Vai al contenuto

Subbuteo


deiv100

Messaggio consigliato

ciao a tutti :bye:

mi sono appassionato al gioco del subbuteo ( pur non avendoci mai giocato ), per questo volevo sapere un po di informazioni al riguardo.

qualcuno di voi ha esperienza in questo gioco? volevo sapere se è un gioco che stanca dopo un po che ci si gioca, anche informazioni riguardo al prezzo

vedendo dei video su internet, ho notato che la meccanica di gioco a volte puo annoiare, risultando troppo lenta. è solo una mia impressione?

grazie a tutti, ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho controllato su Wikipedia e purtroppo mi ricordavo bene:

Storia [modifica]

Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un'idea dell'ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings.

Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa "passatempo", ma designa anche una specie di falco diffuso – tra l'altro – in Toscana, l'Hobby appunto. Dal momento che però tale nome, secondo l'Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l'inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico, in latino: quello di Falco subbuteo.

Il gioco ha avuto grande diffusione anche in Italia soprattutto durante gli anni settanta e ottanta. Nel corso degli anni novanta l'azienda produttrice del gioco (la Subbuteo Sports Games Ltd, compagnia della Waddingtons Games), fu acquisita dall'azienda statunitense produttrice di giocattoli Hasbro la quale, però, nel 2000 interruppe la produzione del gioco considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi di argomento calcistico. La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi.

Guarda su ebay per i prezzi visto che non è più in commercio (dovrebbe però esistere una versione tarocca di un'altra ditta ma non sono sicuro).

Io ho fatto solo un paio di partite molto divertenti, anche se la mia abilità mi portava più a far volare giocatori fuori dal campo che pallina in rete... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :bye:

mi sono appassionato al gioco del subbuteo ( pur non avendoci mai giocato ), per questo volevo sapere un po di informazioni al riguardo.

qualcuno di voi ha esperienza in questo gioco? volevo sapere se è un gioco che stanca dopo un po che ci si gioca, anche informazioni riguardo al prezzo

vedendo dei video su internet, ho notato che la meccanica di gioco a volte puo annoiare, risultando troppo lenta. è solo una mia impressione?

grazie a tutti, ciao:bye:

No, non è solo una tua impressione...è un'impressione di molti. Il fatto è che per giocare ci vuole una certa manulaità, e fino a quando non la si acquista può risultare noioso. Cioè io tiro......la palla rotola...la palla si ferma....vedo con chi mi convien tirare ancora...faccio il giro del tavolo tipo giocatore da biliardo...scelgo un nuovo giocatore...posiziono mano e dito per tirare...prendo le misure...ritiro....etc...etc...etc...

Qualche anno fa ci giocavo con una certa frequenza, non ero un campione ma qualche gol ogni tanto lo facevo...avevo la fortuna di conoscere uno che si andava a fare i campionati italiani ed arrivava sul podio, e lì ho visto giocare il subbuteo.

E lì la pallina non si fermava.

Il giocatore medio di questi tornei quando tentava di costruire un'azione la palla la teneva sempre in movimento, ci voleva una certa abilità per toccare la palla al volo e indirizzarla verso un altro mamozzio, per poi riprendere la palla al volo e tirare in porta.

Ovvio che un'intera partita non era tuitta e completamente così, però non era quella noia mortale di quando noi lo giocavamo in garage...

E pensare che adesso sul mio mitico tavolo da subbuteo con base in trucilato ci scorrazzano le miniature di Warhammer.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato su Wikipedia e purtroppo mi ricordavo bene:

Guarda su ebay per i prezzi visto che non è più in commercio (dovrebbe però esistere una versione tarocca di un'altra ditta ma non sono sicuro).

Io ho fatto solo un paio di partite molto divertenti, anche se la mia abilità mi portava più a far volare giocatori fuori dal campo che pallina in rete... :cry:

veramente proprio ieri in vari negozi di giocattoli ho visto il subbuteo, che però adesso ha sagome di calciatori, invece delle statuette.

Quante squadre che avevo.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente proprio ieri in vari negozi di giocattoli ho visto il subbuteo, che però adesso ha sagome di calciatori, invece delle statuette.

Quante squadre che avevo.... :rolleyes:

In che senso "sagome" di calciatori?

Cioè...non mi dire che sopra la "lunetta" per calciare ci hanno messo un foglio di cartone con il disegno di un calciatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "sagome" di calciatori?

Cioè...non mi dire che sopra la "lunetta" per calciare ci hanno messo un foglio di cartone con il disegno di un calciatore....

spero di no....io allora mi tengo stretto le mie scatolozze di giocatori di quando, alle medie e superiori ci giocavo molto spesso :-D

Facevamo dei veri e propri tornei e avevano la nostra classifica "parallela" rispetto a quell reale....altro che fantacalcio :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho giocato a subbuteo per 3-4 anni disputando anche vari tornei cittadini e regionali. Purtroppo per questioni di tempo e anche spazio ho dovuto mettere da parte questo mio hobby anche se a volte (circa 1 volta ogni 2 mesi) ancora svolgo una partitella giusto per divertirsi....il più bel gioco mai esistito, all'inizio magari è complicato ma poi ci si appassiona!

Peccato non sia piu in commercio la versione originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le "statuette" di cartone siano per ricavare qualcosa di più. Nel senso che ogni anno le squadre cambiano e nuove "immaginette" sul cartone escono e probabilmente gli appassionati cercano di avere la loro squadra del cuore completa (questione di soldi insomma).

Tra le altre cose nel 2006 mentre l'Italia vinceva il campionato del mondo in Germania un italiano (Efrem) vinceva il campionato del mondo di subbuteo.

Quest'anno è arrivato quarto ma dopo 1 o 2 giorni si è sposato.

Si rifarà l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...