Vai al contenuto

Problema installazione Kubuntu!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho un problema ad installare Kubuntu, inserisco il CD (Originale) per PC a 64-bit, riavvio il PC, a quel punto faccio partire l'installazione, e dopo poco, quando c'è la barra blu che va avanti e indietro e poi si riempie del tutto si blocca che manca meno di un quarto al riempimento!

Mio cugino che a Kubuntu ormai da anni, e che l'ha installato tante volte mi ha detto che forse il mio processore non è a 64-bit, ho controllato sulla scatola (per la seconda volta) e c'è scritto "Intel EM64T supporting 64-bit computing" e sulla confezione del CD di Kubuntu c'è scritto "This 64-bit PC editon will run on AMD64 or EM64T based computers (e.g. Athlon 64, Opteron, EM64T Xenon, Core 2)" Quindi dovrebbe andar bene! Comunque ho scaricato dal sito di Kubuntu la versione a 32-bit e si blocca allo stesso punto della versione a 64-bit, abbiamo sospettato che potrebbe essere il Masterizzatore a non leggere bene perchè è vecchio, infatto ho provato con quello di mio fratello che praticamente nuovo e anche lì si blocca!

La RAM non può essereperchè sulla confezione dice minimo 256, mentre io ho 512, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere la Scheda Madre, ma mio cugino non crede! La mia Scheda Madre è una ASRock 4CoreDual-VSTA e non credo che sia un problema di Scheda Video (che al momento non è neanche installata, ma prima si, almeno dovrebbe, non mi ricordo più!)!

Solo una volta è riuscito ad arrviare al caricamento delle icone con lo sfondo blu, poi ho mosso il muose è si è bloccato!

Ho anche formattato il PC con Win XP (perchè ho pensato che fosse il problema di Win XP e della partizione però per ridimensionare la partizione già esistente deve prima caricare Kubu, mi ha detto mio cugino!), e fatto una partizione più piccola, così che poi posso partizionare l'altra ed installare Kubu!

Qual'è può essere il problema???

Sono alla frutta! Datemi una mano Please!!! :cry:

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Miiiiiihadettomiocugginocheunavolta... :-D

A parte gli scherzi, per quanto mi riguarda, non so essere molto preciso in merito... a parte suggerire che possa anche essere il CD stesso di installazione che non funzioni.

Prova a vedere se con una versione live tutto funziona, o con un altro CD di installazione (magari prestato dal cugino!).

Non dovrebbe nemmeno essere un problema di compatibilità hardware, dato che credo che invece di crashare te lo direbbe esplicitamente.

Difficile anche che sia la RAM, visto che l'altro SO funziona.

Sono convinto che sia il CD... ma non sono un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il check del CD (una delle opzioni della schermata principale di Kubu) e dice che non ha problemi!

Il secondo CD, quello a 32-bit è Live e non funge neanche quello!

Mio cugino non mi può prestare il CD perchè abita a Padova, mentre io come si può leggere dalla Residenza qui a fianco sto a Latina!

Qualche altra idea???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si blocca premi ALT+F1 (o CTRL+ALT+F1, non mi ricordo se e` gia` in modalita` grafica) e guarda dove si blocca. prova con ALT+F2...F6, da qualche parte dovrebbero esserci i log.

se cosi` non vedi niente prova a premere ESC durante il boot (quando c'e` la barra), dovrebbe mostrarti i messaggi.

scusa ma vado a memoria, e` un po' che non installo kubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Provo subito!!!

EDIT: Allora, ALT+F1 n on fa niente (neanche CTRL+ALT+F1), mentre con ALT+F2 mi dice dopo farie frasi con affianco "[OK]" questo messaggio "rt61MlmeEnqueue: full, msg dropped and may corrupt MLME" e continua così tutto il tempo!

Ora invece ho premuto ALT+F6 e sta caricando le icone! Funge!!! Ora lo sto installando!

EDIT 2: Sembra che si sia bloccato al 59% dell'installazione, però il mouse si muove l'orologio va avanti con i minuti! C'è qualcosa che posso fare???

EDIT 3: Ho resettato, perchè come detto nell EDIT 2 si è bloccato al 59%! Ora però, faccio la stessa procedura di prima, ma ad un certo punto dice "BUG: soft lockup detected on CPU#0!" Che devo fa???

Qualcun'altro ha qualche idea???

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul primo tipo di errore, la ricerca sui forum di Kubuntu non dà esiti.

Il secondo, invece, sembra dettato dalle schede wireless. Ci sono diversi bug report sul tema, anche solo cercando su google.

Pare che non tutte le versioni del Kernel siano "affette" da questo problema.

Qualcuno dice che "Blacklisting the rt61 module makes the system function flawlessly!", ma:

1) non so se è il tuo caso

2) non so come si fa

Per questo, attenderei Dusdan... ;-)

EDIT: : Vedi, non serve anticiparlo, arriva prima che lo si chiami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e la, qualcuno è riuscito a farla andare (non mi è chiaro come), ma la maggior parte aspetta un fix del bug nella prossima versione. E nel frattempo si ciuccia la wireless... ;-)
dipende dalla scheda, il fatto che qualcuno sia riuscito a far andare il driver non implica che funzioni con la scheda che ha lui. consiglio di scaricare una preview di kubuntu 7.10 e vedere se quella fa boot (dopo aver provato ad aggiornare il tutto, of course).
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene! Grazie del vostro aiuto! Domani proverò a ricollegare la scheda, e se non va userò il cavo col PC di mio fratello! Spero che in futuro mi darete supporto per imaparare al meglio l'utilizzo di Kubu!

Grazie ancora!!!

Ho un altro problema, essendo la prima volta che uso Kubuntu, non sò bene come muovermi, ed infatti non riesco ad installare la scheda audio! Poi, ho un altro problema, è che è in inglese nonostante durante l'installazione ho messo come lingua predefinita l'italiano, come posso fare cambiare la lingua e per installare la scheda audio???

Per la lingua sono andato in System Setting, Regional & Language, clicco su Add Language, ma c'è solo British English e US English, ho provato con il pulsante Select System Language, vado su italiano, clicco su Set System Language e mi esce scritto Default system Language now is set to italian, ma non cambia niente! Ora provo a riavviare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro problema, essendo la prima volta che uso Kubuntu, non sò bene come muovermi, ed infatti non riesco ad installare la scheda audio! Poi, ho un altro problema, è che è in inglese nonostante durante l'installazione ho messo come lingua predefinita l'italiano, come posso fare cambiare la lingua e per installare la scheda audio???

Per la lingua sono andato in System Setting, Regional & Language, clicco su Add Language, ma c'è solo British English e US English, ho provato con il pulsante Select System Language, vado su italiano, clicco su Set System Language e mi esce scritto Default system Language now is set to italian, ma non cambia niente! Ora provo a riavviare!

Bye byez :bye:

l'impostazione della lingua vale solo per le applicazioni che lanci dopo averla cambiata, solo dopo aver riavviato o rilanciato l'interfaccia grafica avreai tutto in italiano.

la scheda audio non funziona di default? che modello hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho riavviato il PC, ma è ancora in inglese, non ho ben capito come fare, la scheda audio è integrata con la scheda madre, ma con Win XP la devo sempre installare dopo l'installazione di Win XP, se no mi dà errore! Infatti amarok non mi legge i file mp3, almeno credo che sia questo il problema!

Volevo installarla, quindi ho inserito il CD, sono andato nella cartella della scheda audio, e ho cercato di far partire il file Setup.exe, ma mi dice che i file exe non sono associati!

Cosa devo fare?

Poi per sbaglio ho eliminato i 2 desktop sulla barra dello start, come si fa a rimetterli?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho riavviato il PC, ma è ancora in inglese, non ho ben capito come fare, la scheda audio è integrata con la scheda madre, ma con Win XP la devo sempre installare dopo l'installazione di Win XP, se no mi dà errore! Infatti amarok non mi legge i file mp3, almeno credo che sia questo il problema!

Volevo installarla, quindi ho inserito il CD, sono andato nella cartella della scheda audio, e ho cercato di far partire il file Setup.exe, ma mi dice che i file exe non sono associati!

Cosa devo fare?

Poi per sbaglio ho eliminato i 2 desktop sulla barra dello start, come si fa a rimetterli?

Bye byez :bye:

kubuntu non e` come xp, dovresti gia` avere i driver: all'avvio di kde ti fa un suono? se non senti gli mp3, leggi qui

per i desktop tasto destro sul kicker (barra delle applicazioni)->"add applet to panel"->"desktop preview and pager"

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo installarla, quindi ho inserito il CD, sono andato nella cartella della scheda audio, e ho cercato di far partire il file Setup.exe, ma mi dice che i file exe non sono associati!

Cosa devo fare?

I driver per XP, specialmente tutto quello che è collegato ad installazioni eseguibili (file *.exe) non vanno con Kubuntu.

Hanno bisogno della roba loro (che generalmente è già presente nell'installazione, a meno di avere qualcosa di nuovissimo o di rarissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver per XP, specialmente tutto quello che è collegato ad installazioni eseguibili (file *.exe) non vanno con Kubuntu.

Hanno bisogno della roba loro (che generalmente è già presente nell'installazione, a meno di avere qualcosa di nuovissimo o di rarissimo).

a parte alcune schede wireless, che funzionano su linuz usando i driver windows grazie al mitico ndiswrapper.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...