Jump to content

Dubbio su Metamorfosi di un oggetto 3.5


Tamzo

Recommended Posts

Buonasera a tutti 

Come da titolo ho dei dubbi che riguardano l'incantesimo "metamorfosi di un oggetto" nell edizione 3.5

Ho cercato in diverse discussioni ma non ho trovato cio di cui ho bisogno:

Posso castare questa spell come  attacco, in un fight, contro una creatura?

Lo chiedo perché ho notato che c'è un po di confusione o interpretazioni diverse in quanto nella descrizione della spell dice "funziona come metamorfosi" (creatura consenziente) ma poi tra gli esempi dice chiaramente che si può mutare un umano in una marionetta o addirittura una creatura in una roccia per poi distruggerla (quindi palesemente NON consenziente).

Se la risposta è SI posso quindi castare quest incantesimo contro un boss demone senza TS ma solo applicando la RI...

Grazie in anticipo per la pazienza e mi scuso se esistono gia delle discussioni a riguardo ma non le ho trovate 

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Tamzo ha scritto:

Lo chiedo perché ho notato che c'è un po di confusione o interpretazioni diverse in quanto nella descrizione della spell dice "funziona come metamorfosi" (creatura consenziente)

Nota la differenza nella riga del bersaglio tra metamorfosi e metamorfosi di un oggetto, sta lì l'inghippo essenzialmente. Comunque sì puoi lanciare metamorfosi di un oggetto su un bersaglio non consenziente.

1 ora fa, Tamzo ha scritto:

Se la risposta è SI posso quindi castare quest incantesimo contro un boss demone senza TS ma solo applicando la RI...

No, il demone ha sia la RI che il TS Costituzione

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nota la differenza nella riga del bersaglio tra metamorfosi e metamorfosi di un oggetto, sta lì l'inghippo essenzialmente. Comunque sì puoi lanciare metamorfosi di un oggetto su un bersaglio non consenziente.

Ok, buone notizie avevo interpretato bene

 

49 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, il demone ha sia la RI che il TS Costituzione

Invece qui non capisco o meglio, nella descrizione scrive che RI e TS sono per ogetto...perché dovrebbe avere diritto al TS su tempra e RI? 

Grazie per la risposta!!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 ore fa, Tamzo ha scritto:

Invece qui non capisco o meglio, nella descrizione scrive che RI e TS sono per ogetto...perché dovrebbe avere diritto al TS su tempra e RI? 

Occhio un TS Tempra/Riflessi/Volontà (oggetto) non implica che solo gli oggetti hanno diritto a un TS ma che l'incantesimo è in grado di influenzare anche gli oggetti (cosa di solito non possibile) e che tale oggetto ha diritto a un TS se è magico o indossato da qualcuno

(object)

The spell can be cast on objects, which receive saving throws only if they are magical or if they are attended (held, worn, grasped, or the like) by a creature resisting the spell, in which case the object uses the creature’s saving throw bonus unless its own bonus is greater. (This notation does not mean that a spell can be cast only on objects. Some spells of this sort can be cast on creatures or objects.) A magic item’s saving throw bonuses are each equal to 2 + one-half the item’s caster level.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...