Vai al contenuto

Piantine, Mappe... cartine... realizzate tutto a mano?


Vecna II

Messaggio consigliato


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'unica cosa che stampo è la griglia in bianco e nero...ho tantissime copie che poi attacco con il nastro adesivo per fare campi di battaglia, dungeons, arene, foreste...

Preferisco non cancellare mai i fogli (perchè quando meno ce lo si aspetta, tornano utili) e disegno sempre nuove mappe. Alle volte "coloro" con gradazioni di grigio per dare l'idea della percentuale di ombra e quindi % di fallimento al TXC....(e disegno in maniera particolare il terreno dove bisogna sprecare più "movimento" per muoversi attraverso)

Al lato della mappa, poi, mi segno una legenda con tutte le particolarità della mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, creo tutto a mano. C'è molto più gusto a creare dungeon, mappe di città e piante di edifici piuttosto che utilizzare quelli già creati da altri... :-)

Delle volte, però, prendo spunto da mappe viste in rete o trovate sui manuali: queste mi fanno pensare a situazioni particolari (esempio: un'aggressione in un vicolo), che poi di solito metto davanti ai miei giocatori.

Questo è un esempio:

http://digilander.libero.it/dyrn/mappe/vielar_map.zip

Nota: Vielar è una città di mia invenzione situata nel Cormyr (ambientazione Forgotten Realms, edizione 3.0). In questa cittadina ho ambientato gran parte della mia prima campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che stampo è la griglia in bianco e nero...ho tantissime copie che poi attacco con il nastro adesivo per fare campi di battaglia, dungeons, arene, foreste...

Preferisco non cancellare mai i fogli (perchè quando meno ce lo si aspetta, tornano utili) e disegno sempre nuove mappe. Alle volte "coloro" con gradazioni di grigio per dare l'idea della percentuale di ombra e quindi % di fallimento al TXC....(e disegno in maniera particolare il terreno dove bisogna sprecare più "movimento" per muoversi attraverso)

Al lato della mappa, poi, mi segno una legenda con tutte le particolarità della mappa.

Ma per le piantine di una città, ad esempio... riesci a farle a mano? :think:

Ti richiedono una gran quantità di tempo!

Di norma, creo tutto a mano. C'è molto più gusto a creare dungeon, mappe di città e piante di edifici piuttosto che utilizzare quelli già creati da altri... :-)

Delle volte, però, prendo spunto da mappe viste in rete o trovate sui manuali: queste mi fanno pensare a situazioni particolari (esempio: un'aggressione in un vicolo), che poi di solito metto davanti ai miei giocatori.

Questo è un esempio:

http://digilander.libero.it/dyrn/mappe/vielar_map.zip

Nota: Vielar è una città di mia invenzione situata nel Cormyr (ambientazione Forgotten Realms, edizione 3.0). In questa cittadina ho ambientato gran parte della mia prima campagna.

Gran bella cartina! Complimenti!

Però fare tutto a mano, ti richiede molto tempo... ricordo che per le mie prime avventure, trascorrevo anche intere settimane a perfezionare una mappa! Pazzesco.... questo succede ai master meticolosi come me...

Ma con le città più grandi, con molti più edifici... come fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella cartina! Complimenti!

Grazie :-)

Però fare tutto a mano, ti richiede molto tempo... ricordo che per le mie prime avventure, trascorrevo anche intere settimane a perfezionare una mappa! Pazzesco.... questo succede ai master meticolosi come me...

Anch'io sono abbastanza meticoloso (tutti quegli alberi... una fatica!). Cmq le piantine di dungeon ed edifici non mi prendono più di un paio d'ore. Uso fogli quadrettati, disegno a matita, poi scannerizzo il tutto e rimuovo imperfezioni e le parti "di costruzione".

Ma con le città più grandi, con molti più edifici... come fai?

Beh, se nelle mie avventure sono presenti città grandi e molto famose, uso le mappe già presenti. Sennò mi disegno solamente i quartieri più interessanti. A volte, ho masterizzato l'intera avventura senza avere la mappa della città sottomano :-)

Di norma, però, cerco di disegnare tutto quello che mi può essere utile, tralasciando i dettagli meno importanti (tipo quartieri in cui i PG non dovrebbero mettere piede, etc...) e, in caso di necessità... si inventa.

Ah, ho realizzato anche una serie di "abitazioni tipo" da usare qualora non abbia la mappa di un edificio sottomano.

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente tutto a mano!

a parte il gusto che c'e' a vedere una città creata da te... risulta poi molto più bella, perchè c''e tutto ciò che avresti voluto mettere in quella città.

io personalmente mi diverto troppo a creare mappe di continenti... E' anche molto più realistico dare ai giocatori una mappa disegnata a mano, con i nomi delle città e ogni singolo fiume, lago, foresta tutto disegnato a mano.

Poi però quando durante le sessioni sopra a quella mappa ci va a finire birra, cera, acqua ... allora piango, quindi faccio le fotocopie per loro e tengo l'original per me :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

creare cartine fà parte dell'arte del DM...

la parte artigianale direi

di città non ne ho più trovate, ma questa è una di una zona più ampia, quasi continentale: http://varden.deviantart.com/art/mappa-59336009

non ho mai usato programmi anche perchè la trovo un attività quasi zen. vengono tante idee per altre avventure, stai tranquillo per un pò ecc...

se vuoi conoscere un DM prima di andare ad una sua partita guarda le sue cartine XD

Poi però quando durante le sessioni sopra a quella mappa ci va a finire birra, cera, acqua ... allora piango, quindi faccio le fotocopie per loro e tengo l'original per me

io ci metto una custodia di plastica attorno che deve esser cambiata ogni tot perchè incrostata di tutto e dipiù, ma la cartina si salva...

trucco by dai:

se devi fare una zona più dettagliata presa da una mappa che giá hai disegnato, una specie di zoom, allora ti servono una cartuccia per stampanti quasi vuota, uno scanner e una stampante non laser. ingrandisci al pc la zona, poi la stampi con la cartuccia quasi vuota (o riduci tt ad un grigetto invece che nero, và bene anche cosí). molte stampanti non proprio ottime ti permettono di cancellare le loro stampe con la gomma... però intanto hai delle linee guida per disegnare ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine finisce sempre che le faccio a mano... non perchè sia contro il pc, anzi: se si ha la mano coi programmi col pc possono venire risultati senza dubbio più profeswsionali, ma lo scotto da pagare è una quatità enorme di tempo in più per realizzare ciò che serve.

Quindi alla fine un po' meno particolari, ma la mappa come la voglio io in breve tempo:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: hello world ,

Sono nuovo nel forum, nonche Neo-DM. Personalmente non ho mai disegnato le mappe , o meglio ho sempre fatto un qualcosa di molto schematico che mi ricordasse dove sono dislocati geograficamente gli edifici gli eventi che devono accadere e cosi via .

Trovo che consegnare una mappa gia fatta sia poco realistico a meno che nn la comprino espressamente in game , quindi faccio scegliere il cartografo di turno fra i partecipanti alla campagna e lui con santa pazienza si mette li e disegna la mappina , è anche un modo per rendere partecipi il tutto e rendere partecipi alle descrizioni, utile soprattuto se si ha un guerriero nel gruppo che si sente catapultato in un hack ' n slash e vuolde distruggere qualsiasi cosa veda fregandosene obvviamente delle mie (bellissime *_* ) descrizioni:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: hello world ,

Sono nuovo nel forum, nonche Neo-DM.

Benvenuto :-)

Trovo che consegnare una mappa gia fatta sia poco realistico a meno che nn la comprino espressamente in game , quindi faccio scegliere il cartografo di turno fra i partecipanti alla campagna e lui con santa pazienza si mette li e disegna la mappina

Difficilmente i miei giocatori vedono le mappe che disegno! :-D

Le mappe servono a me per orientarmi e ricordarmi cosa è ogni singola stanza/edificio.

Ai miei giocatori vengono fornite solo le mappe che i loro PG effettivamente trovano (una l'ho addirittura invecchiata col caffè e con l'accendino :-D)

Per il resto, un giocatore disegna la mappa che io descrivo. Intervengo solamente quando una stanza è troppo irregolare o il giocatore continua a sbagliare il disegno (sì, succede più spesso di quanto crediate): lì aggiungo io alla loro mappa la stanza che manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò pazzo, ma io non uso mai mappe fatte a mano per due ragioni:

- In bianco e nero non mi aiutano gran che e colorarle a mano non ci penso nemmeno

- Non sono capace di disegnare nemmeno la faccia di topolino figuriamoci una mappa particolareggiata.

Per ovviare a questo mio problema, ho deciso che disegno tutto al pc semplicemente con paint e gli edifici che effettivamente servono me li coloro su una mappa a parte, mentre ai pg faccio vedere una mappa in bianco e nero.

Se vogliono vedere qualche cosa di particolare allora faccio in modo di tirar lunga la storia li dove sono fino alla sezione di gioco successiva, dandomi tempo per attrezzarmi. Atlrimenti preparare mappe o disegnarsi una specie di campo di battaglia con posizionati alcuni nascondigli dove i ladri si possono nascondere porta via troppo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le faccio a mano.

Ma non faccio molte mappe.

Quelle "storiche" sono generalmente mappe di paesi dove vivono i PG. Queste le faccio piuttosto bene.

Le mappe sul PC, le faccio per DL (come quella della famosa avventura a 3 livelli).

Conosco gente che però sa usare benissimo vari programmi, e che ottiene risultati spettacolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le faccio a mano.

Ma non faccio molte mappe.

Quelle "storiche" sono generalmente mappe di paesi dove vivono i PG. Queste le faccio piuttosto bene.

Le mappe sul PC, le faccio per DL (come quella della famosa avventura a 3 livelli).

Conosco gente che però sa usare benissimo vari programmi, e che ottiene risultati spettacolari.

Queste persone sono contattabili e disponibili per qualche commissione? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste persone sono contattabili e disponibili per qualche commissione? :rolleyes:

Lol. Non proprio, suppongo. Lo fanno per le loro campagne. Ma chiederò. :mrgreen: non si sa mai.

La persona che conosco ha fatto questa:

http://www.drakken.it/cartografia/DrakkenMap_1.5.html

La mappa è grossa (2.1Mb), ed è stata fatta solo una parte.

Attenti che la definizione è immensa (si può zoomare e non perde di qualità, anzi, si vedono ulteriori dettagli)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...