Vai al contenuto

DL il gioco da tavolo... o di carte


Onirica

Messaggio consigliato

Pensando all'impegno preso con Strike (per quanto riguarda il progetto Dragons' Lair Munchkin) non ho potuto fare a meno di constatare che, nella forma originaria, tutto quello che mi veniva in mente era una brutta copia di Munchkin...

questo fino a ieri quando, metaforicamente parlando, la Luce mi ha colpito in mezzo agli occhi con un'idea folgorante (infatti un po' fulminato dai cungi di Arezzo lo sono).

L'idea di base è un gioco da tavolo fatto da una plancia, dei token e dalle carte. Sui dettagli sono ancora indeciso quindi posterò il materiale prodotto un po' alla volta per discuterne con chi vuole aderire al progetto. Per ora anticipo lo scopo del gioco e il "core" delle carte:

- Ovviamente avere il rank più alto fa vincere la partita :-p;

- Le carte princiali sono i "Post", intorno a queste ruotano le altre tipo "Topic", "Spam" e "Flame" che vengono giocate contro gli avversari o a proprio vantaggio.

Per il momento chiedo un favore alle fervide menti del forum: idee per le carte. Parto dal concetto che debba essere un po' tipo Bang! nelle dinamiche di gioco (nel senso di velocità di esecuzione e semplicità di comprensione, considerate i "Post" come fossero "Bang!").

Ovviamente, con il consenso di Strike, prenderei in considerazione le idee venute fuori nel post di cui questo è uno "spin-off"

Cungi a tutti per la collaborazione.

Onirica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh Strike è un po' che porta avanti l'idea del gioco basato sulla vita del forum,

questa mi sembra un evoluzione/aggiunta interessante,

una plancia forse la distinguerebbe dagli altri giochi di carte;-)

purtroppo non sò come aiutarvi, ma un piccolo suggerimento grafico ve lo dò...se il gioco si basa sulla D'L ricordate di mettere i draghi:-p...tipo la carta flame non arebbe male con una fiammata di drago...

ecco gettato il sassolino nascondo la mano e me ne vado:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma LOL ci devo giocare!!!anche se ho poca fortuna ai giochi di carte:cry::cry:(pero' chi e' sfortunato in carte e' fortunato in amore:cool:)ma che e' sto cungi non capisco:mmm2::confused:non trovo nessun topic che ne parla....

Del Cungi non puoi parlar ma lo puoi solo trovar....:cool:

Onirica avevi letto quindi gi quello che si era detto nell'altro topic o non lo avevi nemmeno visto? Si era arenato per un po' di disillusioni temo. Ma come lo intendevi sotto forma di Bang? Moderatori, vicemoderatori ed utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry, avevo letto quasi tutto il topic ma mi è sfuggito quel post (:banghead:) ma l'idea che è venuta a me è un po' diversa, quindi credo che si possano sviluppare entrambe.

Per chiarire: quando parlo di Bang! intendo principalmente fare riferimento alle carte "Bang!" (quelle che fanno il colpito per intenderci), intendo utilizzare le carte "Post!" in questo modo. Diciamo che sono la base delle carte (almeno un 30% credo, poi si setta in fase di test) e con cui le altre carte interagiscono. Per capirci: ad una carta "Flame" su un topic si può rispondere solo con un altro "Flame" o con "Chiuso" (che chiude il topic).

Per quanto riguarda il gameplay direi che tutto ruota sulla quantità di post (che danno rating) e sulla possibilità di nullificarli e "interagirci con".

Sto attualmente buttando giù alcune righe molto spartane (viva i 299) che condividerò al più presto.

Cungi ancora per l'interesse e il supporto.

Onirica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'effetto prigione ho previsto una carta chiamata "Bann": si può giocare solamente se un altro giocatore ha giocato un "Flame" e gli da x segnalini "Banned" (cha hanno delle regole specifiche che ho già in mente ma ancora non ho scritto), dico solo che interagiscono con la carta "Surfing"...dovrei inventare qualcosa anche per la cara "Cungi"...

Onirica vi vuole cungi a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

state partorendo idee semplicemente geniali :-D

sono d'accordo col gruppo zeta al posto della prigione, perchè è una cosa temporanea mentre il ban è definitivo.

non so se c'avete già pensato, penso di sì, ma ci starebbe una serie di carte da pg con gli utenti del forum, ognuna con qualche peculiarità :-p

ps: la carta Cungi dev'essere qualcosa di definitivo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dall'altra parte avevo dato la mia disponibilità a dare una mano.

Probabilmente, in quell'occasione la cosa si era un po' fermata perchè bisognava partire "from scratch", e quindi tutto era un po' più complicato.

Se c'è un nocciolo su cui lavorare, credo che le cose vengano più semplici.

Comunque, rinnovo anche qui l'offerta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate in questi giorni sono stato iperimpegnato al lavoro e sono riuscito a portare avanti il progetto di poco. Di seguito i punti salienti su cui dovrebbe ruotare il gioco, vi chiedo pareri (critici) e idee aggiuntive:

- La plancia come detto sarà l'home di un forum. Sarà divisa in Sezioni (identificate da un simbolo) e sottosezioni, es:

Sezione

- GdR

Sottosezioni

- Fantasy

- Horror

- Cyberpunk

Questo perchè alcune carte (ad esempio i Post) possono essere giocati solo nella giusta sezione: ci saranno post diversi con stampato il simbolo associato alla sezione su cui possono essere giocati. Tutte le carte senza simbolo possono essere giocate ovunque.

Ogni sottosezione avrà poi 4/5 caselle in cui è possibile giocare le carte. All'inizio del gioco ci saranno 2/3 topic già aperti: di base stampati sul tabellone ci saranno topic del tipo "Mi presento" o "Compleanni" etc...Le altre caselle rimangono "inattive" finchè qualcuno non gioca una carta Topic che serve, appunto, ad aprire nuovi topic (anche in questo caso saranno associati alla sezione).

Infine ci sarà l'off-topic: Sezione con una sola sottosezione. Qui si possono giocare le carte di qualsiasi tipo senza vincolo di "simbolo".

Ho previsto che ogni giocatore avrà un "personaggio" con associato un avatar che lo rappresenterà sul tabellone, sottoforma di pedina, per sapere in qualse sezione si trova (quindi in quali sottosezioni può giocare le carte).

Quello che ancora non ho definito è come far funzionare il movimento sul tabellone da sezione a sezione.

- Carte, ne ho previsti due tipi:

Forum - sono i post in genere: Post, Spam, Flame, Topic etc...e si possono giocare solo nel proprio turno (al max 1 per turno)

Combo - sono carte che hanno una doppia funzione: giocate da sole hanno un effetto, giocate in combinazione con una carta forum hanno un effetto aggiuntivo (La carta forum da giocare e l'effetto sono specificati sulla carta combo). Le carte combo possono essere utilizzate anche nel turno degli avversari ma non insieme a carte forum.

L'aspetto delle carte (formu e combo) sarà quello di una pagina internet (stilizzata), ad esempio la carta Post avrà l'aspetto di un post del forum. Per rendere l'effetto le carte saranno, ovviamente, in formato landscape (sto aspettando che Luth mi faccia le bozze in formato elettronico).

Anche in questo caso necessito di creare più tipi di carte, ovviamente non mancherà Cungi...probabilmente aprirò un concorso per "inventa il Cungi" così da stabilirne l'effetto.

Personaggi, per rendere più vario il gioco ho pensato di fare delle "scede-personaggio" con delle abilità peculiari (che non influenzino eccessivamente il gioco), le abilità saranno tipo: "Puoi giocare le carte GdR anche nella sezione Libri&Fumetti" o "Puoi giocare due carte forum ma non dello stesso tipo" o agevolazioni per il movimento (che ancora non ho studiato :banghead:). L'aspetto delle schede sarà simile a quello del pannello utente ed avrà, in aggiunta, un "segna-rating" (anche in questo caso non so bene come rappresentarlo: una barra, un dado, delle caselle...boh).

Inoltre verranno allegate delle schede bianche in modo che ognuno possa fare il proprio account personalizzato, in qesto caso le abilità saranno perse o dovrò allegare una serie di abilità possibili per gli account così generati o lasciare che se le inventino i giocatori e poi devono essere approvate dagli altri partecipanti.

Credo che per il momento è tutto, grazie per la collaborazione a cungi.

Onirica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...