Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Mago, duskblade, invisibilità ed altre amenità


federico1976berton@yahoo.i
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un po'di domande così le metto tutte in un solo post:

1 spesso si dice di prendere un livello da mago o stregone per aumentare la lista incantesimi del duskblade ma come funziona? Il duskblade ha una sua lista di incantesimi. Se multiclasse proseguendo come duskblade può prendere gli incantesimi del mago invece dei suoi?

2 la variante divine companion può essere utilizzata per fiancheggiare? (Credo di no ma non si sa mai)

3 parto nascosto o invisibile normale (è lo stesso) e faccio attacco completo, se non ho capito male leggendo i post posso fare una prova di nascondersi con penalità -20 per restare nascosto è corretto? Dove trovo questa regola? Se fosse corretto ed avessi anche attacchi furtivi, restando nascosto lo sarebbero tutti gli attacchi portati in quel round?

4 se la regola del-20 per come l'ho scritta è corretta, il nemico ha vedere invisibilità, io ho invisibilità normale o superiore, e aggiungiamo anche dark stalker (non serve ma così tagliamo la testa al toro e posso nascondermi da tutti). Il mio tiro per nascondermi e sempre con il -20 oppure visto che sono anche invisibile beneficio del +20 (indipendentemente che il nemico abbia attivo vedere invisibilità)?

 

So che alcune domande faranno sorridere ma non sono riuscito ad avere una risposta dalle persone a cui ho chiesto...

 

Grazie a tutti e buon anno nuovo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1) Non ne ho idea, duskblade e mago/stregone hanno liste separate, ma anche prendere livelli da stregone per un mago non gli permette di aumentare gli incantesimi conosciuti (nel senso di preparare come mago quelli conosciuti come stregone). Forse si intende per avere tutti gli incantesimi da mago/stregone nella propria  "lista", in modo da potere utilizzare bacchette e pergamene senza utilizzare oggetti magici?
2) No.
3) Se torni visibile o non nascosto dopo uno o più attacchi non puoi nasconderti perché sei "osservato", a meno di avere nascondersi in piena vista (che serve proprio a quello) o altre invisibilità. L'unica eccezione che citi è quella dell'azione di "cecchinaggio", dove però fai UN attacco A DISTANZA da almeno 3m dall'avversario, e puoi subito dopo fare una prova di nascondersi con -20 per rimanere nascosto. La regola è nell'abilità nascondersi. Tutti gli attacchi che rispettano le condizioni sono furtivi. Nel caso di nascosto o invisibilità normale solo il primo attacco è alla sprovvista e quindi furtivo.
4) Se il nemico ha vedere invisibilità ti vede e non hai bonus a nascondersi. Notare comunque che al contrario se sei invisibile oltre ad avere il +20 anche se dovesse battere la tua prova di nascondersi il nemico conosce "il quadretto" dove sei, ma sarà comunque colto alla sprovvista a meno di avere schivare prodigioso o simili. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.