Voignar Posted December 2, 2023 Report Posted December 2, 2023 (edited) Le Otto Divinità La maggioranza dei regni umani, così come anche elfi, nani e, in parte, orchi, venera lo stesso pantheon di otto divinità, sebbene spesso l'importanza di un dio o una dea può essere minore o maggiore in determinate comunità, mentre in altre possono non essere onorati. Gli otto dei sono: Sivenar, dio della luce e della vita Spoiler Simboli: sole, bilancia della giustizia, spighe di grano; colori propri: bianco, giallo, rosso, blu viene spesso rappresentato come un umano alto e prestante, avvolto in vesti candide e armato di lancia e scudo È una divinità molto venerata, infatti quasi tutte le comunità hanno almeno un santuario in suo nome, perfino nell'Impero il suo culto è tollerato. Presiede sia al movimento del sole che al ciclo delle stagioni, inoltre viene invocato per favorire le nascite sia degli animali che delle persone domini dei chierici: vita, luce, pace, tempesta Uris, dea dell'oscurità e della morte Spoiler Simboli: teschio, corna, falci incrociate; colori: nero, grigio, bianco rappresentata di solito come una donna avvolta in un lunghissimo mantello scarlatto, spesso con una corona d'ossa in testa Invocata principalmente come custode dei morti, adorata sia come guardiana dell'oltretomba che come mietitrice; il suo culto è abbastanza diffuso in tutto il continente, anche se spesso associato alle pratiche della necromanzia domini: morte, tomba, crepuscolo Egdros, dio della Forgia e della Pace Spoiler Simboli: incudine, martello, torre; colori: argento, bronzo, oro dio che presiede la forgia e la conoscenza di lavorare il metallo, rappresentato come un umano o un nano dalla lunga barba dorata, spesso in vesti da fabbro o comunque con attrezzi da artigiano domini: forgia, pace, ordine Uldir, della Magia e della Conoscenza Spoiler Simboli: tomo, gufo, occhio; colori: blu, azzurro, viola Rappresentato come un vecchio curvo, sempre intento a scrivere su un grande libro; viene invocato da studenti e maghi, e dai ricercatori in generale domini: arcana, conoscenza, inganno Thylena, dea della Caccia e della Guerra Spoiler Simboli: arco, cervo, albero; colori: verde, nero, rosso Rappresentata come una giovane ninfa, driade o elfa, sempre armata di arco o lancia da caccia; viene invocata sia come divinità della guerra, perché possa assistere i soldati, sia come divinità della caccia domini: natura, guerra, tempesta Isana, della Città e della Tecnica Spoiler Simboli: calice, mano, maschera; colori: grigio, oro divinità che presiede alle città, e per questo molto venerata sopratutto in ambienti cittadini, viene ritenuta anche patrona dei mercanti, dei ladri e degli artigiani; rappresentata come una giovane donna gioviale, spesso nell'atto di bere domini: inganno, conoscenza, forgia Edited December 3, 2023 by Voignar
Voignar Posted December 3, 2023 Author Report Posted December 3, 2023 (edited) I Regnanti Esterni Pur non essendo divinità in senso stretto, possono concedere limitati poteri da chierici ai loro seguaci, sono spesso venerati e invocati in molte comunità, a volte trovando alcuni dei loro seguaci inseriti nella gerarchia dei cleri delle divinità maggiori Sono una sorta di pantheon "esclusivo" di aasimar e tiefling, che in loro e nei loro seguaci identificano i loro lontani progenitori, ma nei secoli il loro culto è andato espandendosi anche tra umani ed elfi; tra gli orchi e i tiefling dell'impero, invece, sono il culto principale La Tetarchia della Luce Berekiel, astro dell'est; Voce della Tetrarchia e primus Inter pares, è il celestiale più importante e potente; sebbene a pochissimi, può concedere ai suoi seguaci il dominio della luce Erelim, astro del nord; Mano della Tetrarchia e delegato militare, sommo capitano degli eserciti celestiali; a pochissimi, può concedere il dominio della forza Ruhiel, astro dell'ovest; Occhio della Tetrarchia e delegata diplomatica, aralda ed emissaria dei celestiali; a pochissimi, concede il dominio della conoscenza Sariel, astro del sud; Ombra della Tetrarchia, presiede ai segreti e viene associata a qualsiasi operazione occulta; non pare conceda domini Gli Araldi Oscuri Signori dei diavoli e "patroni" dell'impero, hanno una gerarchia molto stretta simile ai ranghi militari di un esercito. Il loro culto viene leggermente tollerato in alcune regioni dei regni umani, più per ragioni politiche che per altro Rigis, Araldo della Fossa, sommo generale dei diavoli; concede a pochi il dominio dell'ordine Amenor, Arkath, Thozoth, Agoran, Capitani della Fossa; non concedono poteri clericali, ma spesso fanno patti con i mortali Il Nero Consiglio Signori dei Demoni, il loro numero è estremamente fluttuante, al punto che anche i loro stessi seguaci non sanno dire con precisione chi occupi un seggio o meno. I membri di questo consiglio di demoni salgono e decadono dai loro seggi in base alla loro influenza e al numero di seguaci, cosa che porta spesso guerre e faide interne ai loro stessi seguaci. Il loro culto è predominante tra gli orchi, ma solo poche comunità draconiane delle città libere lo accolgono nel continente Ad oggi, si conoscono questi come occupanti del Consiglio: Vorral, Ozoron, Suggan, Ugdril, Droggon Edited December 3, 2023 by Voignar
Recommended Posts