Vai al contenuto

Creature di taglia superiore alla media e incantesimi ad area d'effetto


Borgil Bohr

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un dubbio...

Le creature di taglia superiore alla media per beneficiare/subire gli effetti di un incantesimo ad area d'effetto devono essere all'interno dell'area per intero? Cioè, ad esempio, per colpire un ogre con una palla di fuoco devo colpire i 3mx3m da lui occupati oppure basta colpire solo 1 quadretto?

Il MDG dice a pag 176 (descrizione area d'effetto):

"Quando si determina se una certa creatura è all'interno dell'area di un incantesimo [...] si conta dall'intersezione di un quadretto ad un'altra. Se l'estremità più lontana di un quadretto è all'interno dell'area dell'incantesimo, qualsiasi cosa all'interno di quel quadretto è all'interno dell'area dell'incantesimo. Tuttavia, se l'area dell'incantesimo tocca solo l'estremità più vicina di un quadretto, qualsiasi cosa all'interno di quel quadretto non subisce l'effetto dell'incantesimo."

Ho riportato l'esempio dell'ogre per comodità, ma pensate ad un drago mastodontico :-D

Purtroppo non ho trovato nulla nè sulle ultime faq, nè nella sezione Game Rules del sito della wizard.

Volevo sapere cosa ne pensate, grazie per la disponibilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Quindi se colpisco anche solo un quadretto di una creatura Colossale di 9mx9m con, ad esempio, una palla di fuoco essa è soggetta all'incantesimo...:think: mi sembra un po' strano però, sicuro che nn c'è nulla al riguardo? Non so, una precisazione da qualche parte che mi è sfuggita...

Scusate l'insistenza :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Non sarebbe un po troppo assurdo che non puoi usare una Palla Di Fuoco su un Drago perchè non è abbastanza grande??? Allora come fai ad ammazzare un Drago o altre creature Colossali??? E comunque se ti cade qualcosa su un dito di fa male, se ti bruci col ferro da stiro ti fa male!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se condivido il "basta un quadretto", bisogna anche pensare alla "comodità" di poter affliggere in pieno una creatura con un incantesimo ad area, a prescindere dal fatto che io prenda un quadretto su 36 o tutti quanti (per una creatura colossale, ad esempio).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa sia bilanciata dall'alto numero di DV e conseguentemente di PF che ali creature in genere hanno (fare 35 PF, in media, a chi ne ha 300 o giù di lì è pochino...)... :rolleyes:

Inoltre lo stesso discorso dovrebbe valere per i guerrieri (o meglio per il combattimento corpo a corpo)... hai voglia ad abbattere una creatura gigantesca colpendola sul piede... :banghead::banghead: Però si fa... :butcher:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...