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[TdS] Al di là della nebbia


Nicochan

Messaggio consigliato


1 minuto fa, MaxEaster93 ha scritto:

la domanda è anche chi manca a postare ?😅

nessuno io ho già scritto qui cosa farà Alexis, ovvero salire usando la stessa trappola , agguantare il ragno per la faccia e stritolarlo o tirandogli un semplice destro. 

2 minuti fa, Crees ha scritto:

Devastante e possente

 

AHHHH quello, giusto giusto. 

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1 ora fa, Crees ha scritto:

Devastante e possente

 

Possente: Può spingere qualcuno indietro di un passo, facendolo addirittura cadere.

Devastante: Infligge danno in modo particolarmente distruttivo, riducendo in brandelli cose e persone.

 

Queste etichette descrivono gli effetti narrativi di un colpo mortale, non significano che non appena un'arma con tali etichette one-shotta qualcuno (senza contare che se nella narrazione non ha senso, non si applicano a prescindere)

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2 minuti fa, MasterX ha scritto:

ok ok beh se dico che faccio calare la mia ascia dritta dritta sul cranio di qualcuno?  magari faccio un tiro anche 10 + ? 

fiction/narrazione: faccio calare la mia ascia sul cranio del nemico

- se il contesto è che il nemico è inerme/sorpreso/troppo inferiore alla tua possenza: non si attiva la mossa, lo fai e basta, gli apri il cranio e visto che l'arma è possente, il cadavere viene sbalzato di qualche metro, e siccome è devastante, in brandelli, quasi esplodesse a causa del colpo.

- se il contesto è di un combattimento alla pari, si attiva la mossa. "tira+FOR. ✴Con un 10+, infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi decidere di infliggere +1d6 danni ed esporti all’attacco del nemico. ✴Con un 7–9, infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te." Ovviamente con gli effetti narrativi di possente e devastante se colpisci (quindi 7+), in base alla fiction e al contesto. Quindi se rolli solo 3 danni, ovvio che devastante non fa esplodere il nemico, però magari gli taglia anche una mano. Se rolli 16 danni o cmq se lo riduci a 0, muore male e scenograficamente

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34 minuti fa, Nicochan ha scritto:

Possente: Può spingere qualcuno indietro di un passo, facendolo addirittura cadere.

Devastante: Infligge danno in modo particolarmente distruttivo, riducendo in brandelli cose e persone.

 

Queste etichette descrivono gli effetti narrativi di un colpo mortale, non significano che non appena un'arma con tali etichette one-shotta qualcuno (senza contare che se nella narrazione non ha senso, non si applicano a prescindere)

Diciamo che sempre tutto deriva dalla narrazione e dal tipo di gioco. Infatti se mi dici, "queste etichette descrivono gli effetti narrativi di un colpo mortale" ..ti dico che è una cosa che stai stabilendo tu ( e va benissimo) ma non è scritto nel manuale. ( Proprio perché DW mette pochi paletti in tal senso) 

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8 ore fa, Crees ha scritto:

Diciamo che sempre tutto deriva dalla narrazione e dal tipo di gioco. Infatti se mi dici, "queste etichette descrivono gli effetti narrativi di un colpo mortale" ..ti dico che è una cosa che stai stabilendo tu ( e va benissimo) ma non è scritto nel manuale. ( Proprio perché DW mette pochi paletti in tal senso) 

In inglese l'etichetta è "messy", e se guardi online tra reddit e forum vari, l'interpretazione è più vicina alla mia (può causare sanguinamenti, menomazioni minori, molto casino, ecc.. ed eventualmente mostrare nella narrativa buon roll=amputazioni/decapitazioni), rispetto alla tua (arma devastante/messy colpisce=one-shottamento). Anche perché al primo nemico con la stessa etichetta, vi ritrovereste in brandelli al primo colpo 😮

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37 minuti fa, MasterX ha scritto:

Ok va bene tutto, ma mi piacerebbe andare avanti con il gioco adesso !!

Sì, in realtà aspettavo te ma mi sono reso conto che  avevi già postato la tua azione 😛

Anzi no @MasterX non hai postato.

Ma se vuoi mantengo il tuo post precedente al mio, dove dichiaravi in anticipo cosa facevi

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@Crees mi faceva notare un mio amico, player e master a sua volta, che anche se la mutaforma del druido in DW è molto versatile, non è poi così abusabile in combattimento: le stat rimangono le tue.. forza, costituzione, HP, dado di danno rimangono quelle del personaggio non trasformato. Ho avuto una brain fart ieri e non ci avevo pensato, ero concentrato su "se sono grosso, schiaccio o stritolo chi voglio"

@tutti 

Postato nel topic di avventura. Vi è andata bene con i due roll, la situazione si è risolta velocemente e con due graffi. Ora però una domanda misteriosa...

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Esattamente, la cosa forte sta nelle mosse assegnate all'animale(che non necessitano di tiri)  e nelle capacità intrinseche della forma. 

Riguardo le caratteristiche, ad esempio " forza" , non è strettamente collegata alla forza fisica dell'individuo ma piu a come la sfrutta. 

Se mi trasformo in un elefante, va da sé che per spostarmi qualcuno deve faticare di più e che potrei trainare qualcosa con più semplicità ( quindi di fatto sono più forte). Ma non per questo se uso taglia e spacca (basata su forza) ho dei bonus al riguardo, ne i miei danni aumentano. 

 

Poi, se posso, si sta analizzando troppo la cosa e soprattutto solo in un contesto offensivo ( stritolo chi voglio, come hai detto) . Se io mi posso trasformare in una bestia enorme, come un drago, potrei tranquillamente atterrare su un tetto di una casa e farla crollare, e questo non ha a che vedere con le caratteristiche ne il dado di danno. Ma questo vale per molte altre forme molto meno stravaganti. riguardo l'essere letale, idem... Ci sono molti modi di sfruttare il mondo animale classico ed il mutaforma in tal senso. Se quest'idea è un problema per il gioco, decidi tu che tipo di animali credi siano adatti e tagliamo la testa al toro. Onestamente per me non fa differenza. 

Modificato da Crees
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4 minuti fa, Crees ha scritto:

Esattamente, la cosa forte sta nelle mosse assegnate all'animale(che non necessitano di tiri)  e nelle capacità intrinseche della forma. 

Riguardo le caratteristiche, ad esempio " forza" , non è strettamente collegata alla forza fisica dell'individuo ma piu a come la sfrutta. 

Se mi trasformo in un elefante, va da sé che per spostarmi qualcuno deve faticare di più e che potrei trainare qualcosa con più semplicità ( quindi di fatto sono più forte). Ma non per questo se uso taglia e spacca (basata su forza) ho dei bonus al riguardo, ne i miei danni aumentano. 

Diciamo che è un sistema un po' lacunoso o sicuramente dissonante: da un lato se ti trasformi in un elefante, ne assumi narrativamente il peso e la massa, dall'altro meccanicamente non aumenti danno, né altro.

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(in allegato i roll delle 3 mosse)

Roleplayers, ottimi post e ottimi usi delle mosse. Però un paio di appunti per agevolare e velocizzare il gioco:

@MasterX quando attivi una mossa, scrivimi nello spoiler anche il modificatore al tiro, altrimenti devo andare a rivedermi la scheda per tutti ogni volta

@MasterX e @MaxEaster93 (perché @Crees già lo fa): quando attivate mosse che vi danno possibilità di scelte fisse da una a più opzioni, come ad esempio le domande di Discernere Realtà, oppure le opzioni da 7-9 di Raffica, eccetera.., scrivetemi nello spoiler quali sono le opzioni che scegliereste in base al tiro. (Es: "se faccio 7-9 in discernere realtà, scelgo la domanda -cosa qui non è ciò che sembra-, se faccio 10+ chiedo anche bla bla bla")

(Questo mi fa pensare che sarà meglio se a breve iniziate a rollare voi così potete già farmi le domande o scegliere le opzioni in base al roll)

 @MasterX il Parlamentare o Parlé si attiva, perché hai un leva (cioè qualcosa che lui vuole o di cui ha bisogno): come da manuale, anche minacciarlo di morte o percosse è una leva, se è un rischio reale. Già il fatto stesso che la mossa si attivi perché il rischio è reale vi fa intuire che le Salamandre e l'uomo non sono esattamente in grado di combattervi (perché per l'appunto se lo fossero, non potresti far leva sulla tua minaccia)

@MaxEaster93 per attivare la mossa, da manuale la situazione, l'oggetto o la persona vanno "tastate con mano", esaminate attentamente..non è un semplice tiro di percezioni come in altri sistemi. Però per questa volta te lo concedo, con il vincolo però che siccome devi studiare bene la situazione, ti fai coraggio e ti avvicini all'uomo, per "esaminarlo" con attenzione e vederlo ben da vicino. Con il tuo roll di 10 (vedi allegato) hai la possibilità di pormi 3 domande dalla lista:

 

  • Che cos’è accaduto qui di recente?
  • Cosa sta per accadere?
  • Da chi o cosa dovrei stare all’erta?
  • Cosa qua è utile o di valore per me?
  • Chi ha davvero il controllo della situazione?
  • Che cosa qui non è ciò che sembra?

 

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