Vai al contenuto

Costo Aeronavi


Lyt

Messaggio consigliato

Salve, volevo chiedere: quanto costa un aereonave in D&D 5e?

Perchè c'cercando su internet ho trovato informazioni confuse, nel manuale del DM dicono costa 20.000mo mentre su Explorer's Guide to Wildemount le navi costano 100.000mo. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra le due (sempre se c'è una differenza)? E nel caso, quale dei due prezzi mi consigliate di usare?

Non possiedo il manuale, ma so che in spelljammer si parla spesso di viaggi e simili, li dicono qualcosa al riguardo?

 

Nel caso seguissi la strada dei 20.000mo pensavo (per aggiungere un pò di personalizzazione) di usare i prezzi per le navi e raddoppiarli (dando per scontato che la nave da 20.000mo del manuale sia come una nave a vela o una nave lunga) nel caso escluderei le barche a remi e le canoe per ovvie ragioni ahaha

image.png.8da90f1b4d50f5fb0640341f776de71b.png

 

Grazie in anticipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lyt ha scritto:

Salve, volevo chiedere: quanto costa un aereonave in D&D 5e?

Perchè c'cercando su internet ho trovato informazioni confuse, nel manuale del DM dicono costa 20.000mo mentre su Explorer's Guide to Wildemount le navi costano 100.000mo. Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra le due (sempre se c'è una differenza)? E nel caso, quale dei due prezzi mi consigliate di usare?

Non possiedo il manuale, ma so che in spelljammer si parla spesso di viaggi e simili, li dicono qualcosa al riguardo?

 

Nel caso seguissi la strada dei 20.000mo pensavo (per aggiungere un pò di personalizzazione) di usare i prezzi per le navi e raddoppiarli (dando per scontato che la nave da 20.000mo del manuale sia come una nave a vela o una nave lunga) nel caso escluderei le barche a remi e le canoe per ovvie ragioni ahaha

image.png.8da90f1b4d50f5fb0640341f776de71b.png

 

Grazie in anticipo.

Ciao!
Secondo me un veicolo volante dovrebbe costare una cifra veramente alta, a maggior ragione se i PG dovessero poter usare l'areonave non solo come trasporto superveloce e sicuro, ma anche come vera e propria base errante.

Io ti consiglierei dunque i seguenti prezzi:

Barcone volante: 500.000 mo.

Galea volante: 3.000.000 mo.

Nave a vela volante: 1.500.000 mo.

Nave da guerra volante: 4.500.000 mo.

Nave lunga volante: 2.000.000 mo.

Il barcone, viste le sue modeste dimensioni, non dovrebbe poter essere adibito a vera e propria base, il che rende coerente il suo prezzo sotto il milione di mo.!

Spero di esserti stato utile!

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, come ti dissi nell'altro thread, è di guardare più che altro al livello a cui vuoi che l'acquisto sia (tipicamente) possibile.

Dopodiché, un fattore x2 nel prezzo tra una nave volante e il suo equivalente natante mi sembra un po' poco. Anzi, credo per la precisione che andrebbe bene un fattore proporzionale (x2 va benissimo, anche x1.5) affiancato però a un incremento fisso.

Quello che voglio dire è che un barcone volante, secondo me, è molto più utile di una nave lunga galleggiante. Va molto più lento, è vero, ma va ovunque, ed evita la gran parte dei pericoli.

Dipende anche, però, da qual è il rapporto terra/mare della tua campagna (cioè, se gli spostamenti via mare sono molto frequenti o la maggior parte sarà via terra).

Forse qualcosa come 5000 mo (o 10 000 mo) + 2 x il prezzo della versione natante potrebbe andare.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'Astral adventurers' guide, che sarebbe il libriccino di regole addizionali presente in Spelljammer, una nave volante con spelljamming helm va dalle 20.000 di una wasp ship buona per 5 persone ai 50.000 di un nautiloid dei mind flayers. Il classico galeone volante per lo spelljamming costa 30.000 mo.

Comunque, se posso, alla fine è la tua campagna e quindi usa i valori che ti piacciono di più. Se fosse la mia, più che il costo mi interesserebbe decidere la rarità.

Spero di esserti stato di aiuto.

-toni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...