Vai al contenuto

La maledizione giunta nel Wessex


AndreaP

Messaggio consigliato


10 Settembre 948 a.d. pomeriggio

Un freddo vento da nord ululava sul villaggio di Totburh, vicino alla costa orientale del Wessex. Al centro del villaggio vi era una zona fortificata rialzata che costituiva la residenza del Thegn, il signore locale, insieme alla sua famiglia e ai suoi uomini dell'hearthweru, i suoi soldati.

La casa a due piani del Theng si trovava lì e al piano terra vi era la sala delle udienze riscalda da un focolare acceso. Alcune pelli di orso e di lupo erano appese alle pareti insieme alle armi di ferro del signore.

In quel pomeriggio si stava tenendo una riunione
Oswin il Theng sedeva sulla sedia principale affiancato da due dei suoi figli: Wlencing soldato del hearthweru e la sua unica figlia Herewynn

KYlMTbq.jpg

 

Alla sua destra stavano anche due altri soldati del hearthweru: Svein capo del hearthweru e Bones, un ragazzo del luogo che dopo aver viaggiato come mercenario era tornato e si era messo al servizio di Oswin

gBrtQcH.jpg

 

Davanti a loro vi erano due monaci del monastero di St. Swithn: Hothere, un monaco sui trenta anni sempre serio dal fisico magro e dal naso aquilino, che fungeva da elemosiniere e Godwine The Red un giovane monaco che lo accompagnava

Nella sala vi erano anche Wulfstan il boscaiolo vedovo, Godwine il fabbro e Granny la vecchia del paese.

Il Theng teneva in mano una pergamena e si rivolse ad Hothere con voce ferma "Ho letto la richiesta dell'Abate Grimcytel. Ci chiede di accompagnarvi all'eremo di St. Sigsmund da dove non sono tornati i monaci che avevate inviato. Vi rendete conto, fratello, che la richiesta per me non è semplice da esaudire. Vuol dire allontanare degli uomini del Burh per giorni, non sapendo che genere di aiuto serva all'eremo."

"L'abate se ne rende conto, o Theng" rispose l'elemosiniere chinando il capo "e si ricorderà di questo vostro aiuto, sia nelle preghiere che nelle opere. Per conto nostro andrà il giovane Godwine che mi ha accompagnato"

"Bene, ho la speranza che questo vada a sconto di quanto ci chiede il monastero. Non sapendo di che aiuto si abbia bisogno, con voi verrà Bones: non posso allontanare altri hearthweru,la minaccia dei vichinghi è sempre presente." disse facendo un cenno ai due soldati

"Poi verrà Wulfstan, che conosce i boschi, e Godwine di cui mi fido come dei miei occhi. Infine ho chiesto a Rose di accompagnarvi: se ci fosse bisogno lei sa come curare la gente. Rose, so che un viaggio di alcuni giorni non è semplice ma mi serve che andiate"

"Può andar bene per voi?" chiese rivolto di nuovo al monaco

"Certo, è uno sforzo enorme e lo rappresenterò all'abate" rispose

"Bene" riprese Oswald "qualcuno ha qualcosa da dire?"

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

Avevo passato una notte inquieta, mi ero ripromessa di non dare troppo peso alle imperfezioni che avevo notato nel fegato del pollo utilizzato la sera prima per la cena, provato a dare ogni possibile stupida giustificazione...e' un animale troppo piccolo, i miei occhi mi hanno giocato un brutto scherzo alla luce tremula del focolare.

La verita' e' che non si sfugge alla natura, essa governa tutto cio' che ci circonda ed i seganli che ci manda non sono mai casuali, fu per questo che quando il giovane ed impacciato messaggero mi riferi' la convocazione da parte del Theng faeci un profondo sospiro di disappunto. Indossato il cappello ed un pesante scialle di lana grezza mi incammino verso la residenza del signore del villaggio

"Ti pareva se non c' erano i preti di mezzo"

borbotto sottovoce appena metto piede nella sala delle udienze. Ascolto con attenzione le rishieste del frate annuando soddisfatta alla risposta del Theng. Che almeno da questa scocciatura il paese possa risparmiare parte delle decime che paga al priorato.

"Con il dovuto rispetto Lord Oswyn, l inverno e' alle porte,le strade ghiacciate e le notti all aperto non sono adatte alle ossa di una povera vecchia"

Tossisco poco convinta

So che andro' in un modo o nell altro ma non mi pare giusto non fargleilo pesare almeno un po'

"Inoltre...la mia casa...da mesi ho bisogno di riparare il tetto, la neve ed il vento dell anno passato ne hanno danneggiato una buona parte e temo che non riusciro' a superare l anno se non sostituiro' in fretta quelle assi"

Nonnina ha bisogno di un nuovo tetto per la casa

- Narratrore

Spoiler

Persuasion 65%

- Descrizione

 

Spoiler

Nonna Weatherwax, se può farne a meno, indossa un semplice vestito nero, un mantello nero pesante un po' malconcio e un cappello alto e appuntito, infilzato alla sua acconciatura da "crocca grigia come il ferro" con più spille. È magra e, sebbene non sia così alta, ha una presenza così imponente da sembrare alta. Molti riferimenti sono dati ai suoi sorprendenti occhi azzurri e allo sguardo penetrante.

Granny Weatherwax

 

 

Modificato da Pentolino
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstan

il boscaiolo era rude e poco avvezzo ai convenevoli, non gli interessava tanto il motivo per cui era stato coinvolto, non avrebbe potuto dire di no al Theng e vivere a contatto con la natura era quello che faceva abitualmente.

Annui alle parole Oswyn e si tocco le parti basse quando la vecchia iniziò a parlare, non credeva molto alle superstizioni o almeno così diceva agli altri ma si ritrovava sempre a pensare Quella porta sfiga, non è vero .. ma ci credo!

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Godwine

Era arrivato di tutta fretta, aveva dei lavori in sospeso ai quali voleva tornare il prima possibile. La consegna l'aveva assicurata per la settimana seguente e non aveva mai ritardato  in vita sua.

Ascoltò tutta la faccenda e aveva la bocca sempre più aperta e l'espressione più incredula ogni secondo che passava. Il suo lavoro di fabbro e la buona riuscita delle sue creazioni erano il perno della sua vita. Lasciare la città chissà per quanti giorni...era come se gli avessero staccato la mano destra.

Riuscì a bofonchiare solo parole senza connessione: "I miei lavori...mai ritardato in vita mia...come farò?" per poi ritrovare l'autocontrollo. Non poteva e non voleva contraddire la persona che lo aveva fatto diventare quello che era dandogli la sua fiducia e l'onore di forgiare le sue monete.

"Sapete che vi devo tutto. Nonostante stare lontano dal mio lavoro mi ucciderà lentamente, cercherò di portare a termine il compito che mi ha assegnato con il massimo impegno" concludo con un mezzo inchino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

Erano passati diversi anni da quando se n'era andato dal villaggio, e teoricamente era tornato per dare qualcosa alla famiglia e cercarsi una nuova compagnia mercenaria.

Invece il Theng gli aveva proposto di mettersi al suo servizio, ed aveva accettato di buon grado: la paga era buona e poteva stare lontano da chi lo cercava.

Ascoltò attentamente le parole di Oswym, e disse soltanto.

"Se la paga è la stessa, meglio affrontare qualche brigante sulle montagne che i vichinghi!"

Spoiler

Per uniformarci: prima persona o terza? Parliamo al passato, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstan

 

mio Theng sarebbe comodo avere del cibo, qualche corda ed anche delle coperte calde, oltre che un mulo con cui portare qualche attrezzatura. Io stesso ho un mulo e se questo è il vostro volere potrei metterlo a disposizione della vecchia Rose, per alleviare le sue fatiche.  spero che queste premure allontanino il malocchio nei miei confronti

Spoiler

ho pensato che potrebbe servire qualcosa per il viaggio ed ho integrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wighelm the Red

Il monaco ascoltò con attenzione le parole del chierico che del signore del luogo. Era un delicato gioco di equilibri, politici ed economici, e il giovane monaco doveva cercare di capire come funzionava il mondo.

" ... il monastero di St. Sigsmund ... non dovrebbe essere troppo lontano da qui ... "

Alle parole del signore locale osservo le persone sedute al tavolo mentre vengono nominate cercando di ricordare i loro nomi e le loro attitudini. Se non vengo interpellato di persona mi limito ad annuire quando lo fa il mio superiore.

Descrizione.

Spoiler

Wighelm è un giovane monaco che ha superato non da molto una ventina di primavere. Veste in modo frugale, e porta sopra la tunica un lungo mantello con falde e cappuccio. Possiede una carnagione molto chiara su cui si stagliano capelli corti e rossastri e due occhi verdi completano il suo giovane volto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 Settembre 948 a.d. pomeriggio

Il Theng ascoltò le parole di tutti. 

"Dirò ad uno dei ragazzi di aiutarti con il tetto, Rose" rispose alla nonna poi voltatosi verso Wulfstan aggiunse "Dite a Godwine, di cui mi fido, cosa vi serve: se lui riterrà che sia utile, potete prenderlo. Quanto al mulo affido a Bones quello presente nella stalla: mi raccomando che torni come è"

"Partirete domani mattina all'alba. E' tutto" concluse

Hothere chinò il capo per salutarlo 

@all

Spoiler

Il termine lord non era in uso. E' successivo. Lui è il Theng

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

"Certamente, mio Theng! Proteggerò il mulo così come gli altri viaggiatori."

Non aveva intenzione di farsi carico di merce o altre cose inutili, quindi le sue parole sul mulo erano sincere.

Fece mentalmente il conto delle ore di sonno per essere pronto all'alba, come faceva sempre per rilassarsi, poi si congedò.

"Allora vado a preparare le mie cose. Dove ci vediamo domani all'alba?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Godwine

"Domani...mattina...sono rovinato" sibilò in maniera che il Theng non lo sentisse. 

Poi, dopo un inchino per salutare il Theng, si voltò e si incamminò verso l'uscita affiancandosi a Wulfstan "Mi sembrano tutte cose molto utili per il viaggio, chiederò a qualcuno di prepararcele insieme al mulo".

"Per domani, direi di vederci direttamente alla porta nord. Passerò a prendere il mulo e le altre cose che poi saranno affidati a Bones, come da ordine del nostro Theng."

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

I giovani risposero' al Theng con l ardore e l impazienza tipica dei loro anni. Alla strana vecchietta poco importava del destino di un gruppo di frati impiccioni ma non se la senti di lasciar andare da soli i suoi paesani, dopotutto all irruenza dei giovani andava aggiunta la saggezza degli anni

"Come sempre la vostra saggezza e' pari alla vostra generosita' mio Theng"

rispose 

"Faro' in modo che questi ragazzi tornino tutti dun pezzo alle loro case" 

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

11 Settembre 948 a.d. mattina (Sole)

La mattina seguente i compagni si ritrovarono alla porte del villaggio e, caricato il mulo, lasciarono le mura cittadine dirigendosi verso nord.

Wulfstan sapeva che il gruppo avrebbe dovuto muoversi verso nord oltre le fattorie per raggiungere prima di sera il limitare della foresta del Decano, una foresta antica al confine della Cimeria, dove sapevano vi fosse un piccolo insediamento di raccoglitori di torba. Da lì avrebbero raggiunto il villaggio di Rhos e poi l'eremo, posto sul confine fra il bosco e le colline dei gallesi, che si dicessero abitate da spiriti maligni

Il primo giorno di viaggio sotto il sole passò senza problemi e, superate le fattorie circostanti Totburh, si inoltrarono nel Bosco Vicino. Il passo era spedito e senza indugio: prima del tramonto si sarebbe dovuto raggiungere un luogo per la notte

Nella foresta il sentiero era vagamente tracciato e solo il suono degli animali riempiva l'aria

Era inizio pomeriggio quando davanti al gruppo inaspettatamente gli amici videro appropinquarsi due uomini: vestiti dal cacciatori, con archi sulle spalle, i due portavano una botte fra di loro. 

Appena videro il gruppo avvicinarsi i due si fermarono posando la botte come a studiarli.

@all

Spoiler

Io ho postato intanto. Completiamo in TdS l'equipaggiamento

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

Lasciatosi il villaggio alle spalle, il piccolo gruppo cammino' spedito per gran parte della giornata. Il tempo sereno e le temperature miti vennero accolti con grande sollievo, di quel passo avrebbero raggiunto il piccolo insediamento di carbonai in tempo per la notte.

Avevano da poco varcato il limitare della foresta quando un gruppo di cacciatori apparve sul sentiero, trasportavano una botte ed avevano dei grossi archi di frassino a tracolla.

La vecchia si fece avanti mostrando una faccia serena ed abbozzando persino un lieve sorriso

"Salute brava gente"

Link al commento
Condividi su altri siti

11 Settembre 948 a.d. pomeriggio (Sole)

"Salute vecchia" dissero i due senza avvicinarsi "Cosa vi porta attraversare il bosco. Cosa dobbiamo attenderci da voi? Io e mio fratello siamo cacciatori"

Gli sguardi dei due passavano sullo strano gruppo che avevano davanti soffermandosi sul mercenario e sul monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

"Da noi? Meno di niente. Siamo in viaggio! E noi da voi? Cacciatori di cosa? E per dove?"

Rispose Andrew, andando a piazzarsi davanti al carretto. L'ascia ancora ben assicurata alla cintura, ma la mano vi era appoggiata sopra. Pronta.

Spoiler

Come funziona le legge locale? Quanto siamo lontani dal villaggio di Totburh? Potrebbe esserci un problema di cacciatori di frodo, tasse, decime da dare al Theng? O questa è una zona franca, e quindi questi due possono tranquillamente cacciare e vivere nei boschi senza problemi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

I giovani iniziarono subito una gara di mascolinita', sventolando gli attributi al fine di stabilire chi lo avesse piu' grosso.

La vecchia sospiro' e scosse il capo ed intervenne prima che, come i cervi,  iniziassero ad orinarsi addosso per aumentare la propria virilita'.

"Dice il saggio...chi si fa le faccende proprie campa cent anni..ed io sono arrivata sana e salva a 50 seguendo questo consiglio"

rispose tranquilla

"Io sono Granny Rose , dividiamo lo stesso sentiero e le nostre e vostre faccende ci appartengono ragazzo mio"

prosegui tagliando corto 

"Quindi da noi aspettatevi la buona serata e buona strada, perocche' dobbiamo affrettare il passo e raggiungere un rifugio cosicche queste mie vecchie ossa possano riposare in un giaciglio caldo e non all addiaccio"

per poi concludere

"Avete notato pericoli lungo la via?"

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstan

 

il boscaiolo guardò i due cacciatori, con una mano teneva le redini del asinello, mentre l'altra scese all'altezza della sua fidata ascia La signora ha ragione i nostri affari ci appartengono, mentre la strada ci accomuna. Non portiamo problemi e non ne vogliamo ma siamo pronti a risolverli se si dovessero presentare! Voi siete cacciatori abituali in questa zona? 

 

Spoiler

io ho un mulo con me che ho portato ma che non uso io l'ho offerto alla vecchia Granny @Pentolino per quando è stanca potrà farsi portare dalla mia bestia. Mentre quello del theng ha con se i viveri/attrezzature

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...