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[TdS] Al di là della nebbia


Nicochan

Messaggio consigliato


1 minuto fa, Crees ha scritto:

Riguardo i tiri, @Nicochan stai segnando tu i pX? Per ogni fallimento il giocatore guadagna un px, infatti non fa troppo male fallire qualche tiro 😆

No, quelli ve li segnate voi, visto che si scrivono sulla scheda! Ma hai fatto bene a ricordarlo per tutti 😉

Ah, ricordate anche che Vanesh e Alexis a causa della fame sono DEBOLI (cioè -1 a forza)

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37 minuti fa, MasterX ha scritto:

ne stiamo fallendo uno sfracelo.. , comunque quindi quanti xp avrei io dunque? fallito quest'ultimo, 1, caduta dall'albero 1, essere catturata dal ragno 1, foraggiare andato a male 1. 

e sto praticamente morendo rip. non avendo armatura rip x2. 

3 xp  per 3 tiri da 6 o meno (Trappola, Foraggiare, e quest'ultimo tiro)

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39 minuti fa, Crees ha scritto:

@Nicochan vorrei usare il mutaforma per trasformarmi in orso, se mi dai giá le mosse di razza eventualmente le uso giá nello stesso post.

Mosse da orso direi sicuramente prendere in lotta creature di simile dimensione o di dimensione umana, non più grandi, non più piccole. Metterei anche un ruggire in modo intimidatorio per spaventare gli avversari vicini dotati di udito. Per quanto riguarda la velocità in cui avviene il mutare forma, direi non un "puf" istantaneo, ma una transizione di qualche secondo, da 5 a 30 in base alla dimensione e differenza dalla forma antropomorfa.

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10 minuti fa, MasterX ha scritto:

ah ok.. aspetta.. per il barbaro.. il fatto di parlare della propria terra natia non vale un 1px? non vorrei sbagliarmi. 

Gli xp "da fine sessione", essendo un pbf, li controlliamo e assegniamo a chiusura di ogni capitolo. Questo è ancora il prologo, sarà breve quindi tra "poco" (le tempistiche sono sempre relative nei pbf) avrete anche quegli xp

Adesso, MasterX ha scritto:

allora. immagino che prendere la spada sia uno sfidare il pericolo con destrezza 

Dipende da te, a dire il vero. Io vi ho solo imposto una mossa obbligatoria contro le spore se attaccate in melee: o su SAG o su COS.

Per il resto, dipende se mi narri che cerchi di schivare la carica della creatura con agilità per raccogliere al volo l'arma mentre fai una capriola laterale, e allora ci sta che stai sfidando il pericolo su dex. Se invece narri che provi a bloccare la testata della creatura con le tue mani, per poi spostarti con essa verso l'arma e raccoglierla, è un pericolo sulla forza. Ma ci sono infinite possibilità se siete creativi con la narrazione. E non preoccupatevi per forza di quali mosse si attivano se narro questo o quell'altro: dal vivo potrei farvelo capire e farvi eventualmente riformulare la narrazione..qui è impossibile, perciò si trova un compromesso diverso

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Ultimo appunto

Ricordo che al contrario di altri sistemi in cui il combattimento è diviso a turni e ogni turno ha un determinato tipo e numero di azioni possibili, in Dungeon World (come consigliano nei loro manuali) il combattimento è come la scena di un film, in cui la telecamera zoomma su varie scene del campo di battaglia, alcune più lunghe di altre, ma tutte coerenti con ciò che succede intorno ed è già stato "filmato"

 

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@Nicochan Se ti sta bene, dal prossimo turno i tiri me li faccio da me, poi ovviamente quelli extra che pensi necessari puoi sempre tirarli. Lo faccio perché mi é piú semplice portare avanti la narrazione. Per la natura del gioco ci conviene condensare piú avvenimenti in un unico post, se sei d'accordo. 

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8 minuti fa, Crees ha scritto:

@Nicochan Se ti sta bene, dal prossimo turno i tiri me li faccio da me, poi ovviamente quelli extra che pensi necessari puoi sempre tirarli. Lo faccio perché mi é piú semplice portare avanti la narrazione. Per la natura del gioco ci conviene condensare piú avvenimenti in un unico post, se sei d'accordo. 

Per i tiri, ok, l'avevamo già deciso dopo la richiesta di @MasterX.

Per quanto riguarda condensare più avvenimenti, cosa intendi? Che la vostra "azione" può sconfinare oltre il muovo-attacco classico degli altri sistemi? In tal caso sì, certamente: come dicono, è simile a narrare (insieme, cooperativamente) le scene di un film.

Va da sé che un sistema del genere si basa molto sul buon senso dei giocatori e del master: non esagerate narrando 5 minuti di azione quando i nemici e/o i vostri compagni narrano pochi secondi

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