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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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E' in arrivo una Errata di Xanathar's Guide to Everything

Qualche giorno fa su Reddit si è creata un po' di agitazione per via della scoperta che alcune copie di Xanathar's Guide to Everything (manuale che nei prossimi mesi sarà rilasciato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar) contenevano una versione revisionata del testo dell'incantesimo Healing Spirit. Dopo aver inizialmente pensato che si trattasse di un Pesce d'Aprile, la comunità di giocatori online ha iniziato a sospettare che si trattasse di una correzione del testo dell'incantesimo pubblicata nelle più recenti versioni del manuale.
Di norma, quando questo succede la Wizards of the Coast pubblica una Errata, ovvero un documento contenente le varie correzioni apportate alle regole del gioco, in modo che anche chi ha acquistato il supplemento prima della revisione possa utilizzarlo con le regole corrette. Non essendo, però, questo documento ancora disponibile, qualcuno ha deciso di chiedere delucidazioni a Jeremy Crawford, Lead Designer di D&D 5e, il quale ha confermato quanto fino a quel momento sospettato:
Jeremy Crawford, infatti, ha spiegato che le ultime ristampe di Xanathar's Guide to Everything (Guida omnicomprensiva di Xatanar) contengono diverse correzioni, tra cui quella riguardante l'incantesimo Healing Spirit, e che presto la WotC rilascerà la prima Errata dedicata a questo manuale.
Non ci sono informazioni ufficiali sull'impatto che queste correzioni avranno sulla versione italiana del manuale, ma è molto probabile che esse saranno già contenute nel manuale, visto che non è ancora stato pubblicato ed è ancora in lavorazione.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.
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Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo
Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.
Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.
E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.
Il Cuore di una Stella Caduta

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.
Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.
Ingredienti stagionali

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:
La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.
Ingredienti legati ad un Sentimento
Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.
Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.
La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.
Punti Esperienza

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.
Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.
Siate Personali

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.
Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.
Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html  
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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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Archived

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Vladimir Rustovitch

[D&D 3.5] - Personaggi atipici

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Il territorio dove sorge la fortezza di Reddeath è un insieme di alti picchi innevati la temperatura si aggirava sui dieci gradi la fortezza si sorreggieva con la magia le alte torri nere e il maschio del castello mettevano in soggezione tutti la neve bianca crea un forte contrasto con le mura nere della fortezza all'interno delle mura nella città che si stende sotto l'ombra del castello del loro signore dentro una villa nel quartiere nobile i loro residenti ricevono una lettera sigillata col la cera su di esse c'è impresso un serpente con le fauci spalancate con una corona in testa (il simbolo del lich) dentro la lettere ci sono queste parole "ho un incarico della massima importanza da affidarvi presentatevi domani al mio castello dove vi informerò sui dettagli della vostra missione , sappiate che vi affido un incarico importante che vi permetterà di salire nella gerarchia"

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Seduto ad un tavolo, intento a leggere arcani libri fitti di scritte in draconico sento bussare alla porta. Un gesto, e la porta si apre mostrandomi un messo con in mano una lettera. Mi alzo, giunto alla porta prendo la missiva e con uno sguardo congedo il servitore.

Con attenzione, apro il sigillo e leggo la lettera. Un misto di soddisfazione e curiosità balena nei miei occhi, ed un solo pensiero nella mente: "Mi chiedo cosa il mio Signore abbia in mente di farmi fare, questa volta... Comunque sia, ci penserò domani."

Richiudo la lettera, la metto in un cassetto della scrivania, e riprendo a leggere il tomo che avevo abbandonato prima.

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Stavo nella mia casa, in completa oscurità, non vi era nulla a illuminare la tetra abitazione.

Ero appeso a testa in giù nella mia grotta, con le ali chiuse intorno a me come una cappa di velluto nero. Gli occhi ciusi e inermi, ma il mio sesto senso pronto a percepire qualsiasi cosa, non potei stare nella mia posizione per meno di dieci minuti che un rumore di passi scosse il mio riposo. Aprii le mie ali stiracchiandomi e calai sul pavimento mutando nella mia vera forma.

I peli sul mio corpo si accorciarono, artigli e denti fecerto altrettanto.

Le ali mutarono lentamente in braccia muscolose e le gambe si allungarono diventando umane.

Dalla testa spunto velocemente una lunga scia di capelli argentei e gli occhi si aprirono mostrando una luce rossa.

Mi mossi verso il tavolo mentre i passi continuarono ad'avvicinarsi alla porta di casa mia. Indossai dei vestiti e mi diressi ad'aprire.

Per fortuna il tempo era nuvoloso e la luce del sole non trapelava per nulla.

Appena aprii la porta mi si presentò davanti un messaggero del mio ''Signore'',

anche se detestavo essere sotto qualcuno purtroppo era così, il mio ''Signore'' mi offriva riparo dai cacciatori di Licantropi e io lo aiutavo nelle sue missioni.

Presi la lettera dal messaggero e lo congedai con freddezza.

Portava il vessillo del mio ''Signore'', la serpe regina come la chiamavo io.

Aprii la lettera e comicniai a leggerla.

''Il mio signore mi chiama ancora a quanto pare... bene risponderò alla chiamata''

Così dicendo posai la lettera sul tavolo, e cominciai a preparare l'attrezzatura da killer per il giorno seguente...

...

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Me ne stavo tranquillo sdraiato sul mio letto a fissare il soffitto quando un rumore di passi mi costringe a scendere dal letto e a prendere il pugnale nascosto sotto il cuscino

Mi avvicino furtivamente alla porta col pugnale sguainato

allungo la mano verso la maniglia per aprire la porta e assalire chunque si trovasse dall'altra parte

una busta infilata sotto la porta mi tranquillizza e mi fa rinfoderare il pugnale

era soltanto un servitore, uno dei tanti, e quel serpente con la corona rappresentato sulla lettera mi fa subito capire chi è stato a scriverla

estraggo nuovamente il pugnale questa volta per aprire la lettera

dopo averla letta attentamente un brivido mi scorre lungo la schiena finalmente sarebbe finita la quiete e presto sarebbe tornato a scorrere il sangue perchè è sempre così quando arriva una lettera con quel simbolo qualcuno sta per morire o meglio sta per essere ucciso

a passi lenti vado verso la finestra della mia camera li accanto appesa al muro c'è la mia una amica la mia piccola dolce catena

la accarezzo dolcemente

"Presto vedrai il sangue piccola mia porta pazienza" dopo aver sussurrato queste poche parole mi ributto sul letto e inizio a lucidare le mie armi.

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Mi avvicinai con andatura rigida e tesa alla porta di Lae'rhos. La postura alta e un reverenziale timore nell'atteggiamento. Era così divertente fare il servo, soprattutto per attendere che qualcuno della servitù della casa provasse a darmi un ordine, girare l'angolo e tornare con la mia forma conosciuta e fustigarlo, così per piacere.

Bussai e attesi di essere fatto entrare. Sapevo che era giunto un messaggiero del Signore, che ovviamente non mi aveva trovato.

Lae'rhos era l'unico a conoscere la mia vera natura, ed era l'unico con cui mi azzardavo a riprendere la mia forma originale. Non che mi fidassi realmente di lui a pieno, ma mi fidavo più che degli altri.

Ero incuriosito da cosa volesse il "capo" e eccomi lì ad aspettare davantia una porta chiusa.

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Ero sdraiato tranquillamente sul mio cumulo di paglia, quando udii dei passi abbastanza fastidiosi.

Mi alzai di scatto e arrivai d'innanzi alla porta e la spalancai di colpo, trovandomi di fronte un piccolo ometto con in mano una lettera.

Presi la lettera, e anche l'ometto, lo guardai dritto negli occhi per poi scaraventarlo lontano da me, accompagnando il tutto con un grido di rabbia.

Dopo di che mi ritirai nella mia stanza a leggere cosa l'oscuro signore mi aveva assegnato.

Dopo la lettura rimasi con lo sguardo fisso sul muro a riflettere, nell'attesa del giorno dopo.

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Indossai la mia armatura cremisi, allaccai la cinta con le armi intorno alla vita.

Controllai che le ali potessero nasce senza impedimenti e subito dopo tornai alla mia forma originale.

Indossai il mantello e infilai il cappuccio, comprendomi il volto con una maschera nera.

Purtroppo il mio corpo non poteva essere esposto minimamente alla luce...

Parii la porta, inizialmente la luce mi diede un po' di fastidio, ma chiusi gli occhie ki mossi grazie ai miei sonar arrivando fino alla stanza di Lae'rhos ,

forse era l'unica che condivideva il mio senso per l'ordine, gli altri non li reputavo abili nell'organizzarsi. Arrivai fino alla porta della sua stanza e bussai...

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il giorno e la noptte passano tranquillamente gli unici rumori erano le urla degli schiavi torturati o il cigolio dei carri sulle strade.

Arrivati al castello un gigante del gelo vi accoglie e vi permette di entrare , dentro al castello non passa nememno uno spiraglio di luce i tetri corridoi sono illuminati da torcie che emanano un bagliore blu o verde da esse non si alza nemmeno un filo di fumo e non si sente nemmeno il calore della fiamma , i corridoi sono freddi e gelidi , dalla apiezza enorme in grado di far distendere le ali ad un drago , le ombre stesse sembrano vive all'interno e quando passate si tendono verso di voi ma senza farvi alcun male, degli abitantoi del castello non ne vedete nessuna traccia ma con la coda del occhio potete coglierne le ombre sfuggevoli , probabilemente se non sapevata la strada vi sareste persi nei meandri dei corridoi e avreste fato chissa quale fine , dall'interno il castello sembra molto piu grande rispetto a quanto potrebbe sembrare all'esterno , arrivate finalmente nella grande sala ove le persone aspettano che il re li riceva , la sala è gigantesca probabilemente potrebbero starci comodamente due draghi antichi , attaccate alle pareti ci sono delle sedie in ebano ,dentro la sala ad aspettare ci sono altre quattro persone , una è un drow dall aspetto nobile i capelli sono bianchi e gli occhi sono di un azzurro chiaro , porta una mezz-armatura nera e sulla cintura ci sono due elaborati foderi che contengono una spada corta e una scimitarra , il secondo è un uomo gobbuto escrescienze di grasso crescono come bubboni su tutto il corpo la faccia è orribilmente deturpata e le gambe sono contorte e maformate veste con una tunica bianca logora sporca di sangue e altre sostanze non identificabili , il terzo è un elfo dal viso molto bello illk corpo ben proporzionato la pelle pallida e i denti sovrasviluppati , soprattutto i canini veste con una lunga tunica nera all esterno e rossa all interno sotto la tunica porta un armatura in cuoio alla schiena porta legate due falci legate da una catena , alla cintura porta una frusta irta di spine , il quarto ed ultimo non riuscite a vederlo ma riuscite a percepirne la malvagità che ne tradisce la presenza , il portone che porta alla sala del trono è in argento le maniglie sono formate da serpenti aggrovigliati , un basso rilievo sulla porta raffigura un cobra reale.

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Non era la prima votla che passeggiavo in quel castello, e più mi addentravo fra i suoi corridoi più mi rendevo conto che quela era forza l'abitazione migliore che avrei potuto desiderare.

Ero l'ultimo della fila, i miei compagni mi stavano avanti, facendomi strada essendo loro più esperti sul traggitto da percorrere.

Arrivammo alla sala dove a quanto pare eravamo attesi... infatti quattro persone ci attendevano... misi furtivamente una mano alle mie armi e attesi in silenzio...

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Mi guardo un attimo attorno e noto osservando attentamente i 4 nella stanza

Ma noi siamo in quel castello per un unico scopo non abbiamo tempo da perdere il lich ci ha convocati con urgenza dobbiamo muoverci

con passo veloce e testa alta , sicuro di me , mi avvicino all'enorme portone tirando una spallata al Drow non del tutto involontariamente

Afferro saldamente le maniglie a forma di serpente

mi giro a guardare i miei compagni

"Beh volete rimanere in questa stanza ancora un po? Io vado il capo chiama!

se rimanete qui state attenti al Vampirello"

dopo aver detto questo

apro con decisione la porta per andare a parlare con il mio signore

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Dopo aver squadrato i quattro personaggi che ci si parano davanti...proseguo verso la porta insieme al mio amico tiefling.

Lanciando sempre occhiate di sfida ai personaggi che ci sono nella stanza

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Seguii i miei compagni, osservando il vampiro con rabbia animalesca, lasciando per un'attimo, ma non di più, trapelare la mia natura...

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Vi ritrovate in un grosso salone le pareti sono nere le torcie emanano una luce rossa e verde l'odore del sangue penetra in profondità nelle vostre narici , la sala è rettangolare e dal lato in cui siete entrati ci sono altre 13 porte , al centro della sala un uomo poco piu che adolescente dagli occhi azzurri i capelli neri , la pelle è pallida e tirata sulle ossa alcuni lembi di pelle penzolano dal volto e dalle braccia , indossa una tunica bianca con lo stemma del serpente con la corona tessuto con fili neri sul petto , sulla testa porta una corona molto d'oro dal valore inestimabile con 5 diamanti che risplendono illuminando la sala , alla sua destra un essere alto circa 2m dalla pelle blu (genasi dell'acqua) tra le mani una lancia in ferro freddo , batte il manico per terra per annunciare il vostro arrivo "Chinatevi difronte al sommo signore vostro re dominatore delle razze e conquistatore di popoli" attende che vi inchinate il lich per ora non vi guarda nemmeno.

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Mi avvicinai di pochi passi e mi inchinai profndamente al lich, "Signore" e gran sacerdote del Dio del Massacro, colui al quale va la mia più profonda fedeltà. Attesi poi di essere chiamato a rialzarmi prima di spostare lo sguardo dal pavimento.

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Entro nella stanza abbassando la testa per rispetto e per timore di colui che ci stava aspettando

Non era la prima volta che entravo in quella stanza e non sarebbe stata l'ultima

appena entrato mi inchino subito senza neppure guardare il genasi al fianco del mio signore

"Ci ha convocati mio Signore?"

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Entrato nella stanza cerco di far meno rumore possibile, dato il mio peso, in segno di rispetto.

E pian piano che mi avvicino al lich abbasso sempre di più la mia testa fin a inginocchiarmi e dire con tono di sottomissione:

"La mia forza è tua o sommo signore del male, dimmi chi dovro' uccidere e sarà fatto!!"

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Mi inchinai insieme agli altri dinnanzi al mio padrone e con voce sibilante quasi sussurai:

"Le mie zanne e la mia lama al suo servizio..."

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Il lich si alza dal trono dietro di lui si notano le forme di quattro umanoidi appesi a delle catene sul soffitto probabilmente o morti o agonizzanti, vi osserva un attimo poi parla con voce terribilmente disumana e maligna " salve ho un paio di missioni da affidarvi , per prima cosa dovrete andare su una montagna e liberare i quattro valichi dalle truppe del mio nemico , non si faranno prigionieri "sorride"vi condurranno le quattro persone che avete visto fuori da qui , poi una volta presi i passi loro li rimarranno a sorvegliare mentre voi dovrete fareun incursione nel terriorio del mio nemico e dovete portarmi una spada "tira fuori un disegno e ve lo lancia " qui c'è disegnata la spada , potrebbe essere ben protetta quindi fate attenzione non mi servite morti , almeno non ancora "sorride nuovamente"ve la sentite di affrontare la missione o devo darla ad un altra squadra?" continua a sorridere malignamente "pultroppo abbiamo scoperto che il vostro compagno Lae'rhos è un traditore e come tale verrà giustiziato stanotte , al termine della missione deciderò chi assegnarvi al suo posto, la missione avrà inizio appena uscirete di qui" si risiede sul tronno mentre osserva le vostre reazioni

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con un sorriso maligno e gli occhi colmi di desiderio di uccidere alzo lentamente la testa

"non c'è nessun problema mio signore ogni suo ordine sarà eseguito! con il suo permesso vado a prepararmi per questa missione, una missione senza prigionieri va affrontata nel miglior modo possibile"

Mi alzo lentamente e subito compio un profondo inchino per poi uscire dalla stanza

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Ascoltai ancora in ginocchio le parole del mio signore...

"Bene allora..."

Mi alzai e mi rivolsi ai miei compagni senza voltare le spalle al mio signore.

"Propongo di andare.... immediatamente... prima ci muoviamo meglio è..."

Mi rinchinai in segno di saluto verso il mio padrone, mutato il mio aspetto nell'enorme figlio della notte

(per DM)

Spoiler:  
Forma alternativa, Pipistrello Crudele

La mia massa corporea aumenta fino a diventare grande come quella di un cavallo, e due enormi ali nere pari a quelle di un drago sostituirono le mie braccia.

Mutazione terminata uscii volando dalla stanza dirigendomi a gran rapidità verso il portone...

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