Vai al contenuto

Fonetica Divina


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Mi ri-presento con una domanda terribilemnte stupida, ma è un po' che volevo porvi questa domanda, e finalmente ho trovato il tempo per porvela.

Tutti conoscerete la divinità scandinava / di Forgotten Realms dalla mano mozza, il mitico Tyr.

Il mio dubbio è proprio sulla pronuncia del suo nome: non sono esperto di fonetica scandinava, menchè meno delle lignue dei reami dimenticati, e mi sono sempre chiesto come vada pronunciato questo nome.

Il l'ho sempre pronunciato "Tàir", ma ho sentito molti chiamarlo "Tìr", creando tristi omofonie e battutine che avevano a che fare con gli autotreni...

Mi rivolgo a voi, popolo della DL: si dice Tàir o Tìr?

Vi prego, fate che sia "Tàir"!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Tra l'altro girovagando per la rete ho trovato gente che sosteneva che la pronuncia corretta fosse Tìar. Insomma, come "lacrima" in Inglese.

Del resto un mio amico mi ha fatto notare che il nome Tyrell siene pronunciato "Tàirell".

Quindi inizio ad avere tre posisiblità piuttosto varie... Nessuno sa se esiste un sito in cui venga effettivamente descritta la fonetica di parole scandinave?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tra l'altro girovagando per la rete ho trovato gente che sosteneva che la pronuncia corretta fosse Tìar. Insomma, come "lacrima" in Inglese.

Del resto un mio amico mi ha fatto notare che il nome Tyrell siene pronunciato "Tàirell".

Quindi inizio ad avere tre posisiblità piuttosto varie... Nessuno sa se esiste un sito in cui venga effettivamente descritta la fonetica di parole scandinave?