dei mazzi migliori e più potenti dell'extended, mazzi contro i quali un no stick senza orim's chant non vince una sola partita, mentre praticamente tutti i mazzi sopracitati (eccetto forse i tron, che potrebbero avere alcune difficoltà) battono ogni tipo di reanimator (a meno di reanimator combo come narcobridge, che però dopo sideboard soffre moltissimo), spaccaterre neanche a parlarne (o son troppo veloci, o han terre che ritornano, o counterano, o ti fanno scartare gli spaccaterre), e in side hanno di solito le risposte ai mazzi combo come gli enduring renewal combo (o addirittura in main deck, come il mazzo del tipo che ha vinto non mi ricordo quale ultimo torneo internazionale, un tarmo verde/blu con sensei/cunterbalance e stifle)

Link al commento
Condividi su altri siti

livello avanzato intendo i mazzi che nel meta attuale son praticamente imbattibili se non da altri mazzi di livello ugualmente avanzato. E ora come ora sono

Psychatog con la lock sensei/counterbalance

Tarmorack e tarmogoyf/control (tarmo + sensei/counterbalance, stifle ecc.)

Zoo

enduring ideal combo

izzetron/azortron

ichorid

affinity

aggro loam

teps

Contro mazzi del genere o non hai neppure il tempo di usare combo da tre carte, o hanno più control (e più mirato) rispetto al tuo mazzo.

Poi non so che mazzi abbiano i tuoi amici, io parlo dei mazzi migliori e più potenti dell'extended, mazzi contro i quali un no stick senza orim's chant non vince una sola partita, mentre praticamente tutti i mazzi sopracitati (eccetto forse i tron, che potrebbero avere alcune difficoltà) battono ogni tipo di reanimator (a meno di reanimator combo come narcobridge, che però dopo sideboard soffre moltissimo), spaccaterre neanche a parlarne (o son troppo veloci, o han terre che ritornano, o counterano, o ti fanno scartare gli spaccaterre), e in side hanno di solito le risposte ai mazzi combo come gli enduring renewal combo (o addirittura in main deck, come il mazzo del tipo che ha vinto non mi ricordo quale ultimo torneo internazionale, un tarmo verde/blu con sensei/cunterbalance e stifle)

Beh, sinceramente non voglio arrivare a quei livelli, troppi soldi e troppo sbattimento. Basta che mi diverto e sono contento. Come ho già detto, il mazzo è competitivo così com'è. Ora sto scrivendo un nuovo mazzo bianco/rosso/blu con i vostri consigli e girovagando su internet, magari esce fuori qualcosa di serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...