Vai al contenuto

Il mondo di Erra: ambientazione


Bomba

Messaggio consigliato

Storia:

Molti secoli fa, i draghi regnavano su Erra come i signori supremi, unica razza che viveva governando con saggezza e potere, solo talvolta spezzata da conflitti interni che tuttavia non erano mai state un problema (si veda “Allineamento dei Draghi”). Tutto cambiò con l’apertura dei Portali, un giorno nel quale diverse fratture si aprirono nella realtà, facendo entrare le altre razze all’interno di Erra. Essi erano esuli di Pangea, un mondo ridotto al collasso. Un perfido culto, noto come l'Ordine degli Oscuri, era infatti stato in grado di risvegliare un'antica entità malvagia, il cui nome si è perso nel tempo, la quale era stata in grado di distruggere il mondo dai quali essi provenivano, generando una fuga disperata. Ma oltre ai profughi, anche i servitori e i malvagi abomini giunti con la divinità, fecero il loro ingresso su Erra. I draghi, sentendosi minacciati, decisero di allearsi con quanti giunsero a supplicare il loro aiuto e strinsero un patto con i più valorosi di loro per combattere questa minaccia e proteggere il loro mondo. Quel giorno nacquero i Draghieri. Essi combatterono i membri dell’Ordine degli Oscuri, ma fu chiaro che essi non poterono ritenersi al sicuro anche quando l’ultimo di loro venne abbattuto. Fu necessario stabilire una vigile calma, se non altro per mantere l’ordine laddove spesso un drago solitario poteva alzare la propria testa scagliosa o le tribù di orchi e altre creature insidiose potevano mettere a repentaglio la sopravvivenza dei più deboli. E così i Draghieri sopravvissero fino ad oggi, come 300 anni prima.

 

Le comunità

L’ordine dei Draghieri funge da garante per i regni che sono sorti su Erra, dove abbondano città ricche di cultura e vitalità. Ognuna di esse ha la sua unica storia e caratteristiche, a seconda della razza che ha preso il potere o l’alleanza di forze che ne hanno permesso l’origine. La principale è Orlanis, una città-fortezza che sorge a ridosso di una scogliera del mare dell’ovest e che è il luogo dove vengono addestrati i nuovi Draghieri e i draghi che essi cavalcheranno in battaglia. Oltre ad essa, cinque sono le città più importanti.

 

1. Thalindor: Situata nella regione montuosa di Drakor, Thalindor è una città costruita tra le vette delle montagne. È famosa per i suoi artigiani abili che creano armi e armature di alta qualità. La città è governata dal Consiglio dei Guardiani, un gruppo di saggi cavalieri che prendono decisioni importanti per la comunità.

 

2. Avaloria: Situata all'interno di una vasta foresta incantata, Avaloria è abitata principalmente da elfi e creature magiche. La città è conosciuta per la sua architettura elegante e le abitazioni sospese tra gli alberi. Avaloria è governata da un Consiglio degli Anziani, composto da saggi elfi che mantengono l'equilibrio tra la natura e la magia.

 

3. Helmsworth: Situata sulle sponde di un grande lago, Helmsworth è una città portuale vivace e prospera. È un importante centro commerciale, dove mercanti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per scambiare merci e informazioni. La città è governata da un sindaco e il suo consiglio, ma la presenza di un antico guardiano marino fa sì che il mare e il porto siano protetti da pericoli.

 

4. Solstice: Situata nel deserto ardente di Aridus, Solstice è una città costruita intorno a un'oasi miracolosa. La città è famosa per i suoi mercanti di oggetti magici e per le gilde di maghi che vi risiedono. Solstice è governata dal Maestro dei Fuochi, un potente stregone che ha imparato a controllare il potere del deserto e dei suoi elementi.

 

5. Frostholm: Situata nelle terre gelide del nord, Frostholm è una città costruita interamente con blocchi di ghiaccio e neve. La città è abitata principalmente da nani e creature resistenti al freddo. Frostholm è governata da un Re dei Ghiacci, che si dice abbia una connessione profonda con il regno gelido e protegge la città dai pericoli del freddo estremo.

 

Orlanis e i Draghieri

Ogni quattro anni, ogni città ha il permesso di inviare alcuni dei suoi più talentuosi membri a Orlanis, affinchè essi vengano messi alla prova. Allo stesso modo, i Draghi decisi a entrare nell’ordine possono presentarsi. Queste due compagini vengono quindi fatte incontrare nella speranza che sorga un legame. A differenza della magia, questo legame non è vincolato da giuramenti o rituali antichi, ma si basa unicamente sulla capacità di un drago e dell’aspirante cavaliere di stabilire un’amicizia e un legame di fiducia sufficiente ad allearsi e stabilire la loro condotta comune come Draghieri. Una scelta dettata dalla casualità rischia infatti di essere pericolosa nelle prove che seguono, volte a mettere alla prova i due compagni e stabilire se essi sono davvero dotati delle capacità necessarie a garantire la pace su Erra. L’addestramento dura svariati anni. Orlanis funge da unico luogo che essi conosceranno per tutto quel tempo, salvo essere portati in addestramento da un anziano Draghiere che possa metterli alla prova (spesso come esame finale) in uno scenario di guerra, il quale di solito comprende affrontare una banda di predoni o qualche incantatore troppo sicuro di sè. Orlanis viene finanziata dalle città e funge di fatto da forza di peacekeeping per le altre città di Erra. Il suo governo è affidato a un gruppo di Anziani, nove Draghieri che decidono a maggioranza le importanti decisioni e le promozioni all’interno dell’ordine.

 

Allineamento dei Draghi

Contrariamente alle storie di Pangea, non vi sono divinità dei draghi su Erra. E sebbene fisicamente simili alle loro controparti, i draghi metallici e cromatici non hanno conflitti aperti su larga scala. In linea generale sì, i draghi metallici tendono ad essere maggiormente di buon cuore e spronati a impegnarsi per aiutare il prossimo, mentre quelli cromatici tendono ad essere spesso più subdoli e avidi, ma queste sono linee guida morali che non sono radicate in profondità. Non è impensabile vedere un drago cromatico aiutare un paladino, così come un drago metallico mostrare una vena avida e tirannica. La psicologia di un drago è quindi piuttosto flessibile, come può esserlo all’interno delle comunità elfiche o umane.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

×
×
  • Crea nuovo...