Vai al contenuto

[TdS] Al di là della nebbia


Nicochan

Messaggio consigliato

Oltre a sposare "la fiction" del sistema di gioco, ci aiuta a portare avanti il gioco più celermente in alcune situazioni. 

Esempio:

Il mio druido, usa mutare forme, e poi vorrebbe volare su un tetto, per utilizzare discernere su una stanza al secondo piano.

Tirando io i tiri, posso portare la fiction fino a quel momento, giá facendo la domanda giusta ( ovviamente avrei potuto rendere anche la mia azione con un Se il tiro é questo faccio questo, ma cosí facendo, anche gli altri giocatori avrebbe dovuto giocare nello stesso modo; "Se il druido riesce a trasformarsi allora attendo sotto la finestra della casa, se invece non riesce ad utilizzare il suo potere vado a cercare una scala" Diventa scomodo secondo me.

Ovviamente l'intelligenza del giocatore fa da padrona, così come il master può sempre aggiungere robe se lo crede necessario. Almeno, io ho sempre ruolato così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, concordo. Sta al master descrivere la scena più o meno pericolosa. In base a questa narrazione, i giocatori sanno che più narrano in un contesto pericoloso, più potrebbe rendersi necessaria l'attivazione di una mossa. Al contrario, un contesto calmo o in cui si ha il controllo totale, anche una narrazione lunga può non triggerare alcuna mossa, e si succede tutto in automatico, in sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un altra roba, dimmi se sei d'accordo. I tiri di sfidare il pericolo ad esempio dovrebbero essere coerenti con il contesto del pg e della classe. Un esempio. Se il ladro del gruppo descrive come salta da un tetto all'altro per fuggire ai suoi assalitori, io non gli farei fare un tiro di sfidare il pericolo ( almeno che non ci siano condizione avverse particolari), mentre al mago del gruppo, che prova a fare la stessa cosa, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non del 100% d'accordo.

- nel caso di situazioni facili, ci sta. A dirla tutta dipende anche da quanto e cosa uno sta trasportando, a dirla tutta. Il ladro che cerca di farlo con addosso tutto il suo equipaggiamento, e lo zaino pieno, potrebbe avere qualche difficoltà

- nel caso di situazioni che iniziano ad essere complicate, la sfida del pericolo si attiva per tutti, a prescindere dalla classe. Ovvio che il ladro avrà il suo +2 a dex probabilmente, contro il +0 di un mago magari. Questi modificatori vogliono dire molto, statisticamente, in un gioco che tira 2d6 e ha una distribuzione gaussiana. Poi ci sta che un 7-9 di un ladro in questa situazione genererà problemi minori di un 7-9 tirato da un goffo o debole mago con la tunica fino alle caviglie.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MaxEaster93 ha scritto:

@Nicochan un'ultima cosa poi ho finito, ricordo che sbagliare 2 volte il tiro sulla stessa prova non accumula exp. Qui sul forum come ci organizziamo? (chiedo per un amico🙃)

Questa regola mi sfugge. O forse non ho capito. Se me la trovi e me la linki/fotografi mi fai un piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tirato... ho aggiunto molto pepe alla cosa. finalmente dei tiri decenti cavoli non se ne poteva più di tutti quella sfilza di sei. scusate lol. 

tecnicamente avevo anche un pugnale.. ma i pugni fanno sempre più fico. 

Modificato da MasterX
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MaxEaster93 ti ricordo di aggiungere anche questo. Mi raccomando, sfruttate queste occasioni per "guidare" l'avventura verso uno stile, un obiettivo, un aspetto che vi ispirerebbe giocare. DW permette proprio di plasmare ambientazione E quest/campagna verso ciò che si desidera.

Mi sembrate frenati a volte, non abbiate paura di modificare quello che avrei in mente. Anche il semplice accenno che aveva fatto @MasterX sugli orchi e come siano abili fabbri alla pari dei nani è stata una idea semplice ma che ci permette mille opzioni in futuro. Oppure @Creesche con una semplice decisione, cioè che le cavalcature che accompagnano i due boscaioli sono ammaestrabili solo da persone buone, ha plasmato l'incontro (insieme alla canzone che gli ha fatto cantare @MaxEaster93): quando li ho inseriti sarebbero benissimo potuti essere odiosi/malvagi o nascondere qualcosa..ma grazie ai vostri spunti non lo sono.

 

Screenshot_20221118-105024-457.png

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, MaxEaster93 ha scritto:

Non l ho dimenticato é che al momento non ho l idee chiare su cosa scrivere. Vorrei proporre un breve avvenimento, di sicuro questa sera scrivo 2 righe .

Meglio prendersi del tempo rispetto a scrivere tanto per mandare avanti il topic, hai ragione e fai benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...