Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Colorare una mappa

Risposte in primo piano

Pubblicato

La faccio breve. 
Ho da colorare una mappa che ho disegnato a mano, ma vorrei che ciascuna regione avesse i colori della sua bandiera (o stemma araldico). 
Così

euzyug&pid=ImgRaw&r=0

Ho cercato un po', ma non ho trovato un sistema per farlo. Ho provato a mano, usando prima i pastelli e poi i pennarelli (esatto, come un bambino delle elementari). Ma ovviamente è venuto un orrore. 
Quindi vorrei riprovarci, ma in formato digitale. Tra l'altro ho i file di ogni stemma/bandiera, perciò mi verrebbe anche meglio.

Qualcuno conosce un sistema, una app, un sito o uno strumento adatto allo scopo? Grazie!

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 2,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rend

• Se è una mappa del mondo reale, vi sono vari tools anche online tipo questo https://simplemaps.com/docs/add-background-images . Se è una mappa fantasy, è relativamente facile da scrivere un programmin

Immagini pubblicate

Se è una mappa del mondo reale, vi sono vari tools anche online tipo questo https://simplemaps.com/docs/add-background-images . Se è una mappa fantasy, è relativamente facile da scrivere un programmino in Python per farlo se hai la mappa in vettoriale/GIS, usando shapely e geopandas, ma ci perdi sicuramente un po' di tempo se non lo hai mai fatto.

E comunque...

https://xkcd.com/2528/

Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly.

La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato).

PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola.

L'impero Aradico.jpg

Modificato da Nocciolupo
Precisazioni

Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce

• Autore
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce

Ho una mappa fatta a mano e poi scannerizzata. Dovrei "ripassarla" con Photoshop o simili per avere i confini, immagino. 

Se i confini sono chiari e l’interno uniforme ho, basta selezionare con la bacchetta magica l’area interna poi rendere visibile il livello con la bandiera voluta (che dovrai giá aver posizionato) copiare la selezione e incollarla nel definitivo. É più facile che a spiegarlo 🙂

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

L'effetto trasparenza lo metterei per evitare che la mappa sia un blob unico di colori, rendendo invece visibile la geografia sotto, e un po' meno ingombranti le varie bandiere. Secondo me viene più bellino.

• Autore
15 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly.

La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato).

PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola.

L'impero Aradico.jpg

Ok, ci sono riuscito. Avendo fatto i confini della politica tratteggiati... sarà un po' lunga, ma viene! Grazie!