Vai al contenuto

Warhammer 40 k: possibile futuro?


Messaggio consigliato

Uhm. Beh, credo che si potrebbe scrivere un libro su un argomento simile...

Dunque: togliendo quanto c'è di fantasy nell'universo di Warhammer 40k (i poteri psionici, il warp e cose così), io sono uno che crede fermamente nell'esistenza di creature aliene. Cioè, volete dirmi che nell'immensità dell'universo, siamo gli unici? Avete idea di che noia mortale sarebbe? No, altre razze devono esistere, anche se secondo me è improbabile che siano come, ad esempio, gli Orki e gli Eldar, creature tipicamente fantasy. Creature tipo Tiranidi potrebbero anche esistere nell'universo, o comunque creature che vi somigliano.

Tau? Boh, possibile, ma di certo non vanno in giro con dei Gundam, e quanto ai Necron: mi risulta difficile pensare che esiatno vere e proprie razze aliene completamente meccaniche, se non come creazione di una qualche altra razza.

Demoni, Chaos e simili li escluderei a priori.

Quanto al nostro futuro? Beh, teniamo presente che la guerra al giorno d'oggi è sempre meno "uomini contro uomo". Non credo che fra 38 mila anni manderemo ancora persone ad uccidersi al fronte. Sempre che noi umani ci saremo ancora, credo che avremo raggiunto un livello per cui le guerre le combattono esclusivamente unità meccaniche controllate a distanza.

E poi, siamo onesti: io gioco gli Space Marine da tanti, tanti anni, e li adoro. Ma avete idea di quanto è poco pratico uno Space Marine, nella realtà? Intendo come equipaggiamento. Vuol dire spendere una barca immane di denaro per creare soldati ultra-potenzati, equipaggiarli di tutto punto e via dicendo. Tra ricerche, materiali e lavorazione, credo che faremmo prima a costruire macchine che combattano per noi.

E quanto alla storia di Warhammer 40k, non so dirvi se mai potrebbe succedere qualcosa come una regressione tecnologica improvvisa (come avvenne intorno al 30000 nell'universo di Warhammer 40k). Albert Einstein disse: "non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma la quarta sicuramente si combatterà con pietre e bastoni".

Link al commento
Condividi su altri siti


@ nadrim

Mi pare di averlo fatto nel secondo post....cioè no.

scusami ma non me ne ero accorto.

Sono motlo poco convinto 8anzi, per niente) della possibilità che si verifichino poteri psionici, semi-magici, dei del caos, dei antichi et simili.

sono d'accordissimo con te, infatti nel mio primo intervento non cito alcun riferimento a caos, demoni maggiori e altre sataniche invenzioni.

@ vincent

Creature tipo Tiranidi potrebbero anche esistere nell'universo, o comunque creature che vi somigliano.

D'accordo con te, infatti l'ho scritto anche nel mio primo intervento.

P.S Ehilà vincent, finalmente ti rivedo dopo le vacanze, sai poi ho finito di comprare quell'esercito di eldar, sta venendo una meraviglia, ho fatto solo un piccolo ritocco inserendo una squadra si scorpioni venefici che mi pigliavano benissimo, spero di non aver sbagliato.

Un saluto a tutti, ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S Ehilà vincent, finalmente ti rivedo dopo le vacanze, sai poi ho finito di comprare quell'esercito di eldar, sta venendo una meraviglia, ho fatto solo un piccolo ritocco inserendo una squadra si scorpioni venefici che mi pigliavano benissimo, spero di non aver sbagliato.

Un saluto a tutti, ciaoo

Ehilà! No, gli Scorpioni tendenzialmente non sono male... Come al solito, l'importante è che come stile di gioco piacciano a chi li gioca. Unica cosa è che sono unità prettamente da CaC e non negano il TA. Però, ehi, non sono di certo da scartare! Fammi sapere come vanno le partite, poi!

Chiudo qui l'OT, scusatemi! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore del 40k mi sento in dovere di dire la mia...

Come un po' tutti ritengo inverosimile il discorso del caos e dei poteri para-magici, ma non del tutto improbabile quello dei poteri psionici, in fondo il cervello funziona grazie ad impulsi elettrici e non è da escludere che nell'universo esista, o esisterà qualche creatura (non necessariamente più intelligente di noi) o macchinario in grado di alterare i nostri processi mentali emettendo onde elettromagnetiche o simili.

Per quanto riguarda l'Imperium, non è da escludere nel lontano futuro un ferreo totalitarismo, ma non credo ptrebbe sopravvivere con le modalità simil-medioevali descritte nel 40k. Ritengo inoltre alquanto improbabile che la razza umana riesca a colonizzare la galassia in soli 28 000 anni (la galassia era già ocupata prima dell'Imperatore, mi risulta), avete presente quanto è grande la nostra galassia? 24 000 parsec, e per attraversarla (ricodiamoci che siamo in periferia) servirebbero oltre 78 000 anni viaggiando costantemente alla velocità della luce.

Insomma, anche con tutta la buona volontà immaginabile al massimo riusciremmo a conquistare una manciata di sistemi adiacenti al nostro, nei quali è altamente improbabile non solo l'esistenza di forme di vita, ma anche la colonizzazione stessa dei pianeti, avete presente che rarità è un pianeta vivibile? o potenzialmente abitabile? Si fa prima a costruire colonie orbitanti.

Su "nel futuro c'è solo guerra" però non ho dubbi e vi spiego perché...

Immaginate ora, dopo anni di viaggio, di trovare un pianeta abitabile, con un unico inconveniente: vita autocnona intelligente e discretamente civilizzata, diciamo, al nostro livello. Comunicare sarebbe impossibile (almeno all'inizio) e dubito che qualunque popolo sia disposto ad accettare di buon grado un insediamento alieno potenzialmente ostile (la diffidenza penso ce l'abbiano anche gli alieni) sul proprio territorio, quindi lo scontro, dopo una breve fase di studio reciproco resta l'unica opzione praticabile, l'incognita è chi comincia. Penso che comincerebbero i colonizzatori perché hanno dalla loro il fattore sorporesa.

E anche se non troviamo alieni la guerra ce la facciamo tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbero oltre 78 000 anni viaggiando costantemente alla velocità della luce.

Beh, nell'universo di Warhammer 40k il problema è stato ovviato con i balzi nel Warp. Certo, inaffidabili, che possono farti finire a migliaia di anni luce di distanza, o a decine di anni nel futuro; o anche peggio: potresti finire intrappolato per l'eternità in un mondo di incubi.

Lo so, è poco probabile, ma potrebbe anche essere vagamente possibile che si scopra un modo per viaggiare oltre la velocità della luce... Non che ci crea molto nemmeno io, sia chiaro, ma qualche modo per piegare lo spazio è possibile che, tra noi e qualche altra razza nell'universo, salti fuori.

Su "nel futuro c'è solo guerra" però non ho dubbi e vi spiego perché...

Immaginate ora, dopo anni di viaggio, di trovare un pianeta abitabile, con un unico inconveniente: vita autocnona intelligente e discretamente civilizzata, diciamo, al nostro livello. Comunicare sarebbe impossibile (almeno all'inizio) e dubito che qualunque popolo sia disposto ad accettare di buon grado un insediamento alieno potenzialmente ostile (la diffidenza penso ce l'abbiano anche gli alieni) sul proprio territorio, quindi lo scontro, dopo una breve fase di studio reciproco resta l'unica opzione praticabile, l'incognita è chi comincia. Penso che comincerebbero i colonizzatori perché hanno dalla loro il fattore sorporesa.

E anche se non troviamo alieni la guerra ce la facciamo tra di noi.

Uhm. Mi pare una visione un po' troppo catastrofica. Insomma, se mai trovassimo una razza aliena intelligente, sono convinto che tutta l'umanità farebbe il possibile per evitare la guerra, e voglio sperare che anche gli altri facciano la stessa cosa. Un piccolo insediamento di ognuna delle due razze sul pianeta dell'altra fornirebbe grandissimi vantaggi ad entrambe: possibilità di commercio, scambi di cultura, conoscenza... La guerra "perchè non c'è altro da fare" mi sembra davvero una follia. E credo che un modo per comunicare lo troveremo di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nell'universo di Warhammer 40k il problema è stato ovviato con i balzi nel Warp. Certo, inaffidabili, che possono farti finire a migliaia di anni luce di distanza, o a decine di anni nel futuro; o anche peggio: potresti finire intrappolato per l'eternità in un mondo di incubi.

Lo so, è poco probabile, ma potrebbe anche essere vagamente possibile che si scopra un modo per viaggiare oltre la velocità della luce... Non che ci crea molto nemmeno io, sia chiaro, ma qualche modo per piegare lo spazio è possibile che, tra noi e qualche altra razza nell'universo, salti fuori.

me la puoi spiegare meglio per favore sta roba del warp che non so cosa sia ????

Uhm. Mi pare una visione un po' troppo catastrofica. Insomma, se mai trovassimo una razza aliena intelligente, sono convinto che tutta l'umanità farebbe il possibile per evitare la guerra, e voglio sperare che anche gli altri facciano la stessa cosa. Un piccolo insediamento di ognuna delle due razze sul pianeta dell'altra fornirebbe grandissimi vantaggi ad entrambe: possibilità di commercio, scambi di cultura, conoscenza... La guerra "perchè non c'è altro da fare" mi sembra davvero una follia. E credo che un modo per comunicare lo troveremo di certo.

riguardo a ciò ho seri dubbi...sia tra noi che tra gli alieni ci saran di certo qualche xenofobo che tenterà di uccidere l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dei viaggi nel warp funziona così: il warp, meglio noto come "Immaterium" è il regno dei demoni, un reame da incubo plasmato dall'inconscio delle razze dell'universo, dove tempo e spazio sono concetti privi di senso.

Dopo la nascita di Slaanesh (nato dalla decadenza degli Eldar antichi) Warp e realtà si sono incrociati in un punto ora noto come "Occhio del Terrore" rendendo possibili le invasioni demoniache che periodicamente colpiscono i mondi, ma anche i viaggi nel warp, che permettono alle navi umane di risparmiare moltissimo tempo usando l'immaterium come "scorciatoia" per raggiungere la meta, questo tipo di viaggi, tuttavia è molto pericoloso, perché, di fatto, ci si avventura nel regno del caos, praticamente a casa del nemico.

Questa storia è una versione misticheggiante del concetto di "scorciatoia spazio-temporale", elaborato in chiave demoniaca anche dal film "punto di non ritorno" (di cui sconsiglio la visione causa bestemmie scientifiche).

L'idea è quella di curvare lo spazio-tempo fino a rendere adiacenti due punti in realtà lontanissimi e sarebbe una cosa molto pratica se non fosse che l'unica cosa che sappiamo riuscire a curvare lo spazio tempo siano i buchi neri, quindi sono molto scettico sui possibili sviluppi di questo modo di viaggiare...

Per quanto riguarda la guerra, vi ripeto, mettetevi nei panni dei possibili colonizzatori umani: lontani anni luce da casa (quindi impossibilitati a comunicare con la Terra in tempo utile), soli in territorio completamente sconosciuto e probabilmente ricco di risorse, circondati da esseri mai visti prima e di cui non riuscite a comprendere il linguaggio...

Vi ricorda niente? A me gli Spagnoli in America nel '500 e sappiamo tutti com'è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

notavo una interessante connessione:

gli eldar del 40000, han lo stesso nome degli elfi de il signore degli anelli:

cito da wiki:

Gli Eldar sono coloro che accettarono il viaggio. Il loro nome, letteralmente Popolo delle stelle, fu dato loro da Oromë quando si risvegliarono, appunto sotto le stelle, nel loro stesso linguaggio..

poi leggendo mi son accorto che sono appunto una sorta di elfi del futuro!non me ne ero mai accorto!

notavo per di più,a proposito del warp:

http://it.wikipedia.org/wiki/Propulsione_a_curvatura

http://it.wikipedia.org/wiki/Immaterium

appena ho tempo me lo leggo tutto....sperando che i mod non mi cancellino il post!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Uhm. Beh, credo che si potrebbe scrivere un libro su un argomento simile...

Dunque: togliendo quanto c'è di fantasy nell'universo di Warhammer 40k (i poteri psionici, il warp e cose così), io sono uno che crede fermamente nell'esistenza di creature aliene. Cioè, volete dirmi che nell'immensità dell'universo, siamo gli unici? Avete idea di che noia mortale sarebbe? No, altre razze devono esistere, anche se secondo me è improbabile che siano come, ad esempio, gli Orki e gli Eldar, creature tipicamente fantasy. Creature tipo Tiranidi potrebbero anche esistere nell'universo, o comunque creature che vi somigliano.

Tau? Boh, possibile, ma di certo non vanno in giro con dei Gundam, e quanto ai Necron: mi risulta difficile pensare che esiatno vere e proprie razze aliene completamente meccaniche, se non come creazione di una qualche altra razza.

Demoni, Chaos e simili li escluderei a priori.

[....]".

Per come la penso io tutte quelle razze sarebbero verosimili e che ne devono esistere, ed analizzando tutti i casi con calma:mmm2::

-gli eldar potrebberoanche essere una razza ceh ha da sempre preferito la destrezza ala forza

-gli orki per quanto mi riguarda potrebbero anch e essere delle foglie ambulanti, e con la fotosintesi motivare la lora forza, anche se ho i mieoi dubbi su un ibrido del genere(tra l'altro avrebe un sacco di risorse in più come organismo)

-i tau non li vedo probabili: uno sviluppo di 30000 anni compresso in 2000?!:lol::lol:!?

-i necron potrebbero rifarsi ad una cosa tipo matrix, e necron sarebbe stato il nome della razza che li ha costruiti e da cui si è fatto sopraffare,(:wizard:) ma questo non li quaiicherebbe come razza vera e propria (per quello dovrebbero essere organismi a basa di silicio invece che carbonio:elminster...)

:climb2:

Ora datemi pure del fattone, ma ne caso sarebbe graadita una critica aggiuntiva:lol::mrgreen:

Quanto al nostro futuro? Beh, teniamo presente che la guerra al giorno d'oggi è sempre meno "uomini contro uomo". Non credo che fra 38 mila anni manderemo ancora persone ad uccidersi al fronte. Sempre che noi umani ci saremo ancora, credo che avremo raggiunto un livello per cui le guerre le combattono esclusivamente unità meccaniche controllate a distanza.

E poi, siamo onesti: io gioco gli Space Marine da tanti, tanti anni, e li adoro. Ma avete idea di quanto è poco pratico uno Space Marine, nella realtà? Intendo come equipaggiamento. Vuol dire spendere una barca immane di denaro per creare soldati ultra-potenzati, equipaggiarli di tutto punto e via dicendo. Tra ricerche, materiali e lavorazione, credo che faremmo prima a costruire macchine che combattano per noi.

Riguardo a questoc'è un vantaggi degli organismi che le macchine di fficilmente acquisirebbero, prima di tutto gli organismi si riparano ricostruiscono e rigenerano da soli, e per un robot non basterebbero delle nanomacchine, perchè dovrebbe avereun apparato circolatorio.

Facendo undiscorso di produzione industriale si potrebbe considerare un organismo un prefabbricato da rifinire:

"allevandolo" in tenera età, se non in provetta perrenderlo con il dna appropriato, cio sigifica definire ogni cosa del suo essere, finanche renderlo competitivo con le macchine che intendevi, ma questo sarebbe moto più copleto, INTELIGENTE, e potrebbe essere calibrato anch'egli, ma la costo di un ricostituente specifico.

So che può sembrare inquietante, ma ritengo che,freno etico a parte, sia effettivamente inquietante, non che possibile: come si può fermare la ricerca su mlattie incurabili? Ed intanto si approfondisce la conoscienza del dna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che l'uomo se continua così non riuscirà a sopravvivere fino al 40000 e penso che nella galassia ci siano altre forme di vita,infatti c'é anche l'ipotesi che la vita venga da un altro pianeta e la cosa é molta realistica.

Già infatti, anche se non ne spiega l'origine. Ripropone tra l'altro una brutta metafora:

ci viene regalata la vita n modo anche mistico, e sembra che non si faccia altro checercare di distruggerla....

Metafora a parte spero in uno slancio cognitivo dall'evoluzione................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:confused:Capisco che sia uno scherzo, maaaa...

Non riesco a capire davvero che hai scritto!:lol:!

Rispondi se puoi.....:pray:....:lol:

presumo che intenda che i bg delle razze son quelli e non subiranno grandi cambiamenti, nel caso ci fosse un cambiamento, i necron ti guarderanno dall'alto e i caotici faran loro compagnia.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stanno dene come stanno:-D:bye:

Uhm, secondo me sarebbe (finalmente) un po' tempo di cambiamenti, dopo vent'anni di background molto, molto statico. Insomma, le uniche cose incredibili che sono successe quasi sempre si sono concluse con un "ma tanto resta lì". Prendete le varie campagne: Armageddon, Medusa V... Tutte molto belle e divertenti, ma la prima è finità (o, meglio NON è finita) con un sostanziale "lì continuano ad ammazzasi, ma tanto è un planetuncolo del cavolo: la guerra è in sbollimento, ma se volete giocarci ancora, fare pure". Medusa V è finita con una stretta di mano all'Impero e via.

Ci vorebbe qualcosa di talmente apocalittico da distruggere ogni cosa.

Qualcosa di bello e di sconvolgente? Ad esempio: Abbadon (o l'equivalente tizio grosso e pestone del Chaos) viene ucciso dagli C'Tan. Si scatena una mezza guerra civile tra le legioni del Chaos: quelli che veranno assoggetati al potere degli Dèi Stellari e quelli fedeli al Chaos. Ovviamente l'Imperium parte in quinta e, al grido "famoje male!" si getta contro il Chaos, cercando di distruggerlo una buona volta (cosa impossibile, ma loro non lo sanno).

E tutti tirati in mezzo in una campagna che, una buona volta, avrà un finale sconvolgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già vent'anni che esiste i 40k!?:stupefatt

Non lo avrei detto, anche se, in efffetti... un po' di anni si notano...

Ebheheeeem....

Un "cambiamento" o megli aggiornamento lo hanno fatto: apocalips

che in pratica consiste nell'avere creato nuovi veicoli più dirompenti, con eserciti che necessitino più squadre, ma niente bg nuovo...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che intenda che i bg delle razze son quelli e non subiranno grandi cambiamenti, nel caso ci fosse un cambiamento, i necron ti guarderanno dall'alto e i caotici faran loro compagnia.:-)

esatto solo per 2 ragioni

1) il chaos ha un covo dove i necron e specialmente gli c'tan non possono entrare che è l'immaterium e quindi si rinchiuderebbero li per sopravvivere

2) lo dice anche il BG che dopo miliardi di anni la tecnologia necron è ancora insuperata......quindi fate voi ora che si stanno risvegliando gli c'tan è solo questione di tempo:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto::stupefatt

Quindi per prendere 2 piccioni con 1 fava si potrebbe fare una mega campagna, magari anche d apocalipse per cercare d impedire ai necron di attuare il loro intento(non necessariamente in modo fruttuoso), con un fronte unico e gigantesco di truppe e mezzi, anche spaziali!!!

Nuova campagnia e magari cambiamenti d bg per fare andare d'accordo quacuno, soprattutto di stili di combattimento, in effetti...

Non c'è molto altro da potere cambiare in una campagnia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...