Vai al contenuto

Copertura e creature


Spot
Vai alla soluzione Risolto da D8r_Wolfman,

Messaggio consigliato

Buondì, avrei qualche quesito sulla copertura. Premetto che col mio gruppo di amici non abbiamo mai tenuto in considerazione la copertura, nè in questa edizione, nè per come era strutturata nella 4e: ognuno può attaccare a distanza un po' come ca**o gli pare 😄 Per cui ho vari dubbi, non essendoci mai approcciati a questa regola.

Ho intenzione di chiedere al master di introdurre la copertura, come da regole ufficiali, per rendere più realistici i combattimenti, nonché anche più tattici per ovvi motivi. E qui la prima domanda: nei vostri party, usate sempre le regole della copertura? E le usate così come da manuale, o le avete modificate?

Ho letto sia il manuale del giocatore che quello del DM per quanto riguarda le regole sulla copertura, e ho un dubbio su come interpretare la copertura in caso di creature (nemiche o amiche che siano). Non ho capito se, ogni qualvolta c'è una creatura di mezzo che copre il mio bersaglio, va sempre considerata mezza copertura a prescindere, oppure se comunque bisogna sempre tracciare le famose lineette con le relative regole per capirci qualcosa. Esempio pratico: tre personaggi in perfetta linea retta; io sono dietro, in mezzo c'è un mio alleato, e davanti un nemico. Io lancio un incantesimo: che succede? Il nemico è mezzo coperto in automatico, oppure si tracciano le linee (stesso discorso anche nel caso tutti e tre non siamo in linea retta, ma in qualunque condizione tale per cui il nemico è parzialmente coperto dal mio alleato)? E le eventuali altezze dei tre personaggi vanno considerate, ad esempio se il mio alleato è altissimo e copre completamente il nemico, come va considerato questo? O nel caso il nemico fosse un drago alto 15 metri, è considerato mezzo coperto, non coperto o altro?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

dove non arrivano le regole, arriva il buonsenso, di comune accordo tra DM e giocatori

se ci sono due creature una dietro l'altra, si può supporre che ognuna dia mezza copertura all'altra rispetto a una terza creatura che abbia visuale opposta rispetto al bersaglio. Cito dall'SRD "A target with half cover has a +2 bonus to AC and Dexterity saving throws. A target has half cover if an obstacle blocks at least half of its body. The obstacle might be a low wall, a large piece of furniture, a narrow tree trunk, or a creature, whether that creature is an enemy or a friend."

il discorso sull'altezza lo lascerei da parte se si parla di creature della stessa categoria di Taglia, mentre varierei un po' in base alla differenza tra le due creature. Ad esempio una creatura gode di 3/4 di copertura se è occultata da una creatura di una Taglia superiore alla sua; vice versa una creatura gode di 1/2 copertura se è occultata da una creatura di una Taglia inferiore alla sua. Con due Taglie di differenza si va di copertura totale o nessuna copertura

questa può essere un'idea, semplice e diplomatica

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

devi decidere come vuoi rappresentare i combattimenti:

se vuoi usare la griglia allora non esitono le altezze e tutto si svolge sul piano della griglia guardando dall'alto quindi applichi le regole delle frecce come da manuale.

se non usi la griglia allora valuti in base alla "percentuale" di corpo coperta e quindi fai tutte le tue valutazioni anche di altezza.

se inserisci elementi di altezza nella griglia a 2 dimensioni sono tutte home rules che puoi gestire come meglio credi.

 

ps:

fate bene ad inserire la copertura.

Le regole della copertura sono praticamente d'obbligo, altrimenti cose come lo stile di combattimento "tiro" diventano OP

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime idee e spunti di riflessione. Tra l'altro, dato che stiamo facendo l'avventura del dungeon del mago folle, l'introduzione della copertura rende anche più dinamici gli scontri, poiché incantatori e personaggi a distanza possono sfruttare e interagire con l'ambiente circostante, cercando ripari dietro colonne e robe simili. Noi usiamo la griglia, mi ero scordato di dirlo, ed effettivamente il fatto di non dover considerare le altezze rende anche più fluido il tutto. Credo che sarà una divertentissima implementazione 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...